Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 1 giugno 2011

Via col... bento? C'è ancora tempo!


Bento primaverile #2

Le fragoline di bosco mi ricordano i pomeriggi fatti di giochi con mia sorella. Quando eravamo piccole, il condominio di mia nonna era dotato di un piccolo (e piuttosto bruttino) giardino. Tempo e nonna permettendo, a noi piaceva molto trascorrere qualche oretta lì. Era decisamente divertente. Il condominio era popolato da persone anziane che solamente all'idea di scendere in giardino e poi doversi rifare 3 o 4 rampe di scale, lasciavano perdere. Quindi era tutto per noi e per i nostri giochi di spessore: "le sorelle di campagna", "la casa nel bosco" o "cucinare i mangiarini". O_o


Per quanto il povero giardino fosse brutto era dotato di un enorme albicocco, due susini e - quando era stagione - di una distesa di fragoline di bosco. Capirete che trascorrere qualche pomeriggio lì per noi era il massimo della country life che si potesse desiderare... E devo dire che c'eravamo calate nella parte con particolare convinzione, dato che mia sorella si riempiva di zecche ad intervalli regolari ed io sono quasi soffocata con un nocciolo di albicocca rimasto incastrato in gola. Purtroppo o per fortuna dopo qualche anno i giochi son finiti, perché il condominio è stato venduto e poi comprato. Il giardino è stato raso al suolo e al suo posto è stata fatta una distesa di cemento e posti macchina. Però tutte le volte che mi affaccio alla terrazza della nonna non posso fare a meno di ripensare alle fragoline di bosco... 

Ma veniamo al bento! La parte dolce è composta da frutta e cioccolatini. Ci sono delle fragoline di bosco e dei banalissimi, ma golosi ovetti di cioccolato. Nel lato salato invece c'è una bella insalata di pollo. La ricetta non c'è, perché è una cavolata cosmica. E, in fondo, ognuno di noi ha la sua versione... La mia prevede: sedano, ravanelli, lattuga e pezzettini di pollo arrosto. A casa mia si fa con gli avanzi del pollo arrosto, perché ci sembrano decisamente più gustosi del pollo lesso (che ci fa una gran tristezza)... Alla fine si condisce il tutto con sale, pepe e olio extra-vergine d'oliva. Facile, no?
I foglietti separatori per dividere i cibi e le decorazioni (ciliegie e fragola) potete trovarli qua.

Lato salato: insalata di pollo      Divisore con coniglietti      Lato dolce: fragoline di bosco e ovini Kinder



BENTO PRIMAVERILE #2

  • insalata di pollo (pollo arrosto, sedano, lattuga e ravanelli)
  • fragoline di bosco 
  • ovetti di cioccolato

UDITE, UDITE! Il bellerrimo contest "Via col... bento!" di Kitty's Kitchen e della sottoscritta in collaborazione con CasaBento è stato prorogato di 15 giorni. Quindi stanotte non vi rinchiudete in cucina nel tentativo di disegnare ornitorinchi, macachi e bradipi, ok? Uscite! Avete tempo fino a mercoledì 15 giugno. Ed ora un applauso ad Elisa per la scelta del titolo del post odierno! Clap, clap, clap! :D


26 commenti:

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

Buongiorno Caro!! Gia ho espresso il mio sollievo sul blog di Kitty... pur di partecipare avrei cucinato e scritto il post stanotte, ma ce l'avrei fatta!! Giuro che il mio bento è già tutto scritto su un foglietto, deve solo essere cucinato!! Grazie della proroga, non sai quanto mi rende felice :)

ElisaPavan ha detto...

bonjour, bello questo piccolo bento. Mi ha fatto ridere il gioco "cucinare i mangiarini" ahhaha! è vero che le bimbe lo fanno! :-) peccato per il giardino, queste cose fanno tristezza anche perché toccano i nostri ricordi, cmq viva le fragoline di bosco!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao tesoro!
La storia delle fragoline è commovente, peccato che il giardino non ci sia più. Ho sempre voluto avere una sorellina invece ho un fratello maschio e che costringevo a far giocare a "mamma e figliA" notare per me lui era la figlia e con le barbie. Poverino come mi ha sopportata!

Insalata di pollo è sempre ben gradita soprattutto d'estate! Un bacio

sulemaniche ha detto...

molto carinooo...!

Fabrizia ha detto...

anche a me le fragoline di bosco ricordano un giardino...buona giornata tesoro :)

Una cucina a pois ha detto...

Ah bene perché volevo proprio partecipare... per farvi vedere il mio nuovo bento di Alice nel paese delle meraviglie!!! Allora aspettatemi, ci sarò anche io!!!
un bacione grande
Carlotta

elenuccia ha detto...

Anche io riciclo spesso il pollo arrosto nell'insalata....le fragoline di bosco invece le ho sempre e solo potute sognate :((

Serena ha detto...

Sì, lo so, il bento lo devo ancora preparare... Ma avrei tanto voluto giocare con te a "Le sorelle di campagna" (non essendo sorelle potevamo fare... non so... i cugini di campagna?) e "Cucinare i mangiarini". Magari riempirmi di zecche anche no.

Unknown ha detto...

Dovrò decidermi, prima o poi, a fare un archivio di tutte le ricette. Solo che quello cartaceo già scoppia. Ah!!!

Unknown ha detto...

Cucinare i mangia che?:D
anche io da piccola me ne andavo in campagna dai miei nonni e io e mio fratello facevamo di tutto, dei piccoli selvaggi!:D

oddio tu non sai che sollievo questa storia della proroga!! avevo cominciato da ieri a farlo e stasera dovevo finire per poi fotografare domani nella pausa pranzo!:D evvivaaaaa!

LaVally ha detto...

Ciao Carolina, faccio il giro dei messaggi..mail letta, grazie davvero! Quando ero piccola amavo cicinare il minestrone di erba, e la zuppa di sassi e fango..ti capisco tanto, ma la cosa che più mi risuona sono le fragoline di bosco, anche la mia nonna aveva un angolo pieno pieno ed io passavo le ore a riempire bicchierini e poi anche il mio raso al suolo...oggi però sul davanzale ho una piccola piantina, e l'altro giorno abbiamo raccolto 8 piccole pepite dolci...sembrerà poco ma ti assicuro che è fondamentale per tenere vivo il ricordo, una magia ad ogni assaggio!!!
Buona giornata Caro e ancora grassie!!!!

LaVally ha detto...

AAAHHH la tecnologia...riprovo... baci

Ciao Carolina, faccio il giro dei messaggi..mail letta, grazie davvero! Quando ero piccola amavo cicinare il minestrone di erba, e la zuppa di sassi e fango..ti capisco tanto, ma la cosa che più mi risuona sono le fragoline di bosco, anche la mia nonna aveva un angolo pieno pieno ed io passavo le ore a riempire bicchierini e poi anche il mio raso al suolo...oggi però sul davanzale ho una piccola piantina, e l'altro giorno abbiamo raccolto 8 piccole pepite dolci...sembrerà poco ma ti assicuro che è fondamentale per tenere vivo il ricordo, una magia ad ogni assaggio!!!
Buona giornata Caro e ancora grassie!!!!

Cey ha detto...

Anime generose =) se riesco provo a partecipare promesso!

Carolina ha detto...

@ Marzia: guarda che adesso non hai più scuse, eh?! ;D Ti aspettiamo a braccia aperte!
Un bacio.

@ Passiflora: oh sì, noi lo abbiamo fatto per anni! Con fango, sassi, foglie, fiori,... Avevamo una gran fantasia! ;D

@ Kitty's Kitchen: ovvio. E chi poteva fare se non la figlia?! ;) Povero, gli sono nel cuore...
Un abbraccio!

@ sulemaniche: grazie!

@ Fabrizia: le fragoline di bosco rimangono sempre impresse... :)

@ Una cucina a pois: e certo che ti aspettiamo! Su che c'è tempo fino al 15 giugno!

@ elenuccia: ma dai?! Non ti è mai capitato neanche durante una passeggiata? Pensa che noi le trovavamo persino a Boboli! :)

@ Onde99: sarebbe stato divertente! Potevamo fare le sorelle minori dei "cugini di campagna"... ;D
Un bacio e buona vacanza!

@ bismama 2.0: lasciamo perdere gli archivi. Ne ho mille in mille forme diverse e poi non troviamo mai niente... O_o

@ Rebecca: non cucinavi i "mangiarini"?! Ma dai, quel gioco così formativo per una foodblogger... ;)
Ti aspettiamo!

@ LaVally: esatto! Anche noi facevamo quelle schifezze cosmiche! E poi quando chiedevamo alla mamma di darci qualcosa di un po' più "vero" ci rifilava gli scarti... O_o Non si gioca con il cibo era uno dei pochi imperativi di mia madre quando eravamo piccole! :)
Dai, che ti aspettiamo con il tuo bento...

@ Cey: visto che buon cuori?! E dddddaaaaiiii! :*

sonia ha detto...

cara che sollievo :-)
buoneeee le fragoline!!!
baci
sonia

Le Temps des Cerises ha detto...

Che belli questi ricordi d'infanzia! anche io e mia sorella passavamo interi pomeriggi a giocare in piccoli pezzetti di prato che a noi però sembravano delle immense praterie, tanti i giochi che riuscivamo ad inventare! grazie per questo tuffo nel passato.
Camy

Federica ha detto...

Cara amica,ho appena pubblicato (con la lingua di fuori perchè temevo il fuori tempo) il mio bento...o simil bento direi!!Poi ho letto il tuo post...ok!!
Adoro l'insalata di pollo,mi è piaciuto molto anche il post precedente ;) quando c'è di mezzo il tea :)
baci!!!

Alice ha detto...

che triste...maledetto cemento invasore!!!!!!! sgrunt! mi sono un po' immedesimata nel tuo racconto perchè anche io raccoglievo le fragoline nel giardino dei miei zii con mia cugina. poi non duravano niente tanto erano buone!
ce la farò per il contest??? spero, anche perchè sono una capra coi bento :/

Satsuki ha detto...

La notizia della proroga è davvero bella ^__^, perchè rischiavo di non poter partecipare per mancanza di tempo :(!
E ho l'impressione che abbiamo la stessa scatola da Bento...per caso è questa: http://casabento.com/cart/index.php?main_page=product_info&cPath=1_11&products_id=27?
Ciao :D!
Giuliana

Carolina ha detto...

@ sonia: dai che ti aspettiamo! ;)

@ Le Temps des Cerises: la fantasia dei bambini è pazzesca... :)

@ Federica: grazie mille, sei proprio cara!
Ti abbraccio.

@ Alice: ma c'è qualcosa che non ti riesce?! No, non ci credo! ;)

@ Satsuki010: sì, esatto! È proprio quella lì... :)

Fiordilatte ha detto...

io c'ho la palletta si!!! bene, questo weekend mi metto a progettare il bento. Ho portato a casa quello più piccino che a Milano uso poco :D

sweet_eli ha detto...

Ciao Carolina,
ho trovato questo sito e subito ho pensato a te.
http://www.decochic.it/
Forse lo conosci già, ma se così non fosse ti consiglio di visitarlo.
Bacio,
Eli

gnumalquadrato ha detto...

sono strafelice del cambio di scadenza per il contest *_* avevo pensato di rinunciare per mancanza di tempo e invece...yuhuuuu XD

mm500 ha detto...

Buongiorno!
Già, scusatemi per l'ortografia, ma sono francese e ho visto che organizzavate un concorso di bentô su un blog francese!
Vi lascio un legame verso la mia partecipazione dunque, se non è troppo tardi :
http://mm500-bento.blogspot.com/2011/06/bento-5-viva-italia-un-bento-de.html

Grazie, mm500 ^^

titty ha detto...

Stavo pensando a come riciclare il resto del pollo arrosto ; ))))) grazieeeee

kia ha detto...

yuppyyy!!! ero passata a vedere desolatamente la fine e... invece la sorpresa!! grazieee forse ce la posso fare!!!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio