Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 21 febbraio 2013

Coppette sprint alla composta di mele e yogurt


Coppette sprint alla composta di mele e yogurt


"Un piccolo ulivo?!" ha ripetuto lei perplessa perdendo di colpo quell'aria severa da doganiera. "Sì, una piantina..." ha ribattuto lui con quel suo fare ingenuo che lo caratterizza e che tanto mi dà sui nervi quando lo fa con me, perché ho sempre l'impressione che mi stia prendendo per il culo. Ecco, avete appena assistito ad una delle più ridicole conversazioni che la dogana di Chiasso ricordi. 
Mettetevi comodi che vi racconto com'è andata. Capita che rientri in Ticino con taaaanta roba. E, a noi, capita sempre. E può capitare che in dogana ti fermino per un controllo. Non ci succede mai, ma questa volta c'è una donna. E non è mica una novità che le donne sono più rompicoglioni degli uomini, qualsiasi lavoro facciano. Quindi, la doganiera ci ferma e ci chiede: "Niente da dichiarare signori?". Mio marito è svizzero e, come tale, non è geneticamente programmato per mentire. 'Gna fa proprio. A lui lo sgamano anche i finti zoppi che chiedono l'elemosina sul Ponte Vecchio. Sorride e questi ti si appiccicano come una patella allo scoglio finché non gli hanno fottuto qualche euro. Infatti alla doganiera risponde no, ma lo fa con quel tono che significa più o meno "ho un cadavere nel bagagliaio ma non posso proprio dirtelo. Scusami...". Al che lei, ovviamente, chiede: "Sicuri?". Lui, che già teme il mio cazziatone post dogana, si riprende: "Niente al di sopra della franchigia". Ed era vero, sacrosanto. Ma poi, lo dice. Giuro, l'ha detto. Riesce a dichiarare la merce meno opportuna che poteva dire tra carne, lasagne, pomarola, borsa porta computer per regalo cognata, camicia su misura, Call of Duty Black Ops II per Xbox 360, piumino, maglioncino, portafoglio, dadi vegetali bio e prodotto antimuffa per la doccia. Lui dichiara: "L'unica cosa... Abbiamo un piccolo ulivo". Per fortuna, la doganiera ci trova di un ridicolo più unico che raro. Due deficionti che con tutta 'sta neve scorrazzano in autostrada un piccolo ulivo. E ridendo lo ripete per vedere se ha capito bene.  E mio marito, palesemente infastidito, persevera spiegandole che un ulivo, insomma, è una piantina e conclude: "Si può portare, no?!". Lei, donna pragmatica, commenta: "Boh, vada però...".

Per la ricettina odierna ho preso spunto dallo scorso numero di "Sale&Pepe kids" apportando qualche modifica. Devo dirvi una cosa: domani compio 30 anni e sto già correndo ai ripari. Tant'è che ho già acquistato la mia prima crema antirughe per il contorno occhi. Ah, l'ulivo è un dolcissimo regalo di compleanno. 


Il nostro piccolo ulivo ❤




COPPETTE SPRINT ALLA COMPOSTA DI MELE E YOGURT

Ingredienti per 4 persone
  • 4 mele
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di granella di nocciole
  • 1/2 limone
  • 30 g di treccia al burro svizzera (o pan di spagna o simili)
  • 400 g di yogurt alla vaniglia (o yogurt bianco)
Sbuccia le mele, tagliale a tocchetti e mettile in una casseruola con il succo di limone, 80 ml d'acqua e lo zucchero. Copri e fai stufare dolcemente per 10 minuti, poi togli il coperchio e continua a cuocere a fiamma bassa finché le mele sono disfatte mescolando spesso. Spegni e lascia raffreddare. Taglia a dadini piccoli la treccia o il pan di spagna e distribuiscili sul fondo di 4 bicchieri. Copri con la composta di mele e infine con lo yogurt. Completa con la granella di nocciole e servi subito.

16 commenti:

manrico ha detto...

Mi hai fatto iniziare la giornata con un sorriso. GRAZIE!

ahah AUGURI..io i 30 li ho passati da un pezzo, adesso mi avvicino ai 40.

Mara.

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Unknown ha detto...

le ricette che preferisco...express, ingredienti semplici e risultato garantito!
un bacio cara

Gaia ha detto...

Che bel regalo!!
Auguri!

Kittys Kitchen ha detto...

Il cucciolo di ulivo è troppo bello però... Forse Matteo ha pensato di avere un cucciolo di uomo nel bagagliaio più che una pianta! :)

Già che è stato il tuo compleanno tesoro?! Augurissimi stella.
La coppettina è doliziosa!

Unknown ha detto...

bellissima ricetta... semplice e delicata ma sfiziosa!! la proverò anche io sicuramente!!

La Tonnina

StavoFacendoUnBelSogno ha detto...

30 fatti anch'io un mesetto fa...
non mi far commentare ;D
crema antirughe necessaria da ora!

Tantissimi Auguri, comunque...
e non preoccuparti che sembri ancora una ragazzina!

http://stavofacendounbelsogno.blogspot.it/

AliceOFM ha detto...

Ti faccio gli (AUGURI!!!) tra parentesi perchè mi è capitato di essere quasi insultata da superstiziosi, e farli prima a quanto pare porta una sfiga mai vista. Quindi sono da conservare per domani!
Carinissimo tuo marito e la sua sincerità (anch'io sono metà svizzera, sarà per quello che a volte dico cose che potrei tenermi?)
Ottima la coppetta semplice ma da acquolina!

Alice

Scented little pleasures ha detto...

Che ridere :-)
ps l'ultivo è bellissimo, oltre ad avere tanti significati meravigliosi!!

wonderchiari ha detto...

meno male che non c'avevate la dddroga!

Auguriiiiiii amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee <3

maia @ sac à poche ha detto...

Ottimo questo, bicchierino mi sa che te lo copio!

Fabrizia ha detto...

mi hai fatto morire dal ridere!

Blueberry Muffin Bakery ha detto...

tra un mese 30 anni anch'io.. oddio non mi sembra neanche vero!!! huuhuhuhuh.. e anch'io cremine a gogo!!!
coppetta sprint golosissima.. provo subito!!

Sara ha detto...

Esilarante. Adoro tuo marito.
Buon compleanno tesoro.

FrancyB ha detto...

auguroni di Buon Compleanno!! e l'ulivo e' bellissimo!!

Lorenza M. ha detto...

Ciao cara,

preparo anche io un dessertino simile, solo che uso la composta di mele già pronta e lo yogurth al miele, e tra uno strato e l'altro metto gli amaretti sbriciolati!

Bacini!
Lory

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio