Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 23 marzo 2011

Un crumble salato per commentare il sondaggio...


Crumble salato d'insalata belga, mele, pinoli e uvetta


Visto che non l'ho ancora fatto, colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro (224 persone!) che hanno partecipato al sondaggio. Grazie mille, mi è stato incredibilmente utile. Alcune supposizioni sono state confermate, altre completamente ribaltate. 
Ho scoperto che la rubrica preferita è quella delle "English Lessons", seguita dalle "Funny and Lovely Discoveries", "Bento" ed infine "Quelli che... La pappa NO!". Bene, mi servirà per aggiustare il tiro. Francamente non pensavo che le ricette inglesi fossero così apprezzate, ma è stata una sorpresa che mi ha fatto molto piacere. Sono molto affezionata alle mie lezioni d'inglese. Sono la cosa che mi ricorderà di più quest'anno... ;)
Quali ricette preferite? La maggior parte di voi è golosa di dolci, quindi torte e crostate. Questa è stata una conferma, perché è chiaro che se leggete questo blog da due anni non siete certo in cerca di secondi piatti di pesce tra queste pagine... Giusto?! ;)
Cos'altro? Ah sì, credo che sia venuto il momento per me di darmi ai pdf delle ricette... :) Da cosa iniziamo?

Sondaggio rubriche SPR

Ho in mente di provare questo crumble da una vita, ma dato che sono in fase salutista e infilerei le mele ovunque ho pensato che fosse giunto il suo momento. Sto sperimentando le mele in versione salata e mi stupisco di quanto siano perfette praticamente in qualsiasi piatto provi. Riescono sempre a dare quel qualcosa in più alla ricetta. Per l'occasione è stata risistemata anche una citazione: "le brave ragazze vanno in paradiso, mentre le mele dappertutto". ;D 
La ricetta è della mia adorata vaniglia. Ho apportato due piccole modifiche per questione di gusti: ho sostituito le noci con i pinoli ed ho eliminato il parmigiano dalle briciole del crumble. È buono, buono. Sano e perfetto per salutare l'inverno con gusto...


CRUMBLE SALATO D'INSALATA BELGA, MELE, UVETTA E PINOLI

Ingredienti per 2 persone:
  • 80 g di farina
  • 40 g di burro
  • 2 cespi d'insalata belga
  • 1 mela
  • 2 manciatine di pinoli
  • 2 manciatine di uvetta
  • 1 cucchiaino di miele
  • burro
  • sale
  • pepe
Taglia l'indivia a fette spesse 1 cm, lavala bene sotto l'acqua corrente e po tamponala con carta assorbente. In una padella antiaderente sciogli una noce di burro, aggiungi l'indivia e cuoci a fiamma medio - bassa per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Sala e pepa.
Lava bene la mela e tagliala a fettine sottili. Togli il torsolo, ma lascia la buccia. In un'altra padella antiaderente, caramella in una noce di burro e il cucchiaino di miele la mela.
In una pirofila versa l'indivia, la mela, l'uvetta e i pinoli. Dai una bella mescolatina. Nel frattempo lavora con la punta delle dita gli 80 g di farina e i 40 g di burro fino ad ottenere le briciole tipiche del crumble. Versa le briciole ottenute sulla verdura/frutta e ricopri bene.
Inforna a 180° gradi per 20 minuti.  

43 commenti:

Strawberryblonde ha detto...

Io sono per "Quelli che...la pappa no!"...anche se mi piace tutto del tuo blog! I secondi di pesce sono un tabù anche per me...

Simo ha detto...

Io...sono estasiata da questo crumble che vorrei provare a fare quanto prima...!
Ottima idea quella del sondaggio, sai?
Bacioni

Kittys Kitchen ha detto...

Adesso ti dirò la verità. Non ho votato per il tuo sondaggio, sai perchè? Io non faccio testo le tue rubriche mi piacciono tutte e non sono riuscita ad esprimere un parere da lettrice così assidua quale sono, ormai collegarsi al tuo blog non solo significa leggermi la ricettina (sembre interessante!) ma sapere come stai e avere tue novità. Quindi mi sono un pò tagliata fuori dal sondaggio.

E ora arriviamo al crumble, sto cercando di identificare il gusto, mela e indivia è un abbinamento insolito la crosticina croccante ha sempre il suo bel fascino sono molto curiosa e in casa ho anche tutti gli ingredienti per provare.
Ti faccio sapere
Bacio

gaia ha detto...

il crumble, aspettavo la ricetta da quando hai detto che scottava ma era tanto buono; e poi sono sincera...l'idea di quello ai broccoli l'ho avuta proprio sentendo te parlare di crumble salato, ecco si sono un vero tripudio; tu pensa che io e alice ce lo siamo mangiato per merenda...vedi te...ma come si fa a nn volerlo assaggiare con tutto quel profumo che si sparge per casa!?
l'idea del sondaggio mi è piaciuta a credo che possa essere cmq un buon indirizzamento se pensi di seguire i risultati che ne sono scaturiti; a me le tue rubriche comunque piacciono tutte, anche quella che fa un pò collage di tutte quelle piccole perle foodies che spesso trovi e posti!

Annek ha detto...

secondi piatti di pesce? what is secondi piatti di pesce?
a parte gli scherzi credo che saresti in grado di postare una ricetta di pesce e sarebbe fantastica!
comunque son contenta per i dolci.. son quelli che mi danno più soddisfazione (faccio parte della maggioranza ;)
ah, le tue rubriche sono tutte meravigliose... non è che tra un po' ce ne aggiungi una con pinterest? magari ci spieghi come funziona ^__^
bacini :*

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

mi sono sempre chiesta come mai vanno cosi di moda i dolci sui blog, io invece adoro i primi!! :) comunque io ammetto di aver votato i bento come rubrica preferita.. avevi dubbi??

Cranberry ha detto...

Io adoro i dolci...non ci posso fare niente e questo tuo spazio è perfetto!Ma poi tutto il blog è bello..anche solo aprilo ti mette allegrai di prima mattina!^_^
bella la ricettina :)

Unknown ha detto...

Guarda io sono una che "la dieta mai"
eppure ne avrei bisogno. A volte glisso, a volte mi tormento, ma come si fa a rinunciare a questo bel piacere della vita. Bella la citazione della tua amica. Buona giornata cara.

Unknown ha detto...

Fantastico questo crumble salato con la belga, credo proprio che prenderò spunto dalla tua ricetta originale, grazie e complimenti!!!!

Carolina ha detto...

@ Strawberryblonde: grazie mille! Mi fa piacere. Mi consola non essere l'unica ad avere problemi con il pesce! ;)

@ Simo: è buonissimo, te lo consiglio!

@ Kitty's Kitchen: love, love, love. Tu sei tu. Non c'è niente da fare. :* Vale lo stesso per me, sai? Tutto va al di là di un semplice blog...
Eli, secondo me è davvero buono. Mela e indivia sembrano nate per stare assieme. Fidati! :)
Un abbraccio stretto.

@ gaia: grazie tesoro.
Il crumble te lo consiglio vivamente visto che ti piace il genere. Io li adoro sia in versione dolce che salata. Rendono la verdura incredibilmente gustosa...
Un bacio grande.

@ Annek: guarda, i pesciolini è meglio se li lascio dove sono! ;)
Pinterest?! Perché no! ;D
Un abbraccio e grazie.

@ Marzia: più bento per Marzia!!! ;D

@ Cranberry: che cosa carina che mi hai detto! Trovo che sia proprio una bella cosa... Grazie! :)

@ tiziana: esatto, ma come si fa?! Si vive una volta soltanto, no?! ;)

@ sara favilla: grazie, ma anch'io ho preso punto da vaniglia. È sua la ricetta!!!

Donata Curtotti ha detto...

Anch'io sono tra le fans che hanno votato le lezioni d'inglese e il bento... anche se trovo che i tuoi post siano sempre particolari e mai banali! Un food blog che si distingue nella massa!
Un bacio!

Serena ha detto...

Io ho votato per le lovely discoveries, ma lo sapevi già. E direi che questo crumble dovrebbe essere assolutamente etichettato come tale, almeno per me, perché che le mele vanno dappertutto lo immaginavo, che le brave ragazze sono noiose e che sono contenta che vadano in paradiso, così almeno da morta non me le troverò tra i piedi, anche, ma un crumble salato con mele e verdure non mi era mai venuto in mente e la trovo una scoperta incantevole!

elenuccia ha detto...

Ma le tue rubriche mi piacciono tutte...come si fa a scegliere? e si sono golosa e mi piacciono i dolci, ma mi piacciono anche le ricette salate...come questo crumble...sembra assolutamente delizioso.

Unknown ha detto...

Anche io apprezzo molto le English lessons! Sai cosa? Forse ci sono talmente tanti foodblog che le slite ricette sono oramai ovunque, scoprire altre culture attraverso il cibo è bellissimo!

Unknown ha detto...

io ho votato i bento come rubrica preferita!! non che le altre non mi piacciano!:D
è stato un bel sondaggio, sicuramente molto utile!
questo crumble mi piace molto!
baci!

Angela ha detto...

Anche io sono tra quelli che ha messo english lessons=)
Sfiozioso il crumble salato ^_^

kristel ha detto...

Davvero con le mele? Io le ho mangiate una volta sola in versione salata e devo dirti che non mi hanno fatto impazzire ma erano sempre buone. Da provarle in questa variante. Un bacione!!

Araba Felice ha detto...

Io sono tra quelli che hanno voltato per le funny and lovely discoveries, devo dire che sei l'involontaria "colpevole" di un paio di acquisti compulsivi :-)

E mi piacciono tanto anche i crumble ;-)

Nepitella ha detto...

Adoro queste cosine così :) e poi frutta e verdura assieme... mmmmhhhh!!! c'è ne per il mio pranzo ???

Kiss Me cafè ha detto...

e come non lasciarti un commento........!!!!! ho provato qualche tua ricetta! per esempio i biscotti alla nutella mmmmmmm! buonissimi!
ho inserito anche il tuo banner nel mio blog perchè mi piace un sacco e lo leggo spesso!! spero mi verrai a trovare e darai un commento alle mie creazioni! http://kissmecafe.blogspot.com/
un bacio kissmecafè

Claudia ha detto...

Non ho partecipato al sondaggio ma sono felicissima che abbia vinto la English lesson...anche se le tue rubriche mi piacciono tutte, molto interessanti, originali e golose...E questo crumble è un ottimo piatto per festeggiare l'addio all'inverno...ci strarebbe benissimo con la torta che ho fatto io per salutare l'inverno! ;-)

Blueberry ha detto...

Esatto Carol, io ho segnato proprio quelle cose, è stato divertente fare il test, almeno una cosa diversa dal solito e sicuramente utile! Baci :)

Carolina ha detto...

@ biancamargherita: ma grazie, che bel complimento! Mi fa piacere che sia così. Cerco sempre di proporre cose che mi piacciono, ma che allo stesso tempo risultino un po' diverse, originali. Mi fa piacere sapere che a tratti ci riesco. :)

@ Onde99: sai che pensavo a te mentre lo preparavo? Non saprei, ma trovo che ti si addica... :)

@ elenuccia: grazie, mi fa proprio piacere!

@ bismama 2.0: sì, lo penso anch'io... E mi diverto molto a farle! ;)

@ Rebecca: i bento si sono classificati terzi, ma in realtà non è un cattivo risultato. Tutt'atro! Se ci pensi sono solo 3 mesi che ho iniziato a parlarne e già molte persone si sono interessate all'argomento e mi dicono che apprezzano. Secondo me sono destinati a crescere non poco! :)

@ Angela: un'altra amante dell'Inghilterra! ;)

@ kristel: invece, io ho scoperto che mi piacciono moltissimo!

@ arabafelice: oh che bello! Mi fa proprio piacere sapere di avervi dato qualche piccolo suggerimento... Vuol dire che la rubrica funziona. Cosa potrei chiedere di più? ;)

@ Nepitella: anch'io sono una fan dell'abbinamento frutta/verdura. L'ho scoperto recentemente, ma mi ha proprio conquistata!

@ Kiss Me cafè: mi fa molto piacere sapere che ti sono piaciuti. :) Non mancherò di passare a salutarti!

@ Claudia: mi hai incuriosita... Passerò a dare un'occhiata! ;)

@ Blueberry: guarda, l'ho pensato anch'io. Ogni tanto una cosa diversa dal solito ci vuole, no?! ;) Sono contenta che ti sia divertita!

Amaradolcezza ha detto...

pulce ma che meraviglia questo crumble... io ho votato per i bento :D

anche per me le mele stanno bene ovunque con il dolce, il salato, carne bianca, rossa tutto tutto!!!

ti abbraccio stretta stretta

Giulia

Anonimo ha detto...

Mi sa che dovrò cedere e preparare un bel crumble di qualcosa, li ho sempre guardati su libri di cucina e blog ma mai assaggiati (e questo è davvero grave, un vuoto da colmare immediatamente). Proverò quanto prima, mi hai convinta!
a presto

mannalisa ha detto...

ci credi che il crumble mi ha sempre ispirato e non mi sono mai cimentata? basta! è ora di mettersi al lavoro!

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

quanto vorrei essere con te oggi! in quel posto meraviglioso!!
ma parliamo del crumble, sounds delicious!
Florentia ti aspetta!!

Alice ha detto...

crumble, crumble!
ricettine inglesi, ricettine inglesi!
a me a dire la verità le categorie piacevano tutte... :D

sonia ha detto...

Il sondaggio l'ho fatto... io sono comunque interessata a tutto... sono eclettica in cucina e non posso dire cosa mi piace di piu o di meno, anche cio che non mangio o a cui sono allergica lo cucino volentieri!Bellissime le foto! Adoro le cosine della le Creuset mi sono rifatta gli occhi proprio sabato in un negozio di accessori e attrezzi da cucina!!! La ricetta è deliziosa!
Complimenti

Unknown ha detto...

com'è che non mi sono accorta del sondaggio? :( voto ora: bento al primo posto e ricettine inglesi a seguire! ihih

fantastico il tuo crumble salato..mmh che fame che mi fai venire...mi sa che apro il frigo e mi faccio una fetta di salamino. stasera va così.

rossella ha detto...

cara, carissima carolina, oggi per me è una giornata un po' scombussolatina, sono stata lontana da internet e soprattutto dal(i) blog(s), come negli ultimi giorni del resto e come si vede dalle mie pagine non aggiornate (in compenso c'è un'altra ricettina salutista in arrivo, pure lei, come questo crumble, di pura invenzione, e di grande soddisfazione ;-))...
Il tuo sondaggio è stato stupendo e volevo proprio dirtelo, avrei tanto voluto che mi vedessi mentre alla domanda "in quali giorni della settimana vorresti leggere i miei post" li spuntavo tutti, dal lunedì alla domenica!!!!
baci, baci, baci tanti, e appena scopri come si fa questa cosa del pdf, ti chiedo un corso cepu per la povera piccola ignorante vany!!!!! ;)

Carolina ha detto...

@ Amaradolcezza: non avevo dubbi conoscendoti, né sul bento né sulle mele! ;)

@ lacucinaghiotta: oh sì, te lo consiglio proprio. Io li adoro sia nella versione dolce che in quella salata. Secondo me sono buoni e semplici come poche cose... :)

@ mannalisa: sì, non ti deluderà! Semplice e di successo assicurato!

@ Juls: era splendida. Sono proprio felice di aver partecipato sia a quella di Natale che a questa, perché sono due cose da non perdere! Sogno il nostro aperitivo... :)

@ Alice: tu sei proprio da ricettine inglesi, I know! ;)

@ sonia: grazie per aver partecipato! La cocottina è un regalo di un'amica e l'adoro di quel colore... Hai ragione: sono molto belle.

@ wagashi stories: oh non preoccuparti, non ti sei persa chissà cosa! ;D

@ vaniglia: credo che il corso cepu bisognerà farlo assieme, perché non saprei da che parte rifarmi! Li vedo in giro e mi interrogo... ;)
Il crumble era speciale, ma quale tua ricetta non lo è? Per me sei una bellissima garanzia. Mi trovo sempre così bene con tutto ciò che esce dalla tua cucina...
Un abbraccio carissima vany!

silvia ha detto...

buono il crumble!devo decidermi a provarlo!
se ti piace sperimentare dolce e salato dai un'occhiata a questa chicca con mele e pancetta del blog "zucchero e viole"!
ps: mi son già fatta un bel giro su tutti i siti..ora devo mediatare per gli acquisti!

Cristina ha detto...

Ma sai che le mele in versione salata non le ho mai provate?? Dalla foto sembra una vera e propria delizia!
p.s. le rubriche sono sempre tutte interessante eh, ma la funny & lovely discoveries mi fa sempre sognare un pochino :)

Anonimo ha detto...

Che meraviglia questo crumble! Le mele con il salato in effetti non ci stanno affatto male!

Veru ha detto...

Sai che non avevo alcun dubbio riguardo il sondaggio? Io quando posto ricetti anglosassoni/irlandesi ricevo un sacco di feedback e non capisco il motivo visto che di solito la cucina inglese è denigrata :D Io credo tu abbia potuto estrapolare i miei risultati per via della provenienza del mio ip ;)

Micaela ha detto...

a me piace tutto del tuo blog, non trovo una ricetta non interessante! un bacione

Cey ha detto...

Vediamo se questo va °_° è il secondo commento che ti lascio che scompare °_° al tuo blog sono antipatica °_°
comunque io ho stravotato il tuo videopost che dopo averti ascoltato a radioradicchio e averti trovata adorabile e simpaticissima voglio il live =)

ElisaPavan ha detto...

w le English lessons, sììì :) avrai capito cosa preferisco io. Bello questo crumble, proprio bello!

Sonia ha detto...

e io che passavo di qui sperando nel pesce :-) ovviamente scherzo e ovviamente io sono per le english lessons!
un bacino a prestissimo!
sonia

Federica ha detto...

Ciao Carolina,beh...lo sai già le ricettine iglesi e i dolci sono i miei preferiti in assoluto e poi amo vedere le foto e leggere i consigli dei luoghi di Londra,visto che hai la fortuna di viverci e poterci rendere partecipi!!Il tuo blog lo seguo e lo amo con grande affetto e stima,quindi lo leggo sempre molto volentieri(anche durante notti insonni come oggi)ahimè a volte capita :( questo crumble è delizioso!!

internet craps ha detto...

I admire your willingness, energy, and organizational abilities. Everyone in the neighborhood joins with me in thanking you for what you did. Your example has been a great lesson for us

Anonimo ha detto...

golden goose outlet
hermes
supreme new york
yeezy boost 350
kyrie 7 shoes
bape hoodie
goyard bag
off white
paul george
jordan travis scott

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio