Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 6 maggio 2011

Chinese Flowering Tea




Blossoming teaflowering tea, blooming tea, art-tea o hand-tied tea. Tutti questi nomi per definire quello che in Cina viene chiamato "工 (gong) 艺 (yi) 茶 (cha)". L'ultimo carattere 茶 è quello generico di tè. Concordo con la mia amica Flavia, che vive da un paio d'anni in Cina, quando dice che: "È un bel carattere. Assomiglia proprio ad una casa del tè". Non trovate?
Il flowering tea è un tè cinese che solitamente proviene dalla provincia del Fujian. Gli artigiani raccolgono le foglie del tè e le mettono a seccare assieme ai fiori di gelsomino. Il tutto viene lasciato fermentare in modo che gli aromi di foglie e fiori diventino un tutt'uno. Successivamente gli artigiani del tè cuciono a mano con dei fili di cotone delle palline con al centro un fiore e all'esterno le foglie del tè che lo racchiudono. Una volta immerso nell'acqua bollente, il fascio di foglie e fiori si espande in un processo che emula quello dello sbocciare di un fiore. Altamente scenografico! Credo di essere rimasta incantata a guardarlo per una buona mezz'ora! Credetemi, dal vivo è uno spettacolo bellissimo...
I fiori che vengono comunemente usati per questo tipo di tè verde sono molti, tra i quali: il gelsomino, il crisantemo, il giglio, l'ibisco, l'amaranto di globo e l'osmanto. I fiori e le foglie del tè vengono raccolti quando sono giovani e freschi in modo da preservare aromi decisi e una forma perfetta.
I tè di fioritura sono generalmente serviti in tazze o teiere di vetro per poter godere appieno dello spettacolo del fiore che sboccia. I piccoli fasci possono essere riutilizzati fino a 3 infusioni senza rischiare che il tè diventi amaro. Si tratta quasi sempre di tè al gelsomino (moli hua cha), ossia oolong con fiori di gelsomino. Come mi faceva giustamente notare Flavia: "Mi raccomando: niente zucchero e niente pasticcini all'inglese. Al massimo qualche arachide al wasabi se proprio si vuole sgranocchiare qualcosa!".
I miei sono un souvenir di viaggio che il padre di Matteo mi ha portato dalla Cina. Quando me l'ha detto non vedevo l'ora di averli per poter vedere sbocciare il mio tè... :)
Per tutte le informazioni riguardanti i tè cinesi devo ringraziare Flavia che, con estrema pazienza, ha risposto al mio attacco epistolare Londra - Shanghai. Ha saputo darmi tutte le informazioni di cui avevo bisogno e molto di più. Quindi grazie di cuore Flavia e Giò. Davvero. 


Chinese Flowering Tea 1


Chinese Flowering Tea 2

39 commenti:

Chiara75 ha detto...

E' veramente uno spettacolo bellissimo! Io l'ho bevuto in Svizzera una paio di anni fa e questo tè appaga veramente sia il gusto che la vista!
Buon fine settimana

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ricordo nitidamente Jamie Oliver che usava proprio questa meraviglia per profumare in cottura un semplicissimo Basmati, lasciando poi il fiore nel riso a mo di decorazione. E' fantastico!

elenuccia ha detto...

E' veramente bellissimo!!! e chissa' che bello vederlo sbocciare nella tazza.

rosanna ha detto...

Splendido. Io li ho sempre realati alle amiche più care e non ne ho mai tenuti per me. Devo essere un pochino più egoista.Grazie per le belle immagini, Rosanna

Fabrizia ha detto...

ma che meraviglia, molto affascinante...
un bacio!

Unazebrapois ha detto...

Ma che meraviglia!!!
un regalo strepitoso!!
Che bello!!!
Ehhh, sì, ci vuole per forza una tazza trasparente!!! Grazie anche del video, mi ha letteralmente incantata!!!

Serena ha detto...

A volte anch'io compro qualche gemma di questo the, da Peter's Tea House, e poi mi incanto guardando il gelsomino che sboccia...

Menta Piperita ha detto...

Concordo, è bellissimo! La prima volta che ho provato questo thè il fiore era così bello che sono rimasta a fissarlo per minuti interi, estasiata! Un bacione! Alessia

Acquolina ha detto...

davvero bello!

Anna ha detto...

è stupendo, se il latino non mi chiamasse guarderei il video una ventina di volte *_*

kristel ha detto...

Semplicemente stupendo!

Mama Shabby ha detto...

é stupendo!! Dove è possibile acquistarlo? Non lo conoscevo proprio!

Anonimo ha detto...

Senza parole!! Spettacolo puro
Cri
Cri

Unknown ha detto...

è davvero bellissimo! sembra un fiore che sboccia!:D

Amaradolcezza ha detto...

pulcino ma è una meraviglia!!!!
uno spettacolo splendido!

brava perchè come sempre ho imparato una cosa nuova
Giulia

Carolina ha detto...

Ciao ragazze!
Bello vero? A me piace da morire. Anche se devo confessarvi che preferisco guardarlo che berlo... ;D
Vi auguro un dolcissimo e soleggiato weekend!
Un abbraccio collettivo,
Carolina

Una cucina a pois ha detto...

Ciao amica di pin (devo disintossicarmi al più presto!!!),
questo splendido fiore mi ha incantato... chissà se si trova qui in Italia?! Provo da Mariage Frères?!
buon fine settimana
un bacio,
Carlotta

Giusy@casalingheimprovvisate ha detto...

CHE MERAVIGLIA! Grazie Caro =)
Giusy (aka Pinedda)

Unknown ha detto...

il mio preferito e' al gelsomino, pensa che lo regalo sempre e non me ne sono mai comprata uno... =D
un bacino stellina!

Chiara

maia @ sac à poche ha detto...

domani vado acomprarmi questi tea peche sono bellissimi!!

ciao

k@tia ha detto...

sai che mi sembra incredibile ma io che vivo nella provincialissima Piacenza dove non si trova mai niente di nuovo e originale lo ho regalato ad una cara amica per Natale? è stato graditissimo, la teiera conteneva questa meraviglia, anche lei mi ha detto che era più bello da vedere che buono da bere!
a presto!

Unknown ha detto...

io li adoro i blooming tea! quando sono stata in Cina ne avevo comprati un intero barattolino... i miei preferiti sono ai fiori di gelsomino :) Qui in Italia si trovano ma a prezzi davvero assasini: 2/3 euro al pezzo..uffh :(

Claudia ha detto...

Che bello il blooming tea...mio fratello anno scorso quando è tornato dalla cina me ne aveva portati tantissimi, tutti diversi, tutti colorati...sono fantastici! Facevo il thé solo per vederli sbocciare! ;-)

Carolina ha detto...

Insomma, questi blooming tea hanno colpito proprio tutte, eh?! ;)
Toglietemi un dubbio ragazze: ma questa forma di altruismo gratuito per cui tutte li regalati a destra e manca è dovuta al fatto che siete dei cuori d'oro o al gusto del tè?!?!?! :D :D :D

@ Una cucina a pois: io e te finiremo sedute in cerchio ad un ciclo di riunioni per pinteresti anonimi. Lo sai vero??? ;)

Flavia ha detto...

大家好! ero in attesa di questo post!!!! 谢谢 per le citazioni e complimenti per il video! ora non ti resta solo che aspettare la teiera trasparente e una vagonata di 工艺茶 ovviamente Made in 中国! 再见!

wennycara ha detto...

Sono senza parole. Meravigliosi.
Un abbraccio,

wenny

ViaggiandoMangiando ha detto...

assolutamente magico!
alessandra

Gio ha detto...

ma che spettacolo!!!
lo voglio!!
buon we

Titti ha detto...

Splendido!Ho scoperto, girovagando senza meta per la città, un bellissimo negozio specializzato in tea che li vende .... me li regalo se passo il prossimo esame ;) baci, Titti

Gaia ha detto...

E' meraviglioso, vero?
io ho scoperto i fiori di te' perchè un paio di anni fa me li portò da NY la cognatina.. poi l'ho trovati anche qui da noi, a FI, in piazza Sant'ambrogio!!

baci

ElisaPavan ha detto...

che meraviglia! ma qui in Italia lo venderanno da qualche parte? probabile di sì ma io non so dove

LaWoodstock ha detto...

Bellissimo!! La prima volta che ho fatto un tè così mi si è aperto umondo, ero estasiata!!

Per chi lo volesse comprare in Italia, suggerisco questo negozietto dove compro tutti i miei tè: www.profumodite.it
Non fa vendita on line ma la proprietaria, Lorena, è davvero una persona splendida e sicuramente è disposta a spedirvelo! Dite che vi mando io, Rosy :)

Agnese ha detto...

domandina! io ne ho comprati un po' ad istanbul, ho preso quelli al gelsomino. Però nonstante li lasci parecchio in infusione nn si aprono bene e alla fine mi tocca sempre rimuovere il filo a mano...e poi il fiore non è bello come quello che vedo nelle tue foto ma assomiglia più a delle foglie bianche che ad un vero e proprio fiore....cosa faccio che nn va? è colpa mia o comprato un tè sbagliato??

Carolina ha detto...

@ Agnese: non sono espertissima in materia, per cui non prendere per sacrosanto ciò che ti dirò. Credo che il problema stia nel fatto che probabilmente non si tratta di flowering tea fatti bene, quindi di qualità. Io ho 2 tipi diversi di questo tè, ma nessuno dei due fa fatica ad aprirsi... Anzi! L'acqua la metti bollente, vero?
Sono tè che vanno molto di moda, magari te ne hanno venduto uno non proprio eccellente...

Agnese ha detto...

si l'acqua la metto bollente...fino aqui ci posso arrivare! ;-) li avevo comprati al bazar delle spezie nella stesso banchetto in cui ho comprato molte altre cose buonissime. mah...che ti devo dire, vorrei provare a comprarne altri per vedere se è vermanete colpa del tè scadente però qua a roma dovrei cercarli un po'!

Carolina ha detto...

@ Agnese: scusami, mi sono espressa male! Non volevo assolutamente dire che tu non sappia fare il tè. Ci mancherebbe, non mi permetterei mai! Quello che cercavo di dire era che magari basta aspettare 3 minuti dopo che l'acqua bolle (bolle - la spegni - passano 3 minuti - la versi) e già non funziona più... Tutto qui. Scusami! :)
Altrimenti non saprei proprio dirti, ma da quello che mi hai scritto tu (filo di cotone da togliere a mano e fiore che non sembra un fiore) queste mi sono sembrate le uniche due conclusioni plausibili...
Buona serata!

Anonimo ha detto...

guardate il sito www.coloreportoazzurro.it c'è una selezione di prodotti greengate molto carini

Anonimo ha detto...

ma dove si possono comprare??sono molto rari ed è difficile trovarli in giro....

Siboney2046 ha detto...

Li ho ricevuti in dono da un'amica... che bellezza!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio