Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 8 marzo 2012

Pasticcini glassati al limone


Biscotti glassati al limone


Ok, mi sono appena resa conto che questa è la settimana dei biscotti... Dispiaciute? ;) Non saprei dirvi perché, ma ho passato diversi mesi senza biscottare. E poi, ad un tratto, mi sono ritrovata ad infornare teglie su teglie! E devo dire che sono uno più buono dell'altro. Perfetti per quando si ha voglia di preparare qualcosa di poco impegnativo, ma di sicura riuscita. Questi, che altro non sono che i parenti al limone di questi, rimangono i suoi preferiti...  E con questi ultimi fiocchi di neve speriamo di salutare definitivamente l'inverno. :)



PASTICCINI GLASSATI AL LIMONE

Ingredienti per circa 25 biscotti
Per la pasta:
  • 100 g di burro morbidissimo
  • 50 g di zucchero
  • 180 g di farina "00"
  • 1 tuorlo
  • scorza finemente grattugiata di un limone
Per la glassa:
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 o 2 cucchiai di succo di limone (o q.b.)

Lavora il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unisci il tuorlo e la scorza di limone. Incorpora la farina e forma una pasta. Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per 30 minuti circa.
Scalda il forno a 180° gradi. Stendi la pasta in modo che abbia uno spessore di circa 5 mm. Con degli stampini ritaglia i biscotti fino ad esaurire la pasta. Ricopri 2 teglie con la carta da forno e sistemaci sopra i biscotti. Inforna e cuoci per circa 8/10 minuti fino a che i biscotti non sono dorati sui bordi. Togli dal forno e lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti. Dopo, trasferiscili su una griglia e lasciali ancora raffreddare. A questo punto prepara la glassa. Mescola lo zucchero a velo con succo di limone a sufficienza per formare una glassa liquida. Metti la glassa in una sac à poche e decora a piacere i biscotti. Puoi fare motivi a zig-zag, pois, righe, ricoprirli interamente,... Spazio alla fantasia!

17 commenti:

gaia ha detto...

Con biscotti burrosi al limone non si sbaglia mai!nevica ancora?!?qui nemmeno un fiocco e sta tornando il bello,speriamo sia definitivo!!! Un bacio grande amica mia!

SNotes ha detto...

I fiocchi di neve li ammetto solo su questi deliziosi biscottini :D Per il resto voglio solo tanta bella primavera!!

Kittys Kitchen ha detto...

Si, speriamo di salutarlo questo inverno, io ho una voglia di primavera e passeggiate all'aria aperta!
Non mi dispiace affatto della settimana biscottifera anzi! Se poi le proposte sono così intriganti.

Emporio74 ha detto...

Biscottare e' bellissimo, soprattutto l'inverno quando si passano pomeriggi in casa. Almeno per me. Un bacione :)

rossella ha detto...

non ci credo. è esattamente quello che è successo a me. a natale, quando sarebbe stato NORMALE, quasi niente, mentre da febbraio sembro impazzita... :)

marianna franchi ha detto...

Dovrei davvero farlo anch'io:biscottare:-)))))) Un abbraccio!!

Cey ha detto...

Fabri li adorerebbe e accontenterebbero anche me che se il biscotto non è burroso non sono felice =)

Serena ha detto...

Sai Carol, da un po' non riesco a prendermi una pausa come si deve, mi piacerebbe tanto sedermi un attimo, tirare un sospirone di sollievo e intingere un biscottino limonoso in una tazza di Earl Grey fumante!

Noemi ha detto...

Domani mattina voglio alzarmi e ritrovarmi sul tavolo della colazione una scatola di biscotti con dentro questi pasticcini al limone! :)
Buona giornata !
Nelly

Katrina Uragano ha detto...

Amo i biscotti al limone, mi son presa la ricetta. Grazie mille :)

La Cucina Spontanea ha detto...

Ho la tazza pantone dello stesso colore!!
Bella ricetta, i biscotti non mi stancano mai!

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

ti è presa la biscottite acuta ehh?? anche a me capita di non fare biscotti per tanto e quando inizio non smetto più... sono cosi buoni i biscotti home made!! :)
bellissima la tua tazza.. starebbe bene in una certa rubrica!! ;)

Elisabetta ha detto...

La bontà delle cose semplici...ora me ne papperei volentieri qualcuno!!

Unknown ha detto...

io mangerei sempre biscotti:-) baci

Carolina ha detto...

Ciao a tutte!
Come state?

Scusate l'assenza di questa settimana, ma ho avuto giorni un po' densi. Siamo di nuovo in ballo con l'arredamento della casa per cercare di sistemare nel modo migliore il terrazzo. Ed è una cosa un filino impegnativa... Ma molto divertente e bella! ;)

Ed ho anche in mente una nuova rubrica per il blog. Spero che vi possa piacere. Diciamo che esploriamo campi sempre nuovi e diversi... Io cresco e cambio e il bloggino mi viene dietro. :)

Grazie mille per esserci sempre.


Buona serata,
Caro

Anonimo ha detto...

Caro :) come sempre, meraviglia delle meraviglie!

(la solita Madda, con l'ennesimo blog - ormai ho perso il conto!)

Giada V. ha detto...

Mmm.. Sembrano ottimi.. da gustare con una bella tazza fumante di thé :)
Sarebbe davvero un "tea time" in piena regola con loro :)

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio