Gli ultimi dolcetti che ho preparato in Svizzera... Deliziosi mini cake al limone e lamponi preparati con la mente rivolta un po' alla ricetta e un po' all'ultima settimana di stage. Infornati per salutare la "mia" redazione con qualcosa che andasse a braccetto sia con me che con l'estate. Per ringraziare tutti di questi tre mesi in cui mi hanno trasmesso tanto sia da un punto di vista professionale che umano. Se questo periodo è stato così bello è soprattutto per merito loro. E trovo davvero strano pensare che da ieri non faranno più parte della mia quotidianità... Niente più riunioni di redazione, articoli da pensare e scrivere, interviste, racconti, chiacchiere e risate,... Mi manca già tutto questo!
Ieri pomeriggio due treni mi hanno riportata a casa. E così, ho ritrovato una Firenze "con i suoi turisti internazionali" in pieno autunno (ma cosa succede?!). Adesso mi trovo un po' stordita in un turbinio di baci, abbracci, incontri, domande e racconti. Prima di partire di nuovo a breve...
Questi "baby cake" ci (a me e alla redazione) sono piaciuti proprio tanto e, infatti, sono finiti in un baleno. Lamponi e limone conferiscono ai dolcetti un sapore leggermente aspro che profuma d'estate e ci fa sentire con un piede già in spiaggia...
Se siete in cerca di una merenda o colazione completa, vi suggerisco di accompagnare un mini cake con lo smoothie di banana e lamponi: coppia perfetta!
MINI CAKE AL LIMONE E LAMPONI
Ingredienti per circa 15 mini cake
- 250 g di farina "00"
- 200 g di zucchero
- 150 g di burro morbido
- 4 uova
- 200 g di lamponi
- succo di 2 limoni
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Preriscalda il forno a 170° gradi.
Lavora il burro, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere una crema. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi la scorza di limone e il succo. Setaccia la farina e il lievito e aggiungili al composto amalgamando bene. Infine, aggiungi i lamponi e mescola delicatamente.
Inforna per 20 minuti a 170° gradi. Fai la prova stecchino!
32 commenti:
Dove posso trovare gli stampini in cartoncino? Io ho lo stampo grosso ma l'idea di fare delle mini porzioni mi piace molto!
Buon riento a casa anche se sei pronta per ripartire!
Ciao Elisa
Sono fantastici questi dolcetti:belle anche le foto!
Ti auguro una buona giornata!
Ma che splendidi stampini...ti prego, dimmi dove li trovi!!!
E quei piccoli cake...delle chicche, veramente!
Un bacione
Belle foto...bellissimi dolcetti.....ma stampini strepitosi....voglio sapere anche io dove li hai trovati!!!!!Brava , mille baci, Anna.
favolosi. favolose (le foto). adorabili i contenitori..... ovviamente... dove li hai pescati??? :-)
Ben rientrata a casetta Caro!
mi sei mancata! baci baci baci
P.S. stupendi stupendi stupendi questi mini cake, li hai salutati in grande stile! :D
Ma che meraviglia... E la foto eslata in pieno questa delicata fragranza. I pirottini sono splendidi! La classica gamma cromaticha che fa sognare e ingolosisce al tempo stesso!
Bellissimi questi mini cake! Ma gli stampi colorati non li hai messi in forno o sì? Le tue presentazioni sono uniche ;-) Baci
Bentornata tesoro!!! E che belli gli stampini in cartoncino, sapessi da quanto li cerco! Beh, direi che la redazione serberà di te un dolcissimo ricordo, ma non certo soltanto grazie a questi cake!!!
Bellissimi, sono curiosa anch'io riguardo agli stampini che, indubbiamente hai portato in forno!
Bellissime foto.
Buon inizio settimana
Patricia
ehehe mi sa che ti conviene scrivere nel post dove hai presto i pirottini di carta :)))
Bentornata eh! :D
Ciao carissima, bentornata (anche se l'aria di cambiamenti mi pare ci sia ancora...)!
Sono proprio felice di rileggerti *@home* :)
I dolcetti sono proprio deliziosi, nella forma e, scommetto, anche nella sostanza!
Un abbraccio,
wenny
limone, lampone, estate in fuga verso l'esplosione (questo almeno nella testa), treni che scorrono, pensieri che si inseguono, movimento, cambiamento!
Che aria intensa si respira in questo post!
Mi piace tutto, le foto ormai sono da libro patinato e le idee fresche e disinvolte, sei sempre più brava Carolina!
ma a parte tutto questo, la cosa che più di tutto mi premeva di dirti è un'altra: bentornata a casa.
Chiara
che belli questi tortini, che belle le foto, che belli gli stampini...c'è una cosa che non mi piace?!? no è tutto perfetto...complimenti
bentornata in Italia carissima e complimenti per questi golosissimi dolcetti! un bacione.
Ragazze!
Che bello leggervi e avervi qua...
Per prima cosa, grazie mille per il "bentornata a casa".
Dunque, volete sapere dove ho preso gli stampini?!?!
Li ho comprati in un supermercato in Svizzera. Non credo che li venda online, ma vi lascio il link così potete dare un'occhiata per sicurezza.
Si chiama Migros
Buon pomeriggio a tutte!
QUesti mini cake sono fantastici! Lamponi e limone dev'essere u naccoppiata vincente, asprina ma dolce! PEnso prorpio che ti ruberò la ricettina...Anche io nel weekend mi sono data ai mini dolcetti, ho fatto delle mini crostatine!;-)
bentornata a casa carolina. in attesa di nuove splendide esperienze per te, credo la svizzera rimarrà sempre in qualche angolino speciale del tuo cuore. sbaglio? :)
Che belli!
E devo dire che guardare le tue foto con fuori il cielo che minaccia tempesta mi dà speranza nella ricomparsa dell'estate!
E poi che bello deve essere stato il posto di lavoro!
Bentornata.
In Svizzera??? E non hai pensato a proporti come distributore esclusivo in Italia??? Avresti avuto decine di acquirenti fisse, a quanto vedo...
Sono alla ricerca dei lamponi..che invidia vederli su queste tortine magnifiche! Comunque di questa migros già ho sentito parlare. Sottoscriviamo una petizione per un'apertura in Italia!
BENTORNATA!!!!!!Peccato per gli stampini!Favolosi i cake!!!!!!!!
Un abbraccio
ecco non c'eri ed io sono venuta a firenze re volte in 20 gg., più o meno... e adesso niente. ma tanto prima o poi.
ciao!
vaniglia
gli stampini sono bellissimi, e i dolcetti all'interno, meravigliosi.
Ne immagino il sapore...
Ok, facciamo così:
questa volta non mi era possibile fare scorta di stampini per l'intera blogosfera, perché viaggiavo in treno. La prossima volta sarò in macchina e potrò contrabbandarli liberamente oltre confine. Iniziate ad iscrivervi qua sotto, ok?! ;)
@ vaniglia: tanto prima o poi ti becco, sai?! ;)
Buonanotte a tutte!
Gli stampini sono stupendi e amo i lamponi *_* Benotrnata!
Buongiorno cara!
Ma come sei appena tornata e già torni via? Accidenti come sono volati questi 3 mesi, deve essere stata un'esperienza favolosa e formativa la tua, immagino non sia stato facile tornare, anche se posso ben capire il tuo desiderio di tornare a casa!
Adoro i lamponi e adoro i tuoi mini cakes ;)
Un abbraccio!
sono davvero belle questi dolcetti, complimenti davvero! Mi piace molto le foto e anche gli stampi:))
bentornata!!!!
bellissimi i dolci!!!
Complimenti per la ricetta e per il blog che scopro solo ora, le foto sono bellissime. Continuerò a seguirti ciaooooooo :-)
Come vola il tempo e tu riesci sempre a darci momenti leggeri e gentili come sicuramente il sapore di questo cake :-) Buona notte cara!
Ciao, non è da molto che seguo il tuo blog, ma devo dire che è il migliore che io abbia mai letto!! lo adoro e stamattina stavo cercando una ricetta facile e veloce x una torta, così invece di sfogliare libri su libri sono venuta qui e tadaaa ecco la ricetta che fa per me :) è semplicemente bellissima, solo che mi chiedevo se posso fare le mini cake anche negli stampini x i muffin perchè quelli come i tuoi non ce li ho ..
un bacio e complimenti davvero!
Posta un commento