Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 17 dicembre 2010

I mendiants ai 3 tipi di cioccolato


Mendiant ai 3 tipi di cioccolato


Questa è una ricetta paraculissima. Si può dire? Ormai, l'abbiamo detto. 
È uno di quei jolly che adoro giocarmi. È indubbio che dicembre è il mese per eccellenza del biscottamento. Ma se si vuole uscire un po' dal tracciato e avventurarsi in lande sconosciute facendo un po' di fuoripista, eccovi qua un'ottima alternativa (come lo è il croccante alle mandorle!). 
Dicevamo: jolly. Una ricetta di una banalità disarmante che miete golose vittime. Cioccolatini perfetti per accompagnare un buon caffè. Credetemi ragazze sono semplici, veloci e buonissimi. Divertitevi a creare gli accostamenti di sapori (e colori!) ideali per i fortunati destinatari. Io ho utilizzato un po' di tutto: fragole, cocco, kiwi, zenzero candito, lime, cedro, carambola (bellissima la sua forma di piccola stella), banane e zibibbo. 
Nel centro storico di Firenze c'è un meraviglioso ortolano che ha una selezione di frutta secca capace di lasciare a bocca aperta chiunque (anzi, per coloro che parteciperanno al "Foodies in Fi - Christmas Edition" questa è una delle mete previste). Ma con questa ricetta potete scendere in campo con qualsiasi cosa: albicocche, mele, pere, fichi, mango, papaia, noci, uvetta, nocciole, pinoli, mandorle,... 
Basta sciogliere il cioccolato, formare un cioccolatino con una cucchiaiata di composto e coprirlo con una pioggia di frutta secca. That's it!
Come dite? Non ho fatto il temperaggio del cioccolato? No, infatti. Ve l'avevo detto che si trattava di una ricetta paraculissima... ;)


MENDIANTS AI 3 TIPI DI CIOCCOLATO

Ingredienti per circa 30 mendiant
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 150 - 200 g di frutta secca mista (dipende da quanto vi piacciono carichi)
Sciogli i 3 cioccolati a bagnomaria in 3 pentolini differenti. Secondo me è meglio procedere con un cioccolato alla volta, in modo da dedicarsi con calma ad ogni tipo di cioccolatino. 
Una volta che il cioccolato si sarà sciolto, dai una bella mescolata e con un cucchiaio di composto forma i cioccolatini. Distribuisci subito la frutta secca sopra ogni cioccolatino. Il tipo di frutta e la quantità è a tua scelta. Lascia riposare in un posto fresco per tutta la notte.
I cioccolatini si conservano in frigo o in un luogo fresco. 

ATTENZIONE: il ritrovo per tutti i partecipanti al Foodies in FI - Christmas Edition è fissato per domani mattina alle 11:00 alla Stazione di Firenze Santa Maria Novella davanti al McDonald's (quello dentro la stazione, magari farà un pochino meno freddo...)!!!

33 commenti:

Fabrizia ha detto...

ma buongiorno!!!bentornata!divertitevi domani,fai un sacco di foto!!!un bacio grande

Imperatrice ha detto...

Sono una meraviglia e molto semplici da eseguire,io poi adoro sia il ciocolato fondente che la frutta secca cosa volere di meglio che una ricetta come la tua.
Complimenti un abbracci oImperatrice

Francesca Quaglia ha detto...

E' ufficiale: sto sbavando..

kristel ha detto...

Verissimo!! Una ricetta semplice ma sempre d'effetto. Perfetta per un regalo goloso. Bacioni!!

piccoLINA ha detto...

Spettacoloooooo!!!!! Davvero geniale!
Buonissima giornata domani....quanto mi sarebbe piaciuto esserci! Vabbe', aspettero' il resoconto.
Baci
Paola

Pensieri e Delizie ha detto...

Ciao Caro!! Ma che bell'idea.. in questo periodo ho proprio bisogno di ricette paraculissime :D Buon divertimento per domani... poi ci farai il resoconto? Un abbraccio!

Gaia ha detto...

a domani!
;-)

Carolina ha detto...

@ Fabrizia: promesso! ;)
Buona giornata!

@ Imperatrice: mi fa proprio piacere! :)
Grazie mille!

@ Francesca: ;)

@ Kristel: è proprio così! ;D

@ piccoLINA: grazie e buona giornata anche a te!

@ Pensieri e Delizie: allora questa fa proprio al caso tuo! Vedrai, non ti deluderà! ;)
Un abbraccio.

@ Gaia: non vedo l'ora!!! :D

Amaradolcezza ha detto...

Caroooo intanto ben tornata!! mi sei mancata lo sai?? :)
ma quanto mi piace questa ricetta paraculetta???? facile e veramente bella!!! :)
un bacione e divertitevi domani :)

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Tesoro, che peccato per domani ancora non mi do pace del fatto che non ce la farò a venire.
E' bellissima la frutta secca che hai usato per decorare i mendiants quella a stella è carambola?
Non l'avevo mai vista essiccata.
Bellissimi

rossella ha detto...

mi fanno così pensare a un libro di Joanne Harris.... :)
(eppure mai fatti, sai quando una cosa ti piace così tanto anche solo all'idea, da avvicinarti con cautela???)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro! Te l'ho mai detto che adoro le ricette paraculissime? :D I mendiants li ho fatti da poco anch'io e li trovo sempre deliziosi, anche perché è verissimo che ci si mette poco tempo per farli :)
Purtroppo non potrò essere dei vostri domani, un abbraccio, divertitevi anche per me :*

wennycara ha detto...

Li vidi per la prima volta l'anno scorso (ooohhh) da Juls, mi pare, e mi colpirono subito proprio per la loro estrema facilità... e bellezza!
Bravissima bella.
Un abbraccio,

wenny

Carolina ha detto...

@ Amaradolcezza: anche tu!!!
Io adoro questo genere di ricette. Inutile dire che nella maggior parte dei casi fanno estremamente comodo! ;)
Un abbraccio!

@ Kitty's Kitchen: sì, è carambola! Anch'io la trovo meravigliosa... Credimi, è un posto incantato quello!
Un bacio.

@ rossella: anche a me!
Tutte le volte mi viene in mente Chocolat, non c'è niente da fare... L'associazione di idee parte in automatico! ;)
Un bacio.

@ Sara @ Fiordifrolla: non c'é niente da fare quel genere di ricette prima o poi fanno comodo a tutti! ;)
Ma d'altronde con tutto quello che dobbiamo fare, è normale. E trovo che non ci sia proprio niente di male!
Buon fine settimana!

@ Wennycara: sì, bellezza e facilità sono le parole chiave! In più aggiungerei bontà... :)
Un abbraccio e buon weekend!

Anonimo ha detto...

Ma per favore giocalo con me questo tuo jolly!!!!

Carla

Nepitella ha detto...

Ma che belli Carolina, ed è vero devono essere pure facili da fare... quasi quasi... quanto mi piacerebbe esserci domani :-( ma perchè sto così ad est est? Baci

sonia ha detto...

Uauuuuu sono un salvagente fantasticooo e sglurposissimo....
Grazie
Sonia di
http://www.cosebuoneditalia.com/

rosa ha detto...

senz'altro ...issima! genialissima!
(con na pupa di 15 mesi che gira per casa quegli aggettivi azzardati che osi tu io me li scordo...)

baci

Veru ha detto...

Io amo le ricette che tu definisci paracule:)

Carolina ha detto...

@ Carla: lo scorso Natale li avete ricevuti!!! Ricordi?
Un abbraccio!

@ Nepitella: sono facilissimi, e di sicura riuscita!!!
A presto!

@ sonia: esatto! ;)

@ rosa: no, immagino! ;) Ma la ricetta, tanto, si può sempre fare...
Un bacio.

Carolina ha detto...

@ Veru: siamo in due! ;D

Agnese ha detto...

Meraviglie!
Il metodo "paraculissimo" lo utilizzo anch'io ed è efficacissimo nei momenti in cui si ha voglia di qualcosa di stragoloso ma senza troppi "sbattimenti" ;)
O per un regalino super rapido per quell'amica cui riporti gli appunti dopo averli tenuti tre giorni in più...
Buon weekend, a tutte :)

Claudia ha detto...

Sarà anche paraculissima ma io la trovo perfetta, l'ideale quando all'ultim ominuto ti sei dimenticata di dover fare qualche regalino a qualcuno dei tuopi cari per Natale! ;-D E po isono così buoni...tutti e tre! :-)

Simo ha detto...

Direi che è una ricetta perfetta alla bisogna...
Io li adoro...mi ricordano tanto "Chocolat"....

Le FUNKFUNK16 ha detto...

che bellezza questi cioccolatini e che colori! Come vorrei passare anche io a trovare l'ortolano a Firenze... qui intorno si vedono solo supermercati! Lola

Carolina ha detto...

@ Your Noise: "O per un regalino super rapido per quell'amica cui riporti gli appunti dopo averli tenuti tre giorni in più..." mi è piaciuta molto! ;D

@ Claudia: esatto! Dai ogni tanto qualche intoppo c'è! ;)

@ Simo: idem per me! Nel modo più assoluto...

@ Le FUNKFUNK16: penso che potrebbe piacerti... Prima o poi ci riuscirai... ;)

Agnese ha detto...

Ciao! Ho aperto un blog
http://amarantomelograno.blogspot.com
e volevo dirti per correttezza che ti ho aggiunto nella pagina dei link. Spero ti faccia piacere. Complimenti x il tuo blog, le foto e le ricette! Cari saluti

lauren carney ha detto...

Oh oh oh!
Your blog is a bit on the fun side of things!
The pictures are all so quaint!
Merry Christmas lovely!
Happy blogging! x x

Edda ha detto...

Sarà pure come dici tu ma sono sempre buonissimi, fanno la loro figura e qui li vendono cari, quindi ;-) Poi ci racconti il resto...
Baci e buona serata

Kja ha detto...

"....con qualsiasi cosa: albicocche, mele, pere, fichi, mango, papaia, noci, uvetta, nocciole, pinoli, mandorle..."
E anacardi di Fortaleza aggiungerei io :)
Ps Mi hai fatto venire talmente voglia di rivedere Who framed roger rabbit con il tuo post sui biscotti che alla fine l'ho rivisto :)

Sonia Monagheddu ha detto...

Mi piacciono le ricette paracule ;DD semplici e buonissime!

lauren carney ha detto...

Aloha lovely!
Your blog is quite applaudable!
Here's cheers to you this festive season!
Keep up the brilliant posts!
AND Merry Christmas x x

Strawberryblonde ha detto...

Questi sono veramente il massimo della golosità! Le tue ricette sono straordinarie...mi iscrivo subito al tuo blog! Complimenti! Passa da me...povera giovane mamma che cerca di combianre qualcosa in cucina!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio