Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 1 dicembre 2010

Sparkling cranberries!


Sparkling cranberries


Caro Babbo Natale,
quest'anno credo di meritarmi molti bei regali, perché ripensandoci sono stata proprio una brava bambina. E, visto che repetita iuvant, ti rammento anche perché:

  1. vivo a Londra da agosto
  2. non ho mai litigato con mia sorella per i vestiti, dato che lei vive a Firenze ed io a Londra...
  3. tutte le sere parlo con la mamma e il babbo su skype
  4. faccio le pulizie e la lavatrice come una vera donnina di casa
  5. ho contribuito alla ripresa economica inglese con il mio shopping
  6. non ho mai mandato a quel paese nessun londinese (solo perché nessuno mi ha ancora insegnato gli insulti peggiori e un semplice f* è davvero un complimento)
  7. la London Underground mi ha insignito della medaglia al merito civile per colei che ha macinato più km nell'oscurità londinese
  8. ho affrontato una Oxford Street in pieno delirio natalizio che è stata chiusa al traffico per motivi di ordine pubblico dalla gente che c'era...
  9. ho incrementato le entrate degli idraulici di Islington a suon di allagamenti de lamansardinasuitettidilondra
  10. sono stata solo una volta a Camden Town
Ragazze è dicembre! :D
Scommetto che le più organizzate hanno già iniziato a preparare i regali golosi (Sigrid docet), giusto? Io non sono riuscita a fare veramente niente. E mi viene persino il dubbio che quest'anno possa farcela... Ma a parte questo, mi piacerebbe dedicarvi un mese di dicembre colmo di spunti e suggerimenti. Vediamo cosa si può fare, eh?! :) Intanto oggi vi lascio una piccola perla. Un'idea favolosa (ripresa da qui) da servire a fine pasto, ma prima del dolce. Come dire... Per rifarsi un po' la bocca! La copertura zuccherosa contrasta alla perfezione il gusto aspro dei cranberries per creare un mix fantastico.
Guardateli e ditemi se non sono perfetti serviti il giorno di Natale o per la cena della Vigilia?


SPARKLING CRANBERRIES

Ingredienti
  • 200 g di zucchero semolato (più quello per fare la copertura)
  • 236 g d'acqua
  • 200 g di cranberries 
Lava bene i cranberries e asciugali con della carta assorbente. 
Metti l'acqua e lo zucchero in una pentola e prepara uno sciroppo cuocendo a fiamma bassa. Lo sciroppo sarà pronto quando l'acqua avrà preso l'ebollizione e lo zucchero si sarà dissolto. Lascia raffreddare per 5 minuti.
Metti i cranberries in una ciotola e versaci sopra lo sciroppo. Lasciali riposare così per una notte.  Il giorno successivo scola i cranberries. In una ciotola versa dello zucchero semolato bianco. Aggiungi via via una manciata di frutti nello zucchero e ricoprili bene. Poi mettili ad asciugare su della carta da forno. Ripeti questo procedimento fino ad esaurire i cranberries. Lascia asciugare i frutti per un paio d'ore. 
Trascorse le due ore ripeti il procedimento un'altra volta. Fai asciugare per un'altra ora. 

47 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

BELLLAAAA! :) non avevo dubbi che fossi la più brava!
In più la cosa che ti rende ancora più buona è che ci cucini tanti dolcetti.
Questi cranberries già mi avevano colpito nella ricetta precedente la versione sparkling mi invoglia ancora di più all'assaggio.

E siamo arrivati a dicembre! Mamma come è volato il tempoo!

annek ha detto...

è da poco che conosco l'esistenza di questo blog e lo sto ancora scoprendo ma ti dirò che mi piace davvero un sacco perché deve essere proprio come te semplice e frizzante allo stesso tempo... :*

piccoLINA ha detto...

FANTASTICI!!!!!
Si, si...te li meriti davvero tanti regali!!!
Buona giornata
PAola

Alem ha detto...

bellissimi e magici, perfetti per il natale...
Grazie Caro!

Nepitella ha detto...

Brava! sei stata proprio brava :-) vedrai che Babbo Natale se ne ricorderà, e se poi gli metti questi cranberries sotto il camino o vicino alla finestra non potrà assolutamente scordarsi di te! Un abbraccio e buonissima giornata

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

belliiiini!
brava, sei proprio brava, simpatica, diretta, trasparente e traspirante, io ti adoro!
(e adoro quei rubini ruccherosi Caro, non sai quanto gli adoro!)

Cristina ha detto...

Belli davvero! e chissà quanto sono buoni pure!Mi sa che hai convinto anche Babbo Natale!:)

lise.charmel ha detto...

visto che sei stata brava Babbo Natale dovrebbe portarti tanti nuovi libri di cucina :)

carola ha detto...

che belli,sono proprio decorativi !! ciao Carolina ;-))

Sara Salvarani ha detto...

Fantastica! Io li metto anche su una cheesecake buonerrima.
E oggi si parte con le spongate!

Kate ha detto...

Ahahah! :-) I tuoi 10 punti su quanto sei stata brava non fanno una grinza...quanto ho riso!
Complimenti per questa ricettina goduriosa! :-)

elenuccia ha detto...

I tuoi post sono sempre troppo divertenti...sai che ho sentito al telegiornale dell'invasione che c'è stata a Oxford Street?

Ale ha detto...

Ora mando anche io la letterina a Babbo Natale sostenendo le tue richieste !
Ottimo questo dolcetto stravagante. A presto

http://www.ricette-bimby.net ha detto...

Che buoni, hanno un aspetto così invitante...
E' già dicembre, tra poco arriva Natale e tu mi hai dato un grandissimo aiuto, grazie 1000! :)
Si perchè non sapevo che regali fare quest'anno e la tua idea di regali golosi mi ha letteralmente tirato fuori, diciamo dalla sfortuna! Ora non mi resta pensare a cosa fare! :)
Buona giornata :D

http://www.ricette-bimby.net ha detto...

mi sono dimenticata di firmarmi... che sbadata :p

Ylenia

Semidipapavero ha detto...

Fantastici!!
Bellissimi e molto natalizi! A parte tutto il punto 5 della tua letterina mi fa piegare!

Gaia ha detto...

ti adoro!!!!!
la tua lista delle motivazioni è spettacolare! se non te li porta il vecchio ciccione i regali te li faccio arrivare io con la british airway!

Carolina ha detto...

@ Kitty's Kitchen: addirittura la più brava?! Wow! ;)
La versione sparkling è uno sfizietto proprio divertente... :)
Sì siamo già a dicembre!

@ annek: grazie mille cara, è un bellissimo complimento... :*

@ piccoLINA: dillo anche a Babbo Natale, eh!

@ Alem: stella! Come va???

@ Nepitella: sai che è buona idea?! Ci proverò... ;)

@ Juls: sì, i "rubini zuccherosi" è un'ottima definizione!
Grazie per i complimenti stella!

@ Cris: mi sono piaciuti molto. Li ho trovati davvero divertenti! Sempre che un cibo possa esserlo... ;)

@ lise.charmel: capito?! È quello che dico pure io... :D

@ carola: anch'io li trovo estremamente decorativi...
Perfetti per la tavola delle feste!

Fabrizia ha detto...

beh si..proprio una brava bambina!!mi piace soprattutto il contributo al risanamento dell'economia inglese!!!Ah proposito...mi compri un Buzz Lightyear da Sainsbury!!!!!un bacio cara...

Carolina ha detto...

@ rocciajubba: brava! È un'ottima idea. Si creerà una bellissima decorazione.

@ Caterina: ogni tanto bisogna ricordarlo... :D

@ elenuccia: ecco. No dico, ti rendi conto? Una roba folle...

@ Ale: è una buona idea. Grazie! :D

@ Ylenia: se ti compri il bellissimo libro di Sigrid sei a cavallo!!!

@ Elga: il punto 5 è quello chiave! :)

@ Gaia: mi piace questo patto! Grande Gaietta! Un bacio grande.

@ Fabrizia: ma lei è informatissima Signora! Vedo che approfondisce le letture allargandole al Ticino... ;) Sei la mia "sostenitrice" migliore!
Un abbraccio!

Pensieri e Delizie ha detto...

Ma sono stupendi, caro! Questi li faccio, assolutamente. Tra un po' esco a alla ricerca dei Cranberries! Complimenti anche per la fotografia, brava come sempre!

rosa ha detto...

ma sai che l'avevo postata anche io mesi fa? questo la dice lunga sulla nostra 'affinità elettiva'
;-)

buon dicembre!!! qui nevica!!!

Unknown ha detto...

molto molto Christmas! adorabili!

Anonimo ha detto...

Ciao Carlotta! Cranberries .... mmmm non credo si trovino così facilmente qui al Sud :( ...
Però mi piace molto l'idea e l'impatto visivo è fantastico. Leggo del freddo polare in giro nei blog dei tuoi lettori ... e pensare che la makkina stamattina segnava da noi 19 gradi!!!!! .... Mah ... ed è dicembre!!!

wennycara ha detto...

Sì sì, ti vorrà un gran bene babbino Natale, ma credo che preferirà consegnare a Firenze piuttosto che a Londra :D
Bella, bella, bellissima idea, peccato per l'impossibilità di reperire qui i cranberries, ma ci si può indubbiamente organizzare. Torna presto presto!
Baci,

wenny

Imperatrice ha detto...

Una fricetta fantastica,semplici,squisiti
e splendidi da vedere,
sei sempre stupefacente
un bacio a questa brava bambina
Imperatrice

Claudia ha detto...

E' dicembre? O mio dio, non me lo ricordare...che io ancora non ho scritto la letterina a Babbo Natale e neppure h opensato cosa regalare ai miei cari! Heeeelp! Quindi confido in te e nelle ideuzze che vorai darci nei giorni a venire...intanto mi prendo questa e la conservo ben bene, chissà magari mi torna utile! :-)

sweet_eli ha detto...

Il tuo blog è Semplicemente Delizioso! E' sempre un piacere leggere i tuoi post.

Elisa

Gaia ha detto...

Per i regalini golosi, mi sono limitata a comprare bottigline vuote.
ora devo pensare a come riempirle...
:-(

Simona ha detto...

Belli però e anche coreografici. Si dice coreografici?Vabbè mi sembrano un'ottima idea!

Carolina ha detto...

@ Pensieri e Delizie: tu, invece, carinissima come sempre! Grazie mille! :)

@ rosa: I know, I know... ;)
Dunque... Qui oggi nevischia (ma in compenso ieri non ha smesso un attimo!), soffia un vento del nord che la metà basterebbe e le temperature non vogliono saperne di salire sopra lo 0. Insomma: è mortale!

@ carlotta: eh sì! Bisognerà che inizi anch'io a far qualcosa per il Natale... ;)

@ solitamente: 19 gradi?!?! Ma dove sei? Ai Caraibi!?

@ Wennycara: torno il 9! Tra una settimana prendo l'aereo e inizio ad aspirare tutte le C. Non vedo l'ora! :)

@ Imperatrice: grazie, mi fa piacere che ti siano piaciuti!

@ Claudia: spero di avere tanto tempo... Ma mi impegnerò moltissimo!

@ sweet_eli: grazie mille per tutti questi complimenti!
Ti auguro un buon pomeriggio!

@ Gaia: è già un ottimo inizio! Almeno sai che deve essere qualcosa che si possa infilare lì dentro! ;)
Quando ti viene qualche idea, me la racconti?

@ Simona: grazie! Sì, in effetti si presentano proprio bene! ;)

Alice ha detto...

cavoli i cranberries freschi non li trovo mai! però sono buoooooni!

ps: il punto 5 l'avrei messo al punto 1!!!
un bacio

Una cucina a pois ha detto...

Ciao carina, sono stata un pò lontana dal computer e già mi mancavi!!!
Come sono belli, anche io ero capitata sulla ricetta, ma qui non si trovano :(
Sono sicura che Babbo Natale avrà un occhio di riguardo per te ;)
Carlotta

Le FUNKFUNK16 ha detto...

che colore! belli allo sguardo e sicuramente anche buoni al palato! È veramente natale! Lola

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Come ti ho scritto ieri su flickr sono proprio bellini i cranberries fatti così e, sia per i colori che per lo zucchero che li avvolge, li trovo molto natilizi :) Immagino come sarebbe portarli in tavola all'interno di tante mini ciotoline a tema festivo!
Buona serata, un bacio.

Carolina ha detto...

@ Alice: i punti sono intercambiabili... ;)

@ Una cucina a pois: wow, ti mancavo! Sicura?! ;)

@ Le FUNKFUNK16: sai che il nome "Lola" mi piace un sacco?! Proprio sì...

@ Sara: esatto! Io li immaginavo proprio così... Li trovo perfetti per il periodo delle feste natalizie!

Ely ha detto...

che bella la tua letterina :-))))) belli i tuoi cranberries ma qui io mica li ho mai visti :-))) baci Ely

Kiki ha detto...

Ma con questi cranberries cosi' vestiti sono uno spettacolo, Babbo Natale e' gia' on his way to your mansarda! ;-) digli di passare anche dalla mia :-D
l'idea e 'troppo sfiziosa, te la "rubo" si, si :-) grazie Carolina.
Notte.

Pensieri e Delizie ha detto...

Ciao Caro! Ieri volevo visitare il blog di G2Kitchen, per vedere se avete pubblicato qualche novità. Purtroppo non sono riuscita ad entrare perché mi viene detto che il blog è aperto solo a lettori invitati. Forse è un errore? Grazie mille per l'aiuto!
Un abbraccio!

maia @ sac à poche ha detto...

anche io voglio i cranberries, cosa dici se faccio la brave babbo natale me li porta????

ciao

Kafcia ha detto...

Oltre a sembrare troppo stuzzicanti sono semplicemente bellissimi da guardare. Un vero spirito natalizio nel piatto. Io voto 10 e lode!!! :) Buona serata

Kja ha detto...

Come sono eleganti! Pensa che una settimana fa circa ero dal mio fruttivendolo e ne aveva, ma solo in vista del ringraziamento. Mi dice quasi disgustato " sai li tengo per gli americani..." Passa un secondo e arriva David Lebovitz che giustamente ne voleva comprare. Io gli sono quasi scoppiata a ridere in faccia, sembrava una candid camera :)

Carolina ha detto...

Grazie mille a tutti!
Mi fa piacere che vi siano piaciuti così tanto! :)

@ Pensieri e delizie: non funzionava, perchè domani è il grande giorno! ;)

@ Kafcia: come ti ho detto su twitter, grazie di cuore!

@ Kja: in effetti! :D
Senti, ma come fai a fare questi incontri dal fruttivendolo?! Mi piacerebbe sapere il segreto...;)

Unknown ha detto...

Ciao...e, first of all, complimenti!!! Ma quanto carino è tutto ciò che scrivi...e i tuoi sparkling cranberries sembrano usciti da una favola!
Hope to hear from you very soon!
Laura@RicevereconStile

Sorriso ha detto...

Che ricordi!!! Anche io sono stata qualche mese a Londra. In bocca al lupo per i regali di Babo Natale, salutami Londra.
un Sorriso...

daniela calme et cacao ha detto...

bellissimi...

yanmaneee ha detto...

nike sneakers
supreme
golden goose outlet
curry 5 shoes
off white shoes
goyard wallet
yeezy boost 350 v2
nike cortez
supreme sweatshirt
balenciaga trainers

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio