Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 30 maggio 2013

Zucchine a buglione


Zucchine a buglione (sottotitolo: evviva la cucina toscana)


Oggi parliamo di un piatto tipico della cucina toscana: le zucchine a buglione. Ho scoperto che il vero nome è appunto questo, ma a casa mia sono conosciute semplicemente come le zucchine al sugo. Un contorno buono ed estivo, reso sicuramente più gustoso dal sugo al pomodoro. Perché, diciamocelo francamente, non è che le zucchine spicchino in quanto a personalità. Esistono verdurine più interessanti. ;) Però, credetemi, cucinate così vi faranno innamorare. 
Scommetto che alcuni di voi si staranno chiedendo il motivo del perché vengono definite "a buglione". Facendo un po' di ricerche in rete ho trovato poco e niente. Ci sono tantissime ricette delle zucchine "a buglione" o "in buglione", c'è un tale Stephen Buglione e anche un Goffredo di Buglione e niente più. Insomma, come al solito, tutti le chiamano così ma nessuno sa il perché. Allora tanto valeva chiamarle zucchine al sugo come si fa a casa mia. Non vi pare? L'unica cosa che sono riuscita a scoprire è che il buglione altro non è che un sugo molto tirato a base di concentrato di pomodoro, tipico del paese di Celle sul Rigo, comune di San Casciano dei Bagni (vicino Siena, per intendersi). Si usa per preparare la cacciagione, ma anche coniglio, maiale e chiocciole. Come dire, io lo preferisco con le zucchine. Comunque, se qualcuno di voi ha qualche informazione in più sono tutta orecchie.



ZUCCHINE A BUGLIONE

Ingredienti per 4 persone
  • 6 zucchine lunghe
  • 4 pomodori
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • basilico
  • sale e pepe

Soffriggi la cipolla a fettine nell'olio d'oliva; appena appassisce, aggiungi le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle e dopo una decina di minuti i pomodori a pezzi (sbucciati). Cuoci per circa mezz'ora. Regola di sale e pepe e aggiungi qualche fogliolina di basilico. Si possono mangiare sia calde che fredde. La ricetta è tratta da "La cucina toscana", di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré, ed. Guido Tommasi Editore.

11 commenti:

Memole ha detto...

aPPETITOSE!!!

Chiarapassion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Chiarapassion ha detto...

Adoro la cucina toscana e queste zucchine le proverò di sicuro. Come pomodori vanni bene quelli pelati sgocciolati o ci vogliono i freschi?

Serena ha detto...

Accidenti, io invece non le conoscevo... sarà che, appunto, le zucchine mi paiono un ortaggio un filo inutile, però almeno se dovessero regalarmele, come spesso succede con i miei amici che hanno l'orto, so che farne!

Unknown ha detto...

eccomi! =)
come ho letto "a buglione" sono scappata a vedere =)
pensa che io le zucchine le metto ovunque, anche sulla pizza bianca... pero' lo sai cosa e' davvero buono "a buglione"? I fagiolini e i piattoni novelli :)

Sull'etimologia mi hai incuriosito ed ecco cosa ho trovato per buglione

Secondo me potrebbe voler dire "a minestrone", pero' se nel significato di "brodose" o "un po' a caso" chi lo sa...? Magari tutte e due =)

buona giornata stellina!


elenuccia ha detto...

Non avevo mai sentito parlare di questo "buglione" comunque hanno davvero un aspetto fresco ed appetitoso

Carolina ha detto...

Ciao ragazze,
grazie per i vostri commenti!

Chiarapassion: sì assolutamente. Quando non ci sono i pomodori freschi belli saporiti vanno benissimo anche quelli.
Un bacio cara!

@ Chiara: grazie per le tue preziose dritte! Sapevo che potevo contare su di te... ;)

Soulkey ha detto...

Non conoscevo la denominazione "a buglione", ma le zucchine fatte così mi ricordano tanto le estati della mia infanzia quando me le preparava la mia nonna...che da poco non c'è più. Piatti poveri e appetitosi!

Arianna ha detto...

I piatti "poveri" stanno diventando i miei preferiti: in genere sono sani, semplici e "confortanti".

Anonimo ha detto...

PS: come mai ritieni inutili le zucchine, Serens? È strano, sono così versatili!

Unknown ha detto...

Complimenti per questo post Senza andare al "Mi piace", un piccolo retweet spesso mi serve per marcare la mia approvazione, anche quando non ho nulla da dire nei commenti.
voyance gratuite en ligne

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio