Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 6 dicembre 2010

Biccotto!!!

Ve li ricordate Baby Herman e Roger Rabbit? Ecco, magari il "biccotto" ai vostri bimbi dateglielo voi, ok?! ;)



Eccoci al primo appuntamento dicembrino con "Quelli che la... Pappa NO!". Ve lo dico subito sarà un mese molto biscottoso... ;) Chissà se saranno contente Second e Bismama?
Questi biscottini salati sono semplicissimi e incredibilmente buoni! E tanto, ma tanto versatili... Io ho usato cheddar e semi di sesamo. Ma sbizzarritevi provando le accoppiate che più vi piacciono (o che la dispensa vi detta!). Idee? Gruyère, pecorino o parmigiano, semi di papavero o semi di nigella. Create, create, create,... Ho utilizzato uno stampino a forma di paperella, perché sono un'attiva sostenitrice del credo "anche l'occhio vuole la sua parte". Figuriamoci per i bambini!
E mentre i piccoli li sgranocchiano al naturale, voi accompagnateli con formaggi, diversi tipi di miele, conserve e chutney. Non ve ne pentirete!


Biscottini salati cheddar e semi di sesamo


 BISCOTTINI SALATI AL FORMAGGIO

Ingredienti per una ventina di biscotti
  • 225 g di farina "00"
  • 100 g di cheddar
  • 150 g di burro
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 tuorlo d'uovo
In una ciotola capiente metti il burro a cubetti, il formaggio grattugiato, la farina e i semi di sesamo. Mescola gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. Aggiungi il tuorlo d'uovo e mescola bene (sempre con le mani) fino a che è ben amalgamato. A questo punto vedrai che il composto tende a rapprendersi in un unico impasto omogeneo. Forma una palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigorifero per un'ora.
Riscalda il forno a 180° gradi. Trascorso il tempo, stendi la pasta su un ripiano infarinato (cerca di dare uno spessore di circa 5 mm) e con un apposito stampino forma i biscotti. 
Posiziona i biscotti su una teglia (o più) coperta con carta forno e inforna per 10 minuti a 180° gradi. Fai raffreddare su una griglia. I biscotti si conservano per circa una settimana in una scatola di latta. 

39 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno! Sei stata l'ultima mi email della sera e il mio primo commento della mattina... Questo è amore!?!? :)

Scherzo! Mi sono rivista il pezzetto di Roger rabit. Che forte! chissà se qualche bambino terribilmente vivace farà l'impossibile per arrivare ai tuoi biscottini visto che sono così stuzzicanti. Magari è meglio lasciarglieli più a portata di mano!

C'è bisogno che ti dico che quella ciotolina l'adoro o già me lo hai letto nel pensiero?
Buona giornata

Fabrizia ha detto...

Buongiorno cara!!!ma che bei biscottini...mi piacciono come idea aperitivo!!un bacio e buona giornata tesoro!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

I biscotti salati sono tra le sfizioserie che prediligo per l'aperitivo, li accompagno con un bel calice di bolle e li trovo perfetti per ingannare l'attesa della cena ;)
Buona giornata!

try2knit ha detto...

Pappa biscotto!!!!

Bimbi in casa non ne ho, ma il biscotto formaggioso mi sembra ottimo! Grazie anche per Roger. Io lo amo alla follia. Jessica Rabbit è una ragazza fortunata!!!

Claudia ha detto...

Ma che belli questi biscottini salati a forma di paperella!! Sono sicura che i bambini farebbero a gara per acaparrarsene uno...sono così deliziosi...ottima idea! Un abbraccio

Le FUNKFUNK16 ha detto...

mmm da provare! Per un aperitivo calzano a pennello! Salutissimi, Lola

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

che flash a ricordare Chi ha incastrato Roger Rabbit! lo adoravo e nello stesso tempo mi inquietava!
noi vogliamo bimbi chic fin da piccolini! buoni i biscottini!

lo81 ha detto...

Argh, che invidia! Tu hai il cheddar a portata di mano, qui invece è introvabile :-)!! Buoni questi biscottini salati! Buon lunedì!

Carolina ha detto...

@ Kitty's Kitchen: sì, that's ammorre! ;)
La ciotolina è il mio bento di cui tanto ti ho parlato! Cioè, è una delle 4 scatoline che stanno una dentro l'altra...
Baci!

@ Fabrizia: esatto, sono perfetti per quello! :)
Buona settimana cara!

@ Sara @ Fiordifrolla: idem per me!
Si prestano incredibilmente bene e fanno sempre un successone.
Buona giornata anche a te!

@ try2knit: piaceva moltissimo anche a me e mia sorella... Rivederlo è sempre divertente.
A presto!

@ Claudia: carino vero lo stampino! Lo trovo tenerissimo!

@ Le FUNKFUNK16: per un aperitivo sono perfetti. Semplici e velocissimi!

@ Juls @ Juls' Kitchen: ma sai che credo che esercitasse gli stessi sentimenti un po' su tutti i bambini?! Però poi ci si incantava a guardarlo...

@ lo81: eh sì, ho il cheddar. Però pago a peso d'oro parmigiano, pecorino, gruyère, ricotta, mascarpone, gorgonzola,... Insomma, una fortuna! ;)

Alem ha detto...

Vuoi il commento in anteprima della nana??
GUADDA mamma, GUADDA papperella...
Nana sono biscotti!
Io mamma mangia paperella!
Ormai ha capito come funzionano i foodblogs..

Anonimo ha detto...

Ciao Caro,
geniale questo post!!!! (Anche il penultimo, con il magnifico lavoro che avete fatto!).
In attesa di gustarli dal vivo (vero che ci preparerai cose buone?), suggerisco, dato che nevica e Natale si avvicina, di usare anche la forma "pecorella".

Un abbraccio
carla

Kja ha detto...

Oddio, mi hai messo una voglia di rivederlo! Per quanto anche a me inquietava mica male il tizio con la vocetta. Uh, quanti brutti sogni da bambina. penso che fosse al secondo posto dopo la strega di biancaneve.
Per gli incontri dal fruttivendo: completamente casuale, non l'avevo mai visto prima nel quartiere :)

Federica ha detto...

Buongiorno Carolina!!Questa è una ricetta davvero deliziosa,bravissima!!Con quale formaggio italiano potrei degnamente sostituire il cheddar?
E' vero che anche l'occhio vuole la sua parte,soprattutto per i bimbi e le paperette sono davvero carine...
Per evitare la fine di Roger Rabbit e non farla arrampicare,io ho attrezzato una "mini dispensa" nei pensili in basso della mia cucina,a portata di Sara,con le sue golosità preferite e...tanti biccotti!!Un bacione buona settimana,sotto il cielo di Londra!!

Francesca Quaglia ha detto...

Uno dei miei film preferit!!!!!!!!! e anche i BICOTTI hanno una bella faccetta...

Meggy ha detto...

Ahahahah e come si potrebbe dimenticare "Biccotto"?
Bellissimo, chissà che sotot le feste non passino "Chi ha incastrato RR", l'hanno fatto poco tempo fa ma me lo sono persa..
:)
Questi biscottini salati (anch'io voto per il cheddar) sono un'ottima idea per un aperitivo o una merenda golosa, con i semini di sesamo diventano più accattivanti.
Buonissimi!
Buona settimana ^^

Carolina ha detto...

@ Alem: mitica nana!
Le preparerei tutte le paperelle di questo mondo... :)

@ Carla: sì, è un'ottima idea! ;)
Grazie mille per i complimenti!

@ Kja: ci ripensavo (all'incontro dal fruttivendolo). Sarei curiosa di sapere com'è la sua spesa tipo. Sai, quella di tutti i giorni... Ci si potrebbe quasi fare un post! ;)
Hai ragione: il tizio con la vocina è inquietante...

@ Federica: a mio gusto, andrei di pecorino. Io adoro il parmigiano, ma nei biscotti mi stufa un po'. Ti consiglio di farli o con il pecorino o con il gruyère che si trova molto facilmente.
Grazie cara e buona settimana anche a te!

@ Francesca: buffi, eh?! :)

@ meggY: è vero i semi (di sesamo, di papavero, di nigella) danno quel tocco in più...
Di solito a Natale ritrasmettono tutto il repertorio degli ultimi 50 anni, quindi secondo me hai buone possibilità di beccarlo. Ovviamente assieme a Fantaghirò & Co.... ;D

wennycara ha detto...

:)
Ma che carini questi appuntamenti. Certo che non potevano che nascere da te ;)
Buona giornata,

wenny

Amaradolcezza ha detto...

Caro che belli questi biscottini! verissimo in cucina anche l'occhio vuole la sua parte!!! se poi cuciniamo per i nostri cuccioli ancora di più! ti abbraccio forte!

( parentesiculinaria ) ha detto...

Eh! Il biscottino salato...
quella cosa così stuzzicosa che fai fatica smettere di piluccare!
Se è burroso poi!
Credo di essere fan del biscotto salato, che amerei più di quello dolce per accompagnare il tè delle 5...

Reb ha detto...

Ecco, ora mi hai messo nella testolina l'idea che- nei sacchetti regali di natale- mica è detto che i biscotti debbano tassativamente essere dolci....

Alice ha detto...

io non ho mai fatto i biscotti salati!!!!! devo rimediare, mi sembrano sempre invitantissimi...

ps: ma che bellino è quel cupcake lì??? ;)

Imperatrice ha detto...

Si ma questi non piacciono solo ai bimbi...hyhy..hyhy...

mannalisa ha detto...

deliziosi! da provare! ringrazio bismama che mi ha fatto conoscere questo blog!

Pensieri e Delizie ha detto...

Che carini! Sabato organizzo un pomeriggio natalizio con un gruppo di bambini... e i biscotti non mancheranno :D
Un abbraccio e una buona serata a te!

Giulia Sagnotti ha detto...

Per me che adoro i biscotti questa versione salata è da provare prima di subito. Recupero il cheddar e mi metto all'opera :)

Silvia ha detto...

Ops noi che abbiamo il famoso cheddar sotto il letto di Jon non avevamo mai pensato di utilizzarlo per dei biscottini..! Che dici proviamo (ovviamente dopo chiamiamo tua sorella in caso di intossicazione alimentare fulminante..:-)?
Un bacio grande e che bella la paperella!

Carolina ha detto...

@ Wennycara: grazie stella! Un abbraccio!

@ Amaradolcezza: allora lì entra in gioco il divertimento... ;)

@ ( parentesiculinaria ): sì, sono gustosi...
Persino con il tè delle 5?! No, per me quello deve essere "struggentemente dolce"! :)

@ Reb: esatto! Anzi... ;)

@ Alice: direi proprio di sì! Sono divertenti quanto la versione dolce... ;)

@ Imperatrice: no, no, aaaanzi... ;)

@ mannalisa: benvenuta! È un piacere averti qua! :)

@ Pensieri e Delizie: no, quando ci sono i bambini di mezzo i biscotti non possono proprio mancare! ;)

@ Giulia: te la consiglio proprio! Ricordati che puoi sostituire il cheddar con altri formaggi!

@ Silvia: ma io la ricetta l'ho fatta pensando a voi 2... ;D
Sono stata fuori tutto il giorno. Sono appena rientrata. Stasera vi rispondo alla mail, promesso!
Un bacio grande ragazze.

Tania ha detto...

Troppo, troppo carini! Io come i bambini li mangerei al naturale!

FrancescaV ha detto...

molti carini e stuzzicosi questi biscotti.

francesca z. ha detto...

ma questo e' un attentato a genitori, del bambino!inutile dirti che Lorenzo dopo le stelline ha apprezzato molte altre tue ricette, anche non dalla sezione piccoli (ehm...), quando riescoa trovare tempo te ne spediro' un paio che lui gradisce enormemente, magari sono utili a qualcuno!Posso dirti una cosa?il tuo blog mi piace sempre di piu'!

Carolina ha detto...

@ Tania: e anch'io ho fatto così. Anzi, ti dirò di più. In realtà, li ho usati come accompagnamento ad una deliziosa vellutata invernale... :)

@ FrancescaV: grazie mille! Sono sfiziosetti sì... ;)

@ francesca: può dirmi tutte le cose di questo mondo! Se poi sono come quella che mi hai appena detto, tanto meglio! ;) Grazie mille, non sai quanto piacere mi faccia.
Quindi vuoi dire che io possiedo altre ricette nel mio archivio che possono essere considerate come "nano-friendly"?! Wow...
Guarda mandami le tue quando vorrai. Ho creato un archivio dove inserisco tutte le ricette che mi mandate dal quale attingo appassionatamente! :)
Un'ultima cosa: non riesco ad accedere al tuo profilo. È normale? Te lo chiedo, perché a suo tempo (appena creato il blog) mi ero scordata di creare il mio profilo... Che patata! :)

Anonimo ha detto...

Ok! X l'impasto provvedo io ma x il tagliabiscotti ... beh il divertimento lo lascio alla mia PiccolaPeste :)
Immagino già il commento "mamma mmmmmm, gnam gnaaaam!"

francesca z. ha detto...

si!non l'ho fatto i mio profilo e' vero!il rimbambimento natalizio....:-)
ora rimedio!

Edda ha detto...

Quando ci inviti nel tuo parco giochi, vengo sempre molto volentieri... Carini carini e grazie per il video ;-)

terry ha detto...

Golosissime queste tue paperelle salate al cheddar! .... e che bel ricordo Roger Rabbit! :)

Elisa ha detto...

Questi biscotti sono un ottimo modo per far mangiare un po' di formaggio ai più piccoli.
Però mi sa che è necessario anche per i "bambini" più cresciutelli, sai quanti 15-16enni ancora fanno gli schizzinosi con il formaggio?

annek ha detto...

li proveremo anche noi!!!
ma adesso ho un'altra cosa impellente da fare: rivedere il cartoon che qui è stato un successone..
tutto il tempo in suspence con ooooooh-ooooooh e alla fine... oh-nooo! mentre il più piccolo "sfarfalla" (come dico io) con le braccine...
bisognerà aggiungere altri 2 minifollower al tuo "blog delle meraviglie" (come lo chiamo io).
baci.
annek e i suoi cuccioli. <3

Adriana ha detto...

Per il momento niente bambini. Ma penso proprio che adesso dovrò mettermi a sfornare questi biscottini salati; naturalmente, sooolo per prepararmi adeguatamente a farli quando avrò dei bambini! ;-)

Lara ha detto...

Che bella questa ricetta e che bellissimo che è il tuo blog, mi sono unita perchè me lo voglio leggere bene e con calma. La sezione bambini poi, carina da matti. Se ti fa piacere passa da me, mi farebbe piacere.
Io questi li farei per me però, accompagnamento perfetto per un aperitivo ;-)

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio