Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 6 aprile 2009

A special cake for...



Lo special cake è per la mia mamma. Per festeggiarla, dato che ieri è stato il suo compleanno, e per ringraziarla di essere la mamma che è. Per quella sua capacità di dosare alla perfezione il suo essere colonna portante presente e solida alla quale aggrapparsi nei momenti difficili e, allo stesso tempo, presenza impercettibile che entra nella nostra vita in punta di piedi per non far rumore per timore di disturbare...
Mi piace trasmettere amore alle persone care attraverso piccoli e semplici gesti quotidiani che in verità rappresentano molto più di ciò che realmente appaiono.
Ecco, questa torta è uno di quei piccoli e semplici pensieri lì, fatta con l'intenzione di trasmettere amore e prendersi cura di una mamma che da ormai 26 anni si prende costantemente cura della sua bambina grande.
Ancora auguri Mami!

Questa meravigliosa torta l'ho scovata su Calme et Cacao. Adoro quel blog, e Daniela è per me fonte di piccole e grandi ispirazioni. Mi aveva colpito tutto in quel post: la ricetta, le fotografie, la descrizione,...
Qui sotto vi riporto la sua ricetta.


Fondant al cioccolato e acqua di rose 

Ingredienti per una torta dal diametro di 20 cm
200 g di cioccolato fondente (di ottima qualità)
200 g di burro
200 g di zucchero
4 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaio di farina
3/4 di cucchiaio di acqua di rose (io ne ho messo 1 intero, la mia non è molto intensa)

Riscalda il forno a 190 gradi. Nel frattempo, fai sciogliere a bagnomaria la cioccolata (tagliata a pezzetti) e il burro. Aggiungi lo zucchero, mescola e lascia raffreddare un po'. A questo punto incorpora le uova una alla volta e mescola bene dopo ogni aggiunta. Setaccia la farina e aggiungila al composto mescolando bene. Infine, aggiungi l'acqua di rose. Versa in uno stampo (20 cm di diametro e con il bordo alto) precedentemente ricoperto di carta forno. Inforna a 190 gradi per 22 minuti. Quando la torta si sarà completamente raffreddata spolvera con zucchero a velo.

29 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Auguri alla mamma!
Festaggiarla con una torta così è una chiara dimostrazione diquanto bene le vuoi. Che parole dolci che hai usato!! Ma sei più dolce tu o questa torta!??
;))
La foto è splendida e usare l'acqua di rose è davvero il tocco di classe mia cara!
B R A V I S S I M A

[ Anemone ] ha detto...

Che bella Caro!
Tu..semplicemente Pepe Rosa..la foto è..semplicemente magica!

E tanti auguri alla tua mamma speciale!

Maya ha detto...

Ecco laaaaa!!! mi pareva bene che tu fossi sparita!Che bello il nuovo blog... l'atmosfera è mooolto accogliente... e con questo profumo di torta... è perfetto!
Sai che questa ricetta l'avevo addocchiata anche io... mi sembrava buonissima... adesso che ho visto la tua ne ho la certezza...!!! un abbraccio

Maya ha detto...

uuuups.... un mondo di auguri alla mamma!;)

Unknown ha detto...

Auguri alla tu mammina. Deve essere stata molto contenta di questo dolce tutto per lei :)

Fra ha detto...

Ricordo questa torta su blog di Daniela...hai scelto davvero un dolce delicato, ma allo stesso tempo avvolgente per festeggiare la tua mamma. Un bacione a te e tantissimi auguri alla tua mamma!
fra

Juls ha detto...

Tanti auguri alla tua mamma!
Sembra come la mia, instancabile nel prendersi cura della bimba grande!
mi sa che son questa torta la tua mamma doveva essere felicissima.
Non ho ancora mai provato l'abbinamento cioccolato e rose, am devo provare quanto prima!
ciao e buona settimana!

Alessandra ha detto...

Com'è venuta bene!!Ma l'acqua di rose si trova negli alimentari?

Carolina ha detto...

Ma che care che siete tutte quante!!! Dei veri e propri tesori...

@ Elisa: grazie mille bella! Un bacio.

@ Anemone: grazie per tutti i complimenti che mi hai fatto!!! Mi fa piacere che ti piaccia il nuovo blog. Per quanto riguarda la tua nonna, rammentati l'importanza dei ricordi...

@ Maya: oddio, mi avevi persa! Eccomi qua... Benvenuta!

@ Sweetcook: sì, lo era! Ma lo erano anche gli altri...

@ Fra: che bello che è Calme et Cacao, vero?! La torta è davvero buonissima. Tra le più buone che abbia mai mangiato di quelle al cioccolato.

@ Juls: sì, per le sue bambine è davvero instancabile! Cioccolato e acqua di rose è un abbinamento eccezionale.

@ Ale: io, l'acqua di rose l'ho trovata da "Bizzarri", ma si dovrebbe trovare negli alimentari etnici. Prova e fammi sapere...


Grazie a tutte per gli auguri alla mia mamma, le racconterò appena la vedo.
Buona settimana ragazze!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Tantissimi auguri alla tua mamma, anche se in ritardo! Questa torta cioccolatosa così raffinata ed elegante è una meraviglia per la vista e per il palato... bravissima :)
Ti abbraccio!

Romy ha detto...

Auguri alla tua mamma! E complimenti per la tua splendida torta...anche io seguo Calme et Cacao, che trovo raffinatissimo...tu hai saputo interpretare a perfezione questa raffinatezza, anche con la tua delicata foto...Brava! Un abbraccio :-D

Carolina ha detto...

@ Camomilla: ma sai che è una delle torte al cioccolato più buone che io abbia mai mangiato?! All'inizio ero un pochino scettica nell'utilizzo dell'acqua di rose, ma mi sono dovuta ricredere (anche perché si sente solo leggermente in sottofondo). Grazie per gli auguri!

@ Romy: che bel complimento! Grazie Romy! In effetti, Daniela è proprio brava...


Buona serata ad entrambe!

Anonimo ha detto...

Appetitosa la ricetta, da acquolina in bocca. Ma quel che più mi ha colpita è la tenerezza e l'affetto che si sentono nei confronti della tua stupenda mamma. Un rapporto prezioso, il vostro, che si nutre anche di gesti silenziosi come questo tuo omaggio. Un abbraccio. Carla

babette ha detto...

Una torta deliziosa... augurissimi alla mamma! ;)

katty ha detto...

buonissima torta!! e tanti auguri alla tua mamma!! buona settimana!

Carolina ha detto...

@ Carla: grazie mille! Sei proprio una cara persona... Un bacio grande.

@ Baby, Katty: grazie e a presto.


Buonanotte a tutte!

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao Carolina! Confermo la bellezza di questo nuovo blog... una veste "più tua", che ti si addice di più, che ti casca a pennello. Ed è anche per questi motivi e molti altri che ti lascio un premio... (vedi il mio blog;)

un abbraccio!

Lo ha detto...

che meravigliosa dedica per la tua mamma...auguri anche da parte mia

Carolina ha detto...

@ Fiordivanilla: grazie cara, ma come sei gentile! Mi fa proprio piacere che ti piaccia così...

@ Lo: grazie mille! Sarà contenta di tutti questi auguri virtuali...


Buona giornata ragazze!

Dolci a gogo ha detto...

augurissimi alla mamma e che bella torat con quella rosa poi è molto rimantica!!baci imma

Okkidigatta ha detto...

...da un tocco di raffinatezza la rosa su questo sublime cake....dimenticavo: anche se in ritardo Auguroni alla Mamma...kisss

Alessandra ha detto...

Ciao!!!Oggi ho guardato nella sezione libanese dell'esselunga,c'era ai fiori d'arancio,io me la sono presa lo stesso e cercherò quella alle rose quando passo per il centro!!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che bella questa ricetta ! Ciao
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Carolina ha detto...

@ Imma, Okkidigatta, FairySkull: grazie di essere passate da queste parti...

@ Ale: hai visto! Ho avuto modo di vedere in rete che si trovano diverse ricette anche con l'acqua di fiori d'arancio. Prova a dare un'occhiata. Sono molto curiosa di vedere cosa ci farai...


Buona serata a tutte!

daniela ha detto...

bella... davvero!

le rose che hai scelto sono in assoluto le mie preferite...

Carolina ha detto...

@ Daniela: grazie di essere passata a farmi visita. Spero di aver fatto abbastanza onore alla tua torta...
A presto e buona serata!

elena fiore ha detto...

Ciao Carolina complimenti anche a te per il blog. Quelle stoffe che hai visto da me...mi sa che le trovi solo on-line...
Buona serata, ciao.

Antonella ha detto...

Ma hai cambiato casa?
Bella, acccogliente e golosissima :)
Buona Pasqua

FEDERICA ha detto...

Hai ragione, sono meravigliose queste rose!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio