Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 15 giugno 2011

Quick mango pudding


Quick mango pudding


E guardate che quando dico "quick", intendo veloci sul serio! Diciamocelo chiaramente: in questa stagione abbiamo voglia di fare tutto tranne stare ai fornelli. Quindi se in un modo o in un altro possiamo semplificarci la vita, perché non farlo? Ed ecco qua un'idea per un dessert che richiede 5 minuti di preparazione e nessuna cottura. A me pare perfetto! :)
La ricetta è tratta dal magazine della BBC "Good Food".

Dunque, io e il mango abbiamo un problema: ma come cavolo si sbuccia un mango? No perché non posso trasformarmi tutte le volte in Jack lo smangatore. È una scena orribile che non augurerei neanche alla mia peggior nemica. Le indicazioni che si trovano in rete dicono più o meno questo: "incidere il mango fino al nocciolo, inserire le mani dentro e tirare". Cioè, anche no. Mi fa un'impressione che la metà basterebbe. Inutile dirvi che odio profondamente Allen che si vanta di riuscire a fare questa cosa. Credo che per rappresaglia gli fotterò lo snocciola mango. Tiè.



QUICK MANGO PUDDING

Ingredienti per 6 persone
  • 1 mango grande e maturo
  • 6 palline di gelato alla vaniglia (abbondanti)
  • 2 cucchiai di panna montata (oppure, se la trovate, panna doppia)
  • 3 frutti della passione per decorare 
Sbuccia e taglia il mango (e mo so' cavoli vostri). Metti i pezzetti di polpa di mango nel bicchiere del frullatore e azionalo fino ad ottenere una purea omogenea. Aggiungi il gelato e la panna e frulla di nuovo. Versa la crema ottenuta in 6 mini coppette. Decora ogni coppetta con la polpa di metà frutto della passione. Servi subito.

ATTENZIONE: oggi, mercoledì 15 giugno termina il contest "Via col... bento!". Elisa ed io siamo felicissime delle risposte che abbiamo avuto. Avete partecipato in tantissime con delle proposte deliziose. Sono uno più bello dell'altro! Adesso ci ritiriamo per deliberare! :)
Grazie a tutte!

36 commenti:

Gaia ha detto...

Orqche hai fatto outing cn il mango iniziamo con i primi passi verso la disintossicazione.
Probabilmente il signor mango ha voglia di tenersi il suo nocciolo bello stretto e nn di venire brutalizzato da noi umani che ci ostiniamo a volerlo mangiare per forza.
Credo che la questione dello snocciolamento selvaggio anzi sevvaggio sia cosa comune.io avrei chiesto consiglio ad una delle momiji ochialute.

maia @ sac à poche ha detto...

Mi sa che il trucco per sbucciare i mango stia nella scelta del frutto alla giusta maturazione, superato quel momento te lo ritrovi ovunque.

questo lo voglio provare e' favoloso!!

ciao

Kittys Kitchen ha detto...

Non posso vedere il video qui in ufficio peccato!
Sai che io una volta ho fatto quella figata che tagli il mango a quadratini lo rigiri e hai tuttala tartarughina? Fa molto figo!
In merito a togliere il nocciolo è un bel problema in effetti.

Il pudding è davvero semplicissimo e sicuramente ottimo

kristel ha detto...

Domenica al mercato lo volevo proprio comprare un mango. Sul momento avevo mille idee e il vuoto al tempo stesso e cosi ho lasciato stare. Inoltre é vero che al solo pensiero dello "sbudellamento" della buccia del mango un po' la voglia passa. Pero' questo qui lo voglio proprio provare.
Un bacione e buona giornata!!!

cowdog ha detto...

al solito: meravigliosa ricetta!
c'e' una tecnica per sbucciare il mango. e se davvero sei "into mangoes" e' da imparare:
http://www.youtube.com/watch?v=lvLdPjpELyU
e' facilissimo, ma il mango deve essere maturo (un paio di giorni fuori dal frigorifero ed e' fatta).

Kittys Kitchen ha detto...

:) tranquilla!
Sai che per un attimo ho temuto di aver sbagliato giorno io

cowdog ha detto...

accidenti mi ero persa il link al video, che e' lo stesso che ho postato io! che tonta :)
comunque, importante e' che il mango sia DAVVERO maturo, cosi' e' davvero facile come per lui.

donnette fever ha detto...

Scusate la mia ignoranza ma cosa si intende per panna doppia!?
Si può fare anche con altra frutta?Non amo particolarmente il mango...
ciao elisa

cowdog ha detto...

posso immischiarmi?
@donnette fever: la "double cream" e' una panna molto grassa che si trova in inghilterra. non mi risulta si trovi in italia, ma - come dice la ricetta - puoi sostituirla con la panna montata.

in inghilterra esistono qualcosa come 5 tipi diversi di panna. e' una cosa molto nord-europea, anche in svezia ricordo quarantasette tipi diversi di panna :)

Ros ha detto...

ho visto il video...interessante ciò che fa Allen!!! certo meglio il suo metodo che il metodo di infilare la mano e "tirare" mi sembra la scena di un film dell'horror :-)questo pudding è delizioso :-)

Serena ha detto...

Carol, stai facendo un uso smodato del gelato alla vaniglia... lo sai, vero, che ci fai rosicare? Sai benissimo che in Italia al massimo si trova il fiordilatte, che, fin da piccola, ho il sospetto sia realizzato con acqua di fonte e un cucchiaio di zucchero...

Dora ha detto...

Buongiornooo!!!
Quando mi serve il mango a pezzi, frullato o comunque senza che sia bellino, taglio tutto alla meglio, andando vicino al nocciolo con un coltellino affilato. Se mi serve presentabile adotto la tecnica tartaruga, come nel video, e tutta la polpa rimanente me la sgranocchio come le mele!!

Un bacio

Carolina ha detto...

@ Gaia: dimmi che hai avuto il mio stesso problema! Dai, dimmelo... :D

@ maia: grazie! Sì, infatti. Il mio era maturo, ma nel video ci sono inciampata solo troppo tardi purtroppo... ;)

@ Kitty's Kitchen: guardatelo a casa, perché è demenziale. Insomma, mica vorrai perderti Allen e l'arte di snocciolare un mango?! O_o
Io volevo fare proprio quello, ma si vede che non sono una tipa molto esotica perché era la prima volta che avevo a che fare con un mango...

@ kristel: ma che scherzi? C'è Allen! :D

@ cowdog: giusto, che tu sei esperta di manghi! ;) Adesso che ho capito va decisamente meglio. Non sono brava come lui, ma non sembro più Jack lo smangatore! :D
E le panne? Le adoro!

@ donnette fever: come ti ha detto anche cowdog, si tratta di un tipo di panna. E qui si entra nel magico mondo delle panne inglesi. Qui non esiste la panna. Ce ne sono almeno 10 differenti ed ognuna ha delle caratteristiche precise. Comunque, sostituiscila con della normale panna montata fresca e siamo a cavallo.
Al posto del mando potresti provare con le pesche. Ce le vedo particolarmente bene in questo dessert estivo... :)

@ Ros: decisamente sì, il problema è scoprirlo al momento giusto... :D

@ Onde: caspita Sere, hai ragione! Giuro che non ci avevo pensato... È che qua è praticamente l'unico. Nel senso che non esistono crema, fiordilatte, buontalenti,... Adesso inizio a regolarmi di conseguenza!
Un bacio.

@ Dora: insomma l'unica che non aveva mai avuto a che fare con un mango ero io. Brava, Carolina!
Ora mi metto in pari, aspettatemi! :D
Un abbraccio!

elenuccia ha detto...

Si credo anche io che dipenda tutto dalla maturazione...comunque io sono una autentica frana nello sbucciamento.

però questo certo non mi ferma dal provare questa delizia super sprint!

Nepitella ha detto...

proprio fast! ma deve essere buonissimo. Io adoro il mango e lo sbuccio in realtà. A presto

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

ahahahah oddio muoio, jack lo smangatore.. mi fai morire dal ridere!! ma sai che neanche io ho mai sbucciato un mango? Lo feci fare al mio ex al tempo.. :)

Io incrocio fino alla fine della delibera.. quindi muovetevi se non volete provocare danni alle mie manine!!!

Alice ha detto...

e ora parto coi miei elenchi numerati per dare l'impressione di essere una persona ordinata:

1-voglio assolutamente quello smangatore o come caspita si chiama
2-se io provassi a tagliare il mango come lui otterrei lo stesso effetto che mettendolo in centrifuga
3-jack lo smangatore mi ha fatto morì :D
4- (e qui mi prendono sempre tutti per idiota) ma solo a me sembra che il mango sappia di pesce????!!!!

bah!
;) bacioni pupa bella

Olga ha detto...

Ti immagino a lottare con il mango...ahahaha, direi che però il risultato finale è perfetto!!! bravissima!!!

Claudia ha detto...

Non ho la più pallida idea di come si faccia a sbucciare il mango...per me rimane un mistero...però questo quick pudding non me lo perderei per nulla al mondo! Fresco e cremoso è perfetto per l'estate!

Marina ha detto...

Jack lo smangatore è il mio idolo!
Anche se non ho idea di come si apra un mango... Carolina sei troppo divertente anche quando fai le cose velocissimamente ;)

Gaia ha detto...

bello e buono e veloce.
ma te che vivi a Londra (ancora per poco) mi spieghi la def di pudding?
pensavo fosse di riso, poi che fosse di pane, ora scopro pure questo...
non ci ho capito una mazza...
;-)

Anonimo ha detto...

jack lo smangatore, fantastico, troppo divertente! questo mango pudding ci sembra geniale!

Annek ha detto...

ieri avevo letto qualche tweet sullo smangatore ma non potevo soffermarmi... finalmente ora ho capito e ahahahahah! sei troppo forte! e temeraria. io ci avrei rinunciato a priori ;)

Carolina ha detto...

@ elenuccia: è consolante sapere di non essere la sola! :D

@ Nepitella: beh sì, per mangiarlo va sbucciato! :D Tecniche particolari da suggerire?

@ Marzia: che ganza che sei! :D

@ Alice: certo che sei una persona ordinata. Io l'ho sempre pensato! :)
Pesce? Sei sicura che fosse un mango? :D

@ Olga: è stata dura, ma ce l'ho fatta! ;)
Ti ringrazio!

@ Claudia: grazie mille, mi fa piacere!
Mi consola sapere che non sono l'unica che ignorava fino a poco fa l'arte di sbucciare un mango... ;)

@ Marina: ma grazie! Che carina che sei! :D

@ Gaia: ovvia! Non aspettavo altro che questa domana! E brava la mia Gaia.
Dunque, aspetta che mi schiarisco la voce e salgo in cattedra:
1) negli Stati Uniti il pudding denota un dolce tipico da dessert. Si tratta un dolce cremoso solitamente a base di latte
2) in Inghilterra, invece, è più ricco e può essere fatto con il riso o persino con dei pezzetti di torta, brioche,... (English lesson n.8: pudding).
Ricapitolando, quello americano è solitamente più leggero di quello inglese. In questo caso il mio è decisamente americano...
Spero di aver fatto un po' di chiarezza!

@ lerocherhotel: vi ringrazio! :)

@ Annek: ma va saresti bravissima!

Federica ha detto...

Ciao Carolina ottimo e freschissimo dessert....il sito BBC è da tenere a mente che bello!!!Il tipo che sbuccia mango mi fa rosicare,la cosa che più invidio agli chef è il modo di saper usare lame e coltelli con tanta disinvoltura,io ho il terrore ogni volta che ne impugno uno e cosi finisco sempre per fare mostruosità o...tagliarmi!!!Che belle le coppette :) XOX

Cey ha detto...

Sono stata programmata per non saper sbucciare la frutta. Non riesco. Ma se me lo sbucci ti creo il mondo =D

Gio ha detto...

ottimo e soprattutto veloce :)
annoto anche il sito, grazie!

veru ha detto...

E brava Carolina che si vota al "facile, veloce e ottimo". Io il mango invece di tagliarlo lo distruggo ma lui non si lamenta mai... direi che è il prototipo dell'uomo ideale :D

pips ha detto...

ultimamente le tue ricette sono sempre più belle, e velocissime! questa me la segno, il mango non l'ho mai provato.

mannalisa ha detto...

ora, a parte la ricetta da provare (come sempre), l'idea di presentare questi bicchierini sulla tavola è troppo allettante (già mi sono fatta un film di come comporre una tavola :)

wennycara ha detto...

che merendina deliziosa... però ha ragione Onde, qui è un problema il gelato alla vaniglia, ma anche il frutto della passione non scherza :(
Un abbraccio,

wenny

Reb ha detto...

Esisteva uno snocciolamango ed io- mango addicted- non ne sapevo nulla?? Mi terrò questo pudding come onsolazione, ecco!

Blueberry ha detto...

very quick, proprio come piace a me! e l'abbinamento di questi due frutti e delicato ma intenso...viene voglia di mare orientale!

donnette fever ha detto...

...ok non mangio il mango...e credo di non averne mai comprato uno...ma se dovessi provare...dico se... potrei provare con il pela patate!?
Forse ho detto una stupidata... provo con le pesche che è meglio!!!
ciao Elisa

donnette fever ha detto...

Dimenticavo grazie cowdog!
Come avrai capito sono molto più brava a mangiare, che a cucinare!!!
ciao Elisa

daysleeper ha detto...

Ciao Carolina, ho scoperto di adorare il mango dopo averlo assaggiato al ristorante indiano, sia nella versione Kulfi che Lassi. Mi piacerebbe proprio una ricettina rapida per utilizzarlo, però non mi attira l'idea di abbinare il gelato... Magari qualcosina solo con la panna?

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio