Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 27 gennaio 2014

I coccoli!


Coccoli


Non esiste toscano che non sappia cosa sono i coccoli (altrimenti che toscano sei???). Ma per tutti gli altri la questione non è per niente ovvia. Si tratta di palline di simil pasta di pane fritte. I coccoli sono una tipica pietanza servita come antipasto accompagnata con stracchino e prosciutto crudo toscano. Oggi, purtroppo, si trovano in pochissimi ristoranti e quelli che li sanno fare davvero bene sono ancora meno. I miei genitori, però, raccontano che quando erano giovani i coccoli si trovavano facilmente nei chioschetti o nelle mitiche friggitorie che offrivano come finger food o street food (sai che invenzione quella di chiamarli così almeno 30 anni dopo!): fettine sottili di polenta fritte, frittelle di riso, bomboloni e, ovviamente, coccoli. Te li avvolgevano in un cono di carta gialla et voilà! Oggi le friggitorie sono completamente sparite, ma i coccoli si possono preparare facilmente in casa. Ecco qua la mia ricetta. Perché come dice mia nonna Armida: "Fritta l'è bona anche una ciabatta!". 


COCCOLI

Ingredienti per 6 persone
  • 300 g di farina
  • 30 g di lievito di birra fresco
  • 40 g di burro (o strutto)
  • 1 bicchiere di latte (o bodo)
  • sale
  • olio per friggere
Sciogli il lievito nel latte tiepido (o nel brodo) e versalo al centro della farina che avrai disposto a fontana. Aggiungi il burro (o lo strutto), un pizzico di sale e impasta bene fino ad ottenere un composto morbido tipo pasta di pane. Fai una palla e lascia lievitare per un paio d'ore. Prendi dei pezzettini di pasta con le mani e forma delle palline di circa 2 cm di diametro. Friggile in abbondante olio bollente. Servi caldissimi e cosparsi di sale con affettati e stracchino.

17 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Voglia di fritto eh!? ;)
Bella la mia caro!
Carino il post e i detti delle nonne, non conoscevo il coccoli ma il nome mi ha subito conquistata.

Anonimo ha detto...

mamma mia, ho la bava alla bocca, solo che non posso mangiare il prosciutto crudo, accidenti e fino ad agosto non se ne parlerà!!!! però è un sacrificio che vale la pena fare...ma appena sfornato il pupo/a la prima cosa che mi farò portare sarà un panino gigante con 2hg di crudo. o se mi vuoi spedire un piattino di quei coccoli ti mando il mio indirizzo! baci Angela.

Libraia Virtuale ha detto...

Quindi questi coccoli sono la versione toscana del(lo) gnocco fritto?

Oppure è il (lo) gnocco fritto che è la versione romagnola dei coccoli?

In ogni caso, niente male.
Anzi, vicino a casa mia c'è un ristorantino che nel periodo invernale propone il (lo) gnocco fritto come antipasto, mi sa che è arrivato il momento di farci un salto:)

PS: illuminatemi, già che ci siete: ma quando si parla di gnocco fritto, che articolo ci vuole? Perché mi pare che la grammatica dica una cosa, e i romagnoli un'altra.... :)

Serena ha detto...

Buoni... devo assolutamente superare la mia avversione per le operazioni connesse alla frittura e prepararli. Anche se li preferisco in versione "ficattola", più sottili ;-)

Valeria ha detto...

Che voglia di fritto! Io (non sono toscana) li sento nominare adesso per la prima volta ma ho già l'acquolina in bocca. Non vorrei dire una stupidaggine ma...l'impasto non è simile a quello delle crispelle con la ricotta che si fanno in Sicilia? Aspetto il parere dell'esperta...

Unknown ha detto...

Hai ragione Caro..io sono di Roma e da qui non ne ho mai sentito parlare!!
Grazie per la ri-scoperta!!Fa piacere trovare nei blog le buone vecchie ricette di una volta!!! :)

Katrina Uragano ha detto...

Non sapevo dell'esistenza di questi coccoli ma da come li hai descritti li mangerei più che volentieri!

Marta ha detto...

In effetti non li avevo mai sentiti! Ma questi coccoli sembrano veramente delle goduriose coccole.. Che acquolina! :D

Fabrizia ha detto...

e ha ragione la nonna!!!!

Claudette ha detto...

Bellissimi! me li segno come alternativa al gnocco fritto!
Claudette

La casetta di Pandizucchero ha detto...

Boniiii i coccoliiii... mi hai fatto venire una fame... !! :)

Serena ha detto...

tua nonna ha proprio ragione!!!! ;)

Anonimo ha detto...

@Valeria non sono proprio come le nostre crispelle.
L'impasto delle crispelle siciliane, almeno quello che fa la mia mamma, è molto più morbido e la loro superficie è più rugosa e croccante dopo la cottura. L'impasto dei coccoli invece è più simile a quello della pizza, arricchito con strutto. Inoltre, essendo toscani, sono "sciocchi" quindi si sposano perfettamente con i salumi.
Antonella
www.sweet-occasions.it

Agata diy ha detto...

Che languorino ogni volta che passo da qua....
Www.chicchenonimpegna.com

Carolina ha detto...

Scusate il super ritardo ragazze, ma come potete immaginare tra lavoro, gravidanza e tutto il resto qui il tempo libero è diventato un bene raro. Soprattutto quello in cui non crollo in un sonno profondo! ;)

@Libraia Virtuale: è nato prima l'uovo o la gallina? ;D
Per quanto riguarda l'articolo, io ho sempre sentito dire LO gnocco fritto, però bisognerebbe chiedere ad un romagnolo DOC!

@ Valeria: non credo di potermi definire esperta, ma mi pare che Antonella abbia risposto molto bene alla tua domanda… :)

voyance par mail ha detto...

Hai completato diversi punti simpatica. Ho fatto una ricerca sul tema e ho trovato la maggior parte delle persone avrà la stessa opinione con il tuo blog.

xumeiqing ha detto...

20160702meiqing
louis vuitton pas cher
tory burch outlet
mizuno running shoes
cheap nhl jerseys
adidas superstars
christian louboutin outlet
ray bans
oakley sunglasses
cheap oakley sunglasses
the north face
discount oakley sunglasses
discount nike shoes
ghd hair straighteners
tiffany and co
burberry outlet
ray ban sunglasses discount
chi flat iron
pandora charms
true religion jeans
the north face
instyler max
kate spade handbags
yeezy boost 350
babyliss pro
michael kors outlet
versace shoes
polo ralph lauren
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
running shoes
armani watches
michael kors outlet online
air jordan uk
coach outlet online
stephen curry shoes
michael kors handbags outlet

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!