"Signori e signore è il vostro comandante che vi parla. L'orario d'arrivo previsto per Roma è alle 11.45 e la temperatura è di 31° gradi centigradi. Grazie per aver scelto Air Canada".
Atterrati alle 12:45, temperatura 42° gradi. Il comandante non aveva capito un fico secco. E non è bello. Soprattutto se siamo stati nelle sue mani per 8 lunghe ore.
Pazienza...
Scendiamo dall'aereo abbastanza sconvolti. Svegli da più di 24 ore, ne abbiamo passate 12 in volo e 8 in aeroporto. Controllo passaporti, trenino, valigie. Tutto bene.
Si aprono le porte, usciamo. "Hi madam, taxi?" Non rispondo. Con aria preoccupata e interrogativa guardo Matteo. Ma l'aereo era quello giusto? Dove siamo atterrati? Anche lui mi guarda perplesso. Siamo in una sorta di dormiveglia.
Prendiamo lo shuttle che ci porta al parcheggio per recuperare l'auto e, ad un tratto, accade. La luce. L'omino che ci sta portando alla macchina spazza via ogni mio dubbio in un baleno dicendomi: "ah biondina, hai sentito che cardo che fa dda 'ste parti? Se prendi 'nna sarciccia l'apri in due e la metti sur sedile de' a macchina te se coce!".
Matteo mi guarda e sussurra: "Welcome home, honey!". Evviva.
Sono rientrata... Con un jet lag da smaltire (che per ora non ne vuole sapere di concedermi di dormire oltre le 4:30 del mattino...) e un milione di cose da sistemare. Ma il tempo, si sa, metterà a posto tutto...
Foto? Ce ne saranno! Se non soccomberò sommersa dalle due cartine. Ci vorrà un po'... Voi, nel frattempo, tenete d'occhio flickr, ok!?
Ma veniamo a noi.
La limonata è sinonimo d'estate come poche altre cose ed è sempre stata, e sempre sarà, un ottimo rimedio per la calura estiva. Insomma, la signorina semplicemente pepe rosa sta per aprire le danze con una lunga serie di strategie anticaldo. Eccovi servita la prima!
Questa ricetta è una buona base di partenza che potete aggiustare come meglio credete: più o meno zucchero oppure acqua naturale al posto di quella frizzante. Potete anche provare sostituendo i limoni con lime, arance e pompelmi. Via libera alla fantasia...
LIMONATA FRIZZANTE
Ingredienti per circa 725 ml di limonata
- 70 g di zucchero (io ho usato quello di canna)
- 1 lunga striscia di scorza di limone bio, senza la pellicina bianca
- succo di 2 limoni e 1/2 biologici (circa 125 ml)
- 600 ml di acqua frizzante ghiacciata
Metti lo zucchero, la scorza di limone e 3 cucchiai d'acqua in un pentolino. Porta a ebollizione, mescolando per sciogliere completamente lo zucchero, poi lascia bollire per qualche minuto in modo che la scorza di limone aromatizzi lo sciroppo. Aggiungi il succo di limone e lascia bollire per 1 o 2 minuti. Filtra e versa la limonata in una brocca capiente e coprila con un panno, coperchio o pellicola. Lasciala raffreddare completamente. Al momento di servire versaci sopra l'acqua frizzante e mescola bene. Distribuiscila nei bicchieri e, se vuoi, decora con ghiaccio, fettine di limone e foglie di menta.
La ricetta è tratta da "Ricordi in Cucina" di Tessa Kiros, ed. Luxury Books.
Il contest "Quell'ingrediente di troppo" è terminato. La vincitrice è ElisaKitty's Kitchen con "Plumcake stellare al limone". Perché persino uno stampo può essere decisamente di troppo... ;)
22 commenti:
Caro buongiorno! Anzi..
Welcome home, honey! :D ahahahah mi hai fatto mori':D
Un po' assonnati, un po' preoccupati, alla fine avete avuto la certezza di essere di nuovo a casa :D
Carolina, quel fiore è così bello!! Ma fa da cannuccia??? che cariino :')
Proprio ieri, siccome non posso più bere alcolici per almeno un annetto buono, né birra, né vino in particolare, mi sono bevuta in un locale un semplicissimo seltz al limone! Lo adoro! Che è una sorta di limonata, ma io l'ho chiesta non zuccherata! Però l'acqua non era frizzante come speravo :\ a me piace, nel seltz, che l'acqua sia ricchissima di bollicine e forse se la facessi in casa (cosa probabile dopo aver visto questa tua) userei questa qui! e visto che ci sei, guardati anche il video sotto che è fenomenale :D
:************
come stai a parte tutto?? :)
EHi! Ben tornata!
Eccoti qui finalmente, mi mancava troppo svegliarmi la mattina e controllare se Semplicemente pepe rosa era stato aggiornato.
Oggi la bella sorpresa.
Ho seguito le tue foto su Flickr e deve essere proprio stato un viaggio indimenticabile.
PEr il "ben tornata a casa"! Un romano più verace di così non lo potevate trovare eh!? Che mito! Quanto sono folcloristici a volte!
Senti pensa a riposarti adesso, capisco che con il fuso non è facile ma spero ti riabituerai presto.
Ti abbraccio tesorooooo! Buonissima la limonata con questo caldo
@ fiordivanilla: buongiorno cara!
Mi sono mancati i tuoi bei commenti lunghi! ;)
Anch'io preferisco questo genere di bevande con l'acqua frizzante. Le trovo decisamente più piacevoli. Però, trovo importante pure che sia freddissima, perché assumono tutto un altro sapore...
Il fiore non è una cannuccia. Si tratta di un set di 8 fiorellini azzurri, rosa, gialli e arancioni. Hanno una funzione decorativa per le bevande che solitamente si gustano nei bicchieroni alti. Li ho comprati qualche anno fa all'Ikea.
Per il resto, tutto bene grazie! È stato molto bello e altrettanto interessante. Prometto che vi mostrerò qualcosa non appena mi sarò organizzata. :)
Buona giornata cara e grazie!
@ ElisaKitty's Kitchen: a me i romani piacciono tanto! Mi divertono come pochi altri... Mi faccio delle grasse risate. E poi, non credere che i fiorentini siano da meno, sai!? Quando ci si mettono sanno essere DAVVERO incredibili. ;)
Anche tu mi sei mancata! Che bello ritrovarvi tutte stamani...
Ti ho twittata stamani mattina... :)
Un abbraccio!
Bentornata stella!!! Sono felicissima di risentirti, mi chiedevo proprio quando saresti tornata!!! Aspetto con ansia il resoconto dettagliato (anche fotografico va bene) delle tue vacanze, intanto grazie per averci illustrato una delle tue strategie anticaldo, sperimenterò anche questa (ho scoperto che andare in montagna a 1300 funziona meglio, ma questo è un blog di cucina...)
finalmente!!!
welcome back home honey! =)
m'hai fatto morì co' sto post!
quando ho letto 31° a Roma ho pensato "ma dove sono atterrati?" =)
per ora buon "riposo" a' bbbiondina bbbella, aspetto impaziente il nostro tea for two!
Ah come sono contenta che tu sia tornata!
Chiara
ops sì l'ultima riga mi era sfuggita! :)
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Bentornata anche qui!
e che buffo Matteo, è stato prorpio dolcissimo!
La limonata io confesso col capo cosparso di cenere che non l'ho mai fatta né bevuta di estate.. quest'anno vado con una cosetta alternativa, che preso posto sul sito! :P
baci cara, mi sei mancata (te l'ho detto ovunque, manca solo che ti ti faccia l'account FB e te lo dico anche lì!)
che buona bevanda! fresca e rinfrescante, quello che ci vuole! mi piace molto il tuo blog, se vuoi vieni a trovarmi: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com/ ciao ciao
bentornata..solo un pensiero per dirti che ho seguito assiduamente i tuoi 'scatti'. Ho fatto lo stesso viaggio lo scorso anno e ogni foto è stata un tuffo al cuore...grazie!buona giornata,fabrizia..da roma!!
Bentornata carissima!
Non sai che piacere mi ha fatto scambiare qualche parola con te via twitter, sono felice che sei di nuovo tra noi, ho sentito la tua mancanza mentre eri via...
Pazienza per il jet lag, spero ti passi presto e riuscirai a recuperare il giusto ritmo sonno-veglia :)
Con il caldo che fa qui una limonata mi ci vorrebbe davvero, abituata alle temperature dell'Alto Adige qui mi sembra di stare in un forno!
Un abbraccio.
Bentornata carissima con la tua solita dolcezza ed allegria, ci sei mancata! Grazie per questa freschezza :-) Buon inizio settimana
sono salentina... e nonostante sia a Roma da una vita oramai non riesco ancora a non stupirmi e divertirmi per l'espressività romana
@ Onde: potrei sempre trasformarlo in un blog sul trekking ad alta quota, ma credo che non funzionerebbe un granché lo stesso... ;) Meglio la limonata eh?!
Anch'io sono felicissima di ritrovarti.
Un abbraccio!
@ cavoliamerenda: :)
Anch'io aspetto il nostro incontro!
@ ElisaKitty's Kitchen: :)
@ Juls: no, per l'amor di Dio FB no! Ti prego... Anche tu, però!
Aspetto la tua ricettina...
Bacio!
@ Martina: benvenuta!
Grazie per i complimenti. Passerò a trovarti molto volentieri.
A presto!
@ fabrizia: questi sono i pensieri che mi fanno un immenso piacere... Grazie, per avermi scritto!
Allora, vuol dire che tu sai benissimo tutto ciò che ho provato...
Ti auguro una buona giornata!
@ Sara: ma che cara che sei, stella! È un piacere ritrovarti riprendendo le abitudini quotidiane...
Immagino che in Alto Adige la situazione fosse decisamente più fresca! ;)
Un bacio!
@ Edda: ciao cara!
Che bello ritrovarvi... :)
A presto!
@ bussola: scusa, ti avevo persa mentre pubblicavo il commento! Perdonami!
Hai ragione: sono unici...
A presto!
ahahahah bellissimo l'omino della sarciccia!!!! :D
si stava meglio là eh...qui praticamente 40 gradi all'ombra :(
ci starebbe bene la limonata :)
abbiondina, abbentornata tra de noi, roma teporosa et asfaltata ti abbraccia, e pure io (meno sfaltata però!)
chebello, sai?
=D
lavaniglia
Adoro la limonata d'estate. Frizzante mi sa di freschezza in più:)
Bentornata, buona settimana
Patricia
ah ah ah ... che forza che si stata con questo post! Ma dove sei stata in Canada? Sicuramente in un latro continente visto il lungo volo che ti sei fatta! Beh, ad ogni modo... bentornata!
Non dico altro se non...
BENTORNATA!!!
Un super bacio,
wenny
Io sono felicissima che tu sia tornata :)
una abbraccio!
@ Alice: buffo, eh!?
Sì, là non era così caldo... Almeno che non si trattasse di deserto puro!
A presto.
@ lavaniglia: non sai che bello che è per me ritrovarti...
Guarda che la parlata romana ti viene proprio bene ormai... ;)
Un abbraccio!
@ Patricia: secondo me la versione frizzante riesce a dare ancora più sollievo...
Buona serata!
@ Mirtilla: no, Stati Uniti. Ma ho volato con una compagnia canadese e fatto scalo in Canada.
Grazie e a presto!
@ Wennycara: la mia Wennyna!!!
Grazie...
:)
@ Fiordilatte: ciao stellina, come va "in città"?
Un abbraccio forte!
Posta un commento