Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 8 dicembre 2010

C'è confezione e confezione...


Regali golosi


Se c'è una cosa che mi piace degli inglesi è la cura e la passione che mettono nel fare una confezione regalo. Biglietti d'auguri, carte regalo e nastri sono una vera istituzione da queste parti. A sottolineare che non è importante solo il regalo, ma anche la sua presentazione, il suo pacchettino.
Già a settembre i negozi pullulavano di carte e biglietti d'auguri natalizi e vi posso giurare che c'era già chi li comprava scegliendoli con molta attenzione. E poi ci sono i bellissimi ribbons. I nastri di stoffa. I nastri stanno alle donne inglesi come il pub e la birretta dopo il lavoro stanno agli uomini. Praticamente, le due ossessioni nazionali! ;)
Ma veniamo al Natale. Periodo intenso per una foodblogger, giusto? Pronte per fare i vostri regali gourmand? E non vorrete mica metterli in un po' di stagnola, carta velina o sacchettini plasticosi e chiudere il tutto con un bel nastro fluorescente vero?! No, no, no,... Ci vuole stile. Anche qui.
Ed eccolo qua lo stile! L'autrice di queste deliziose confezioni per regalini golosi è imeon ed ho scovato il tutto (ancora una volta) su Etsy.
No, perché, diciamocelo francamente, una fetta di torta farebbe tutto un altro effetto confezionata così, non vi pare?! Credo che le mie preferite restino le fragoline. Me le immagino contenenti cioccolatini, mini biscotti, piccoli cubetti di croccante alle mandorle, popcorn caramellati,... E penso che sarebbero belle anche come dolce biglietto d'auguri per un regalo più importante...

Finalmente ci siamo. Domani mattina all'alba la nostra sveglia suonerà per ricordarci che abbiamo un volo da prendere direzione casa. Già, home sweet home. Mi attende un mese tutto italiano, fatto di piccole abitudini difficili a perdersi (e ci metterei pure un per fortuna!) e di tante ma tante confortanti certezze.
E poi, mia sorella mi aspetta per fare l'albero! :)

33 commenti:

Pensieri e Delizie ha detto...

Sono meravigliose queste confezioni!! È vero un regalo impacchettato con cura ed eleganza fa già scena di per sé. Ma saranno difficili da preparare le fragoline?
Allora di auguro un buon viaggio e tanto divertimento in compagnia della tua famiglia!

Patricia ha detto...

Non ho parole per descrivere la bellezza di queste scatoline, grazie di cuore della diritta e complimenti per il numero natalizio del magazine, me lo guardo quasi tutti i giorni:)
besos
pat

Gaia ha detto...

hai ragione caro anche la confezione fa la differenza!+queste sono davvero bellissime! etsy è una bellissima fonte di sorprese, anche una mia amica ha le sue creazioni su esty e ogni volta che le vedo sono strabiliata perchè io non ho quel tocco di fantasia!

maia @ sac à poche ha detto...

quelle confezioni sono meravigliose!!!

buon soggiorno italiano!

Fabrizia ha detto...

hai ragione...sulle confezioni hanno una marcia in più!e le carte di Natale sono veramente fantastiche!!un bacio cara...buon rientro e buon albero!!!!

Unazebrapois ha detto...

WOW e ARIWOW!!!!Che meraviglia!!!Anche se la torta fosse bruttina (e non fosse ;P) queste confezioni la farebbero comunque strepitosa!!!Mi piacciono un sacco!!!


PS: welcome back!!!!!! :DDDD

veru ha detto...

La tradizione dolciaria in terra anglosassone è fantastica.Io vivo a Dublino e davvero quando esco a mangiare un dolce, o a comprarne, mi sento un po' un'aliena perchè in Italia è tutto un po' così, fatto quasi alla svelta e alla buona. Invece un dolce è piacere della pancia ma anche degli occhi e una bella confezione è fondamentale!!

Cranberry ha detto...

E si...lconfezioni sono una meraviglia!Ti dispiace anche aprirle!
un buon giorno dell'Immacolata^_^

Claudia ha detto...

Queste confezioni son ofantastiche! Voglio proprio provare a farle... sarà un impresa ma ci voglio porvare!! Grazie per l'idea!

Carolina ha detto...

@ Pensieri e Delizie: ma non saprei... Per me, sicuramente sì! Non sono brava in questo genere di cose... Per niente! ;)

@ Patricia: grazie mille, mi fa piacere!

@ Gaia: etsy è... Etsy! Insomma, una piccola perla preziosa... :)

@ maia: grazie e a presto!

@ Fabrizia: e che te lo dico a fare?! Tu lo sai meglio di me! ;)

@ UnaZebrApois: l'ho pensato anch'io! ;)

@ veru: quanto hai ragione... Neanche ti immagini quante volte ho formulato questo pensiero! Abbiamo solo da imparare...

@ Cranberry: è vero! Quando i pacchetti sono belli, è quasi un peccato aprirli e rovinarli...

@ Claudia: poi fammi sapere se sono fattibili oppure proprio no, ok?! In bocca al lupo! ;)

Silvia ha detto...

Be' loro si sono inventati le confezioni fashion per nascondere un contenuto ben poco di classe.. Gli ingredienti medi dei dolci venduti qui farebbero trasalire qualunque italiano, il gusto e' spesso piuttosto artificiale e l'unica attrattiva rimane l' estetica. Detto questo, le scatoline sono splendide ma io una torta della Caro la vorrei appena sfornata, con la carta da forno un po' bruciacchiata e lei che me la porge con una presina natalizia.. Ma volete mettere?!
Un bacio grande!

Your Noise ha detto...

Belle. Mi piacciono queste cose, trovo facciano la differenza. Cura e dettagli sono ciò che rendono speciale un lavoro, ne sono sempre stata convinta, e penso sia una caratteristica comune a molti ambiti (abiti, design, musica, arte... il dettaglio premia sempre). E concordo con te nel considerare gli inglesi dotati di una marcia in più riguardo realizzazioni di questo genere (o forse dovremmo dire "un occhio in più?).
Perchè la bellezza dona piacere, e un regalo curato moltiplica il suo effetto.
Ben tornata, comunque, e buon 8 dicembre (con albero in allegato ;)
A.

Amaradolcezza ha detto...

Dolce Caro..ma che meraviglia queste bellissime scatoline!!
io intanto ti auguro qui un dolcissimo rientro e poi lo farò anche di là! un bacione grande mia bellissima ragazza!

Kittys Kitchen ha detto...

Accidenti non sapevo di questa passione tutta british per l'impacchettamento ma stando a quello che vedo se la giocano davvero bene. Sono bomboniere questi pacchetti.

Hai ragione c'è davvero molto da fare tra blog e il resto e io in questi giorni non sono nemmeno riuscita a scriverti la famosa email di risposta. Infatti mi vergogno un pò.
Vado subito a farlo!

Ciao tesoro buon rientro per domani

wennycara ha detto...

Sono bellissime Caro!!! sono d'accordo con te su tutta la linea, al proposito, mi ricordo di quel bel post di Chiara, con tante idee per le confezioni regalo... un pò mi manca uffi :\
Un bacio grande, buon viaggio!

wenny

Fiordilatte ha detto...

No però adesso tu spiegami qual'è il segreto. Io ogni volta che apro Etsy mi perdo...e non trovo mai nulla! è troppo vasto! Queste scatoline sono meravigliose...se solo riuscissimo a capire come costruirle. Non dev'essere difficilissimo :)

Emporio74 ha detto...

Sono strepitose e qualcosina comprero' sicuramente. E' da un po' che cerco del "packaging" come questo. Quando vado a pranzo/cena da amici porto spesso una torta fatta da me ma ho sempre pensato che sarebbe stato meglio, invece del solito piatto con la carta argentata sopra, preparare delle fette e metterle in scatoline come queste (ultimamente pero' ho usato la carta forno con lo spago, molto piu' presentabile del domopak).

Anche io sono sempre rimasta molto colpita dalla cura degli inglesi per le confezioni. Ed e' una ulteriore contraddizione di questo popolo, cosi' "freddi" nel modo di fare ma "accoglienti" quando si tratta di fare qualcosa per gli altri (vedi anche come sono belli i loro negozi).

Ma, le foto la tipa le ha scattate davanti alla finestra della mansardina sui tetti di Londra? Ehehe, sembra la tua finestra! :D

Carolina ha detto...

Allora, vi comunico che oggi ero assolutamente incerta se pubblicare un post o no. "È festa, non interesserà a nessuno" mi dicevo...
Invece, come sempre, in men che non si dica avete spazzato ogni mio dubbio. Siete favolose, non c'è niente da fare! :)

@ Silvia: stellina, noto una nota polemica nel tuo commento... Oh come mai?! Oh che ti avranno mai fatto questi inglesi?! ;) OVVIAMENTE sto scherzando...
Come ben sai, bisogna cercare bene. Però abbiamo visto insieme che se si cerca MOLTO bene si trova anche. Giusto?!
Come ti ho già scritto, spero di condividere milioni di pomeriggi come quelli appena trascorsi.
Per voi tutte le torte bruciacchiate di questo mondo! Meglio, così non ho neanche l'ansia da prestazione... ;D
Un bacio grande alla mie amiche immigrate preferite!

@ Your Noise: condivido in pieno le tue parole "la bellezza dona piacere, e un regalo curato moltiplica il suo effetto"... :)

@ Amaradolcezza: grazie stella!
Anche se non credo che alzarsi alle 5 di mattina, trascinare le valigie fino alla metro nel gelo londinese, cambiare due linee, arrivare a Victoria Station, prendere in corsa il Gatwick Express, fiondarsi al check-in, e aspettare, aspettare, aspettare, abbia qualcosa di dolce in sé... ;D

@ Kitty's Kitchen: non preoccuparti, tanto domani non avrò modo di vederla...
Un bacio!

@ Wennycara: l'argomento Chiara è delicato... Non so più come dirle (o scriverle) di tornare, ma adesso proprio non ci riesce! Magari se nelle vacanze avrà più tempo, ci farà una bella sorpresa... :)
Un bacio stella!

@ Fiordilatte: dunque, il segreto è che... Me le mandano loro! ;D Nel senso che se ti iscrivi alla newsletter loro fanno una sorta di scelta all'interno del vasto Oceano Etsy e, una volta al giorno, ti inviano quelle che secondo loro sono le cose più carine. In genere suddivise per temi...
Anch'io mi perdo da sola! ;)

@ Emporio74: esatto! Anche a me non piace portare la torta nel domopak o nelle vaschette... È proprio bruttino... :( Però la tua idea è sicuramente molto carina, ma non avevo dubbi!

Hai perfettamente ragione quando parli delle contraddizioni... È oggettivamente così. Anche se credo che la "freddezza" sia una tipica caratteristica di Londra, della metropoli. Penso che se ci si addentra nella campagna e nei paesini sia un po' diverso. Ma purtroppo non siamo ancora riusciti a farlo e, quindi non saprei... Può darsi che mi sbagli!

Le finestre sono tutte uguali!!! A meno che non si tratti di palazzi (quasi grattacieli) moderni, le finestre delle abitazioni sono tutte così... Bianche, senza persiane né tapparelle (?!?!?!), con lo stesso meccanismo di apertura dal basso verso l'alto...
Un abbraccio!

Amaradolcezza ha detto...

magari il viaggio no O_O
ma il rientro a casa si! ;)

Emporio74 ha detto...

Ho visto adesso il post-it dedicato. Ma grazie!!!
Sei sempre tanto carina! :)

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

che meraviglia!
e buon rientro cara!

Unknown ha detto...

A me manca ancora un pò per il mio mese italiano, e non vedo l'ora!! Bellissime queste scatoline, mi sa che ho qualche tratto english, visto che anche io adoro i nastri e i bei pacchetti... a volte sono più carini i pacchettini regalo che il regalo stesso ;) Buon ritorno a casa :D

Marilù ha detto...

Dire fantastiche è poco!
Grazie per avermi fatto scoprire questa cose stupende!!!
Quando sono andata sia a Londra che a Edimburgo era appena luglio purtroppo,altrimenti avrei saccheggiato più di qualche negozio!

Carolina ha detto...

@ Amaradolcezza: sì, hai ragione! :)
Un abbraccio stretto!

@ Emporio74: meritatissimo!
Lo penso sul serio... :)

@ tiziana - the t time: tiziana cara, che bello leggerti! :)
Grazie mille e a presto!

@ Antonella: allora mi capisci alla perfezione...
Già, ogni tanto è meglio il pacchetto! ;)

@ Marjlou: ma figurati, è un piacere!

Le FUNKFUNK16 ha detto...

Stupende queste scatoline! Mi piace dare valore non solo al regalo ma anche a ciò che lo contiene. Ti auguro anche io un buon ritorno a casa... non vedo l'ora di tornar anch'io! Solo che l'albero già è stato fatto. a presto, Lola

k@tia ha detto...

allora, BUON RIENTRO!! goditi il tuo italian month!! e grazie per queste deliziose confezioni!!

Micol ha detto...

le confezioni sono davero simpatiche e molto eleganti! anche io cerco di confezionare i miei pensieri in maniera accattivante, ma di certo non raggiungo quest livelli!!! :-)

Imperatrice ha detto...

Sono splendide,io per il battessimo della mia piccola avevo
fatto confezionare le bomboniere nello stesso,modo.Una torta tutta rosa e nel centro troneggiava una meravigliosa ballerina,ecco quindi da dove arrivava l'idea.
Buon rientro a casa
un bacio

ElisaPavan ha detto...

Incredibile!! Confezioni a fetta di torta... strabilianti davvero. A proposito di tuffi nel Natale, sto organizzando una raccolta di cinericette natalizie.. Vieni a trovarmi se ti va!
ciao!
www.cookingmovies.blogspot.com

m_annalisa ha detto...

ma ma ma... bellissime! magari la torta made "carolina". tanto per andare sul sicuro!

Federica ha detto...

Ciao Carolina!!I regalini golosi sono un idea molto carina da fare a Natale...è vero la presentazione di un regalo ben incartato fa la differenza,ed io amo molto anche i bigliettini,che purtroppo da noi si usano sempre meno!!
Felice rientro a casa...Baci Fede.

Acquolina ha detto...

bellissime! la confezione è molto importante!
buon natale italiano, allora! in famiglia è più bello...
Ciao
Francesca

sweet_eli ha detto...

Sono stupende queste scatoline. Ma perchè in Italia certe cose non esistono??????
La confezione fa davvero la differenza in un regalo.
Buon ritorno in Italia!
Eli

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio