Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 27 maggio 2010

Il mio ingrediente di TROPPO...


Fragole e pepe lungo


"Adra che?".
"Gomma adragante, mamma...".
"Da che mondo e mondo i sorbetti si fanno con acqua, zucchero e purea di frutta. Stop.".
"Mamma, ma la donnina mi ha detto che la gomma adragante è fantastica!".
"Ecco, appunto. Lasciala usare alla donnina".
Ci risiamo. Ancora un omicidio dei miei lampi di creatività. L'intenzione era quella di fare un sorbetto di fragole e pepe lungo (chic, no?!) utilizzando la gomma adragante. Che cos'è? Un addensante. Solo che gli addensanti bisogna saperli usare. Le quantità sono importanti... Vero Carolina?!
Il risultato? Al primo cucchiaino regnava il silenzio. Il che a casa mia è DAVVERO preoccupante... Poi, ad un tratto mia sorella ha parlato:
"Dada (che sarei io), ma perché questi esperimenti non li fai quando sei in Svizzera?!".
Il giorno dopo ho chiesto scusa con un semplice, ma meraviglioso:

Sorbetto di fragole e pepe lungo


SORBETTO ALLA FRAGOLA

Ingredienti per 6 persone
  • 700 g di fragole
  • 165 g di zucchero semolato
  • 250 ml d'acqua
  • 60 ml di succo di limone filtrato
Metti lo zucchero e l'acqua in una pentola su fuoco basso e mescola fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Alza la fiamma e fai bollire per un minuto. Metti da parte a raffreddare.
Prendi un limone, ricavane 60 ml di succo, filtra e metti da parte. Lava le fragole, togli il picciolo e frullale fino a ridurle in purea. Unisci tutti gli ingredienti e mescola bene.
Versa il composto nella gelatiera e lavoralo secondo le istruzioni.

Giuro che imparerò ad usare la gomma adragante prima di giocarci nuovamente. Ma nel frattempo, c'è qualche anima pia in grado di consigliarmi ed istruirmi???

Con questa ricetta partecipo al contest "Quell'ingrediente di TROPPO"...

Logo_Contest: "Quell'ingrediente di TROPPO..."

31 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao Caro,
gomma adragante ma che forza! Anche a me incuriosisce molto l'idea di utilizzarla.
Peccato che il primo tentativo sia andato male cmq secondo me cambiando le dosi ottieni il risultato sperato.
Tua mamma la sa lunga comunque! :)
Bisognerebbe sempre fidarsi dei loro consigli però se una volta tanto si sbagliassaro sarebbe un gusto incredibile per una volta contraddirle! :))

Un bacio grandeee!

Dora ha detto...

Io sto cercando di capire come funziona l'agar agar. Ho fatto un sorbetto alla fragola proprio ieri e lo posterò la settimana prossima. Ho usato sciroppo di zucchero, glucosio, fragole e un pizzico di agar agar.
Hai provato altre cose con la gomma adragante?

Cristina ha detto...

beh direi che il sorbetto con cui le hai chiesto scusa è venuto benissimo!
sulla gomma adragante non ti saprei consigliare perchè non l'ho mai usata, però è proprio vero che usando degli ingredienti semplici vengono fuori delle cose favolose, proprio come il tuo sorbetto!:)

Carolina ha detto...

@ Elisakitty's Kitchen: ciao stella!
Sai che non sentendoti, o meglio non leggendoti, iniziavo a preoccuparmi?! Adesso sono tranquilla...
Penso anch'io che sia una questione di dosi. Il tutto sta a capirle e conoscerle...
È vero le mamme non si sbagliano mai... Ma prima o poi riuscirò a contraddirla! ;)
Un bacio.

@ Dodò: sì, l'ho visto!!! Ho pure commentato la tua meravigliosa foto su flickr... ;)
No, ancora non ho provato niente. Si trattava del primo tentativo. Però, so che si può utilizzare tantissimo. Da esempio, anche in una cosa banalissima come la panna montata. Una puntina (?!?!) di gomma adragante la renderà soda e perfettamente montata...
Buona giornata!

@ Cris: grazie mille!
Ti auguro una buona giornata!

Babs ha detto...

carolina sei mitica!
bello fare pasticci e sperimentazioni.... brava a prescindere!
un abbraccio
b

Unazebrapois ha detto...

ahahaha!!!mai sentita la gomma adragante...ma la storia che hai raccontato, quella non mi è nuova...anzi la vivo e rivivo più o meno a giorni alterni!!!Comunque questo sorbetto è eccezionale!!!Sei grande!!!

PS: poi quando acvrai imparato ad usarla ci dai le istruzioni?!Sono molto curiosa!!!

Lisa ha detto...

Questi esperimenti mi piacciono un sacco, complimenti!!!!
lisa

Alem ha detto...

tale e quale al mio primo esperimento con la gelatina in fogli. Ho fatto una cheesecake che non si riusciva a tagliare!!!
Una schifezza, insomma!

Juls @ Juls'Kitchen ha detto...

ecco, quidi è stato questo l'effetto della gomma dragante??? per me quella donnina non aveva ben inteso, sai Caro?! io ho spulciato l'universo mondo, ma ho trovato tutti usi ben diversi per la gomma dragante! e noi che sognavamo il sorbetto perfetto con fragole, pepe lungo e gomma dragante! che polle!
bello il tuo sorbetto semplice ma come si deve!! baci

Carolina ha detto...

@ Babs: ma. forse, proprio mitica no... ;)
Sì, pasticciare mi piace proprio tanto!
A presto!

@ UnaZebrApois: mi fa piacere sapere di non essere l'unica! ;)
Buona giornata!

@ Lisa: a me piacciono di più quando l'esito è positivo!!! :)
Ciao!

@ Oxana: io, invece, ancora niente agar-agar... Però ho scoperto che qua lo vendono tranquillamente al supermercato accanto allo zucchero a velo!
Grazie cara e a presto!

@ Alem: è confortante sapere che qualche foodblogger umana esiste ancora... ;)
Un bacio cara!

@ Juls @ Juls'Kitchen: aspetta, sicuramente io non la sapevo (e tutt'ora non so) usare... Magari con un po' di pratica e cognizione di causa andrà meglio. Anzi, se scopri qualcosa fammi un fischio!
Io speravo che Fiordilatte la sperimentasse prima o poi... :)
Un abbraccio!

wennycara ha detto...

T'avrei misconosciuto se tu avessi qualificato il pepe lungo come ingrediente di troppo. Giammai! :D
Scherzo ovviamente, sai bene come la penso :)
Rimango pensosa su questa gomma adragante, pensosa su dove l'hai trovata (LI', per caso?) ma ancor più su quel che è.
Anch'io al momento devo imparare a rapportarmi ancora con l'agar agar, che chisaibenetu me ne ha venduto un visibilio :\
Ottimo modo di avviare il contest, molto Carolina' style :)
Un abbraccio,

wenny

Elisa ha detto...

Mia madre è uguale, tenta sempre di sabotare i miei esperimenti creativi e di scoraggiarmi.
Comunque vedendo il secondo sorbetto in foto... è appetitosissimo!

Ale ha detto...

se dovessi ricevere quel sorbetto come scusa vorrei che tu venissi a sperimentare a casa mia ! quel nome mi incuriosice cercherò di documentarmi un pò ! bacio

Carolina ha detto...

@ Wennycara: infatti, mi sono guardata bene dal farlo!!! ;) No, trovo anch'io che sia speciale...
La gomma adragante l'ho comprata da Bizzarri. Ma ti racconterò anche il perché. Pare che sia molto più naturale (secondo le nozioni della signora) dell'agar-agar... Questo è quello che mi aveva colpita e che aveva fatto sì che l'acquistassi... Ti terrò aggiornata a riguardo.
Un abbraccio!

@ Elisa: allora non sono l'unica, eh?!
A presto!

@ Ale: sei proprio sicura?! Guarda che non me lo farò ripetere due volte... Soccomberai sotto gli ingredienti più strani! ;)
Grazie e a presto!

Fiordilatte ha detto...

maaaaaa il pepe lungo l'hai poi messo :)??? No perché mi è appena stato regalato da Dodò e non so ancora bene come usarlo! Per il sorbetto anche io voglio fare un po' di prove ma prima della gomma adragante mi butto su agar e farina di semi di carrube :) Avevo provato la scorsa estare con il glucosio ma si era poi indurito lo stesso!

terry ha detto...

Io la gomma adragante ce l'ho ma come addensante per le creme o gel da viso/corpo che mi faccio in casa! non pensavo si potesse usare anche in cucina... ma visto il tuo scritto...mi sa che è meglio evitare forse?!?... restiamo sull'agar agar?! o una classica colla di pesce??? ;)
Il pepe lungo l'ho finalmente trovato ma non ancora provato?... si abbina almeno lui bene alle fragole?! ;)
bacioni

Carolina ha detto...

@ Fiordilatte: il pepe lungo è una spezia meravigliosa. Con le fragole si abbina perfettamente, sembrano nati per stare assieme. Tanto per avere un'idea, guarda qui,
qui e
qui.

Un bacio!

@ terry: ho visto che si usa anche per scopi cosmetici!!!
Sì, pepe lungo e fragole sono perfetti assieme!
A presto!

Edda ha detto...

Mai usata ma mi hai incuriosito. Intanto mi gusto il tuo sorbetto setoso rosso appassionato :-)
Buona giornata

P.S. La tua idea tè-colazione è bellissima, grazie :-)

Alice ha detto...

io finora la gomma adragante l'ho usata con la pasta di zucchero per fare la così detta gum paste...non pensavo si usasse nei gelati!
però il sorbetto che hai replicato ha un'aria divina :P

Micaela ha detto...

fortissima, non sapevo neanche dell'esistenza di questa sostanza! sono sicura che il tuo sorbetto di frutta sarà stato più apprezzato!

Serena ha detto...

Non so niente di gomme adraganti, ma posso assicurarti che il tuo sorbetto ha un aspetto fantastico e che non c'è assolutamente niente da aggiungere!

Carolina ha detto...

@ Edda: allora ci troviamo per una colazione a Parigi, ok?! ;)
Buona serata!

@ Alice: finalmente una foodblogger che la conosce! Puoi raccontarmi qualcosa in merito?
Grazie e a presto!

@ Micaela: decisamente sì! Non c'è dubbio...
Buona serata!

@ Onde99: grazie stella, sei sempre così cara... :)
Un abbraccio!

Alex ha detto...

Anche io sono rimasta all'agar agar (che ancora non so usare), ma la gomma adragante mi è nuova e credo lo rimarrà :-) È ora di tirare fuori la gelatiera. Le fragole sono arrivate e il sorbetto alla fragola è il mio preferito.
La foto mi fa venir voglia di farlo all'istante.
Baci

Federica Simoni ha detto...

non ti sò aiutare in merito a questo ingrediente..di sicuro mi ci tufferei dentro al tuo super mega sorbetto! ciao!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro!

Mi spiace ma non so proprio esserti utile sulla gomma adragante, in compenso se ti serve qualcuno per finire quel sorbetto alla fragola che vedo in foto io mi offro volontaria! Ha un colore molto acceso che è sublime :)

Un abbraccio e buon fine settimana!

Gloria ha detto...

Questa gomma mi è totalmente sconosciuta al momento... il tuo sorbetto ha un aspetto fantastico: quando vedo sorbetti come questo vorrei tanto avere una gelatiera!

Kittys Kitchen ha detto...

:) allora in bocca al lupo speriamo che tu ci riesca!

Lidia Miglionico ha detto...

Ahahahah....dai ti sei fatta perdonare con questo splendido sorbetto!!
Pero' come ti capisco e come capisco i tuoi...perchè anche io sottopongo la mia ciurma agli esperimenti in cucina...qualcuno ha detto che per dar sfogo ai miei momenti pazzi mi regalerà il piccolo chimico...ahahhaha
ciaooooo

Carolina ha detto...

@ Alex: neanche tu!?
Ero convinta che fossi un'esperta!
Grazie e a presto!

@ Federica: grazie e a presto!

@ Camomilla: certo che ho beccato una cosa davvero particolare! Non la conosce proprio nessuno... Pensa te...
Ha un bel colore, vero?! Grazie!
Buon fine settimana cara!

@ Gloria: esistono gelatiere piccole e super economiche... Io è un investimento che consiglierei sempre! :)
Buon pomeriggio!

@ Elisakitty's Kitchen: crepi!
:)

@ Lady Cocca: scherzi a parte, ci vorrebbe proprio! ;)
A presto!

il ramaiolo ha detto...

grazie per il tuo commento tempestivo!!
A presto!

Unknown ha detto...

e' si dovrebbero mettere d'accordo quei due però, perché a me lui m' aveva detto che è un emulsionante, a te lei te lo vende come addensante... Oh nini, che ci si mette d'accordo? =)

Il tuo sorbetto è bellissimo e le foto sono sempre più accattivantI: colori, ciotoline, contrasti... mi piacciono un sacco!

un abbraccione!
PS: signorina direi che lei è fuori gara... =)

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio