Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 9 febbraio 2011

Bento invernale #1


Bento invernale #1

Gli uccellini cinguettano felici, i fiori sbocciano colorati sui balconi, le rondini nidificano, gli alberi mettono un grazioso manto verde... No, non qui.
È già grazia ricevuta se la mattina ci alziamo e il cielo è "white cloudy", come dicono alla BBC. Già, perché da quando miss semplicemente pepe rosa è a Londra ha scoperto una gamma di grigi che neanche immaginava... Non pensate di rispondere ad un inglese che vi chiede "che tempo fa?" con un semplice "grey", perché lui vi guarderà come dire "ma dai! Ci sei o ci fai?".
Qua andiamo dalle "white cloud", alle "grey cloud" per arrivare alle temutissime "dark cloud". Ma non pensiate che sia finita qui, eh?! No, no. La stessa cosa succede per la pioggia. Mentre da noi o piove o piove, qui godiamo di una gamma infinita e fantasiosa di piogge. Si parte da "light rain" per arrivare alla "heavy rain". Heavy rain non perdona. Heavy rain = portati 12 ombrelli, un rain poncho, 3 k-way, ma tanto non ti serviranno a niente. 
Adesso voi penserete "e il sole?". E che è? Chi l'ha mai visto? Quando ci va di lusso qua abbiamo dei goduriosissimi "sunny intervals", che vuol dire 45 minuti di white cloud, 3 di sole, 45 di white cloud,...

Eccovi qua il mio primo bento d'inverno. Preparato con quello che i ritmi stagionali ci offrono, ma per questo non certo privo di gusto! All'interno ci sono dei muffin salati al cheddar e spinaci. Per la ricetta ho preso spunto da The Hummingbird Bakery Cookbook, ma ho ritoccato le dosi di cheddar e spinaci, perché per i miei gusti erano eccessive. I miei sono in versione mini muffin (anzi mini roselline!), se pensate di fare la stessa cosa ricordatevi di ridurre i tempi di cottura.
Come vi avevo accennato nello scorso post, il mio bento-shopping avviene principalmente su CasaBento. Quindi, dato che me lo chiederete sicuramente, il pirottino con il piccolo panda e gli stecchini con i fiorellini li trovate proprio lì! Vi consiglio di andare a curiosare tutti i bellissimi accessori!

Bento (lato salato)       Bento (lato dolce)       Little panda

BENTO INVERNALE #1

  • songino 
  • muffin salati cheddar e spinaci (vedi sotto)
  • kiwi
  • mix di frutta secca e cioccolato fondente


MUFFIN CHEDDAR E SPINACI

Ingredienti per 12 muffin
  • 30 g di burro
  • 1/2 cipolla rossa piccola (tagliata finemente o tritata)
  • 360 g di farina "00"
  • 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere (secondo me anche una bustina)
  • 1 cucchiaino di pepe
  • 200 g di cheddar grattugiato
  • 1 uovo
  • 220 ml di latte fresco intero
  • 60 g di foglie di spinaci baby (fatte a pezzettini)
Riscalda il forno a 170° gradi.
Metti il burro in un pentolino e lascialo sciogliere a fiamma moderata, aggiungi la cipolla e friggila fino a che sarà cotta. Metti da parte.
Setaccia la farina e il lievito assieme in una ciotola capiente. Aggiungi il cheddar e il pepe. In un'altra ciotola sbatti assieme l'uovo e il latte. Aggiungi il composto liquido a quello fatto da ingredienti solidi lentamente e continuando a mescolare. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungi la cipolla e gli spinaci e mescola di nuovo.
Distribuisci il composto nei pirottini e cuoci a 170° per circa 30 - 35 minuti. Fai la prova stecchino! 

47 commenti:

Le FUNKFUNK16 ha detto...

Sembrano squisiti, la presentazione poi rende tutto ancora più invitante! Mi ha fatto sorridere la tua minuziosa spiegazione della meteo londindese, la terrò presente quando passeggerò da quelle parti! Lola :-)

maia @ sac à poche ha detto...

quei muffin devono essere deliziosi!

mi hai fatto venir voglio di comprare il bento ... posso mica farne a meno??

Emporio74 ha detto...

Che pignoli questi inglesi :D
Pero' mi piace l'idea di tutte queste sfumature per descrivere il tempo.

Il bento e' delizioso e per una attimo ho "rosicato" di non averne anche io uno cosi' da consumare oggi a pranzo, magari ai giardinetti.
Essendo una golosa di spinaci mi incuriosiscono molto quei muffin :)

I fiorellini ce li ho invece ;)

Buona giornata!

Kittys Kitchen ha detto...

Complimenti piccolina! Un primo esperimento ben riuscito e quei piccoli muffin sembrano dire "mangiami mangiami!". Adorabile il picccolo panda...

Oggi ho anche imparato qualcosa sui colori del cielo inglese... Però fa sempre bene passare qua da te! Bacione

kristel ha detto...

Anche qui il sole lo vediamo pochissimo anche se in questi ultimi tre giorni ci ha graziato e ci sono delle giornate stupende!! Peccato essere chiusa in ufficio.....
Questi bento sono carinissimi e pieni di prelibatezze. Anche se fuori piove con un bento cosi il sole splende almeno in casa. Un bacione cara!

Kittys Kitchen ha detto...

ps. Il banner ci sta secondo me non da fastido! :)

fiOrdivanilla ha detto...

ahahhaha Caro!! :) intanto .. un abbraccio gigante e un bacio più grande ancora:) è da tanto che non ti lascio un commento (sebbene di qui ci passi di frequente:)..
ho riso perché: "white cloudy" prova a scriverlo su google seguito dalla parola "meteo". Quindi white cloudy meteo
Il secondo risultato che esce è proprio BBC Weather | London ahahaha

ok stop :)
QUi le giornate (milano e provincia) sono davvero belle (non è per farti invidia eh! è per regalarti un po' di luce virtuale..) c'è un finto sole, nel senso che c'è ma non scalda, però almeno rallegra le giornate.

La tua versione qui della ricetta sembra perfetta, ideale per ogni occasione. Porzioncine bellissime (che possono moltiplicarsi "per persona", intendiamoci..:) per non contare... il panda!! Ah si, senza quello io non le mangerei mica. è stupppèndo *-* mi hai fatto ridere anche perché hai anticipato su tutto: "Quindi, dato che me lo chiederete sicuramente.."

Mi piacciono anche le foto, mettono un sacco di allegria :)

Fabrizia ha detto...

BUONGIORNO!!!Qui sole ma freddo...ma lo sai che stavo cercando una ricettina per dei muffin salati da fare ad una cena.in.piedi a casa mia la prossima settimana??bellissima ricettina...un bacio
p.s. mi sta prendendo la bento-mania...lo sento!!!

Strawberryblonde ha detto...

queste scatoline sarebbero perfette per un pic nic in spiaggia...magari oggi...qui da me c'è il sol leone! Esiste questa temperatura nel vocabolario londinese...?I tuoi post sono sempre speciali...

Serena ha detto...

Titti, io a Londra ho passato un'intera estate e ti assicuro che, a parte gli inevitabili e proverbiali acquazzoni, si può contare anche su delle bellissime giornate assolate, che ti consiglio vivamente di goderti distesa in uno dei parchi di Wimbledon. La bella stagione da voi arriva più tardi, ma arriva ed è molto più piacevole del caldo torrido fiorentino... anzi, mi vengono in mente certi panorami dello Yorkshire (che da Londra è un po' lontano ok), con rose che scendono a cascata da vecchie mura, case a traliccio e un buon profumo di pesca in ogni negozietto in cui entri... so shabby ;-)

elenuccia ha detto...

Mi hai fatto troppo ridere con la descrizione delle scale di grigio del cielo ;) però questo bento è così bello colorato che tira su il morale ^_^ e quanto sono belle quelle scatoline...solo che io non mi ci sfamo mica...mi sembra che si stia un po' troppa poca roba dentro ;)

Carolina ha detto...

@ Le FUNKFUNK16: c'è poco da tener presente! È talmente variabile... Nell'arco della stessa giornata è capace di cambiare da un estremo all'altro per 4 o 5 volte! ;)

@ maia: no, in effetti no... ;)
Buona giornata!

@ Emporio74: piace anche a me. Bisogna essere precisi nelle cose! ;)
I fiorellini sono carinissimi e rendono il tutto molto più allegro!
Purtroppo ancora non è il tempo ideale da picnic, anche se mi dicono che in Italia da qualche giorno è molto bello. Qua non ancora... Anzi, pare che ci aspettino i mesi più difficili per la quantità di pioggia... :(
Un abbraccio.

@ Kitty's Kitchen: grazie stella, ma ancora non si avvicinano neanche lontanamente ai tuoi bento elaboratissimi! Ho pensato che fosse meglio partire con calma ed esercitarsi intanto su questi. Più avanti mi dedicherò alle decorazioni artistiche! ;)
Un bacio grande.

@ kristel: a chi lo dici! Qua ieri era meraviglioso. Non c'era una nuvola e il cielo era limpidissimo, ma io ero alla scrivania... :(

@ fiOrdivanilla: la mia carissima Manu! :) Ma che piacere sentirti stella! Anch'io ti seguo sempre in sordina, sai?! ;) Ho saputo che sei stata eccezionale.
Mi fa piacere che ti piaccia. Ho scoperto che quando le giornate sono un po' tutte grigie allo stesso modo, la tendenza è quella di fare foto più colorate. Allegre, come hai detto tu. Da qualche parte bisognerà pur cercarli un po' di colori, no?! :D
Un abbraccio stretto stretto.

@ Fabrizia: se hai bisogno nell'indice delle ricette ne trovi tante. Si tratta soprattutto di cake salati che però possono essere riadattati perfettamente in versione muffin. Dai un'occhiata!
Un bacio.

@ Strawberryblonde: ehm... No. Non credo. Dovrei chiedere alla BBC... ;D
Buona giornata!

@ Onde: lo spero tanto... Mi hanno "promesso" che dei mesi splendidi saranno maggio e giugno. Luminosissimi, deliziose temperature e luce fino a tardi (qua fa buio molto dopo in estate rispetto a noi). Però, pare che fino a maggio di primavera non se ne parli proprio. Febbraio e marzo sono mesi piovosissimi...
Io non vedo l'ora di trascorrere le giornate nei loro meravigliosi parchi! :)
Un bacio.

@ elenuccia: ne esistono anche di più grandi, non disperare! ;D
Abbiamo bisogno di un po' di colori da queste parti. Mi pare che l'abbiate notato tutte, eh?! :)

Nepitella ha detto...

hihihi!!! io gli inglesi li conosco bene e sono proprio fuori :) buono questo tuo bento invernale ne vorrei avere uno per pranzo! Un abbraccio

annek ha detto...

simpatica come sempre... eh abitaursi ad un clima diverso è duro ma sei così solare che chi ti sta intorno non ne sentirà la mancanza ^^
quei muffin... mmmm... son da fare!!!
xoxoxo

Anonimo ha detto...

Buoni e molto carini questi muffin salati!!!!!

Dolci a gogo ha detto...

la presentazione è meravigliosa e il contenuto ancora di più!!!bacioni imma

Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
Per altre informazioni corri a leggere il post.
Ti aspetto
Baci Imma

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

ma perché invece di andare a stare a londra non venivi a stare qui accanto a casa mia? lo so, lo so. per te sicuramente meno stimolante. ma non per me. ecco.
un bacio peperina! :)

Amaradolcezza ha detto...

Pulcino mio! meraviglioso questo bento! il primo esperimento è veramente ben riuscito! sarà anche grigio lì ma tu con questo tripudio di colori hai portato il sole in casa! (?!?!?) proprio stamattina mi sono svegliata con la voglia di fare un bento da portarmi all'università.. ma poi caffe e dolcxetti al cioccolato mi hanno preso troppo tempo e nada ;)
ti abbraccio forte ma forteforte :)
Giulia

Unknown ha detto...

ma buonissimi questi mini muffin!!!:)
sicuramente il tempo non è dei migliori... ma sei a Londra!!! io pagherei per essere al tuo posto!:)
baci!

Cristina ha detto...

Mamma mia che previsione del tempo :))
però dai con questi deliziosi bento, anche una giornata di heavy rain ti sorride!

lise.charmel ha detto...

be', come gli eschimesi che hanno milioni di modi per definire la neve :)
i tuoi bento sono sfiziosissimi, sia esternamente che per il contenuto e le polpettine di cheddar vanno bene anche per una cenetta.
casabento mi deve ancora spedire uno dei due bento che ho ordinato, spetta che li contatto va' :)

Unknown ha detto...

dopo aver letto questo post devo assolutamente riempire la mia piccola bento box di kiwi e squisitezze ^^
bellissime foto***

Gaia ha detto...

quanti ml è il tuo bento?
questa domandanda non te l'ha fatta ancora nessuno, eh?!?!
ce n'ho un'altra..
e i muffin a rosa?

ce n'ho un'altra, poi smetto.
Insomma, sto hummingbird va comprato, eh?

;-)

Rossella ha detto...

Alle tonalità del grigio non ci avevo mai pensato. Però questo bento invernale combatte bene qualsiasi scala di grigio.

Claudia ha detto...

Mamma mia! Certo che lassù dev'essere una tristezza totale...ma anche qui in questi giorni sembra di essere a londra...nebbia nebbia e solo nebbia! Ma consoliamoci con queste Bento Box, così sompatiche, divertenti e solari!

SILVIA {COOKIES AND CO} ha detto...

Ciao Carolina! Che meraviglia questo bento.. in Giappone ne ho visti davvero di tutte le forme e i colori!
Ti ho aggiunta nei blog che seguo.. passa a trovarmi anche tu se ti va.

kia ha detto...

chemeraviglia!! ma perchp rimando sempre le mie bentospese??? cioè loro c'han capito tutto... loro mangiano così, come nei migliori sogni di seienne comune. io volevo essere un seienne giapponese che poi cresce e va in ufficio col minipanda nella polpetta e lo stecchino fiore nel kiwi.
via, ci riprovo ... vado a spiare casa bento.
sayounara !

Carolina ha detto...

@ Nepitella: ma no poverini! Guarda che si ritrovano un tempo indecente! Devono pur definirlo in qualche modo... ;)

@ annek: che stella che sei! Grazie... Speriamo, eh?! :)

@ lerocherhotel: grazie e buon pomeriggio!

@ dolci a ...gogo: ti ringrazio e a presto!

@ tiziana - the t time: oh no, starti accanto non è sicuramente meno stimolante di abitare a Londra! Ne sono sicura. :)
Un abbraccio.

@ Amaradolcezza: grazie! Sono partita dalle cose più semplici. Inutile complicarsi la vita sul nascere... ;)
Un bacio.

@ Rebecca: lo so, ed hai ragione. Da novembre in poi ho iniziato ad apprezzare molto questa fortuna... :)

@ Cris: sì, se non sei sotto l'acqua! :D

@ lise.charmel: esatto! Mentre scrivevo il post mi era venuto in mente "Il senso di Smilla per la neve" (mi pare si chiamasse così, ma non sono tanto sicura)...

@ wagashi stories: grazie per il complimento!
Mi fa piacere di averti "invogliata"... :)

@ Gaia: mi piacciono le domande! :) Andiamo con ordine:
1) quello in foto è da 500 ml totali. Il lato superiore è da 320 ml, mentre quello inferiore è da 180 ml. Un po' troppo piccolo per i miei gusti!
2) lo stampo me l'ha regalato la sorella di Matteo per Natale. È della Silikomart.
3) sì. A metà marzo uscirà il loro secondo libro. Secondo me in quel periodo è probabile che Amazon sconti molto il primo... Prova a tenerlo d'occhio! ;)

@ Rossella: si cerca di adeguarsi di conseguenza! :D

@ Claudia: ma francamente no! Londra è talmente viva di suo che il tempo passa spesso in secondo piano. E poi, dopo il primo mese ci fai l'abitudine... ;)

@ SILVIA {COOKIES AND CO}: piacere di conoscerti e benvenuta.
A presto!

@ kia: io anche! Che dici giochiamo un po' alle bambole assieme?! :D

Pecorella di Marzapane ha detto...

Ciao e piacere di conoscere te e il tuo blog, molto... molto interessante ^_*
ti seguo!

Alice ha detto...

quando sn andata a vedere casabento ho chiuso la finestra nel più breve tempo possibile perchè so che potrei far danni. ora però che ho svuotato la poste pay comprando qualcosa come 35 euro di pirottini (chiamami furba........) posso pure darci un occhio ;)

io ho sempre la schiscettina al lavoro...ora voglio il bento! ecco!

ElisaPavan ha detto...

I muffin salati con il cheddar.... che delizia!! Devo dire che il tempo in Inghilterra è veramente snervante MA ha dalla sua questa continua alternanza... le white cloud che si aprono all'improvviso facendo filtrare inaspettatamente un raggio di sole.. poi di nuovo nubi, pioggia... e infine la quiete (forse). Almeno non si vedono spesso le settimane TOTAL GREY con pioggia costante GIORNO E NOTTE NO STOP come OGNI AUTUNNO A MILANO :-)
Baciiii
ps: i bento sono molto invitanti, tu continua a postare queste cose e finirò per comprarli ;-)

lo81 ha detto...

Ma che bella questa bento box, tutta piena di bontà! Quei mini-muffins poi sono proprio carini!

Carolina ha detto...

@ Tiziana: ciao, piacere mio e benvenuta! :)

@ Alice: 35 euro di pirottini?! Farai cupcakes per tutta Italia! Bene, allora aspetto... :)

@ Passiflora: è vero. Hai ragione. E questa alternanza continua (che ho trovato solo qui!) mi piace molto. Ti riserva sempre qualche sorpresa! In Italia è diverso. Quando è brutto è brutto, difficile che nell'arco della stessa giornata cambi radicalmente come fa da queste parti...

@ lo81: ti ringrazio. Buona serata!

Fiordilatte ha detto...

ho ceduto. Ahimé ho ceduto a Casa Bento e ho appena stilato la lista delle cosucce da ordinare! Stasera ho anche acquistato un lunch box usb, una specie di borsetta termica che promette di tenerti il pranzo al caldo grazie all'usb del pc. Sarà una cagata pazzesca ma era bellissimo! Ti tengo aggiornata sui miei pogressi benteschi :)
Un bacio!

Erica Ferreri ha detto...

bellissimi!!
e adesso... che voglia di muffin che mi hai fatto venire!!! :)

Anonimo ha detto...

Carolina, come ti capisco :( sono diventata anche io un'esperta di gamme di grigio e intensità della pioggia da quando vivo qui!
Bisogna però spezzare una lancia - o uno stuzzicadenti! - a favore della City, che ultimamente ci ha regalato un paio di giornate cielo azzurro e sole...e tutto cambia da così a così!
Certo, poi il prezzo da pagare per questo è stato un vento tremendo per una settimana, sigh...

Bento delizioso e i muffin li vorrei qui, seduta stante, sul mio tavolino! :)
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Carolina, come ti capisco :( sono diventata anche io un'esperta di gamme di grigio e intensità della pioggia da quando vivo qui!
Bisogna però spezzare una lancia - o uno stuzzicadenti! - a favore della City, che ultimamente ci ha regalato un paio di giornate cielo azzurro e sole...e tutto cambia da così a così!
Certo, poi il prezzo da pagare per questo è stato un vento tremendo per una settimana, sigh...

Bento delizioso e i muffin li vorrei qui, seduta stante, sul mio tavolino! :)
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

mi stai facendo uscire pazza con questi bento! dopo essermi letta tutto il tuo racconto/descrizione/spiegazione e dopo essermi andata a vedere 2 siti che hai sehgnalato ora non vedo altro che bento in giro! :) la tua ricetta qui è stupenda!

Gaia ha detto...

grazie di tutte le risposte!!
;-)
terro' d'occhio il libro!
e i bento XL!

francesca z. ha detto...

Carolina ora aspettiamo un bento solo per piccoli in quelli che la pappa no! E' un piacere leggerti, hai sempre idee carine!:-)

wennycara ha detto...

E' semplicemente delizioso. Lo proporrò alla metà per i suoi pranzi :)
Un abbraccio grande cara carolina,

wenny

A Fab Home ha detto...

simpaticissimi questi bento!!!! non credevo a Londra piovesse così tanto... cioè pensavo fosse il solito stereotipo affibbiato da noi "popoli delle terre soleggiate", che come vediamo una nuvola pensiamo alla pioggia! :D Però sono sicura che da maggio e per tutta l'estate il sole lo vedrai, dai manca poco! :D

Federica ha detto...

Ciao Carolina,che bello questo post,lo aspettavo ;) è un idea da aggiungere alle tue rubriche mensili,che ne pensi?
Sono sempre più tentata da questa passione giapponese,anche se mia figlia e mio marito mangiano in mensa(quindi niente pranzetti da casa pronti) ed io non lavoro fuori casa...potrei tenerle però per un pic nic,o una cena da amici(del tipo:raga stasera io porto il bento :)o per l'estate col pranzo in spiaggia!!Che ne dici?Baci Fede.

Cranberry ha detto...

Carinissimo questo bento box!:D
Inzierò a prepararmeli anche io quando magio da sola...casomai me lo porto al parco!:D
che cariniiiiiiiii, vado a sbirciare in rete qualche scatoletta simpatica:P

Angela ha detto...

ooooh io amo i bento e a te vengono una meraviglia .. complmentissimi Ang

Valentina ha detto...

Ho conosciuto attraverso il tuo blog i favolosi Bento! Non ho resistito e ne ho comprato uno per la mia bambina, 21 mesi e una certa avversione per la pappa. Ieri sera le ho preparato un fantastico bento, pieno di bontà...ebbene...non ha mangiato nulla lo stesso, ma in compenso ci siamo divertite!! : ))

Unknown ha detto...

mi sapete dire dove posso trovare il cheddar?

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio