Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 3 novembre 2011

Matcha marshmallow


Marshmallow al matcha


Sogno di fare i marshmallow da sempre. L'idea di prepararli homemade è uno sfizio che volevo togliermi da una vita. Una specie di piccolo e innocuo capriccio da fodblogger. Infondo, sono sicura che ognuna ha il suo, no? ;) Io ne ho sempre avuti due: i macaron e i marshmallow. Fatti i primi, mi restavano i secondi. Ma! C'è un ma. Ho sempre dovuto lasciar perdere, perché mi mancava lo strumento primario. Quale? La planetaria.
Poi, però, la mia dolce metà ha arricchito la nostra cucina di un gioiellino non di poco conto che sta facendo la felicità della sottoscritta (fosse anche solo per il suo meraviglioso color rosa lampone!) e che mi ha permesso di realizzare questo piccolo sogno gommoso nel cassetto. E quindi, la prima ricetta che il mio amato KA ha realizzato non potevano non essere dei marshmallow. Metteteci anche che custodisco come oro un preziosissimo vasetto di matcha comprato al Japan Centre a Londra e il gioco è fatto. Il risultato mi è piaciuto moltissimo e non vedo l'ora di replicare in altre sfiziose varianti.

Come ricetta ho usato questa che mi pareva già di per sé una garanzia. In più ho avuto la preziosa consulenza della mia amica Gaia, la quale quando deciderà di farsi pagare potrebbe anche lasciarmi in mutande... ;)


My KA


MATCHA MARSHMALLOW

Ingredienti per 400 g di marshmallow (un bel po')
  • 6 fogli di colla di pesce (Paneangeli)
  • 270 g di zucchero
  • 75 g di acqua
  • 4 albumi a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini abbondanti di tè matcha 
Ammolla la gelatina nell'acqua fredda. In una casseruola cuoci a fiamma medio-alta l'acqua e lo zucchero fino a raggiungere i 120° gradi (io non ho il termometro. O meglio ce l'ho, ma attualmente non so dove sia. Quindi ho fatto senza. E si può fare, perché lo sciroppo raggiunge quella temperatura quando appaiono delle grosse bolle). Metti gli albumi nella planetaria. Togli la casseruola dal fuoco e accendi la planetaria a velocità medio-bassa. Comincia immediatamente a versare lo sciroppo a filo (occhio alle ustioni!), aumenta la velocità e lascia girare. Nel frattempo strizza la gelatina e mettila nella casseruola dello sciroppo ormai vuota. Dovrebbe sciogliersi subito per via del calore residuo. Versa nella planetaria e unisci il matcha. Lascia girare per 20 minuti (fino a che il composto sarà a temperatura ambiente). 
Prendi una teglia rettangolare (la mia era 31 x 24 x 5 cm), ricoprila con della carta da forno facendola aderire bene e ungila abbondantemente con dell'olio. Versa il composto nella teglia e conservalo al fresco (non in frigo!) per 24 ore. Il giorno successivo con un coltello unto taglia i marshmallow a cubi e cospargili di zucchero a velo. In frigorifero si conservano per una settimana.

41 commenti:

Unknown ha detto...

ciao..sono simona...
devo dire che anche a me piarebbe fare un tentativo..piu' per i macaron....ma non so nemmeno da dove partire.... attnediamo il risultato.baci simona

Unknown ha detto...

che belli! non sono granchè amante dei marshmellow, ma quelli al matcha li proverei volentieri. l'unica cosa che mi secca sono gli albumi. anche se vengono pastorizzati dallo sciroppo...

gaia ha detto...

yeeeeeeeeeeeeeee!come se li vedessi ora per la primissima volta...ihihih
a me piacciono da impazzire da toccare i marshmallow sembrano i giochini antistress gommosi,mi calmano allo stesso modo! non amo alla follia le meringhe in generale ma dato che invece adoro il matcha potrei trovare i giusto compromesso per assaggiarli!

Kittys Kitchen ha detto...

Resto affascinata da questo post. I mashmallow sono tra quelle preparazioni che guardo spaventatissima ed infatti ne quelli ne i macaron sono mai entrati nel mio forno!

Però se tu mi dici che "si può fare" ti credo in parola e il mio desiderio di mettermi all'opera aumenta sempre di più!
Sei stata bravissima stellina i miei complimenti.

Fabrizia ha detto...

i marshmallow homemade???solo tu...bravissima:)...non commento la foto perchè già fatto, ma hai ragione tu ogni persona è predestinata al suo colore di KA!questo era il tuo, bravo Matteo!

maia @ sac à poche ha detto...

il tuo KA rosa lampone e' fighissimo

kristel ha detto...

davvero un bel esperimento, se cosi posso dire. Mai fatti. I tuoi sono davvero perfetti. Buona giornata ^__^

Emporio74 ha detto...

Non mi piacciono i "MarshmaLLo" (come dice il mio nano) ma sei stata proprio brava e la foto e' (che te lo dico a fare?) bellissima.
Io sto' terminando la raccolta punti dell'Esselunga per prendere il KA. Non vedo l'ora :)
Baci

Unknown ha detto...

io non li ho mai mangiati!!!
non sono da cose troppo dolci, sai!
ma complimenti per l'idea!
r.

Titti ha detto...

Marshmallow home made?! Per di più al matcha?!?! Fantasticaaaa!!! bacioni

Serena ha detto...

Non sono amante dei marshmallows, ma potrei fare follie, tipo rubarti il fidanzato, per il KA!

Unknown ha detto...

Non mi piace molto il marshmallow, ma questo viene troppo dolce?

mannalisa ha detto...

wow che regalone il KA!!!

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

KA rosa lampone love!!! io ce l'ho grigio ma è una manna dal cielo.. l'hanno regalato ai miei per il matrimonio ma io ovviamente sono la principiale utilizzatrice!! :)
bellissimi i marshmallows verdolini.. brava caro!!

Anna ha detto...

adesso mi hai messo in testa l'idea che dvo fare i marshmallow. ma prima devo ottenere una planetaria. mettiamoci all'opera! intanto segno la ricetta..
un bacio

Acquolina ha detto...

anch'io vorrei farli da tempo ma non mi sono ancora buttata, bellissimi i tuoi!
certo che con un KA è un'altra cosa, che invidia :-) ah ah!

Cristina ha detto...

Beh ecco a me il matcha non piace e nemmeno molto i marshmallows, però ad esempio adoro il Ka! Può bastare? :)
E poi cmq, fatti da te li assaggerei lo stesso, e potrebbero anche piacermi! :)

Serena ha detto...

wowwww.... wowwww... wowww.... non so che altro dire... tranne che anch'io sogno la planetaria! ma qui nessun beneffatore, accidenti!

chiarina-ina ha detto...

Sei un genio, sono quasi caduta dalla sedia quando ho visto il post!

Strawberryblonde ha detto...

anche io ho comprato un mega aiuto in cucina...il Bimby, ma non sono ancora convinta...mi sembra di non essere più una brava massaia...e poi non è rosa come il tuo!
Bravissima per i tuoi dolcini, come sempre!

elenuccia ha detto...

Che cul* :))) la mia dolce meta' sembra non sentire quando parlo di KA!!

Fra ha detto...

mi piace molto questa ricetta...anche perchè la trovo ideale come regalino natalizio...una sola domanda: c'è secondo te un modo per conservarli più a lungo

baci
fra

Nuccio Gatto ha detto...

Pensa che io non saprei da dove incominciare...forse dall'acquisto del gioiellino che hai avuto in regalo...sicuramente deliziosissimi...brava, ciao.

pips ha detto...

Ma è proprio necessaria,la planetaria?? Anche io avevo visto tempo fa la ricetta di marshmallows al matcha e visto che 'sto benedetto tè non so mai come utilizzarlo avevo pensato di farci questi dolcetti soffici.. Però mi era sfuggito questo particolare :( Uffi, farò delle ricerche :)

Federica ha detto...

Ciao Carolina,
io adoro i marshmallow ed ogni tanto li compro...mi ricordano i telefilm americani ed i cartoni animati dove fanno campeggio e li arrostiscono sul fuoco :) fatti in casa sono sicuramente un'altra cosa,brava!!Complimenti per il nuovo acquisto è un bellissimo colore allegro e vedrai che non potrai più farne a meno una volta fatto i dolci col kitchen aid sarai stupita della differenza e ti chiederai:ma come ho fatto fin'ora?Non so se la promozione è ancora valida,ma quando l'ho comprato io un anno fa esatto,c'era la cartolina da spedire con allegata la prova di acquisto e in omaggio ti mandavano il ricettario kitchenaid nella tua lingua,è stupendo e vale la pena visto che è in regalo(credo ancora non so...)Un bacione cara...

Unknown ha detto...

Beh....questi mi mancano! Ho il KA ma non ho ancora pensato di provarci....devo rimediare ;-) Poi l'idea del te, mi intriga un sacco!

Daniela M. ha detto...

Ma quanto mi piace questa ricettina! Grazie :-)))

Le Temps des Cerises ha detto...

Ma tu non sai quanto ti invidio la KA!!!! quel colore è stupendoooo
Camy

Anonimo ha detto...

ciao questa si che è una gran sciccheria!!! bellissima ricetta!

Fiordilatte ha detto...

io e P. abbiamo avuto il coraggio di prepararli con il frullino classico a 2 fruste O_o cosa non si fa per amore! Ha insistito tanto... MAIPIùFINCHèNONAVRòILKA!!! è stato faticosissimo! Però son son venuti bene, poco gonfi ma il gusto c'era tutto.
Un abbraccio marshmallowso

Silvia ha detto...

Questa mi mancava davvero.. I marshmellow, la mia aria *_*

facileconpam ha detto...

complimenti!!!mai fatti e chissà quando mai li farò!!! intanto mi gusto con gli occhi i tuoi!!

Carolina ha detto...

Fanciulle buonasera!
Tutto bene?
I marshmallow non vi piaceranno un granché, ma questo post mi pare che abbia avuto un successone! ;D
Benone, mi fa proprio piacere!
C'è chi ipotizzava che potessero essere un regalino goloso da fare a Natale, bè mi pare un'idea fantastica! Con un bel pacchetto farebbero un gran figurone. E per voi sarebbe molto divertente prepararli... :)
Dunque, rispondo alle domande:

@ bismama 2.0: io non li ho trovati particolarmente dolci e penso che dipenda anche dall'uso del matcha che di per sé non è per niente dolce. Però sai, tutti i gusti son gusti!

@ Strawberryblonde: io sono a super favore di qualsiasi aiuto domestico! Dalla lavatrice al KA. Mica siamo nel Paleolitico, eh! E poi con tutto quello che ho da fare, ben venga qualsiasi cosa che può semplificarmi la vita. Deve essere un piacere, non una punizione! ;)

@ Fra: ci ho pensato, ma non ho trovato grandi soluzioni. Tendenzialmente ti direi di no per non rischiare, ecco.

@ pips: se trovi qualcosa che ha un motore capace di non fare una piega per 20 minuti ad una velocità sostenuta puoi anche provare... Altrimenti lascerei perdere per non rischiare di fondere il tutto! Ecco, la frusta elettrica assolutamente no... ;)

@ Federica: ecco brava, mi hai ricordato che non ho ancora spedito la famosa cartolina! Grazie mille!

@ Fiordilatte: sei la mia scienziata pazza preferita! :D

Amaradolcezza ha detto...

sublecucciola che meravigliosa ricetta..
hai ragione sono una di quelle ricette che sono in lista per noi foodblogger
visto che l'altra volta io ti avevo spronato con i macaron direi che adesso tu mi sproni con il marshmallow :D
lo voglio proprio provare.

un bacione grande grande

ValeVanilla ha detto...

adoro i marshmallows e adoro la KA... immancabili nella mia cucina. Provero' la tua ricetta!! a presto!

Unknown ha detto...

Ciao cara,
Ma che brava, fatti a casa é un lusso!!!!
Anch'io non c'è l'ho la planetaria... e volevo, chi sa presto compro anch'io.
Baci e buon week

Anonimo ha detto...

Che bel regalo! Hai realizzato due sogni in un colpo solo, mica male!

Unknown ha detto...

altro che pubblicizzarti solo su google ... è poco!!1 sono spettacolari

Fra ha detto...

grazie per il link
baci baci
fra

Gikitchen (MaghettaStreghetta) ha detto...

Santapizzetta sogno di fare i marshhhhmallooowww da una vita.
E raccolgo ricette senza decidermi. Proverò assolutamente e solo questa .
( e le foto sono meravigliose come sempre)
Un bacio grande Caro *_*

(planetariacolorlampone*sviene)

Chris ha detto...

Connubio unico! Adoro le marshmallow e adoro il tè verde.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio