Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 27 maggio 2013

Pasta con asparagi, datterini e parmigiano


Farfalle con asparagi, datterini e parmigiano


Che tradotto significa: voglia estrema di picnic e giornate trascorse all'aria aperta. Passeggiando in montagna o pedalando nei boschi o lungofiume. E siccome sono convinta che questo sia un desiderio che accomuna molte di noi, dati i trascorsi bagnati, d'ora in poi ho intenzione di postare un bel po' di ricette che possano esservi utili proprio in quest'ottica. Vi pare una buona idea? :) E quindi, iniziamo con una pasta in insalata che ci sta proprio bene all'ora di pranzo dopo aver sgambettato in abbondanza. Una pasta fredda che è altrettanto perfetta per i pranzi in ufficio, dato che non richiede di essere scaldata. Ho preso spunto da "Picnic" di Isabel Brancq-Lepage di Guido Tommasi Editore, modificandola a mio gusto. Quindi, ecco qua la mia facilissima versione. Ah un'ultima cosa, se siete in cerca di spunti per i vostri picnic date un'occhiata qua, qua e qua. E non perdete i consigli alla fine della ricetta. Buona settimana a tutti!



PASTA CON ASPARAGI, DATTERINI E PARMIGIANO

Ingredienti per 4 persone
  • 400 g di pasta (farfalle, pipe rigate,...)
  • 40 asparagi
  • 40 pomodorini datterini
  • 100 g di parmigiano a scaglie
  • 8 foglie di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
Fai cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, come indicato sulla confezione. Scolala e passala velocemente sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Lava gli asparagi, elimina la parte finale del gambo e pela con il pelapatate la metà inferiore del gambo per renderli più morbidi. Cuoci a vapore per 15 minuti. Nel frattempo lava e asciuga i pomodorini e il basilico. Taglia i datterini in quattro e mettili in un'insalatiera capiente assieme al basilico. Taglia a scaglie il parmigiano e metti da parte. Quando gli asparagi saranno cotti, taglia le punte e il gambo in due o tre parti a seconda di come preferisci. Mettili nell'insalatiera. Aggiungi la pasta. Condisci con olio extravergine d'oliva, sale e pepe e le scaglie di parmigiano. 
Consiglio n. 1: se prepari quest'insalata in anticipo, condiscila e aggiungi il parmigiano poco prima di partire per il picnic. Consiglio n. 2: profuma l'acqua di cottura della pasta con due foglie di basilico grandi. Consiglio n. 3: aggiungi dei cubetti di petto di pollo cotto e freddo o del prosciutto di Parma sfilacciato.

7 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Stai parlando di me quando scrivi della voglia dei picnic vero!? Ma come farai a leggermi nel pensiero... :))
Sicuramente è una voglia comune quella di picnic e come no adorare questa pasta da portare in giro?
Mi piace anche il contenitore!
Buona settimana

Unknown ha detto...

Ottima idea quella di mettere del basilico nell'acqua!! non ci avevo mai pensato :)
Buona giornata
Fiorenza

rossella ha detto...

Cara buongiorno.... Ma lo sai che la mia coppetta di oggi mi faceva così tanto pensare a te che avrei voluto dedicartela?
Poi (difficile da credere ma vero!) la timidezza ha avuto il sopravvento....
Buona pedalata, un abbraccio stretto-stretto... :*

Serena ha detto...

Ecco dove l'avevo vista, anch'io ho quel libro! Però non l'ho mai fatta, anche se mi ha sempre attratto moltissimo per i suoi colori vivaci

Unknown ha detto...

Ciao Carolina,
che bella questa pasta! E c'è pure il Parmigiano... ;-)
ti ho scritto una mail nei giorni scorsi invitndoti a partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef, la prima competizione online di ricette "smart", l'hai vista? Ti va di partecipare?
Se si, vai su http://apps.parmigianoreggiano.it/prchef//it/, oppure se vuoi altre info, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
ciao!
Letizia

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! fresca e leggera questa insalata di pasta! originalissima come abbinamento e semplice da preparare e portare fuori casa :)
baci baci

Unknown ha detto...

Sì, un grande complimento per questo articolo, hai un modo di dire le cose in modo naturale, semplice e così vero, prendo il mio cappello !!
voyance email

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio