Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 15 dicembre 2010

Croccante alle mandorle


Croccante alle mandorle (1)


Croccante alle mandorle (2)

Croccante, croccante, croccante,...
Un profumo di dolce-salato, bancarelle colorate, caramelle gommose e frutta secca, il bianco e il rosso, tanti bambini che ti passano accanto correndo, grida felici, luna park, musica in sottofondo, la giostra con i cavalli, il mitico "bruco-mela", colori e luci, tante luci, addobbi di Natale, i mercatini di Natale, profumo di caramello e zucchero filato che ti si appiccica al naso e che non finirai mai, Babbo Natale sulla slitta con il pony bianco, freddo, tanto freddo, nuvolette d'aria calda che escono dalla bocca, sciarpa, guanti e cappello, la famiglia, le bellissime vie del centro storico, le caldarroste, e,...
Croccante, croccante, croccante,...


CROCCANTE ALLE MANDORLE

Ingredienti per una persona
  • 100 g di zucchero semolato
  • 70 g di mandorle (spellate)
Versa lo zucchero in una padella antiaderente e lascia che lo zucchero si sciolga formando il caramello a fiamma medio bassa. È importantissimo non toccare mai lo zucchero fino a che non si sarà completamente sciolto e sarà diventato color marrone. Durante questa fase, non girare mai con un mestolo. Limitati a dare delle piccole scosse alla padella (come se stessi saltando delle verdure) prendendola per il manico. L'intera fase richiederà indicativamente 45 - 60 minuti in base allo spessore della pentola e al calore della fiamma.
Quando lo zucchero è quasi completamente sciolto, aggiungi le mandorle. A questo punto mescola bene con un mestolo di legno fino a ricoprire interamente le mandorle con il caramello. 
Versa subito su un foglio di carta da forno cercando di fare in fretta e di formare uno strato unico e dello stesso spessore (quindi non versare tutto nello stesso punto, ma cerca di disporlo a seconda della "forma che vuoi dargli).
Lascia asciugare il croccante, ci vorranno circa 45 minuti. A questo punto scegli se tagliarlo a pezzetti o se confezionarlo intero.
Seguendo queste piccole accortezze, preparare il croccante in casa è una vera banalità. Non fatevi spaventare dal caramello, andrà tutto bene. Io lo faccio da una vita e non ho mai avuto un problemino. È facile, facile!  

31 commenti:

Pensieri e Delizie ha detto...

Ciao Caro, ma che delizia questo croccante! Ne proverei volentieri un pezzetto :)Il pacchettino poi è carinissimo, perfetto come regalo per i propri cari. Un abbraccio!

Francesca Quaglia ha detto...

Bellissimo il croccante..e immagino la bontà!

kristel ha detto...

Nooo il bruco mela, fantastico!!! Quanti giri ci facevo. Bellissimo post, mi hai fatto tornare in mente un sacco di bei ricordi. Ottima idea regalo. Un bacione!!

Fabrizia ha detto...

ma come ti è venuto in mente il bruco-mela??buono il croccante...bello il nastrino!!!

Damiana ha detto...

Carolina con questo croccante,l'atmosfera già magica del Natale è diventata ancora più golosa!!Bravissima cara,un abbraccio e splendida giornata!

Kittys Kitchen ha detto...

ahahahah! Se non la smettiamo di scrivere post sulla stessa tipologia finiamo che nessuno crederà più che stavolta non ci siamo messe d'accordo! AHAH! Molto carini i tuoi crocccanti. Bacione

rosa ha detto...

adoro il croccante, eppure mi ha sempre spaventato farlo :-/
forse grazie al tuo incoraggiamento ci proverò.

adesso me lo ripeto come un mantra: courage courage courage. o anche: croccante creoccante croccante.

rossella ha detto...

ecco, tu si che sei brava.
no perchè stamane ho postato un po' prestino, a dir laverità, che poi sarebbe lamia versione preferita di postaggio "come fa carolina" dico sempre, cercando di prenderti come buon esempio.
solo che effettivamente vedersi le rape alle otto di mattina.
Il croccante invece sì che si sta bene!!! ;-)
poi confezionato così...
buona giornata bella

Nepitella ha detto...

Grandeeee il *bruco mela*!!! che bei ricordi :-))) Un bacione e che buono il croccante!!! Un bacio

Alem ha detto...

ed io che pensavo servisse il termometro!!
La scorsa settimana me ne ha portato un po' la zia di cla, e il suo caramello era bruciato!!!
Ho subito pensato di regalarle il termometro a natale e poi qui scopro che non serve e che soprattutto non è così difficile come pensavo.

Gaia ha detto...

che ricordi...
una domanda da 'incapace': ma ci vogliono 45-60 minuti per sciogliere lo zucchero? Mi sembra cosi' tanto...
o sono io che non ho capito nulla?!?!

Imperatrice ha detto...

Dio che goduria,io non riesisto al crocconte che sia di mandorle che sia di nocciole,di sesamo,insomma viva il croccante...
e il tuo è cosi invitante
complimenti un bacio Imperatrice

Unknown ha detto...

Io lo faccio spesso, gli ingredienti sono naturalissimi e poi è buonissimo!!
:D

Carolina ha detto...

Buongiorno a tutte!
Come stanno le mie ragazze?
Mi scuso se in questi giorni non sono molto presente (o totalmente assente?), ma come alcune di voi sanno mi trovo in Svizzera per lavoro. Da venerdì potrò riprendere a pieno regime il controllo del mio blog e cercherò di far visita ad ognuna di voi, promesso! ;)

Una parolina in merito al croccante: fatelo!
Non ve ne pentirete...
Basta avere solo qualche piccola accortezza come ad esempio non mettere lo zucchero in pentola a sciogliersi ed uscire a fare la spesa o pagare un bollettino alla posta... Ecco. Per il resto non ci saranno problemi! ;D

Mi scuso ancora con ognuna di voi e vi auguro un buon mercoledì!
ATTENZIONE: vi ricordo che oggi è l'ultimo giorno per dare la proprio adesione (da Juls per questo) per partecipare al Foodies in FI - Christmas Edition.
Un abbraccio collettivo!

Carolina ha detto...

@ Gaia: indicativamente sì.
Calcola che può variare e dipendere da diversi fattori: spessore della pentola usata e la sua resistenza al calore, fiamma,...
A me non è mai capitato di impiegare meno di 45 minuti... Però tu tienilo d'occhio, è probabile che il tuo necessiti di meno tempo...
Un abbraccio!

Acquolina ha detto...

bellissimi il pacchettino!
anch'io adoro il croccante!

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Bellissimo il croccante in questo periodo, ciao

Unknown ha detto...

il croccante mi ricorda il Natale a casa di mamma !!!ce lo faceva sempre a noi bambini ma anche ora che lo fa per i nipotini lo mangio anche io .

m_annalisa ha detto...

davvero è fattibile in casa? allora croccante sia!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro!
Io sono golosissima di tutto quello che riguarda il caramello e quindi anche del croccante alle mandorle, che potrei mangiare a ripetizione senza stancarmi mai :D Ti auguro una buona giornata e buon lavoro :*

Claudia ha detto...

i lcroccante mi ricorda lìinfanzia trascorsa alle fiere e ai lunapark quando un pezzettino me lo facevo smepre comprare dalla mamma che puntalmente si opponeva dicendomi che mi avrebbe fatto male ai denti...e adesso ,dopo aver avuto mille carie, la voglia di croccante è sempre li in agguato! :-) E questo è delizioso e troppo goloso!

Anonimo ha detto...

ricetta tipica e tradizionale per me.. e l'adoro sempre con qualsiasi frutto secco.. bacino e bravissima bei pensierini

wennycara ha detto...

Eh ma da quanto leggo vedo proprio che sei contenta d'essere a casa :)
Un bacione,

wenny

Kate ha detto...

Brava, è uno dei dolci che più adoro, e che ogni volta mi riporta al dolcissimo ricordo della mia nonnina, che lo preparava durante tutto l'anno! Grazie per avere postato la ricetta!

Carolina ha detto...

Grazie mille a tutte voi dei vostri commenti.
Mi scuso ancora per l'antipatica assenza di questi giorni, ma giuro che rimedierò quanto prima facendomi perdonare. :)
Buona serate ragazze!

lise.charmel ha detto...

ma il pacchettino è una meraviglia con quel fiocchetto! a me il caramello terrorizza, infesta i miei incubi notturni :) anche se immagino la bontà

ElisaPavan ha detto...

Sembrerebbe più facile di quanto pensavo.. Ma come mai mio zio che da anni prova a farlo crea sempre dei blocchi duri come la pietra e mai friabili come quello che si compra? sbaglia qualcosa con il caramello secondo te? Grazie! ciao

Ely ha detto...

splendidi questi croccanti, è uno dei dolcetti che mi ricorda il Natale, le bancarelle e Santa Lucia, bellissima idea come regalini croccanti di Natale! ciao Ely

Alex ha detto...

È da una vita che voglio farlo, anche con altra frutta secca. Ma davvero ci vogliono 45-60 minuti?
Proverò anche con il sesamo.
Baci

terry ha detto...

Davvero un tuffo nei ricordi di bimba...il bruco mela poi...ah che forte! e che brava tu con il croccante! che voglia! mi sembra di sentirne il profumo!

Cristina ha detto...

sai che faccio? Mi fido, e ci provo =__^ grazie.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio