Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 23 aprile 2009

La mia maremma



È un rapporto particolare quello che mi lega alla Maremma, anzi alla mia Maremma...


Il primo incontro con questa zona è avvenuto tanto tempo fa, quando ero piccolissima (avevo solo 3 mesi), e da allora ci sono ritornata ogni estate.


Vi ho appena parlato di un rapporto particolare, ed in effetti lo è.
Si tratta di una relazione viscerale. È come se percepissi di appartenere a quella terra, e lei a me... Un filo che ci unisce.
La Maremma è per me così tante cose nello stesso tempo:
distese di terra rossa, pinete di pini marittimi che finiscono direttamente sulla spiaggia, viali di cipressi,


mare selvaggio, piccole cale, salsedine sulle labbra, natura aspra come la sua gente, fiori di campagna,


parchi naturali, cavalli che passeggiano sulla spiaggia, butteri, paesini nell'entroterra,


tramonti color arancione, sole cocente, campi di girasoli, strade sterrate, tronchi di legno levigati dal mare e da lui abbandonati sulla spiaggia, barche all'orizzonte, pescherecci che rientrano in porto alla sera con stormi di gabbiani che volteggiano sopra di loro,...


Ci sono certi momenti in cui, lontana, avverto un incredibile bisogno di recarmi in quella terra...

29 commenti:

Lo ha detto...

ci sono momenti in cui lontana senti il bisogno di tornare...in queste meravigliose parole lascio la mia gioia per questo bel post
un bacio

sorbyy ha detto...

Bellissimo questo post!!!
Mi piace tanto il tuo nuovo spazio Ciao

giardigno65 ha detto...

Foto bellissime, complimenti !

Carolina ha detto...

@ Lo: grazie Lo, sei sempre molto gentile...

@ Sorby: grazie, mi fa molto piacere!

@ Giardigno65: grazie mille!

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Anche a me la Maremma fa lo stesso effetto... è meravigliosa! e le tue foto la rappresentano benissimo!
bacio

Juls ha detto...

Che foto vere e emozionanti! è vero, la Maremma è quella che emerge dalle tue parole e dai tuoi scatti.
un abbraccio e un soffio di salsedine!
Giulia

Fiordilatte ha detto...

Bellissime le foto di questo post e del precedente, che voglia di vacanza!!ma soprattutto che voglia di Toscana!
io per un po' di relax devo aspettare i primi di maggio...me ne vado 4 giorni a Parigi........che poi non sarà così rilassante mi sa ^__^

Unknown ha detto...

Le aspettavo con impazienza ed eccole quì, che immagini, che luoghi, e che invidia!!^_^

Betty ha detto...

bellisimi posti, quel glicine è semplicemte me ra vi glio so.... che bello, adoro i fiori! baciii

Kittys Kitchen ha detto...

Hai scelto delle foto davvero rappresentative di questa zona, oltre che molto belle e anche se non ce lo avessi premesso dalle tue parole si capisce benissimo quanto sei legata a questa zona. Un post proprio poetico direi!

Carolina ha detto...

@ Furfecchia: grazie cara!

@ Juls: che bello il "soffio di salsedine"! Poetico...

@ Fiordilatte: che bello ti ho fatto venire voglia di Toscana! Che belli 4 giorni a Parigi... Sarà meraviglioso! Penso che sia anche la stagione giusta...

@ Sweetcook: mi fa piacere che le aspettassi così...

@ Betty: anche a me era piaciuto tantissimo, infatti eccolo lì...

@ Elisa: ciao bella! Eh sì, siamo proprio legate...


Buona giornata a tutte ragazze!

Alessandra ha detto...

Non ci sono parole per descrivere cosa ho provato guardando queste foto,e le tue parole.Un articolo perfetto e suggestivo,in cui hai saputo evocare in me le tue sensazioni.

Günther ha detto...

sono delle bellissime immagini della maremma, è un posto magnifico ti comprendo

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao carissima!
Che belle foto, ma soprattutto che luoghi favolosi... sei riuscita a trasmettermi la tua passione per questa magnifica zona!
Un bacione

Fiordilatte ha detto...

si decisamente!non sai che voglia di fare in giretto in Toscana, perché...non ci sono mai stata!A parte l'isola d'Elba mai stata a Firenze...o Pisa... devo assolutamente rimediare!

elisa ha detto...

che foto meravigliose..hai proprio reso l'idea di quanto possa essere piacevole passeggiare in quei posti..

Carolina ha detto...

@ Ale: grazie Ale!!! Ma che bel complimento...

@ Gunther: grazie!

@ Camomilla: grazie cara, mi fa proprio piacere! Un bacio anche a te!

@ Fiordilatte: l'Isola D'Elba è molto bella. Però un tour negli altri luoghi te lo consiglio proprio... Ti assicuro che merita!

@ Elisa: grazie mille!


Buona serata a tutti!

Clà [aka Ape Zoppa] ha detto...

Carolina ma dove si trovano di preciso i posti da sogno che hai fotografato?!?!
dopo aver letto questo post m'è preso voglia di scappare là..!

Eli ha detto...

Queste foto rubano il cuore!!! Sono bellissime perchè da esse traspare tutto il tuo amore per questi posti meravigliosi. Un abbraccio. Eli

Carolina ha detto...

@ Clà: ciao bella! Allora, i luoghi delle foto sono Sovana, Sorano, Pitigliano e Populonia. Baci!

@ Eli: grazie mille, sei molto gentile Eli!


Buona serata ad entrambe!

Casa Cuori Colori ha detto...

Bellissime queste immagini e suggestive le tue sensazioni: vien voglia di andarci!!
Buon fine di settimane!
Claudia

sabri ha detto...

Ciao sono Sabri, sono passata di qua per caso e il tuo blog è piaciuto molto. Se vuoi c'è un premio per te, passa da me a ritirarlo.
A presto.

Elena ha detto...

che posti incantevoli e rilassanti...mi sembra di avere passeggiato anche io insieme a te...un abbraccio e buon 25 aprile

il ramaiolo ha detto...

Che meraviglia ci sono appena stata per lavoro.... non sarei più tornata a casa!! Ciao

Dada ha detto...

Foto meravigliose, rendono bene l'atmosfera... ho letto alcuni tuoi commenti su altri blog (che mi hanno portato qui): sei simpaticissima :)

Anonimo ha detto...

Un magnifico ricordo.... Dove andiamo la prossima volta?

Un abbraccio
Carla

Carolina ha detto...

@ Claudia, Sabri, Elena: grazie mille a tutte!

@ Il Ramaiolo: allora, vuol dire che mi capisci!

@ Dada: benvenuta e piacere di conoscerti! Grazie per i complimenti, gentilissima. Spero di rivederti!

@ Carla: eh sì... Poi adesso avendo ripreso la solita routine... Non saprei, Proposte!? Un bacio!


Buonanotte a tutte!

elena fiore ha detto...

E come si fa a non restare incantati da posti cosi? Qualche anno fa ho fatto un bellissimo giro nella Toscana minore ( Monteriggioni, Sovana, Pitigliano, S.quirico d'Orcia, Pienza...). Che spettacolo!
Grazie per avermi rispolverato quell'incanto!
Un bacione, elena.
Ps: e grazie per il sostegno del mio blog su MCI!

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

che bello questo tuo legame con la mia terra!
ho riconosciuto qualche immagine, mi riconosco nelle tue parole.
per me maremma è soprattutto radici, le mie radici. credo di essere fatta a sua immagine, come fossi stata impastata di terra e acqua di mare...
un abbraccio!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio