Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 21 ottobre 2013

Pasta con crème fraîche, zucca e rosmarino


Pasta con crème fraîche, zucca e rosmarino

Sono giorni strani questi in cucina. Alterno momenti di grande pigrizia a picchi di creatività pazzesca. Per esperienza ho visto che non ha senso forzarsi quando la voglia scarseggia, meglio lasciar perdere e sfogliare quella rivista rimasta indietro... ;) In compenso se c'è l'ispirazione mi fiondo in cucina, annodo il grembiule, metto in moto il KA e mi destreggio tra bilance, verdura, farina e zucchero. Ieri, ad esempio, in un paio di ore ho cucinato tre piatti diversi. E di due di questi vorrei proprio parlarvi. Facciamo così, parto dal primo e concludo giovedì con il dessert. :) Adoro la zucca, soprattutto fatta sugo per la pasta. In questa stagione potrei mangiarne fino a diventare arancione! ;) Ieri ero alla ricerca di un sughetto nuovo e sfoglia sfoglia sono arrivata a questo. Così mentre la torta alle carote e mandorle lievitava in forno, il sugo sfriccicava in padella. Due ore perfette. Data la stagione, se siete in cerca d'ispirazione vi suggerisco di digitare "zucca" in "cerca nel blog" e troverete una decina di ricette sia dolci che salate che potrebbero tenervi compagnia. :)


PASTA CON CRÈME FRAÎCHE, ZUCCA E ROSMARINO

Ingredienti per 4 persone
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 4 cipolle novelle pelate e tagliate a fettine sottili
  • 2 spicchi d'aglio pelati e schiacciati
  • 250 ml di vino bianco
  • 500 ml di crème fraîche + 2 cucchiai
  • 300 g di zucca
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 2 cucchiai di rosmarino tritato
  • sale
  • pepe
  • pasta
Scalda l'olio in una padella e rosolaci le cipolle per 2 minuti. Aggiungi l'aglio, cuoci per 1 minuto, poi versa il vino bianco. Porta a ebollizione. Scalda 10 minuti a fuoco vivace. Quando il liquido si è ridotto della metà, versa la crème. Abbassa la fiamma e lascia sobbollire per 10 minuti senza coperchio, fino ad ottenere una salsa densa e morbida. Unisci la zucca sbucciata e grattugiata, copri e cuoci per 15 minuti. Incorpora 2 cucchiai di crème, la noce moscata e il rosmarino. Sala e pepa abbondantemente. Cuoci la pasta, scolala al dente e versala nel tegame con la salsa facendola saltare per un minutino. Servi subito. La ricetta è tratta da quel bel libro che è "Pasta & Sughi" di Jody Vassallo ed. Guido Tommasi Editore.

16 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Pensa che io la settima scorsa mi sono fatta proprio la pasta con zucca e pomodoro che avevi postato l'anno scorso. Non l'avevo mai fatta così e mi è piaciuta tanto!
Anche questa versione non posso non provarla soprattutto perchè mi piacciono questi accompagnamenti così cremosi.
Attendo con ansia la ricetta di giovedì, buona settimana

Agnese ha detto...

Anche io "zucca-lover"! Ieri sera mi sono mangiata una teglia intera di "arancione" al forno, giusto per darti un'idea. Questo sugo sembra buonissimo, adoro l'accostamento zucca-rosmarino. Buona giornata, Caro!

Memole ha detto...

Adoro la zucca...

Elle ha detto...

Che bello trovare per puro caso un blog ticinese... per di più così carino. D'ora in avanti hai una follower "vicina" :)

Cristina P ha detto...

Adoro la zucca, bella idea questo sughetto per condire la pasta!!
:-)

Fra Pinki ha detto...

Altra fan della zucca, presente! Anche se ancora non è ora di pranzo mi hai fatto venire una fame!! Dovrò andare dal verdurivendolo a comprare dell'altra zucca per fare questa delizia!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Cremosi e con la zucca?? Mi inviti a pranzo vero? No perchè io sono gia per strada...arrivoooo...questi non me li posso non sbafareee!! :D:D

RocknGiu ha detto...

Una delle cose più belle e buone di questa stagione: la zucca!
Molto sfizioso questo sugo :)

La Cucina Spontanea ha detto...

Quindi se divento arancione posso andare tranquilla che non sarò l'unica?! Anche io adoro la zucca e la sto usando in mille modi, questa tua pasta mi piace moltissimo, così cremosa che se ne avessi un piatto adesso pranzerei di nuovo senza problemi!! Marta

Carolina ha detto...

Stasera sono da raccogliere col cucchiaino, ma eccomi qua. Dunque, sono felicissima che questo sughetto vi sia piaciuto così tanto. Ho notato che i condimenti per la pasta riscuotono sempre un gran successo, giusto? Per non parlare della zucca... ;)

Baci bellezze e a giovedì con il dessert,
Caro

TataChelo ha detto...

Cara oggi la faccio alla mia bimba :-)

Serena ha detto...

:-D Anch'io sono culinariamente bipolare (e non solo culinariamente), alterno giornate di pasta burro e formaggio e insalata con aceto bianco a momenti di creatività in esubero!
E in questi ultimi la zucca mi è fedele compagna!!!

Elena ha detto...

Uff... la zucca che ho comprato sabato era immangiabile, una delusione per me che la adoro:( Riproverò con una nuova zucca e la tua ricetta!

Emporio74 ha detto...

Posso mangiare la pasta una volta alla settimana e sto' pianificando di preparare questa nel fine settimana. Per la spesa aspetto il post con il dessert, così ho menù completo semplicemente pepe rosa speciale autunno ;D

Chiarapassion ha detto...

La zucca con la crème fraiche deve essere libidinosa, segno subito la ricetta e tra pochi giorni scendo a Napoli dai miei e propongo questo nuovo abbinamento.
Un abbraccio grande
Enrica

Fabrizia ha detto...

adoro la pasta con la zucca e pensa ho scoperto questo amore non più di tre anni fa!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio