Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 14 febbraio 2011

La spremuta allegra!


Spremuta allegra

Questa è una rubrica fortunata. Da quando siamo partiti con quest'idea pazzerella e divertente abbiamo avuto un sacco di soddisfazioni. E la cosa che mi piace di più è vedere che ha coinvolto soprattutto voi, madri e non. Mi arrivano tantissime mail di mamme che scelgono di condividere spunti, esperienze e ricette... Ma anche tra le non mamme riscuotiamo soddisfazioni! C'è Juls che propone le bananine ricoperte di cioccolato e noccioline ai suoi corsi di cucina per bambini e c'è Fiordilatte che pensando a questa rubrica mi manda il ricettario delle arance della salute dell'AIRC che quest'anno era dedicato alle ricette per i più piccoli. Proprio partendo dal ricettario e da uno scambio di pareri con Giada nasce l'idea della spremuta allegra. Il ricettario propone una spremuta di arance, mandarini e limoni, ma come Giada mi faceva giustamente notare "prendo spesso un centrifugato di arance e ananas che secondo me è ottimo. Prevale l'arancio, ma risulta un pelo più dolce e forse per un bambino è l'ideale. Per lo meno, io da piccina non amavo troppo l'acidulo degli agrumi e tutt'ora tra solo arancio e arancio+ananas preferisco la seconda!".
Le arance sono di stagione e questo frullato potrebbe essere una fresca e sana (è pieno di vitamina C!) alternativa al classico succo di frutta che accompagna la merenda dei vostri bambini... Grazie Giada! :)


SPREMUTA ALLEGRA 

Ingredienti per una persona (un bel bicchierone!)
  • 80 g di ananas
  • 200 ml di spremuta d'arancia fresca
  • 1 cucchiaino di zucchero
Per prima cosa spremi le arance. Nel bicchiere del frullatore metti l'ananas a pezzettini, lo zucchero e la spremuta d'arancia. Frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Servi immediatamente. Se preferisci, prima di servire puoi filtrare la spremuta ottenuta per non correre il rischio che sia rimasto qualche piccolissimo pezzettino di frutta... ;)

30 commenti:

Strawberryblonde ha detto...

Non appena il mio nanetto potrà assaggiare l'ananas gli preparerò questa spremuta...intanto la faccio per me! Hai mai provato il frullato di avocado con scorze di limone, latte, ghiaccio e zucchero di canna (tutto in frullatore)...strepitoso!

Fabrizia ha detto...

ecco questa ci vorrebbe proprio per il malatino...!peccato che al di fuori del succo alla pera (e solo alla pera!) rifiuta di assaggiare altro...ma ci proverò ugualmente, al massimo la bevo io!

maia @ sac à poche ha detto...

ottimo questo smoothie!!

Kittys Kitchen ha detto...

Oltre all'idea di questa spremuta che mi piace decisamente molto impazzisco nel guardare questi sfondi che scegli. Bellissimi!
Confabulare con Giada da ottimi spunti a quanto pare :)
Bacione

Donata Curtotti ha detto...

Bella idea! Devo provarla.E' vero la spremuta di agrumi a volte ai bimbi risulta un po' troppo aspra...
Stupenda la tovaglia!
Oggi ho postato i tuoi deliziosi biscotti alla lavanda... Buonissimi!!!

Nepitella ha detto...

Buona, buona, buonaaaaa!!! e poi fa così estate :))) mi ci vuole, baci

Unknown ha detto...

io di bimbi non ne ho, ma questa spremuta me la berrei molto volentieri...scusami, ora scappo al mercato della frutta!!!:)

Unknown ha detto...

La nana adora i succhi di frutta.
Mi sa che stavolta sfondiamo una porta aperta.

E senza piselli....ahahahaha

Anonimo ha detto...

Decisamente sana e salutare questa merenda! Ottima!

Cey ha detto...

Io l'adoro l'acido =) secondo me perchè sono diabetica nel quotidiano quindi compenso =) da bambina mangiavo i limoni a morsi -_-
Però magari una vena dolce visto come sono venuta fuori mi servirebbe anche nelle spremutine!
Buona settimana =) e il post sotto è l'unione delle mie due vacanze di quest'anno lo sai? Anche se invertite =)

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

allegra e fruttata, fammi pensare, mi ricorda qualcuno... ma te!! :D
Bella la mia Caro!!
baci

mannalisa ha detto...

schiaffina adora la spremuta di arancia. senza zucchero, liscia (pensa te...) ma l'idea dell'ananas piace a me e quindi questa ricetta me la bevo io!!!
:-)

ElisaPavan ha detto...

mai provata l'abbinata, sarà ottima. intanto mi segno il frullato di Strawberryblonde :)

Carolina ha detto...

@ Strawberryblonde: no, non l'ho mai provato! Però se mi dici che è strepitoso non mancherò. Frullati, smoothie & co. mi fanno impazzire sia d'estate che d'inverno!

@ Fabrizia: potrei inventarmi qualche frullato che contenga un pera che "camuffi" tutto il resto... ;)

@ maia: grazie e a presto!

@ Kitty's Kitchen: tu sei la prima fan dei miei "sfondi". Sono proprio contenta che ti piacciano! :)

@ biancamargherita: li ho visti e mi ha fatto molto piacere. Grazie!

@ Nepitella: è vero i frullati trasmettono subito l'idea di estate... Però questa versione con arancia e ananas è decisamente invernale!

@ Rebecca: è molto buona! Fiordilatte aveva proprio ragione... :)

@ bismama: quando ci ripenso rido ancora... :D

@ lerocherhotel: sì, infatti. L'intenzione era quella di puntare proprio su questo... :)

@ Cey: Giappone?! Giura! Il mio sogno! Lo aspetto da anni... Raccontami, scrivimi, ti prego!
Stellina, ma i limoni a morsi?! Che bambina delicata... ;D

@ Juls: :D

@ mannalisa: ma che bello! Non le fa altro che bene. Quelle sono le migliori dosi di vitamina C!

@ Passiflora: sì, sono rimasta colpita anch'io dal suggerimento di Strawberryblonde! :D

Serena ha detto...

Io da piccola adoravo le arance dolci, le "vaniglia", così le chiamavano i miei parenti che ce le mandavano su dalla Calabria... ma la mia mamma mi propinava sempre quelle aspre, perché, diceva, più sono aspre e più vitamina C contengono... "Kissenefrega" pensavo io.
Avrebbe dovuto leggere la tua rubrica mia mamma, avrebbe dovuto...

Alice ha detto...

buonaaaaaaaaa!!! quel tocco di ananas è una vera finezza, la prossima volta provo!
smackkk

gaia ha detto...

hm.caugh caugh...io bambina non sono..caugh caugh maaaaaaaaaaaaaaaa vale anche per noi???? veroveroveroverovero????
maaaaaaaaaamma siamo arrivatI'quanto manca?devo fare plinplin,siamo arrivati?quanto manca?mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Unknown ha detto...

O che bona che l'è :D

Claudia ha detto...

Ecco me l'avessero proposta da piccola me la sarei sgolata tutta d'un fiato! Decisamente migliore della solita spremuta...più dolce, fresca e estiva! E'adorabile! Ottima idea!

Unknown ha detto...

Una bella spremuta fresca non si rifiuta mai. Ciao cara.

Carolina ha detto...

@ Onde99: che bel nome le "vaniglia". Riesce a rendere alla perfezione l'idea della loro dolcezza. Chissà che buone! Anche da queste parti si trovano solamente piuttosto asprine... :(

@ Alice: ha incuriosito anche me Giada con il suo racconto. Così ho voluto provare subito e in effetti era molto buono...

@ gaia: io ero tremenda. Salivo in macchina e al primo semaforo chiedevo "quanto manca?"... :D Un incubo!

@ Fab: non riesco ad accedere al tuo profilo!

@ Claudia: diciamo che è una buona alternativa. Tanto per cambiare un po'!

@ tiziana: concordo nel modo più assoluto! ;)

Simo ha detto...

Proverò a farne una così alla mia figliola...devo dire che in generale la frutta non la disdegna, quindi...poi ti dirò!
Un abbraccio

kristel ha detto...

Ottima! Ne bevo una ogni mattina. pero' mi sono beccata lo stesso il raffreddore....come é possibile? :) Baci!

Amaradolcezza ha detto...

Ciaooo pulcino!! ma che bella questa spremuta allegrissima!! me ne servirebbe una dose doppia in questo periodo!!!

ti abbraccio forte forte

Giulia

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ottima idea quella di mitigare l'aspro degli agrumi con l'ananas, credo ti ruberò l'idea per la colazione! E comunque concordo, questa rubrica è proprio molto carina, brava a te e a Bismama :)
Un bacione stella.

wennycara ha detto...

Non è la rubrica fortunata, sono le autrici... *delle ganze* :D
Un abbraccio,

wenny

Federica ha detto...

Ciao Carolina e felice San Valentino!!!Come lo si festeggia in quel di Londra?Qui dolci a go-go vestiti di cuori e una serata in casa(noi 3)belli tranquilli tranquilli...
Deliziosa spremuta,da proporre come bevanda analcolica per una bella festicciola tra bimbi :) baci Federica

Cey ha detto...

Giappone giappone =) Inizio anche a dirlo ad alta voce perchè ho prenotato sia volo che ryokan =) Ad Agosto a sciogliere di caldo ma era l'unico momento in cui potevo prendere ferie ._. Ci siamo già stati entrambi ma in momenti diversi e con persone diverse, in realtà con la stessa persona °_° ma è una lunga storia, e quindi abbiamo deciso di regalarci il nostro Giappone =) so già che non arriverò viva ad Agosto, troppa voglia =)

Limoni a morsi e con una bella spolverata di sale, sono una delizia te li consiglio.

[Logorroica mode off]

Cristina ha detto...

già tu Caro hai milioni di idee carinissime, ma anche Giada stavolta ha fatto centro!:)
un bel bicchierone anche per me, grazie!

Edda ha detto...

Da te è tutto allegro e questa non fa' eccezione (mi piace l'idea dell'ananas). Baci!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio