Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 17 gennaio 2013

Cake tè matcha e banana


Cake alla banana e tè matcha


Ve lo scrivo qui, così non potete dirmi che non vi avevo avvertiti. Sono in pieno Japanese mood. Ebbene sì, sto attraversando la mia ennesima fase giapponese che si ripete più o meno ad intervalli regolari. Sono circondata da meravigliose "giapponeserie" che non fanno altro che aumentare esponenzialmente il mio amore per il mondo nipponico. Saranno i bei regali dei clienti dei miei genitori o i dolcetti che ci dona il maestro di karate di mio marito, fatto sta che ho gli occhi a cuoricino. In più metteteci che sono stata ad un passo dal riuscire ad iscrivermi ad un corso di giapponese per principianti. Non ce la faccio per mezz'ora. Ebbene sì, una stupida mezz'ora mi separa da un sogno nel cassetto. Ma tant'è (ovviamente lo dico a denti stretti e con lo spirito di quella che non ha ancora neanche vagamente assimilato la sconfitta). Però, squillino le trombe, farò il corso di cucina giapponese. Anche ci dovessi andare strisciando sui gomiti. Organizzano un corso di cucina giapponese per principianti a Minusio. Settemila abitanti e un corso di cucina giappo. Capite che questo è chiaramente un segno del destino. Si salvi chi può. Sayonara (che non ho la più pallida idea di come si scriva, visto che non posso fare il corso).



CAKE TÈ MATCHA E BANANA

Ingredienti per uno stampo da cake
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 80 g di fecola di patate (maizena)
  • 2 uova
  • 80 g di burro fuso
  •  1 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 banana matura
  • 2 cucchiaini di tè matcha in polvere
  • un pizzico di sale
Lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la farina e la fecola setacciate un po' per volta. Aggiungi il burro fuso e il pizzico di sale. Dai una bella mescolata e dividi il composto in due ciotole. In una aggiungi la banana frullata, nell'altra il tè matcha. Mescola bene. Nello stampo da cake versa prima un composto e poi l'altro (è meglio se versi sotto quello al tè e sopra quello alla banana) e con una forchetta fai delle onde nell'impasto per dare al cake l'effetto marmorizzato. Inforna a 180° gradi per circa 30 minuti (prova stecchino!). Fai raffreddare e sforma. La ricetta proviene da qua

22 commenti:

Chiara ha detto...

Visto che sono in fase giapponese da almeno un paio d'anni per "colpa" del te', aspetto con ansia tutti i resoconti del tuo corso di cucina!

Buona giornata!
Chiara - ilcastellodizucchero

Mela e Cannella ha detto...

questa è la bontà delle bontà MI PIACE ASSAI XD!!

gaia ha detto...

ahahha! evidentemente tutto il tuo pensare alla cucina giappo ha smosso le energie del mondo così da portare una ventata verde matcha anche a minusio! condivido con te l'amore per il thè verde che tutti dicono sappia di erba bagnata e non veo l'ora di sapere che cosa imparerai!
un abbraccio grandissimo!

Anonimo ha detto...

Le passioni possono davvero smuovere le montagne :-D
Di cucina giapponese non ne sò praticamente niente e ora muoio di curiosità! Non vedo l'ora di leggere cosa imparerai!
Cri

Simo ha detto...

buona, soffice e profumata...che volere di più?!
Bacione, buona giornata!

rossella ha detto...

Mi fai morire, bella.
Le peosoettive ad ogni modo mi sembrano buone. Quest'anno cucina giapponese, visto mai il prossimo tu non possa finalmente fare il corso di lungua. A quel punto.... Corso di cucina avanzata, perché con la lingua, si sa, avrai la chiave di tutta la guapponesità. XD

Kittys Kitchen ha detto...

yupiiieeee fantastico il corso di cucina nipponica! Vengo a minusio a farlo con te!! :))
Buonissimo il cake!!
...E per il corso di lingua, bè, spero proprio ne organizzino un altro ad orari più accessibili.
Bacii

Juls @ JulsKitchen ha detto...

Buongiorno Caro!! chissà allora quante ricettine interessanti jappe che ci pubblicherai dopo! La mia migliore amica studia giapponese da tre anni, quando ogni tanto sbaglia tastiera e mi scrive in giapponese mi lascia sempre un po' basita, eheh!
Buon divertimento al corso!

Unknown ha detto...

ma è sofficissimo questo cake...davvero ottima ricettina cara!
bacio

Unknown ha detto...

non ci posso credere! per mezz'ora?!? bè io sarei impazzita, visto che è da circa due anni che aspetto che a Trento ne facciano uno... ma nulla! per non parlare poi di corsi di cucina giapponese! quindi ti invidio!:D buonissima la torta! anche perchè io ho un amore sfegatato per le banane nei dolci, quindi!:D

Monica ha detto...

Anch'io non vedo l'ora di sapere cosa imparerai dal corso di cucina giappo!!!! :-)
E mai dire mai.... Magari l'anno prossimo posticipano l'orario del corso di lingua giapponese e potrai partecipare!!! ;-)
Intanto ci godiamo questa prelibatezza di cake! :-)

Agnese ha detto...

Caspita, non avevo mai pensato di abbinare le banane al matcha, di solito vado col cioccolato bianco. Grande idea! ;)
Mi spiace per il corso di lingua, ma sicuramente sarà molto interessante anche quello di cucina. :)

Serena ha detto...

Io ti adoro sempre, in fase nippon più che mai, e mi aspetto un sacchissimo di post su sushi, sashimi e non so che altro si cucini in Giappone.

Valentina ha detto...

caro come sei...come sei...tenera, ecco! come mi riconosco nei sogni che per un pelo non si realizzano, nell'ostinazione di pensare che tanto prima o poi...nel trovare valide validissime alternative! qui a roma ho la fortuna di poter frequentare ogni tanto l'istituto di cultura giapponese e ogni volta mi riempio di bellezza e gentilezza. e poi sono buddista, di una scuola giapponese e quindi, capirai! :)

wonderchiari ha detto...

Eccola eccola arriva l'ignorante: il tè matcha è il tè verde!?!??!?!?!?!

California e Chardonnay ha detto...

fantastica, proverò!

Federica ha detto...

Ciao Carolina!!Direi che il corso di cucina giapponese è un ideona...intanto tra tea matcha e momiji dolls sei sull'ottima strada!!Un bacione cara amica!!

Carolina ha detto...

Ciao ragazze!

Mi fa piacere questo cake vi sia piaciuto. Secondo me, banana e tè matcha è un abbinamento decisamente riuscito. Mi è piaciuto molto. Fatemi sapere cosa ne pensate!
Buona serata e un abbraccio,
Caro

@ Valentina: ti "invidio" molto l'istituto di cultura giapponese. Immagino che sia qualcosa di prezioso... :) Grazie stella per i tuoi commenti mai banali. Li noto, sai? ;) Magari non riesco a rispondere sempre, ma leggo tutto.
Un abbraccio.

@ laChiari: sei il mio appuntamento preferito! :D Il tè matcha è un tipo di tè verde giapponese in polvere. Molto particolare nel gusto, piace a pochi. O lo odi o lo ami. Considera che la maggior parte della gente sostiene che sappia di erba bagnata... ;)

ValeVanilla ha detto...

Il giappone ha un fascino particolare...deciso e delicato; ordinato e ricco. Anche io l'adoro, ma sono tutta l'opposto..... Complimenti per le tue ricette, hanno sempre un QUID unico...

Unknown ha detto...

wow, ma che bel blog! Come mai non l'ho scoperto prima? Ora ti tengo d'occhio. è stato un piacere, a presto. eleonora
http://eilbasilico.blogspot.it/

Sara ha detto...

Che forza.
Anche io adoro lo stile Japan e quando mi arrivano regalini e riviste direttamente da Osaka, mi sciolgo.
Un nostro caro amico ha sposato una ragazza giapponese qualche anno fa e se ti interessasse fare conversazione sai che a Verbania puoi trovare quel che cerchi...
Un abbraccio.

Foodlookers ha detto...

Cara Carolina, molti complimenti per il bellissimo blog, bellissime foto e ricette! Ciao tanti complimenti per il blog, è molto bello!

Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

Visita adesso http://www.foodlookers.it

Lo staff Foodlookers

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio