Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 23 febbraio 2011

Semplice e romantica


Torta morbida di limone e mandorle


Semplice e romantica: gli unici aggettivi che userei per definirmi. Semplice e romantica: la torta con la quale ho festeggiato il mio compleanno. Ieri ho compiuto 28 anni e non ho ancora capito se l'idea di diventare definitivamente "grande" mi piaccia oppure no. L'unica cosa che so con certezza è che intorno a me ci sono persone preziose che mi accompagnano e sostengono in ogni momento, in ogni decisione. E questo è un piccolo grande tesoro da custodire con cura. Ci sono momenti in cui se potessi fermerei il tempo e galleggerei sospesa in una bolla di sapone...

Così, quando Juls ha proposto il suo contest "Se tu fossi una ricetta", io non ho avuto dubbi. Qualsiasi età io abbia, sarò sempre una semplicissima e morbida tortina da tè dalle note vagamente fruttate. Mi scopro continuamente a cercare conforto e sostegno nelle cose semplici che la vita può darmi. Sono senza dubbio le mie preferite...
La tortina è una meraviglia estratta da "Delizie Divine" di Nigella Lawson. Un libro che attualmente è nelle mie corde più di qualsiasi altro. Il connubio mandorle e limone crea un gusto delizioso e la morbida e umida texture dell'impasto fa il resto. Pollice in sù dell'uomo di casa! ;)


TORTA SOFFICE AL LIMONE E ALLE MANDORLE

Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
  • 225 g di burro ammorbidito
  • 225 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 50 g di farina "00"
  • 225 di mandorle macinate
  • 1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
  • 2 limoni (la scorza grattugiata e il succo)
Riscalda il forno a 180° gradi.
Lavora a crema il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto quasi bianco. Incorpora le uova, una alla volta, unendo un quarto della farina dopo ogni aggiunta. Dopo aver unito le uova e tutta la farina, incorpora delicatamente le mandorle macinate, l'essenza di mandorle, la scorza e il succo di limone. 
Versa l'impasto nella tortiera e inforna per circa un'ora (anche 50 minuti oppure 1 ora e 10 minuti, dipende molto da forno a forno. Quindi tienila d'occhio!). Dopo 30 minuti copri la torta con un foglio di alluminio in modo che non si bruci in superficie. Il dolce è pronto quando risulterà sodo e uno stecchino ne uscirà abbastanza pulito: deve essere soffice, ma non appiccicaticcio. 
Sforna il dolce e lascialo raffreddare nello stampo. Al momento di servirlo spolveralo con dello zucchero a velo. 

Con questa ricetta partecipo al contest di Juls "Se tu fossi una ricetta..." in collaborazione con Macchine Alimentari.

Contest - Se tu fossi una ricetta...

51 commenti:

gaia ha detto...

oh caro non sai quanto posso capire il limbo in cui ti senti piombata con l'aver compiuto i 28!io mi consolo che tra qualche mese realizzerò uno dei sogni dell'infanzia ovvero compiere 29anni il 29 del mio mese...lo so è una stronzata ma mi fa sempre ridere che il 29 ne compirò 29...tanto per dire che i 29 o 28 addosso mi scivolano perchè ne ho sempre al massimo 24!ecco i 24 sono gli anni perfetti, adulta ma non troppo, non troppo piccola,matura ma non ancora con l'ansia dei 30.
passiamo alla ricetta che è meglio...che dire? nigella non sbaglia un colpo e rifare le sue torte è sempre un successo!
venerdì ti faccio spegnere le candeline bis in mezzo a tutta londra!pronta?

Kittys Kitchen ha detto...

Ma auguriii per il tuo compleanno allora! :)
Io sono sempre del parere che per il momento meglio non crescere troppo almeno di testa, ma che fretta ho di diventare grande insomma!? E si che io sono anche più vecchietta di te (se penso all'imminente 30! OMG!!)
La torta ti rispecchia è verissimo, ma con uno strato di glassa avrebbe reso giustizia anche a tutta la tua dolcezza! :)
Bacione

annek ha detto...

e aggiungerei... adorabile ;)
deduco che la torta sarà buonissima e da provare assolutissimamente!
ancora tantissimi auguri Caro!
baci

Emporio74 ha detto...

Che meraviglia questa torta. Ed e' vero che ti rappresenta :)
Stampo subito la ricetta.
Spero tu abbia trascorso uno splendida giornata ieri.
Un abbraccio!

maia @ sac à poche ha detto...

buon compleanno un po' in ritardo!!

la torta è semplicemente divina!!


ciao

kristel ha detto...

Cara Caro tantissimi auguri!!!!!!! La torta l'avevo addocchiata domenica su flickr e non vedevo l'ora di leggere la ricetta. Quello che dici é verissimo, l'importante é avere vicino delle persone care e preziose. Ancora tanti auguri tesoro! Ti abbracio!! :)

Amaradolcezza ha detto...

pulcino mio... forse ieri ho creato un danno nel mondo twitteriano :P ma tu sei meravigliosa e meriti davvero che tutti rendano giustizia alla tua meraviglia! :D
ti abbraccio forte
e ti auguro con tutto il cuore di essere sempre felice

G.

Simo ha detto...

Auguri di cuore mia cara!
Questa deliziosa torta ti rispecchia appieno...
Ragazze, i miei prossimi sono 43...
Bacioni!

Kate ha detto...

Auguri in ritardo, buon compleanno! La torta è semplice come piace a me, una torta che profuma di semplicità e bontà!!
Per i 28....io ne ho 35, non li dimostro e anche nell'anima non li sento! Sei così giovane!!! :-))

rosa ha detto...

felice compleanno, tesoro! e semplice e romantico, anche :-)
vedrai che il meglio deve ancora arrivare...

Unknown ha detto...

prima di tutto auguri per ieri!!:)
questa torta mi ispira tantissimo, così come mi ha subito ispirato il tuo blog!:)
e per quanto riguarda l'età...be posso capirti, io quest'anno ne compio 26 e mi sembra di passare dal lato adulto della vita! ce la posso fare? ancora non so! mi sento ancora così piccola!!!:) però è bello sapere che non sono l'unica a farmi mille domande!!!
baci!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Ecco, mi era sfuggito il compleanno, che amica degenere!! Ecco il perché della sorellina a Londra! :) Avrei voluto lo stesso anche io!
Io come Elisa sto per fare cifra tonda, ma ti dico che li aspetto volentieri, lo vedo come un bel traguardo di partenza, e quindi belli belli anche i 28!!
La tortina ti somiglia davvero, semplice dolce e romantica, WYSIWYG, per dirla all'informatica, sei quello che appari, e per me è un grandissimo pregio!
Auguri toscanaccia mia! ;)

Nepitella ha detto...

Ma AUGURIIIIII!!! dai 28 anni sono una bellissima età :) e poi semplice e romantica è una descrizione che ti si addice proprio e questa torta ti rispecchia. Ma io voglio quell'alzatina che vedo in più blog. L'unica cosa, chi convince mio marito a spendere ancora soldi per questa mia passione???
Un bacio tesoro e ancora augurissimi

elenuccia ha detto...

Auguri tesoro!! su su non ti preoccupare, non fa male ;) e te lo dice che ne ha passati un bel po' dopo i 28 ^_^
Questa torta sembra delziosa, proprio un dolce comfort da gustare tranquillamente con una bella tazza di te. Ho un dubbio...niente lievito?

Anonimo ha detto...

Tantisssssssssssssssssssimi auguri! Splendida questa torta!

Veronica Frison ha detto...

ehehe innanzitutto Tanti tantissimi auguri, avevo "nasato" qualcosa ieri su twitter ma poi la chiavetta mi andava decisamente troppo lenta per verificare chi cosa come dove quando.
Davvero tanti auguri...cavolo 28 anni, ero convinta ne avessi 35 o giù di li :p

è sempre un pò strano diventare grandi, non so se in questo momento vorrei avere ventotto anni o se ho ancora bisogno di tempo per decidere della mia vita, di cosa voglia fare...semplice e romantica si, credo proprio siano gli aggettivi che ti definiscono...ti mando un abbraccio forte dolce Carolina...fra l'altro sono incappata in una miniatura di una tua foto e ho visto che sei pure una gran gnocca :))
semplice, romantica e gnocca.

Unknown ha detto...

Buongiorno Carolina! Taaaanti auguriii in ritardo! ^^
Ancora non ti conosco bene visto che ci conosciamo da poco, ma questa ricetta mi ha aiutato a capirti un po' di più! La torta sembra golosissima...mmmh acquolina :)
un bacione*

Anonimo ha detto...

Cara Carolina...beh che dire?! siamo pure dello stesso anno!!! già fatti il mese scorso io....
tantissimi auguri, quindi...di cuore.

Marta

Damiana ha detto...

Carolina tantissimi auguri!!La torta è fantatica,sembra calzarti a pennello!!
Un abbraccio!!

ElisaPavan ha detto...

Innanzitutto: AUGURI!! L'abbinamento mandorle e limone è favoloso, dolce ma non stucchevole grazie alle note agrumate, confortante, avvolgente.. insomma semplice e romantico?? :)
goditi la torta

wennycara ha detto...

Buon compleanno stellina.
Che parole dolci hai scritto, sembrano nuvole di zucchero filato. Ti auguro di cuore di goderti tutta la vita con la stessa semplicità e romanticismo con cui hai passato questi primi anni.
La torta... Nigellona style, praticamente una 4/4 con farina di mandorle dotata di tutti i comfort! {ottima scelta}
Un abbraccio,

wenny

Unknown ha detto...

tanti auguri in ritardo! E questa torta semplice semplice mi piace!

lise.charmel ha detto...

buon compleanno!
il libro di nigella ce l'ho anch'io e non so come ho fatto a non notare una simile delizia. e chissà che profumo!
io non ti conosco, però per il poco che vedo dal blog mi sembri una persona dolce, con la testa sulle spalle, che sa assumersi responsabilità e che non ha paura di sfide e novità. insomma: sei già grande!

Unknown ha detto...

complimenti per il tuo blog, è bellissimo! mi iscrivo così ti seguo sempre! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione! :-D

rossella ha detto...

tu mi rapisci con questi titoli, con queste ricette, con queste stoffette, con quell'alzatina!
E con quali parole dirti che semplice e romantica ci piaci un sacco?
tanti auguri! =D
(e guai a chi toglie il rosa causa "crescita", io ne ho 33 abbondanti e tu sai i colori che girano dalle mie parti... 28... bambina! ;-))

mannalisa ha detto...

allora auguri!!! la meraviglia della semplicità. lo dico sempre :-)

Araba Felice ha detto...

Tantissimi auguri, allora!
E complimenti per la torta: quando si dice che less is more...;-)

Ti abbraccio!

Dora ha detto...

Ma tanti auguri mia cara! Davvero un grande abbraccio! Cosa hai fatto di bello per festeggiare?
Sai, ultimamente, presa dagli impegni, avevo rinunciato alle feste di compleanno, preferendo, magari, una cena intima e misurata. Ma quest'anno ho deciso di invertire la tendenza e rifare quelle belle feste circondata da amici e confusione! Manca un mese e già penso a cosa fare. Sarò matta? A me piace diventare grande, è una cosa che ho sempre desiderato, fin da quando ero piccolina.
Secondo me la torta è anche dolce dolce e, come tale, mette di buonumore!
Un bacio Carolina!

Federica ha detto...

Cara Carolina,che post delizioso...nell'ordine mi piace:
-la descrizione che fai di te,a conferma della tua dolcezza,che trapela dal blog,pur non avendo il piacere di conoscerti personalmente
-l'idea del contest con la possibilità di potersi rappresentare con una ricetta
-la torta golosa,Nigella of course
-l'alzatina bellissima e elegantissima
Bacioni Fede.
PS:passo a vedere il blog che ha organizzato il contest...mi piace davvero l'idea!!

Federica ha detto...

PS2:dimenticavo...tra i complimenti i miei auguri di Buon compleanno!!!!E 100 di questi giorni felici e golosi.

Fabrizia ha detto...

si questa torta ti somiglia...dolce, elegante, semplice...!!
ehh la mia Caro diventa grande!!!un bacio big...fabri

love lives in the kitchen ha detto...

che bella e buona questa torta! mi piace un sacco anche questa foto, così semplice e naturale!! poi tnatissimi auguri!! io ho già fatto i 30.. non è stato facile..
un abbraccio!
justyna

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

tanti auguri giovanissima caro!
io 28 anni li ho compiuti nel secolo scorso ;)
un bacio, semplice romantica ragazza!

Acquolina ha detto...

Auguri! ottima scelta per la torta, mi sembra davvero deliziosa!!!

Erica Ferreri ha detto...

tantissimi auguri allora!!!!!
la ricetta è molto bella come il risultato che hai ottenuto :)

Agnese ha detto...

Innanzitutto tantissimi auguri Caro! :) Diventare "grandi" lascia sempre uno strano sapore in bocca, difficile da decifrare, difficile da apprezzare fino in fondo...
Mi piace molto l'accostamento di questa torta a te e il tuo definirti così, semplicemente "semplice e romantica". Un po' condivido, anche se mi chiedo se io non mi faccia troppe paranoie per essere davvero semplice. Ma alla fine le cose che davvero mi emozionano sono quelle più semplici e pure, quelle in grado di arrivare più immediatamente. Come un dolce. Di quelli soffici e profumati, che toccano cuore e naso.
Mi sa che domani faccio un salto in libreria, fra il resto... ;)
Baci, buona serata!
Agnese

Gio ha detto...

TANTISSIMI AUGURI!
è importante avere persone 'preziose' accanto sul nostro cammino, per me sono state sempre essenziali! ma mettici anche una buona dose di coraggio per osare e raggiungere i tuoi obbiettivi! ancora auguri!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Arrivo in ritardissimo (perdonami), ma non potevo non farti gli auguri per il tuo compleanno! Io ti ci vedo nella descrizione che hai fatto di te, sei proprio così, semplice, raffinata e romantica esattamente come questo dolce e l'atmosfera che hai saputo ricreare nella foto :) Un abbraccio stretto carissima :*

Donata Curtotti ha detto...

Semplice e romantica...traspare dalle tue parole e dalle tue immagini...dalle ricette che scegli...Auguri di cuore!

Imperatrice ha detto...

auguri cara...questo dolce ti rispecchia in pieno
un bacio imperatrice

ilcucchiaiodoro ha detto...

Auguri!!!! Ecco io mi consolo perchè per i miei 28 ci mancano ancora dei mesi :-) bel modo di festeggiare e partecipare a questo contest che secondo me non poteva capitarti in un momento migliore! Se tu somigli a questa torta vorrei proprio prenderti a morsi!!!
Donatella

Carolina ha detto...

Faccio fatica ad iniziare questo commento...
Dunque, per prima cosa mi scuso per non avervi risposto una ad una. Perdonatemi, ma sono giorni un po' "strani" questi... Densi di belle sorprese che però hanno destabilizzato la mia routine quotidiana! ;)
Vi ringrazio di cuore per le belle e dolci parole che avete avuto per me. Mi hanno fatto un immenso piacere... Neanche immaginate quanto! :)
Prometto che settimana prossima avrò molto più tempo e riuscirò a passare da ognuna di voi.
Grazie ancora ragazze. Grazie, grazie, grazie.
Buonanotte e sogni d'oro a tutte!

ps: no, niente levito in questa tortina!!! Fidatevi di me e, soprattutto, di Nigella! ;D

Serena ha detto...

Ma tesoro, tanti auguri!!!! Arrivo tardi, ieri non ero connessa. Semplice romantica e... adorabile, aggiungerei. Proprio come una tortina da the.
NB: ho qualche (sì, qualche...) anno più di te, ma ti assicuro che di crescere non si finisce mai. E forse è bene che sia così: rimane sempre qualcosa da imparare per migliorarsi e c'è sempre un po' di ingenuità infantile da conservare per essere felici

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Quasi una quattro quarti alle mandorle per il tuo "poco più che un quarto di secolo"... happy birthday, Carolina! E, detto tra noi: sappi che diventare grandi è divertentissimo!
Da una che se ne intende (dell'arte di diventare grandi divertendosi...)
Un abbraccio,

Sabrine

Strawberryblonde ha detto...

Tantissimi auguri in ritardo! Questa torta deve essere buonissima! E io che ricetta sono...bho, questo post mi ha messo in crisi! Ora ci penso...

Unknown ha detto...

Ma sei più piccola di me!
Ma come ti permetti???? :-)))

Tanti auguri tesoro mio!!!
Un abbraccio

Claudia ha detto...

Ma allora tantissimi auguri!!!! Devo dire che hai festeggiato con una gran bella torta, smeplice, profumata, ricca e stragolosa! Bravissima!

ciami ha detto...

Auguri :) Come sempre m'hai fatto venire 'na fameeeee. :)

Anonimo ha detto...

e "semplice e romantica" sono anche gli aggettivi che userei io per definirti, dopo averti conosciuta un po' :) però ci aggiungerei anche fantastica, e piena di iniziative, e divertente...e così via!

La torta è super invitante, peccato che il nostro forno di casa è quasi una bomba a orologeria, altrimenti questa volta ci avrei provato...ADORO le mandorle, da sempre!

Come sono andati questi giorni con tua sorella? Mi devi raccontare :)

Diet-Pedia ha detto...

Dai, ma è molto bella! E' venuta davvero molto soffice?

Silvia ha detto...

Oddio che ritardo nel dire quanto è bella la tua torta
:-)) Semplice e romantica? Bè di più molto di più direi! Anche sempre presente, disponibile, dolcissima, sensibile, profonda e ironica!!

Insomma l'amica ideale che tutte noi vorremmo:-)

Belle sorprese?! Che bello mi sa che ci volevano proprio:-)

Un bacio grande grande e ancora tanti ma tanti auguri!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio