Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 20 febbraio 2012

Bento invernale #5


Bento invernale #4


Le temperature sono ancora fredde e la stagione dei picnic, ahimé, lontana. Ma per fortuna esistono i pranzi in ufficio, altrimenti non saprei davvero come giustificare la mia bento-collezione! ;)
In azienda abbiamo una saletta da pranzo dotata di frigo e microonde, usata principalmente dai cosiddetti "frontalieri" e da coloro che abitano troppo lontano per riuscire a tornare a casa e pranzare in un'ora e mezzo. Io mangio quasi sempre a casa, ma di tanto in tanto mi capita di restare lì. Di vedere i pranzi altrui e di prendere spunto per questa rubrica. La cosa che più mi diverte è che si può perfettamente capire che tipo di persona uno sia guardando cosa mangia. C'è il salutista che ha sempre un primo piatto con le verdure, un secondo piatto a base di verdure e frutta come dessert. Poi c'è il buongustaio che ama cucinare che, cascasse il mondo, ha sempre un pranzo invidiabile. Poi c'è quello a cui la moglie rifila sempre gli avanzi della sera precedente e lui, buono come una pasta, non fa mai una piega. E, infine, c'è colui che mette insieme un pranzo fatto di panino arrangiato alla meno peggio, Coca Cola e pacchettino di biscotti che, però, offre sempre a tutti. E nessuno dice mai di no. Nemmeno il salutista... ;)

Il bento fiorelloso di oggi mi piace tantissimo, perché è il mio primo lunchbox a tre piani. Comodissimo se vi piace diversificare un bel po' il pranzo. La pratica forma stretta e "lunga" lo rende perfetto per entrare nelle borse. Cosa contiene? Tortilla di patate e cipolle, insalata e un velocissimo crumble invernale. La ricetta del crumble veloce di mele, pere, cannella e wafer al cioccolato è tratto da "Picnic" di Isabel Brancq-Lepage, ed. Guido Tommasi Editore.


Lato salato: tortilla di patate e cipolle      Bento      Lato dolce: cumble veloce


    BENTO INVERNALE #4
    • tortilla di patate e cipolla
    • insalata
    • crumble veloce di mele, pere, cannella e wafer al cioccolato


    TORTILLA DI PATATE E CIPOLLA

    Ingredienti per 4 persone
    • 8 uova
    • 6 patate
    • 100 g di cipolla
    • 6 cucchiai di olio d'oliva
    • sale
    • pepe
    Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili. Fai scaldare 3 cucchiai di olio d'oliva in una padella e rosola le patate finché non saranno ben dorate. Sgocciolale su un foglio di carta assorbente. Rosola la cipolla tagliata a fettine sottili nella stessa padella e metti da parte. In una ciotola sbatti le uova. Fai scaldare il resto dell'olio nella padella e unisci patate e cipolla. Versaci sopra le uova sbattute e lascia cuocere per 5 minuti, finché la frittata non si sarà rappresa. A questo punto rivoltala su un piatto piano e falla scivolare successivamente nella padella in modo da farla dorare sull'altro lato per circa 1 minuto. Lascia raffreddare, taglia a cubetti e servi la tortilla così o con una salsa al pomodoro fredda.


    CRUMBLE VELOCE DI MELE, PERE, CANNELLA E WAFER AL CIOCCOLATO

    Ingredienti per 6 persone
    • 2 mele
    • 2 pere
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere
    • 1 pezzettino di burro salato
    • 6 wafer al cioccolato
    Sbuccia la frutta, tagliala a pezzetti e falla ammorbidire in una padella con il burro salato, mescolando spesso. A fine cottura cospargi con la cannella in polvere e lascia raffreddare. Conserva la frutta cotta in frigo in un contenitore chiuso fino al momento di partire. Sbriciola grossolanamente i wafer sulla frutta un minuto prima di servire.

    15 commenti:

    Irma ha detto...

    Bello il bento! :)
    Anche io ne ho una piccola collezione, anche se in realtà riesco a usarli raramente perché a pranzo vado a casa...
    Un ottimo libro con tante idee-ricette per il bento è anche quello di Stefano Arturi, "Pausa pranzo".
    :)

    Kittys Kitchen ha detto...

    Noooo ti sei presa il bento a tre piani!? Vedendolo mi sono sempre chiesta se fosse abbastanza comodo così stretto e lungo.

    Vedo che tu però l'hai fruttato davvero al meglio. Leggere dei tuoi pranzi in ufficio mi fa sorridere, tu in quale categoria rientri però?!
    Sicuramente tu come foodblogger rientri nella categoria del pranzetto più invidiato.
    Buona settimana e... Buon compleanno?!

    Chiara ha detto...

    Devo proprio cominciare la collezione di Bento, sono deliziosi! Tanto prima o poi si riuscirà ad uscire per pic-nic!
    Buona settimana!
    Chiara

    elenuccia ha detto...

    Anche io mi porto sempre il pranzo al lavoro...aimè abito troppo lontano per tornare a casa. Di solito vado di insalatone miste e frutta. Sai che questo tuo crumble veloce invernale mi ispira un sacco? per cambiare un po' dalla solita mela o arancia.

    Juls ha detto...

    che pranzettino! a dir la verità, a me i pranzi in ufficio non mancano per nulla, non tanto per i pranzi, quanto per l'ufficio! :P
    il lubro mi piace, mi sa che ci faccio un pensierino!
    baci

    Emporio74 ha detto...

    Ciao Caro,
    da come descrivi la saletta da pranzo sembra un luogo invitante. Da me al lavoro e' un luogo angusto, senza finestre e dove non regna l'igiene. Morale: mangio appena arrivo a casa o alla scrivania. Anche io ho il libro "Picnic" e lo adoro soprattutto per le immagini :)

    Gaia ha detto...

    Uff io nn ho la scusa di pranzare al lavoro come mi capitava una volta! Se mi preparassi un bento pranzo e lo mangiassi in balcone facendo finta di fare picnic vale lo stesso?!?quando finisce il freddo pero'!!!

    Serena ha detto...

    Anche qui c'è la saletta mensa, ma la utilizzo solo io, il resto della truppa non mangia. Sarebbe inutile comprare un bento, perché, davvero, non saprei con chi sfoggiarlo... ma accolgo con gioia la ricetta del crumble veloce: ho fatto la granola in casa e non so come consumarla...

    Chris ha detto...

    Bellissimo, è un motivo in più per desiderare di trovare un lavoro. Nella prossima lettera di presentazione lo scrivo, magari un'anima pia si intenerisce e mi assume :3

    vitto e libri ha detto...

    che meraviglia i tuoi bento...e che bbbbuoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!

    Unknown ha detto...
    Questo commento è stato eliminato dall'autore.
    Unknown ha detto...

    mamma mia cosa dev'essere quella tortilla! Adoro i bento, ho una zia giapponese e neanche lei li fa belli come i tuoi! Davvero, complimentissimi!

    Fabrizia ha detto...

    il crumble veloce è gustosissimo:)

    Isabeau ha detto...

    Adoro questo Bento!

    Arianna ha detto...

    Ma sei una miniera di ricette fantastiche! *-* Ho scoperto questo blog oggi e ho già salvato molte ricette, mi sa che ti seguirò con Bloglovin :)

    Cerca nel blog

    Love is such a beautiful chaos ♡

    Be social

    Foodshopping Maps
    Quelli che la pappa no!
    Simply Girly
    Funny and lovely Discoveries

    Il blog per Ipad

    iPad_home

    Followers

    Collaborazioni


    logo-listanascita



    logo-casabento



    Hey Kiddo!

    Archivio