Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

mercoledì 18 agosto 2010

The Hills: istruzioni per l'uso.



Torta ai pomodorini confit


Vengo spesso rimproverata di voler fare troppe cose tutte assieme. Questo perché ho davvero l'abitudine di compiere più azioni contemporaneamente. E spesso si tratta di cose che proprio non possono essere fatte nello stesso momento. Ma quando lo scopro è sempre troppo tardi... Una delle mie preferite è cucinare/guardare la tv (ovviamente in un'altra stanza) e scordarsi che si stava cucinando. Non male, eh?! ;)
E questo è quanto è accaduto qualche giorno fa...
"Preparo la cena, ok?"
"Sì. Uh! C'è The Hills!"
"Uh, aspetto faccio ammorbidire il burro e arrivo."
"Sì, ma io ho fame."
"Non preoccuparti!".
La pensata geniale è stata quella di avvicinare il panetto del burro alla fiamma del fornello dove l'acqua attendeva placida di bollire. Ma sarebbe stato posizionato alla distanza di sicurezza se solo Heidi e Spencer non mi avessero distratta così a lungo...  Ad un certo punto ho sentito uno strano rumore in sottofondo che ero certa non provenisse da Los Angeles. Quando sono entrata in cucina la scena era più o meno la seguente: acqua che bolliva, burro (250 g) per metà sciolto su tutti i fornelli e carta del burro in fiamme. Un po' arrabbiata con me stessa e un po' divertita perché la scena era DAVVERO comica ho afferrato burro e carta. Il burro fuso è colato anche dove non era arrivato, il panetto quel che restava del panetto è magicamente finito nell'acqua che bolliva e la carta in fiamma è diventata cenere che volteggiava sopra i fornelli.
In tutto questo Heidi e Spencer si sono sposati in Messico, litigati, quasi traditi e recati da una terapeuta. In confronto a loro, io sono decisamente una dilettante!

Questa torta salata è entrata nella mia top 5 in un batter d'occhio! L'ho fatta già diverse volte e mi stupisco sempre di quanto sia buona e semplice... La ricetta proviene da "Fragole a merenda".


Torta ai pomodorini confit



TORTA SALATA AI POMODORINI CONFIT

Ingredienti per una torta dal diametro di 24 cm
  • 1 rotolo di pasta brisée fresca già stesa
  • 500 g di pomodorini
  • 300 g di ricotta
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 1 uovo
  • una manciata di basilico
  • 2 cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • sale
  • pepe
Accendi il forno a 130°. Lava e asciuga i pomodorini, dividili a metà nel senso della lunghezza, togli i semi e mettili a sgocciolare su un tagliere con il lato aperto verso il basso. 
Mescola 2 cucchiai d'olio con 2 cucchiaini di zucchero, uno di pepe e 1/2 di sale e spargi questa salsina sul fondo della pirofila. Disponi i pomodorini con il lato aperto verso il basso e cuoci per un'ora.
Tira fuori i pomodorini dal forno e alza la temperatura a 180°. Rivesti con la pasta brisée uno stampo da crostata da 24 cm di diametro, cospargi la base con il pecorino grattugiato e schiaccia bene con le dita per farlo penetrare nella pasta.
Frulla insieme la ricotta, l'uovo e le foglie di basilico a pezzi (precedentemente lavate). Spalma la crema ottenuta sulla pasta brisée. Disponi i pomodorini in cerchi concentrici, richiudi i lembi di pasta lungo il bordo. Inforna finché la torta non sarà ben dorata (circa 40 minuti). 

Mi scuso con voi in anticipo (o forse già in ritardo...) per i disagi che ci saranno nei prossimi giorni su Semplicemente Pepe Rosa. Abbiate pazienza, perché stiamo lavorando per voi! Ma sul serio! :)
Matteo sta apportando grandi cambiamenti al template che saranno visibili dalla fine del mese. Così, d'ora in poi, è probabile che ogni tanto non possiate accedere al blog o che qualche cosa scompaia... Ma se sopporterete un po' vi prometto che sarete largamente ricompensati. A parer mio, sta venendo una vera chicca... ;) 


19 commenti:

kristel ha detto...

Ti assicuro che non sei l'unica a cucinare e fare altro. Io lascio l'acqua sul fuoco me ne vado a vedere la tv e solo quando sento uno strano rumore corro in cucina.
Che dire di questa torta? Ha un'aspetto fantastico, mi sa che la preparo per pranzo!
Non vedo l'ora di vedere le tue modifiche, ma cosi il tuo sito é già molto bello. Baci!

k@tia ha detto...

beh, prima di tutto se non facessi più di una cosa alla volta non saresti donna! ce lo abbiamo nel dna!
secondo mi hai incuriosito, io questo Hills non l'ho mai visto!
terzo questa torta deve essere favolosa, in effetti Sabrine non delude mai nessuno!
quarto e ultimo il tuo blog è meraviglioso e non vedo l'ora di vedere le modifiche, mi sono spiegata perchè ieri non riuscivo ad accedere e... non è che potresti prestarmi Matteo? avrei anche io qualche modifichina (ona) da fare!!!
ciao

nightfairy ha detto...

eheh..mi sono immaginata la scena!anche io mi distraggo spesso quando cucino..e non ti dico cosa ne esce fuori..spesso devo buttare tutto!uff..la torta dev essere strepitosa!

pips ha detto...

un commentino veloce veloce... vado un po' di fretta ma ci tenevo a passare.. (no non parto mica, eh :) leggerò bene il post e comunque questa torta salata ha un aspetto delizioso e lo è sicuramente! Bravissima Caro! Bacioni, M

Carolina ha detto...

@ kristel: per fortuna! Mi consoli...
Fammi sapere se la prepari. Io la trovo deliziosa...
Ti ringrazio per i complimenti riguardanti il blog, ma ti assicuro che sarà tutta un'altra cosa... :)
A presto!

@ k@tia: ah, vuoi dire?! ;)
The Hills non è male...
Ti assicuro che il prossimo template sarà splendido! Sì, ieri non riuscivi ad entrare, perché l'avevamo chiuso per un po' di tempo...
Buona giornata!

@ Nightfairy: è buonissima infatti... :)

@ Martina: la torta è meravigliosa secondo me. Adoro i pomodorini confit... ;)
Un bacio!

fabrizia ha detto...

ottima!la faccio stasera per cena...riguardo al fare varie cose insieme io ormai sono talmente abituata che quando ne faccio una x volta mi sembra di perdere tempo!!!

ViaggiandoMangiando ha detto...

lo dico sempre che spencer pratt è un idiota e come vedi ti ha quasi fatto incendiare la cucina!!
e poi.... posso capire se ti fossi fatta distrarre da brody in costume alle hawaii... ma da quei 2 psicotici biondi no, eh??? la torta salata prima di tutto!!!
bacio! ale

Carolina ha detto...

@ fabrizia: mi fai sapere poi? Sono curiosa di sapere se ti è piaciuta...
Un abbraccio.

@ ViaggiandoMangiando: ma mi incantano proprio per la loro idiozia! Guarda che essere così psicotici è affascinante! Non trovi?! Però hai ragione, Brody in costume merita decisamente una torta bruciata...
Buona serata!

Kittys Kitchen ha detto...

Ciao tesoro, eccomi di ritorno. Finalmente passo a salutarti. Che scena comica che ci hai raccontato, mi sono fatta una risata immaginandoti tra le fiammelle della carta e la cenere mentre, magari, ancora imperterrita continuavi a sbirciare il televisore... AHAHAH! Però a parte l'inconveniente direi che questa torta ti è venuta bene soprattutto hai fatto una foto super, invoglia proprio all'assaggio.
Ti abbraccio forte!

ps. La corsica è bellissima vacanza indimenticabile!

fabrizia ha detto...

esperimento riuscito!!era buonissima e un ottimo modo per utilizzare la miriade di pomodorini che il mio orticello sta producendo;-)

( parentesiculinaria ) ha detto...

ihihihih! MI vedo la scena meglio che in un film! Altro che The Hills! :D
Pomodorini appassiti da forno su ricotta e pasta brisè = mmmmmmmh!

Fiordilatte ha detto...

eheheh come ti capisco! adesso che ceno sola a Milano, inizio magari a fare qualcosa poi mi viene in mente altro e mollo tutto a metà XD per fortuna non ho ancora incendiato nulla!! ho però bruciato una padellata di zucchini...quella si!
un abbraccio

terry ha detto...

Mi riconosco in te... :)
ah che ridere... quanti disatri o semi disastri ho combinato!:)

cmq torta salata deliziosa, semplice con questi profumie gusti estivi! da replicare ....stando attente:)

Alem ha detto...

ahhhh... the hills!!
quelle si che hanno una vita complicata. Passano ore interminabili sul divano a mettersi lo smalto sui piedi! :):)

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Mia cara Carolina,
passo a lasciarti un saluto e che trovo? La mia (ora anche tua...) torta salata ai pomodorini confit! Felice di vederla qui, felicissima che ti piaccia e che tu "la pratichi" con assiduità. Perciò corro a metterla nella ciotola a ramages blu con i limoni... che poi sarebbe l'archivio di tutte le mie ricette postate dagli amici di penna e di fornelli. Da oggi ci sarai anche tu. Grazie Carolina e a presto

Sabrine

P.S.
INDIRIZZO DELLA CIOTOLA...
http://fragoleamerenda.blogspot.com/2010/02/le-mie-ricette-nelle-cucine-degli-altri.html

sandra longinotti ha detto...

molto carina questa torta salata e veramente divertente la storia del burro... anch'io a volte mi distraggo e una volta ho addirittura bruciato il lesso!

Carolina ha detto...

@ sandra longinotti: mi consola sapere che certe cose possono capitare anche a te! ;)
Grazie per essere passata di qua.
Ti conosco bene, perché ti seguo spesso...
Ti auguro una buona serata!

Federica ha detto...

Scusa potrei chiederti di che materiale è la tua tegli o piatto da portata?
Mi spiego meglio ;)
Sto cercando una di quelle teglie di ceramica o vetro (non so precisamente il termine del materiale) dove si possono cuocere le crostate o altro in forno e poi senza togliere il contenuto e metterlo in un piatto carino da portare a tavola, funge anche da piatto da portata!
Mi sapresti dire se è uno di questi e se effettivamente ouò sostenere il calore alto del forno? e coem si chiama, il materiale?
Grazie mille è scusa, forse può sembrarti da ignoranti, ma non conosco "tutto" e non vorrei sbagliare comprando qualcosa di errato e poi romperto in forno per i troppi gradi! ;)

Carolina ha detto...

@ Federica (deri): è di ceramica. Quando voglio portare una torta salata o una crostata dolce in tavola direttamente nello stampo uso quelle di ceramica che sono decisamente più belle. Le trovi nei negozi di casalinghi ben forniti, all'Ikea oppure Coin o La Rinascente. Non farai fatica a trovarle! ;)
A presto e buona giornata!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!