Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 14 novembre 2011

Bento autunnale #2


Bento autunnale #2


Questo bento autunnale avrei potuto chiamarlo anche bento arancione o bento alla zucca. È una schiscetta buona buona di quelle che rappresentano una vera coccola per il nostro organismo. Perché - e non mi stancherò mai di ripeterlo - è possibile mangiare bene e sano anche rimanendo in ufficio. E, anzi, trovo che sia proprio bello arrivare all'ora di pranzo, aprire il proprio lunchbox e trovare un pranzetto con i fiocchi che ci siamo amorevolmente preparate.
Attualmente mi trovo in fase "salutista", o meglio, sto attraversando un periodo che definirei come quello della "scoperta di tutti i possibili e immaginabili cereali e parenti vicini e lontani". In Svizzera se ne trovano di ogni genere. Voi provate a dirne uno e qua ce l'hanno. E non è che devi andare ad infrattarti chissà dove per reperirli. No no, loro stanno lì belli belli sullo scaffale del supermercato tra la pasta e il riso. A me piacciono molto e per di più fanno incredibilmente bene. Cosa non da poco, sono perfetti per essere messi in un bento. Cercando in rete idee per cucinare il miglio, ho scoperto che la morte sua è con la zucca. Mai scoperta mi fece più felice! Anzi, ho persino scoperto qui che miglio e zucca è un piatto classico della cucina macrobiotica e che è ideale per aiutare l'organismo ad affrontare il cambio della stagione (mi piacerebbe provare a darlo anche al mio armadio. Magari quelle due volte l'anno fa il cambio da solo!).
Il miglio è un cereale che ha decisamente bisogno di essere svecchiato e rispolverato. Innazitutto, non è cibo per uccellini. E questo mi pare già un punto a suo favore. È un cereale assai nutriente, ricco di proteine e ferro. È particolarmente indicato in gravidanza per la sua capacità di essere digestivo, diuretico e antianemico. Ed è dotato di discrete quantità di acido salicilico (e che vor dì?) che lo rendono un buon alleato per rinforzare unghie, capelli e smalto dei denti. E d'ora in poi tutte a spararsi massicce dosi di miglio! :) Grazie all'assenza di glutine è un alimento adatto ai celiaci. E, last but not least, avendo un particolare potere agglutinante, è adatto alla preparazione di dolci, biscotti o sformati a base di cereali e verdure. Devo continuare?


Autunno in Ticino



Autunno al lago

E che c'è in questo bento tutto arancione? Il lato salato contiene miglio e zucca (ma va?) e qualche fettina di cake salato sempre alla zucca. Nel lato dolce, invece, ci sono delle chips di mela e banana e questi favolosi dadini che sono un concentrato di frutta. Io li adoro e sono uno snack comodissimo. 
Vi piace il mio nuovo bento da fata turchina? Lo immaginavo. È molto comodo, dato che nello scompartimento più grande potete mettere la pietanza principale, mentre in quelli più piccoli potete differenziare come meglio credete senza correre il rischio di "contaminazioni"... ;)

Miglio e zucca      Little star bento      Cake alla zucca, chips di mela e banana, gelatine alla frutta


BENTO AUTUNNALE #2



MIGLIO E ZUCCA

Ingredienti per 2 - 3 persone
  • 300 g di polpa di zucca
  • 100 g di miglio
  • 1 cipolla bionda
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
Lava molto bene il miglio con l'acqua fredda. Scolalo e fallo tostare in un pentolino con un cucchiaio di olio per qualche minuto. Nel frattempo metti a bollire l'acqua necessaria per la cottura del miglio (deve essere il doppio del volume del miglio). Quando bolle versala nel pentolino con il miglio e porta di nuovo a ebollizione a fiamma alta. Dopo abbassa la fiamma, sala (senza esagerare!) e lascia cuocere per circa 20 minuti coperto. Mentre il miglio cuoce, versa un filo d'olio in una padella, trita la cipolla e falla soffriggere per circa 5 minuti con un peperoncino. Aggiungi la zucca e il rosmarino. Aggiusta di sale e pepe e cuoci per 25 minuti coperto a fiamma medio-bassa. Ogni tanto dai un'occhiata che la zucca non si attacchi e, eventualmente, aggiungi un po' d'acqua. Quando il miglio sarà cotto, scolalo. In una ciotola mescola bene miglio e zucca e, eventualmente, aggiusta di sale e pepe. Servi caldo, tiepido o a temperatura ambiente.

30 commenti:

Daniela M. ha detto...

Bellissime le foto del lago, bello il bento e bella la ricetta!!!

Toffee ha detto...

una buona ricetta salutare,peccato che io oggi compro un panino al market e niente bento!:(

Simo ha detto...

Ma è bellissimo...e del contenuto...beh, che te lo dico a fare????????
Buonissima giornata!

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno bella!
Da dove comincio? LE foto con le foglie arancioni mi sono piaciute, non oso immaginare in che posto meraviglioso vivi :))
E poi... Il miglio, ma che deve fare questo povere cereale spazzarci anche il pavimento? insomma è perfetto in versione con la zucca e hai fatto bene a ricordarci che fa bene consumarlo più spesso.
Bel post. Buona settimana

gaia ha detto...

buongiorno stellina!
bellissimo bento sembra quello di puffetta così azzurro!
hai ragione in svizzera si trova tutto e quando dico, intendo tutto perchè a me basta scavalcare il confine di chiasso e fermarmi in un qualunque supermercato che già trovo quello che mi serve!se non chiudessero alle 6 di sera sarebbe ancora meglio!!!
cmq se ti dovesse interessare il miglio è tra i cereali il più indicato nella stagione fredda perchè "scalda" la digestione a differenza di orzo e avena che invece sono migliori da consumare in estate!quindi pollice in alto per tutto quello che hai postato perchè è davvero tutto superstagionale! baci baci!

Cristina ha detto...

fata turchina o regina dei bento?? la seconda mi sa! :) il miglio lo voglio provare da tempo, ma tutte queste cose non le sapevo, ora ho mille motivi in più per comprarlo!

Emporio74 ha detto...

Che bello iniziare la settimana con i tuoi post e le tue splendide immagini :) E poi mi hai incuriosito con il miglio. Lo provero'.
:)

Flavia ha detto...

caro, ieri al supermercato jappo ti ho comprato un gadget super nippo che ti fara' commuovere...! preparati! ;)

CIAO!

Una cucina per Chiama ha detto...

E il cibo da passeggio... :) sì ci piace molto e poi questo miglio lo devo cercare... sono in Germania e anche qui i supermercati abbondano di prodotti e ci sono tantissimi negozi bio a basso prezzo.
Devo solo scoprire come si dice :)
Poi ho mezza zucca che mi è avanzata da una ricetta sul mio blog.

Marco di Una cucina per Chiama

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

siccome sto attraversando al stessa fase, di esplorazione ingenua, per me, di quanto possa esserci oltre la pasta e il riso, oggi caschi proprio a fagiolo!
Conierei un motto:
Oltre al grano c'è di più!

e poi con la zucca con em andiamo sul sicuro!

ti amndo un'ondata di baci!

cherryplum ha detto...

trovata per caso, vedo che hai una sezione con le pappe per i più piccoli, non posso che segnarmi come follower! In più sono una sostenitrice del miglio, che ho scoperto durante lo svezzamento, e questa ricetta con la zucca è favolosa! Ciao!

Carolina ha detto...

@ Dani: ti ringrazio!

@ Wanesia: guarda ti capisco, succede anche a me. Per questo nel weekend cerco di organizzarmi la settimana culinariamente parlando... ;)

@ Simo: grazie e buona giornata anche a te!

@ Kitty's Kitchen: Sai che è bello davvero? Soprattutto nei periodi e nelle giornate in cui puoi vivere in pieno la natura stando all'aria aperta. Per quei giorni, credimi, non ha eguali... Insomma, sono soddisfatta sì. :)
Grazie tesoro e buona settimana anche a te!

@ gaia: buongiorno Gaietta bella!
Ecco al bento-puffo non avevo pensato, ma sai che hai ragione! ;D Sorvoliamo sull'orario di chiusura dei negozi da queste parti, che è meglio!
Non sapevo questa cosa dello "scaldare la digestione", quindi grazie. Insomma, va proprio valorizzato questo miglio.
Un bacio!

@ Cristina: oh sì, vedrai che non ti deluderà! E credimi, si possono fare mille ricette...
Un abbraccio.

@ Emporio74: ma che bel complimento! Arrossisco... :) Grazie cara Ross, mi fa proprio piacere.
Per quanto riguarda il miglio, ti suggerisco di provarlo. Si presta ad essere usato in mille modi in cucina.
Buona settimana!

@ Flavia: TI ADORO. Sì, si sappia. Adesso muoio di curiosità. Come faccio ad aspettare?!?! :D
Un abbraccio stretto!

@ Chiara e Marco: ... O da ufficio! ;)
In Germania non farai assolutamente fatica a trovarlo, vedrai. E se non mi sbaglio si dovrebbe dire "Hirse". Lo so perché qua le etichette di ogni prodotto sono in tre lingue... ;)

@ Juls: cereali, cereali, oltre al grano c'è di più!
Sabrina Salerno e Jo Squillo ci fanno un baffo!!!
:D

@ cherryplum: benvenuta allora!
Sono contenta che ti piaccia e interessi. OPresto arriverà una ricettina per i più piccoli... :)

Unknown ha detto...

Io consumo spesso grano, farro e orzo... anche miscelati al riso... mi manca il miglio!Ricetta che finisce quindi nel mio archivio!Grazie!

Federica ha detto...

Che bello è davvero invitante....nei colori,nei profumi e nel fatto che è davvero sano si!!Sai ogni tanto vado a pranzo al ristorante macrobiotico,ma non come filosofia di vita,ma perchè amo prorprio gli abbinamenti che fanno tra cereali e legumi,mi piacciono alcune pietanze e si sa male non fanno anche se mio marito mi prende in giro perchè dice sempre che se sapessero le dosi di burro che uso per preparare i miei cupcakes non mi farebbero più entrare...ma noi non lo diciamo!!! :)
Bello e comodo il bento da fata turchina ;)
Ti ho appena postato la mia ricetta per il contest d'autunno,spero ti piaccia!!Un bacione Fede.

Serena ha detto...

Sai che, complice il libro della Pèltre, mi sto interessando anch'io di farine e cereali alternativi, possibilmente senza glutine? Solo che qui non si trovano facilmente come in CH... Il miglio non mi fa impazzire, ma, forse, devo dargli una seconda possibilità e vediamo se quest'inverno riesco a farmi crescere le unghiette e andare in giro cantando "Crudelia-Crudelia-Demooooon"

Unknown ha detto...

Ho assaggiato il miglio per la prima volta poco tempo fa e ne sono rimasta piacevolmente colpita :) e che buono con la zucca!

Unknown ha detto...

Vorrei anch'io un piattino così...
Mi hai fatto invidia...
Baci.
Thais.

pips ha detto...

Uuuh il miglio l'ho scoperto da poco e mi piace tantissimo! Ma con la zucca, questo mi manca...

dario ha detto...

la sola vista appaga per metà l'appetito (altro che solita schiscetta)!!!
complimenti!!!

Unknown ha detto...

bello il bento azzurro ripieno di golosità arancioni!!! adoro l'accostamento di colori!:D e le foto del lago sono super!!!
come al solito le tue sonno ricettine da provare!!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Il miglio lo cucino veramente poco, però anch'io vado matta un po' per tutti questi cereali un po' dimenticati se vogliamo e quindi, non appena lo trovo, voglio assolutamente provarlo con la zucca, l'abbinamento già al pensiero, mi convince eccome!

Buona serata, un abbraccio.

Langolo cottura di Babi ha detto...

Che belle foto e che bel bento. Mi piacerebbe approfondire la conoscenza dei benti, mi ci devo dedicare. Bravissima, Babi

Carolina ha detto...

Grazie mille ragazzi! Allora d'ora in poi, più miglio per tutti! ;) Non scordatevi di dirmi cosa ve ne pare...
Buonanotte e a presto!

Anonimo ha detto...

Sono sempre stupendi i tuoi benti! E il muffin di zucca deve essere buonissimo. Confesso però di non aver proprio mai provato il miglio! Mi manca anche questo.. uff! A presto e complimenti.
Mari

Anonimo ha detto...

mi piace l'invito a trattarsi meglio in ufficio e mi piace questo bento, tutto!

ElisaPavan ha detto...

mi hai fatto venire un'irresistibile voglia di comprare il miglio!

Flo/BioLogico ha detto...

ma lo sai che e proprio un bel post?mi piacciono non solo le ricetta ma anche le foto:buona giornata:)

Kucina di Kiara ha detto...

Mamma mia che splendore... da te solo cose meraviglioseeeeeee!!!!!!!!!

Silvia ha detto...

Bellissime le foto del lago e poi quelle chips di banane sono troppo particolari (:

Unknown ha detto...

posso chiederti una curiosità sulla grafica? come fai a creare il riquadro colorato che racchiude il testo? nell'editor non mi pare che esista la funzione... O.o
grazie!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio