Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 9 maggio 2011

Matcha and Strawberry Cupcakes


Matcha and strawberry cupcakes


Avete presente quando ci si mette in testa una cosa e cascasse il mondo si va avanti finché non si è ottenuta? Ecco, io faccio così. Lo faccio in tutto: dalle scemenze alle cose più serie. Se so che una cosa è alla mia portata, non ce n'è per nessuno!
Così è stato per questi cupcakes. Trovo che rappresentino la personificazione (ma sarebbe più corretto cupcakificazione) della meravigliosa primavera che ho vissuto quest'anno a Londra: fresca, tinteggiata da colori pastello, allegra e leggera. Praticamente perfetta.
Da qualche mese mi ero messa in testa che dovevo farli (li avevo visti qui), perché sarebbero stati favolosi. E avevo ragione! Guardateli e ditemi se non vi viene voglia all'istante di provarli. Mi piace l'accostamento primaverile di colori (rosa confetto e verdolino), mi sono innamorata dell'abbinamento di sapori tè matcha/fragole e, infine, adoro la sorpresa che ogni cupcakes racchiude: una goccia di marmellata di fragole... Insomma, ditemi se si può dire di no?
È ufficiale: il tè matcha ed io abbiamo uno splendido rapporto. Più lo uso e più lo utilizzerei. Ho intenzione di fare mille differenti esperimenti, perché riesce veramente a rendere speciale ogni ricetta. Inoltre, mi pare che abbia il potere di "alleggerire" qualsiasi dolce... Fa questo effetto anche a voi? Qui, ad esempio, è perfetto. L'equilibrio di sapori tra l'impasto al matcha e il delicato frosting alle fragole è bilanciato alla perfezione. E poi, ad un tratto, arriva quella semplice freschezza della marmellata... ♡


Matcha and strawberry cupcakes


The jam!


MATCHA AND STRAWBERRY CUPCAKES

Ingredienti per 12 cupcakes
  • 200 g di farina "00"
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 115 g di burro morbidissimo
  • 120 ml di latte fresco intero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di tè matcha 
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • marmellata di fragole qb
Per il frosting alle fragole
  • 115 g di zucchero
  • 90 g di purea di fragole
  • 2 albumi
Accendi il forno a 180° gradi.
Per prima cosa prepara i cupcakes. Lavora il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungi le uova e mescola bene. Aggiungi il tè matcha, il sale e il latte e mescola di nuovo per amalgamare il tutto. Infine, aggiungi il lievito e la farina setacciata al resto degli ingredienti e lavora fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Versa il composto nei pirottini riempiendoli fino ai 2/3. Inforna e cuoci per circa 20 minuti a 180° gradi (Fai la prova stecchino!). Sforna e lasciali raffreddare. Quando i cupcakes saranno freddi, con un coltello crea una cavità nel centro del cupcake. Riempi la cavità di ogni cupcake con la marmellata di fragole (circa 1/2 cucchiaino di marmellata per dolcetto). 
Prepara la glassa. In una ciotola resistente al calore metti gli albumi, lo zucchero e la purea di fragole. Metti la ciotola con gli ingredienti sopra una pentola con l'acqua in ebollizione (l'acqua non deve toccare la ciotola con gli ingredienti). Con una frusta elettrica monta il composto per 5 minuti a velocità media (deve raddoppiare di volume). Togli la ciotola dal calore e monta per altri 5 minuti sempre a velocità media (a questo punto il composto triplicherà il suo volume). Metti il frosting in una sacca da pasticcere e decora i cupcakes. Se vuoi, una volta che avrai distribuito il frosting, puoi spolverare con un po' di matcha ogni dolcetto.

55 commenti:

Unknown ha detto...

oggi sono la prima!!:D
io il matcha non l'ho mai usato in vita mia! adesso tu con questi cupcakes meravigliosi mi hai convinta ad andare a prenderlo!:D
ma sai che anche io adoro l'accostamento verde/rosa? camera mia ne è la dimostrazione!
baci!!!

sulemaniche ha detto...

londra e cupcake..una coppia che mi fa innamorare......

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno al mio tesoro. Mi immergo nelle tue foto e davvero mi sembra di respirare la tua primavera inglese.
Mi piacciono le persone così, che sono tenaci e se lo "vogliono" lo fa"fanno", non avevo dubbi che tu fossi così sai? :)
Cupcake meravigliosi, sia come gusto che come foto, assolutamente da svenimento.
Oggi mi sei piaciuta!

Donata Curtotti ha detto...

Mammamia Carolina!
Ma quanto raffinata sei???
Fragole e matcha!!!
Ho giusto una scatolina di questa preziosa polvere che mi affascina tanto... ma alla fin fine l'ho utilizzata solo per uno smoothie...
Bene ora non ho più scuse!
buona settimana!!!

Fabrizia ha detto...

ohhhh questo si che è un Buongiorno!!!!e verde e rosa insieme..ma quanto bello è?

maia @ sac à poche ha detto...

si intonano perfettamente coi colori del tuo blog!!

buona settimana

Anonimo ha detto...

Colori e foto davvero meravigliosi!

Giusy@casalingheimprovvisate ha detto...

Buondì Caro, buon lunedì! Sono riuscita a passare a fare un salutino, in questo periodo latito un pò dalla blogosfera e da teitter pure...questi cup sono meravigliosi, ma ancora non sono riuscita a trovare il matcha qui... sgrumpf! =P

Un abbraccissimo
Giusy (aka Pinedda)

Strawberryblonde ha detto...

cosa dire? Stupendi questi dolcini...sono stata in erboristeria l'altro giorno proprio per comprare il matcha...ma quanto costa!!!

kristel ha detto...

Verissimo, questi colori pastello sono stupendi e fano molto primavera! Mi sembra di essere in un parco con un cupcakes di questi. Oh dio....magari visto che sono in ufficio mi piacerebbe essere in un parco a mangiare cupcakes. L'interno deve essere libidinoso! Baci! :)

Grazia ha detto...

mmmmm...sembra davvero buonissimo...viene voglie di mangiarlo in un sol boccone! Anche se è troppo bello da quardare che quasi mi dispiacerebbe!!! ;)

Una cucina a pois ha detto...

Buono il matcha, anche con i lamponi sta benissimissimo...
Che bella questa primavera londinese, sono così felice quando ne fai respirare un pò anche a noi!!!
un bacio
Carlotta

Nepitella ha detto...

me ne mangerei uno subito sporcandomi perfino la punta del naso :) sono bellissimi e sicuramente buonissimi!!!

Titti ha detto...

Lo confesso: mi sono innamorata perdutamente di questi cupcakes!!!!
Sarà per i colori, sarà per le fragole o perchè amo il matcha( io ci faccio il gelato e devo dire che è squisito)... fatto sta che sono bellissimi!!!!
Capisco il perchè tu li abbia voluti fare a tutti i costi (anch'io quando mi fisso su certe cose non mi ferma nessuno)!
Buon inizio settimana, baci grandissimi!
Titti

Cey ha detto...

Capisco tutto il discorso sull'impuntarsi, ti dico solo che sto cercando di creare un acquario di peluche solo perchè mi è uscita fuori quella frase una domenica =D Però nel tuo caso se ti impunti e finisci a fare queste meraviglie ti direi di continuare =) quella marmellatina...

Federica ha detto...

Buongiorno Carolina!!Si dei colori davvero primaverili e teneri,il rosa e il verdino e saranno anche ottimi dalla foto noto una golosa marmellata di fragole(la mia preferita) e una particolare morbidezza del tortino Gnam Gnam!!A me il tea matcha è ancora sconosciuto nell'ambito cucina,eppure vedo ricette sempre più spesso,sarei curiosa di assaggiarlo...Baci e buona settimana!!

Carolina ha detto...

@ Rebecca: anche a me piace molto! Trovo che rappresenti perfettamente la primavera... :)

@ sulemaniche: :)

@ Kitty's Kitchen: ma grazie! Quanti bei complimenti... :) #mefelce

@ biancamargherita: non ho mai provato ad utilizzarla per uno smoothie, ma l'idea c'è da tempo. Adesso che me ne parli anche tu... ;)

@ Fabrizia: verde e rosa a primavera è perfetto! :)

@ maia: grazie e buona settimana anche a te!

@ manineinpasta.com: grazie e a presto!

@ Pinedda: ma che buongiorno sarebbe senza la mia Pinedda?! :D
Un abbraccio!

@ Strawberryblonde: in effetti è costoso. Quando è di ottima qualità è piuttosto costoso, ma merita decisamente...

@ kristel: sì, l'interno è decisamente libidinoso... ;) Da fare!

@ Grazia: se ti piace il matcha, ti assicuro che merita... ;)

@ Una cucina a pois: con i lamponi non ho ancora provato, ma non appena arriverà il loro momento non mancherò!

@ Nepitella: ecco, quello che ho fatto io! :D

@ Titti: purtroppo la gelatiera è a casa a Firenze, ma il gelato al matcha è uno dei miei più grandi desideri attualmente... :)

@ Cey: ho letto quel tweet! :D Ti prego di farmelo vedere non appena l'opera sarà compiuta... ;D

@ Federica: è un gusto molto particolare. Credo che non ci siano via di mezzo: o si ama o si odia. Io all'inizio non ero molto convinta a riguardo, ma adesso mi piace proprio...
Un abbraccio!

wennycara ha detto...

Ciao carissima,
come credo che tu sappia io ho una certa antipatia per i cupcakes, *MA*, questi tuoi li mangerei senza indugi, e sarebbe difficile fermarmi. Hai ragione, sanno proprio di primavera {felice che la tua sia stata così bella}.
Un abbraccio,

wenny

Angela ha detto...

Senza Parole, la foto in cui esce il ripieno mi ha lasciato esterefatta. Uno splendore di cupcake !!!!

Unknown ha detto...

No posso, non posso....

Sono a dietaaaa!

rossella ha detto...

cara, ho a casa una cosa che ti piacerebbe tanto e che mi fa tanto pensare a te: sciroppo alla rosa. stavo giusto pensando a dei cupcake (mai fatti finora!)...
senti, ti prego fai un salto da me, a rispondere ad un certo sondaggio, che qui tutti mi votano "vecchia versione" e ho bisogno di rinforzi...
:-/

Serena ha detto...

Mi piace un sacco l'accostamento di colori, semba la trapunta patchwork che ho sulla poltrona del salotto :-)

Unknown ha detto...

Noooo...carolina nooo ti prego sto iniziando una pseudodieta mi fai vedere questo piccolo scrigno delizioso...come faccio. E' tenerissimo sia nell'aspetto che nel gusto (ne sono sicura) con quel cuoricino di fragola...nooo!!!!

Emporio74 ha detto...

Questi cupcakes sono troppo "Carolina" :D
L'accostamento di colori e gusti e' irresistibile.
Buon inizio di settimana :)

Kja ha detto...

Fragole e matcha e` un accostamento che adoro ma che non ho mai declinato in una cupcake. Di queste mi attira molto il frosting a base di albumi che risulta sempre leggero pur essendo golosissimo e il cuoricino di marmellata. Penso proprio che le faro`prossimamente :)
Un baciotto.

Chiara75 ha detto...

Che dire, MERAVIGLIOSI! Devo uscire il prima possibile a comprare il tè matcha, non posso più farne a meno!

ValeVanilla ha detto...

Sono bellissimi... e poi io adoro l'accostamento verde pallido e rosa pastello... come sempre: bravissima!!!!

try2knit ha detto...

Oggi ho finalmente capito cosa c'è di magico nel tuo blog. Certo, le foto sono stupende e le preparazioni sempre originali e buonissime. Ma a condire tutto sono le parole con cui le descrivi. Fanno venire l'acquolina in bocca pure senza foto!! Brava Caro!!!!

Sara B ha detto...

ecco vai, così finalmente svuoto quel barattolino di matcha che mi guarda in cagnesco ogni volta che apro l'armadietto :-) questi colori hanno conquistato anche me (e quel gocciolone di marmellata pure!)

Marzia (Dark chocolate) ha detto...

mmmmmmmmmmmm ma quanto sono splendidi??? anche io devo rimettermi all'opera con il matcha, ci ho fatto solo i biscottini.. stupenda la cupcakeficazione!! mi hai fatto tornare di nuovo voglia di fare cupcakes...uffa!! un bacione caro

donnette fever ha detto...

Ciao .. qualche giorno fà ho preparato i muffin con i mirtilli,mi sono rimasti molto umidi all'interno nonostante 25 m. di cottura a 180.C'è un modo per evitarlo?Mi fanno così gola i tuoi cupcake... se trovo il matcha ci provo!...
ciao Elisa

Carolina ha detto...

@ Wennycara: conosco la tua avversione nei confronti dei cupcakes e posso capirla (Matteo quasi li detesta...), ma ti assicuro che questi sono davvero speciali... ;)
Un abbraccio stretto!

@ Angela: oh, quel ripieno fragoloso... :)

@ bismama 2.0: :P

@ rossella: Ross, assolutamente nuovo vestitino!!! A me piace da impazzire. Fidati del tuo "naso" e non sbaglierai... ;)
Lo sciroppo di rose quando è di buona qualità è una delle meraviglie del mondo! :)

@ Onde99: ma allora verde/rosa piace proprio a tutti! Chissà che carina la trapunta... :)

@ tiziana: eh no, per le diete sarebbe meglio di no... ;)

@ Emporio74: dici?! Ma grazie Ross! Buonissima settimana anche a te. :*

@ Kja: sono dei cupcakes che mi hanno fatto pensare a te... Sai perché? Perché li trovo freschi, ricercati e per niente banali... :)
Un abbraccio!

@ Chiara75: che invidia se ti basta uscire di casa per trovarlo! Pensa che io sono dovuta venire a Londra... ;)

@ ValeVanilla: ti ringrazio! Buon pomeriggio!

@ try2knit: senti, ma mi vuoi sposare? No, perché una che mi lascia commenti così favolosi devo tenermela stretta. Adesso lo stampo e l'appiccico sul frigorifero, così quando mi blocco e non riesco a scrivere me lo leggo... :)
Grazie infinite, sei una stella.

@ sara b: Sara, grazie, che onore! Sentirsi dire una così da te, è proprio bello... :)

@ Marzia: eccola la mia mitica amichetta di scorribande londinesi! :D Anch'io la prima cosa che ho fatto con il matcha sono stati dei biscotti. E quanto mi erano piaciuti! Ma ti assicuro che rende alla perfezione anche nei cupcakes... ;)
Un bacio stella!

@ donnette fever: ma si trattava di una mia ricetta? In realtà i motivi possono essere moltissimi: temperatura del forno, posizione della teglia nel forno, tipo d'impasto, proporzione tra gli ingredienti,... E chi più ne ha più ne metta! Dovrei vedere la ricetta. Se è mia puoi indicarmela per favore? Ti ringrazio.

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

che ganzo il frosting fatto così! sembra meno stucchevole dei soliti frosting, questo ad occhio e orecchio mi piace un sacchissimo!
baci primaverosi!

Dora ha detto...

Io amo i colori pastello. Mi mettono rilassatezza e allegria. Il ciuffetto rosa è tremendamente chic!

Agnese ha detto...

Immagino l'equilibrio di questo cupcake! Sono bellissimi, complimenti, davvero curati. E ottimo il frosting senza panna, te lo copio ;)
Grazie!

Marina ha detto...

No, di no non si può dire... sono assolutamente una tentazione e poi rosa e verde sono un abbinamento cromativo chicchissimo e romantico insieme.
Carolina non ti smentisce mai, io non ho mai avuto voglia di provare a farli ma la tentazione questa volta è tanta, brava!

fiOrdivanilla ha detto...

Anche io sono matcha addicted! :D
hai proprio ragione Caro, il sapore del matcha chissà per quale oscura ragione conferisce leggerezza al prodotto finito. Sai cosa non ho provato? A usare il matcha per ciò che sarebbe più comunemente destinato nel paese d'origine: il thè. Non ho mai provato a fare il thè col matcha!

Comunque... trovo davvero sia un'accoppiata vincente questa tua, sensazionale.
le foto (non ci sarebbe bisogno, eh, però te lo dico lo stesso:) sono uno spettacolo.

gaia ha detto...

waaaaaaaaaaaaaaa!io adoro il matcha,ormai è noto anche ai sassi che mi piace quanto il cioccolato!uh mamma caro...non puoi capire la voglia matta che ho di preparare dolcetti quando torno a casa e non essere a casa mia per poterlo fare....aaaaargh!
baci stellina

ElisaPavan ha detto...

io dico sìììììììì.. le voglio.. che buone.. quella cremina rosa fa tanto torta delle principesse delle favole.. ;-)

giulia ha detto...

meraviglia!!!
basta tocca che mi dedico un pò a cupcake e biscotti :) li ho trascurati..
questi sono deliziosi, con quella marmellata che cola... mmm delicius
bacione grande pulcino

Anonimo ha detto...

Ci siamo innamorati di queste cupcakes!

Carolina ha detto...

@ Juls @ Juls' Kitchen: in effetti lo è. Se togli zucchero a velo e burro il frosting si alleggerisce molto. Diciamo che è la collezione primavera/estate... ;)

@ Dora: grazie mille cara!

@ Your Noise: il frosting fatto così secondo me merita proprio...

@ Marina: ma grazie mille! Essere d'ispirazione non è una cosa di poco conto... ;D

@ fiOrdivanilla: Manu ciao! Che bello averti qua. Sono arrossita per i complimenti in merito alle fotografie. Detto da una fotografa brava come te... :)
Sai che anch'io il tè matcha homemade non l'ho mai fatto? Sarà perché posso berlo fuori...
Un abbraccio!

@ gaia: no credimi, ti capisco benissimo. Per me l'anno scorso durante i mesi di stage era così. E adesso in parte lo è ancora. Raccontavo giusto sabato ad una mia amica che avrei tanta voglia di sbizzarrirmi in qualche preparazione un po' più impegnativa... Qui l'armamentario è veramente ridotto all'osso. Non vedo l'ora di rimettere mano sui miei arnesi del mestiere! ;D

@ Passiflora: è vero! Hai proprio ragione!

@ giulia: allora dovresti rimetterti in carreggiata! ;D

@ lerocherhotel: ma grazie! Mi fa proprio piacere... :)

ViaggiandoMangiando ha detto...

PURA POESIA.....!
ciao! alessandra

Simo ha detto...

ma che spettacolo di colore e dolcezza!
Sono bellissimissimissimi!
Un abbraccio

Mama Shabby ha detto...

Sono così splendidi da vedere che non oso immaginare quanto siano buoni da gustare!!
Carolina, mi fai sognare ad occhi aperti con questi cupcakes!!
Le foto sono stupende ed il modo in cui li descrivi affascinante!Sei bravissima!!!:-)

mannalisa ha detto...

sono semplicemente (ovvio) stupendi! bellissimo verde e rosa!!!

donnette fever ha detto...

Ciao Carolina la ricetta è presa dal libro muffins di Nicoletta Negri e Nathalie Aru... mi sono sempre trovata bene con le dosi,ne ho fatte diverse di ricette (tutte venute bene), l'altro giorno ho provato quella con mirtilli ma come ti dicevo mi è rimasto umido l'interno. Se vuoi ti mando una mail con le dosi, magari ho sbagliato io i mirtilli erano molto grossi...
ciao Elisa

Agnese ha detto...

che maravigliaaaa!!! sono stupendi! ho visto moltissime ricette stupende con il matcha ma non lo trovo mai in polvere, sempre e solo in foglie. L'unica volta che l'ho trovato in polvere...beh, costava un'occhio dela testa e ho rinunciato! ma ormai sono troppo tentata...non penso di riuscire più a farne a meno.

Gio ha detto...

cupcakes troppo golose :P
mi piace tanto l'abbinamento matcha/ fragole
complimenti!

Baerbel ha detto...

Tu Blog es precioso! Lo he encontrado via Flickr. Tendré que aprender italiano por fin... De todas formas lo recomendaré a mi hija, que actualmente vive en Firenze

Giulia Porro -www.loveateverybite.com ha detto...

wow! che carino il blog! se ti va dai un occhio anche al mio (appena nato però)!
CIAO!

Unknown ha detto...

meraviglioso il tuo blog non solo per le ricette ma anche per come le presenti a presto simmy

Anonimo ha detto...

Bellissimissimi! Questo tè matcha è dappertutto nei food blog, possibile che io non lo abbia mai assaggiato? Devo trovarlo da qualche parte ;)

Eleonora ha detto...

sono arrivata da te, partendo dal blog delle cioccolattine, dai cupcake di Marzia. Sono entrata qui e son rimasta stregata dai cupcakes e da tutto il resto del blog.
pensa tu che proprio oggi ho scritto su muffin e cupcakes...
comunque, qui io ci ritorno di sicuro e mi iscrivo subito per non perderti di vista.
a presto!!!

Ros ha detto...

ops devo assolutamente provarli :-)

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio