Gli alchechengi ricoperti di cioccolato fanno parte di quella bizzarra raccolta di ricette inusuali che vorrei preparare da una vita. La collezione è oramai corposa e conta numerosi elementi come ad esempio, le caramel apples, lo yogurt homemade, il matcha latte, l'émotion ispahan di PH,... Non male, eh?! ;) Con calma proverò tutto, ma per adesso è stato il turno di queste bacche dai nomi più poetici (winter cherry, Chinese lantern plant, strawberry ground cherry,...).
Ho deciso di provarle ricoperte di cioccolato fondente, ma credo che anche con un cappottino di cioccolato bianco possano essere deliziose. La ricetta è semplicissima, ma è di grande importanza l'ottima qualità degli ingredienti! Se volete dare un'occhiata ad altre ricette simili, vi consiglio di fare un giretto da lei, lei e lei.
Gli alchechengi (che qua chiamano semplicemente physalis) sono dei frutti autunnali che maturano tra settembre ed ottobre. Queste piccole ciliegie contengono grandi quantità di vitamina C e, solitamente, vengono utilizzate in erboristeria per le loro proprietà terapeutiche (contro i calcoli renali e come diuretici). In Italia non sono molto conosciute, mentre all'estero se ne fa sicuramente un uso maggiore. Io, ad esempio, le ho scoperte per la prima volta circa 6 anni fa in nota pasticceria ticinese che le utilizza molto nelle sue incredibili creazioni.
L'alchechengi è una pianta perenne e le sue bacche appartengono alla famiglia delle Solanaceae proprio come il pomodoro, la patata, il peperone e le melanzane. Buffo, no?!
Le bacche sono ovviamente l'unica parte commestibile delle piante. Si possono mangiare al naturale o in aggiunta alle insalate. Sono molto utilizzate in pasticceria e, sembrerebbe, che si possa ricavare persino un'ottima marmellata. Non posso negarvi che la cosa mi intrighi moltissimo...
Prima di lasciarvi alla ricetta vi chiederei un piccolo e velocissimo favore. Finalmente mi sono decisa a fare un sondaggio per capire quanti di voi vedono questo blog correttamente (ossia tutto "stondato") e quanti purtroppo no. Se avete un paio di minuti (scarsi!) per partecipare, vi rimando a questa pagina per capire di cosa sto parlando.
Buon fine settimana mie care!
ALCHECHENGI AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti
- 100 g di alchechengi
- 100 g di cioccolato fondente di ottima qualità
- 1 noce di burro
Fai sciogliere a bagnomaria la noce di burro con il cioccolato precedentemente spezzettato. Fai fondere dolcemente stando attenta che l'acqua del bagnomaria non bolla, ma sobbollisca semplicemente.
Nel frattempo apri i calici tirando verso l'alto le foglie. Lava la bacca sotto l'acqua corrente e asciugala delicatamente con della carta assorbente.
33 commenti:
Buongiorno aspettavo questo post...
Che cosa curiosa che in realtà appartengono alla famiglia dei pomodori! no?
Li ho provati anche io e il loro gusto fresco acidulo è perfetto con il cioccolato anche al livello cromatico devo dire fanno un bell'effetto.
Bacione
Buonissimi e splendidi anche per decorare qualche dolce!! Carolina, se con safari vedevo tutto stondato, con firefox ,tranne l'header vedo tutto spigoloso !
Sono bellissimi, Carolina!!
Non li ho mai provati e sono così curiosa!
Buongiorno! ma sei che non ho mai assaggiato gli alchechengi?? spero di assaggiarli presto (con il cioccolato, of course) :)
che gioellini! anche io li trovo iressistibili!
senti ma com'è che ci lasci già per il we? dove vaiiiiiiiii??????
...che buoniiiii...anche io li ho scoperti, preparati proprio così in un ristorante...ne mangeresti uno via l'altro!
Buonissima giornata
@ Kitty's Kitchen: anch'io lo trovato curioso... Francamente non me lo sarei mai aspettato.
Secondo me, l'estetica è il loro punto forte! :)
Un bacio.
@ carola: sì, più o meno è quello che mi hanno detto tutti... Grazie comunque!
A presto!
@ Alem: sì, in effetti dalla loro parte hanno proprio l'essere carini carini...
Un abbraccio!
@ Cris: prova a cercarli nei grandi (anzi, grandissimi!) supermercati. Lì, dovresti trovarli...
Ciao!
@ Rosa: ci sarebbe una mezza idea di andare un po' "nel verde" ;), ma dipende molto dai vari impegni di studio e lavoro... Io sogno da tempo i Kew Gardens e la Petersham Nurseries...
A presto!
@ Simo: hai ragione! Uno tira l'altro... In un'oretta mi sono accorta di aver mangiati ben 8!
Buona giornata!
Sono dei frutti magici.. secondo me sono bellissimi e ricoperti di cioccolato una vera tentazione...
l'idea di fare una cosa così semplice è geniale, ma la foto è il meglio di tutto!
brava!
a presto,
justyna
ovviamente i nomi in inglese sono poesia pura, come il loro risultato!
belli davvero! e anche buoni.. mi sa. che gola che mi fannno!
sai che li ho visti usati nei dolci in alcune pasticcerie ma non li ho mai trovati dal fruttivendolo? sono veramente d'effetto.
Fortunatissima a trovarli!
Sono bellissimi
Un abbraccio
Vorrei tanto riuscire ad assaggiarli gli alchechengi (il nome ricorda quasi la pubblicità di panariello!!!) però non si trovano e non si trovano! uffa!!!
Oooh gli alchechengi al cioccolato! sai che me ne sono innamorata fin da quando li vidi sul blog di Anna?
Ti sono venuti benissimo direi... e così a Londra si trova una bella varietà di frutta, eh?
Volevo chiederti una cosa: per caso, hai notato delle differenze *stagionali* di frutta e verdura? chessò, che sia perfettamente naturale trovare peperoni fino a metà ottobre? sono curiosa...
A presto, e complimenti!
wenny
olá!!delicioso nunca esperimentei,mas deve ficar melhor ainda com chocolate.
mi sono sempre piaciuti tantissimo da vedere ma non riesco ad apprezzarli anche se avvolti nel cioccolato!
li trovo sempre molto belli e scenografici e mi piace immaginarli come dolcino fine pasto!
@ Fabiana: concordo nel modo più assoluto!
@ justyna: grazie per i complimenti. Mi fanno proprio piacere!
@ sono buonissimi! :)
@ elenuccia: dal fruttivendolo neanche io. Solo nei supermercati...
@ marifra: qua si trvano senza difficoltà! ;)
@ federica: I know... A Firenze non li ho mai visti...
@ Wennycara: uh, sfondi una porta aperta! Mi diverte molto questo giochino...
Allora, sì ce ne sono. Qua godiamo ancora di qualche frutto tardo-estivo (prugne, more e lamponi, fichi). Mentre per la verdura è un po' diverso... Questo perchè quella locale non comprende peperoni, pomodori o melanzane, ma cose totalmente diverse. Ad esempio: patata dolce, tuberi che non riesco a tradurre, carote viola,...
Ovviamente il discorso che ho appena fatto vale solo per tutto ciò che cresce in terra d'Albione. Altrimenti puoi trovare qualsiasi cosa desideri in qualsiasi mese dell'anno, ma non amo queste cose... Qua il km 0 è un concetto sconosciuto! ;)
Un bacio!
@ caroliny: muchas gracias! Hola!
@ Gaia: ecco, abbiamo trovato qualcuna a cui non piacciono. Me lo chiedevo, perchè hanno un gusto un po' particolare...
A presto!
Bellissimi...Un classico che stupisce sempre!
Se ti va abbiamo appena aperto il 1° contest per "about food" ... dai un occhiata!
PS: ho votato "squadrato" per il blog
sono così scenografici! mia sorella li adora, e io non ricordo bene di cosa sanno perché glieli lascio sempre, troooopo buona! :-D
Ciao!
Francesca
Gli alchechengi al cioccolato dono fantastici! Veloci da preparare e sicuramente di grandissimo effetto! Quel loro saporino acidulo si sposa benissimo con il dolce del cioccolato! E visto che son odi stagione...beh, corro anche io a comrparli prima che finiscano! ;-) Un abbraccio
Viva gli 酸浆 (Suān jiāng)!!!! ;)
Tanti saluti dall'altro capo del mondo (dove questo blog è censurato...... ma la censura non mi ferma.....!!!!!!!!!)
@ Leda: adesso vado a vedere!
Comunque, colgo l'occasione per dirti che non è che non partecipo per mancanza di interesse o per maleducazione. È che son proprio incapace... Non ci capisco molto di questi contest su flickr...
@ Acquolina: ma che brava!
Io starei lì a discutere fino all'ultimo frutto...
@ Mirtilla: sbrigati!
Hai ragione: son proprio belli a vedersi!
@ Flavia: Flaviaaaa?!?! Disgraziata!!!
Che forza leggerti persino qua... :D
Ora, va bene che non sono il massimo, ma addirittura censurarmi mi pare un po' eccessivo... ;) Digli che se voglio so fare anche la brava.
Mamma mia come sono internazionale! Però, te, cerca di non farti mettere al fresco per guardare il blog della tua amica, ok?! Anche perché laggiù non deve essere bello...
Un bacio che arriva fino dall'altra parte del mondo!
Anche la mia collezione è veramente lunga! speriamo di accorciarla! (tempo permettendo) comunque questi voglio depennarli quanto prima! sono veramente carini!
bacione e grazie ancora
Gli alchechengi sono eleganti in tutto: dall'aspetto, al nome, alla consistenza, al sapore! Buoni, buoni ed ancora buoni!
foto stupenda!
mi hai fatto venir voglia di assaggiarli ma non li ho mai visti nè al supermercato nè al mercato... aguzzero' ancor di piu' la vista alla prossima spesa!
bacione (stondato ;D) ale
Viva gli 酸浆 (Suān jiāng)!!!! ;)
certo che non se non hai capito chi sono siamo proprio.... alla frutta!!! ;)
un bacio da Shanghai
Ciao Carolina, ho trovato il tuo blog in occasione della campagna nastro rosa e mi sono subito innamorata delle tue ricette, del template e della mansardina sui tetti di Londra :D
Grazie per la visita. A presto!!! :)
Buondì Caro!
Sono bellissimi e anche altamente scenografici! Ogni anno li faccio e ogni volta impazzisco per trovarli, non è davvero facile qui in Italia :) A casa li adoriamo, prossima volta voglio provare come stanno con il cioccolato bianco :)
Buon fine settimana!
Sono deliziose, poi per la decorazione di dolci m anche di altri piatti donano quel tocco in più... Il punto è: 1-trovarli 2-magari anche ad un prezzo accessibile, così da utilizzarli più spesso!
Io il blog lo vedo squadrato, fino a qualche settimana fa invece era stondato!
@ Amaradolcezza: mi fa piacere sapere di non essere l'unica a collezionare "ricette dei sogni"... ;)
Buon fine settimana!
@ reb: hai assolutamente ragione! :)
A presto!
@ ViaggiandoMangiando: grazie!
Aguzza aguzza, meritano proprio...
@ Anonimo: mio carissimo anonimo, se tu ti firmassi sarebbe un pochino più semplice per me... No?! ;)
Ecco, ora mi piacerebbe tanto sapere chi c'ho a Shanghai senza saperlo...
@ Emporio74: mi fa proprio piacere!
Allora a presto e buon we!
@ Fiordifrolla: sì, prossima volta cioccolato bianco!
Chi li prova per prima avverte l'altra, ok?! ;)
Buon Sdg!
@ Elisa: qua, per fortuna si trovano senza difficoltà e a prezzi accessibilissimi...
Buon fine settimana!
Li avevo fatti anche io qualche giorno fa! Io però ho usato il cioccolato al latte....Sono buoni! E poi sono così scenografici!
http://trattoriadamartina.blogspot.com/2010/10/alchechengi-al-cioccolato.html
scusa carolina se passo solo ora, ma sto avendo delle settimane pienissime! sai che non ho mai mangiato gli alchechengi? però li ho visti ultimamente in montagna: bellissimi! erano sul greto di un fiume, in una posizione purtroppo irraggiungibile, ma non ho resistito a fotografarli. non potevo credere ai miei occhi, era la prima volta che li vedevo! ciò detto, io penso di vederlo bene il tuo bel blog... ovvero a me pare tutto stondato. però non sono riuscita ad accadere alla pagina nella quale rimandi, dunque non so dirti altro.
un bacione e buona giornata,
t.
ugg slippers
air jordan 14
kate spade outlet
mbt shoes
adidas nmd
michael kors outlet
north face outlet
ugg boots
ugg boots on sale 70% off
birkenstock sandals
201710.9wengdongdong
Posta un commento