Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 16 gennaio 2014

Dolce al mandarino


Dolce al mandarino


Su questa ricetta avrei potuto stamparci una bella scritta: “Matteo approved”. Ebbene sì secondo i famosi, temuti e difficili gusti di mio marito, questa è una delle torte più buone che abbia mai infornato. E basta dare un’occhiata all’indice della ricette nella sezione dei dolci per capire immediatamente che da queste pagine ne sono passate davvero parecchie! ;) E chi l’avrebbe mai detto che bastava un semplice dolce al mandarino sbucato dalle pagine di “Elle a tavola”... Anche questo bel cake possiamo inserirlo nella nostra rubrichina “ricettine per mammine to be”. I mandarini sono ricchi di vitamina C e contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario e a proteggere mucose e capillari. Contengono inoltre vitamine A e B, magnesio, ferro e acido folico. Le mandorle, invece, sono preziose per le vitamine B e E, magnesio, calcio, ferro, potassio e fosforo. Combattono colesterolo e diabete e rinforzano le ossa. Insomma, direi che è un dolcetto da concedersi senza sensi di colpa. È ottimo sia con che senza sciroppo, ma secondo me lo sciroppino è senza ombra di dubbio la sua ciliegina sulla torta. Ah, ovviamente, anche secondo mio marito… :)


DOLCE AL MANDARINO

Ingredienti per uno stampo da cake

Per il dolce
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 180 g di burro
  • 2 mandarini non trattati
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • 60 g di farina di mandorle
  • un pizzico di sale
Per lo sciroppo
  • 2 mandarini
  • 50 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
Fondi il burro e spremi i mandarini (conservando la scorza grattugiata di un mandarino). Lavora le uova con lo zucchero. Unisci il burro fuso, la scorza e il succo dei mandarini. Mescola bene e unisci la farina, il lievito, la farina di mandorle e un pizzico di sale e mescola di nuovo. Versa in uno stampo da cake e cuoci a 180° gradi per 50 minuti. Sforna e lascia raffreddare. Servi il dolce accompagnandolo con lo sciroppo ottenuto facendo bollire per 3 minuti il succo dei mandarini, il burro e lo zucchero a velo.

12 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

Ecco una di quelle ricette da provare al volo, dopo l'approvazione di Matteo ne sono ancora più certa...
Come questo elle a tavola? Io presi il primo numero e non mi piacque molto. Forse sono migliorati. baci tesoro buon weekend

Serena ha detto...

La finitura con lo sciroppo mi ricorda un pochino la poppy lemon cake, che infatti volevo preparare. Sono in fase agrumata e credo proprio mi dedicherò alla tua versione, sicuramente più delicata!

Blueberry Muffin Bakery ha detto...

incredibile! anche io a volte fai dei dolci semplicissimi e il marito rimane meravigliato ed entusiasta molto più che per altre preparazioni!!
MI piace molto il nuovo angolino di ricette per noi mammine-to-be.. bacioni!

Chiarapassion ha detto...

Tesora due bacini subito per te :))
Ma sai che anche io adoro Elle a tavola? Ma quante belle ricette e quanti bei servizi e poi le foto sono proprio da Wow!
Per il momento ho provato solo le lasagne con spinaci, la pasta con il pesto di broccoletti e le cocottine di uova aggiungo subito questa torta il lista perché sono certa piacerà tanto anche alla mia dolce metà.
Smack

Memole ha detto...

Deve essere proprio deliziosa!!!

Anonimo ha detto...

mamma che buono questo dolcetto, sarebbe perfetto per me, dato che anche io sono incinta, ma se solo potessi prepararlo...ho tanta nausea e più sto lontana da forno e fornelli e meglio sto. magari la tengo buona per il prossimo inverno. baci Angela

laChiari ha detto...

uhm gnam uao! mmmmmmm cacchio non ho manderini non trattati =(

Carolina ha detto...

È una tortina tanto semplice quanto buona (quelle che piacciono a me, insomma!) e ve la star-consiglio per una merenda rilassante e poco impegnativa. Provare per credere!
Buon fine settimana ragazze belle,
Caro

Tatamodigu ha detto...

Ma dai anche la tata ha creato una torta al mandarino... Si vede che la stagione ci ha ispirate lo stesso gusto... Un abbraccio Caro dalle Tate... http://www.tatamodigu.com/blog/?p=908

Luisa Piva ha detto...

immagino il profumo appena sfornato.. di forno e agrumi..
buonissimo

Matteo ha detto...

Buongiorno,
vedo solo ora la ricetta, che sembra decisamente buona e forse proverò a fare :)
Volevo solo precisare che la vitamina C (non so le altre citate) viene distrutta con la cottura, quindi nel dolce finale non ve ne sarà traccia. Ergo, cucinatelo perché pensate che sia buono, non che sia sano ;)

voyance gratuite par mail ha detto...

Mio fratello mi ha suggerito potrebbe piacermi questo blog. Era perfettamente ragione. Questo post veramente fatto il mio giorno. Cann't immaginare quanto tempo ho passato per queste informazioni! Grazie!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!