Un piatto salato? Ohibò Carolina, cosa succede? Ma sei sicura?
Sì, sì, sono proprio sicura! Prima o poi bisognerà inaugurare anche nuove categorie, non vi pare? Aggiungere, arricchire, ampliare i propri orizzonti,... E poi, a me (e al mio babbo) questa insalatina fredda di tonno, fagioli cannellini e cipolline piace da morire!
Si tratta di un piatto rustico, tradizionale e semplicissimo. Ma nonostante la sua semplicità, secondo me, necessita di alcune attenzioni di base fondamentali. Proprio come tutti i piatti non ricercati, che non prevedono cotture lunghe ed elaborate, la qualità dei 3 ingredienti è basilare. Cosa vuol dire? Ottimo tonno sott'olio, fagioli cannellini e cipolline entrambi freschissimi. Vi assicuro che, a queste condizioni, non vi pentirete di aver portato in tavola un piatto così semplice... Ah, questa è un classica preparazione adorata dagli uomini! Forse l'unica "insalata" che abbiano mai mangiato in vita loro... ;)
Un suggerimento? Non buttate via l'acqua di cottura utilizzata per cuocere i cannellini. Essendo aromatizzata è ottima se usata per allungare vellutate o minestre di verdura.
INSALATA FREDDA DI CANNELLINI, TONNO E CIPOLLINE
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di fagioli cannellini da sgranare (1/2 kg già sgranati)
- 250 g di tonno sott'olio
- 2 cipolline bianche fresche
- 2 pomodori
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di salvia
- olio
- sale
- pepe
Sgrana i fagioli e lavali sotto l'acqua corrente. Mettili in una pentola abbastanza capiente e coprili a filo con l'acqua. Aggiungi la salvia (precedentemente lavata), lo spicchio d'aglio sbucciato, un goccio d'olio, i pomodori (già lavati) interi e un pizzico di sale. Cuoci per circa 50 minuti a fuoco lento. I fagioli devono rimanere al dente e non devono disfarsi, quindi controllali dopo un po' che cuociono. Una volta cotti, scolali e mettili in una zuppiera.
A questo punto scola il tonno dal suo olio e spezzettalo in parti piccole. Sciacqua le cipolline sotto l'acqua corrente. Tagliale a fettine sottili e mettile nell'acqua fredda per circa 30 minuti. Si tratta di un metodo per fare in modo che perdano un po' del loro forte sapore.
Assembla i 3 ingredienti (tonno, cannellini e cipolline). Condisci con olio, sale e pepe e servi subito.
30 commenti:
ma buongiorno!ancora effetto fuso orario?...buona l'insalatina di cannellini!...e io adoro le cipolline fresche!!!!buona giornata!fabrizia
Verissimo! Con ingredienti freschi non è assolutamente un'insalata da sottovalutare. A me piace anche coi fagiolazzi grandi di Spagna!
E' proprio vero, a volte i piatti più semplici e rustici sono anche i più buoni! Anche io adoro tonno e fagioli...e con la cipollina poi diventano squisiti! Brava... ogni tanto ci vogliono anche queste ricettine!
@ fabrizia: buongiorno a te!
No, per fortuna, niente più jetlag! Sono solo un tipo mattiniero...
L'insalata di cannellini, tonno e cipolline è davvero una banalità e me ne rendo conto. Ma io la trovo così buona... Insomma, mi piaceva che anche lei avesse un posticino tutto suo nel blog!
Buona giornata anche a te cara!
@ ( parentesiculinaria ): w gli ingredienti freschi! ;)
Quali sono i fagioli grandi di Spagna?
A presto!
@ Mirtilla: anch'io la penso proprio così...
Buona mattinata!
cara caro, che buona ricettina estiva... e poi sono tutti ingredienti dello stesso colore!!! e della stessa bontà! A parte i cannellini che adoro quindi sono ancora più buoni... Bravissima!!!
PS: com'è che voi food blogger per gli header avete sempre l'aiuto del fidanzato?! Su cinque a cui ho chiesto, 4 mi hanno risposto come te! Per caso vi siete messe d'accordo?! Hihihihi ^___^ Buona settimana!
Io ci sto, mi piace la nuova categoria!
Sbaglio o questa ricetta è particolarmente *delle nostre parti*? Non conoscevo la versione che utilizza i cannellini cotti in questo brodino delizioso: devo provare!
Sai, due anni fa un'insalata molto simile (prevedeva le cipolle di Tropea) salvò me e Franci: che meraviglia trovarla fredda di frigorifero, al rientro da un viaggio sotto un sole cocente!
Ti abbraccio,
wenny
@ Martina: non è altro che la triste sorte del fidanzato della blogger... ;)
Hai ragione l'insalata è ton sur ton! Non ci avevo fatto caso.
Buona settimana!
@ Wennycara: sapevo che avresti apprezzato! :)
Sì, la ricetta è proprio nostrana... Infatti, è della mamma!
Wenny, se ti capita o hai voglia, devi provare a cuocere i cannellini in quel modo perché è tutta un'altra cosa. E il brodino è prezioso... ;)
Un abbraccio anche a te.
ahahahah "Carolina che succede! Il caldo ha dato alla testa??" hahaha maddai! Sono felicissima di questa idea, eh, finalmente! :)) Io ho per lungo tempo disdegnato i primi e piatti salati... ma non perché preferissi i dolci (o meglio, anche:) ma perché non c'era verso di fotografare bene i primi piatti. Che ti devo dire, era ed è una cosa più forte di me, proprio i primi piatti mi escono male :\ forse perché non sno abituata.. non so. Non lo so proprio!
E poi i dolci sono esteticamente più bbbelliii
Comunque! I piatti rustici, ti dirò, sono i miei preferiti. E poi chi ha dtto che i piatti rustici richiedono meno attenzioni?? La materia prima è di un'importanza primaria. Quindi hai fatto bene a dare queste basi fondamentali, soprattutto di risparmio/recupero dell'acqua ché, ai giorni d'oggi, è importante anche quella.
Trovo infine questa ricetta ottima, sia per i tre ingredienti scelti da abbinare, sia per la cura con cui viene assemblata. Adoro i fagioli al dente, giuro. Talvolta li tengo così anche per il minestrone. Poi le cipolline smorzate del loro sapore altrimenti troppo pungente - che rovinerebbe l'insalata - in acqua fredda.. che è una cosa che faccio spesso anch'io..
vedi, una semplice insalata si trasforma in un piatto molto gustoso e accurato. Fantastico.
Ciao, io ho già sperimentato questa unione di ingredienti per un'insalata estiva ed è venuta bene, avevo messo anche dei pezzettini di acciughe..... prova
Oggi questa la mangio in versione dissociata: a pranzo avevo i cannellini e a cena tonno con cipolla rossa... vabbè, confido che nello stomaco si mescoli il tutto!
Mi piace tanto la tua insalatina.
Nei sapori e nei colori...
La trovo così delicate e appetitosa.
Bellissima.
Voglio provarla.
Davvero complimenti. Le cose semplici non sono mica così scontate!
Ciao ciao e a presto
@ fiOrdivanilla: è vero i dolci sono esteticamente più belli e anche più semplici da fotografare. Io, che già non sono brava, faccio delle vere e proprie tragedie con tutto ciò che è salato. Ma tu no! Proprio no, sei così brava...
Hai ragione: semplicità in tavola non vuol dire "tirar via" la preparazione, anzi... Bastano pochi gesti essenziali per preparare delle meraviglie.
In quanto ai piatti rustici, mi capita spessissimo in questo periodi di cercarli... Ma credo che questo rifletta un grosso cambiamento che percepisco come imminente. Così mi trovo a volere sempre quei "piatti che sanno di casa"...
I tuoi commenti sono sempre fonte di discussione. È bello.
Un abbraccio.
@ Nonna Paperina: benvenuta!
Non ho dubbi sul fatto che le acciughe possano starci bene! Il problema è che, una volta, non hanno fatto stare bene me e da allora non posso più vederle... Passerà!
Grazie, comunque, per il suggerimento!
A presto!
@ Onde99: penso proprio di sì... ;)
Mia nonna tutte le volte che vede me o mia sorella mangiare un qualcosa che, secondo lei, non andrebbe mangiato assieme, ci dice: "tanto in pancia c'è buio!". Confido che la perla possa adattarsi anche a te... :)
Un bacio!
@ viola: anch'io la trovo molto appetitosa e, se non l'hai mai provata, te la consiglio vivamente. Nella sua semplicità non ti deluderà!
Buon pomeriggio!
Carolina, che idea geniale proporre questa insalata. E' fresca ed è veramente un must, specialmente maschile come dicevi :)
E' una di quelle cose semplici che mi mancano da quando sono vegetariana! :)
Buona giornata!!
Jas
Ottima scelta. Piatto semplice, fresco e gustosissimo, meglio di così!!!
un Sorriso...
Must estivo l'insalata di tonno e fagioli. Certo però che con i fagioli freschi dev'essere molto più buona. A me piace tanto anche con i fagioloni di Spagna e la cipolla di Tropea; quasi quasi diventa la mia cena di stasera.
Ciao, piacere di consocerti ^_^
Fede
Già, la più amata dagli uomini... ogni tanto il mio papà sbuca con una scodella di fagioli in insalata chiedendo "chi ne vuole?" ed io di solito ne approfitto, a meno che decida di aggiungere i nervetti: mi fanno senso a guardarli, non ho mai avuto il coraggio di assaggiarli! Poi magari finirà come con tante altre cose, snobbate per anni ma che una volta assaggiate... sllllllurp!
@ Jasmine: però se togli il tonno...
A presto!
@ Sorriso: grazie mille e buona serata!
@ Federica: piacere mio!
Sì, con i cannellini freschi è un'altra storia...
Allora, buona cena!
@ Anna B.: no, i nervetti neanche io! No, no!
Sì, forse per ora... Chissà.
Buona serata!
Forse... ma proprio forse... un giorno lontano... buona serata anche a te!
ohh adoro la tua insalata salata:) Io lo faccio uguale ma solitamente non metto mai le cipolla...li aggiungerò anche io alla prossima volta! Complimenti per il nuovo layout:)
Un abbraccio,
Nena
è bello per me, perché con persone come te è sempre un piacere parlare, discutere
:*
Buonasera Caro!
E fai benissimo invece a proporre ogni tanto qualche piatto salato! Qui questa insalata la chiamiamo tonno fagioli e cipolla ed è un must per le cene d'estate. E' vero che è particolarmente gradita anche dagli uomini, è una cosa che ho notato anch'io questa :)
Un abbraccio!
concordo con te, l'importanza sta negli ingredienti buoni e freschi, e anche un piatto semplice diventa gourmet! e poi, tonno fagioli e cipolla come si fa a non amarli? buonissimi!
ma ma è la prima ricetta salata? no dai io ho qualche ricordo di cake salati qui da te :P
C'è da dire che anche io preferisco i dolci perché come dice Manu sono i più semplici da fotografare e lo puoi fare tranquillamente il giorno dopo :) con la pasta o le insalata diventa più complicato ecco XD
@ Anna B.: sì, brava...
;)
@ Nena: prova se hai voglia, perché ci sta davvero bene...
Grazie per i complimenti e a presto!
@ fiOrdivanilla: :)
A presto!
@ Sara: ah, allora l'hai notato pure tu, eh!?
Un abbraccio e buonanotte.
@ BreadandBreakfast: concordo pienamente con te! ;)
Buonanotte!
@ Fiordilatte: oddio, mi è sfuggita la mia Giadina! Scusami tesoro!
No, non è la prima, ma ce ne sono talmente poche... ;)
Concordo con te e Manu...
Un bacio.
Ciao! Che bel blog! Senza tonno anche a me piace tantissimo questa insalata, è così buona, poi a me piacciono particolarmente i gusti delicati ;-)
buonissima l'insalata di tonno e fagioli leggermente agrodolce! a me piace anche con un goccino d'aceto!
ciao, ale
Bella questa insalata, mi attira molto.
Did you heard what Rob Matts said about that?
clomid
Ciao, sono finito qui per caso e vorrei segnalarti che su FB un signore poco simpatico ruba foto di noi blegger e, ritagliate a dovere, le spaccia per sue per pubblicizzare i suoi prodotti.
La tua ricetta con foto scopiazzata la trovi qui:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=478059855554763&set=pb.164917946868957.-2207520000.1352978938&type=3&theater
Posta un commento