Non si può dire che questa sia proprio una ricetta... Diciamo che è un piccolo e golosissimo suggerimento per gustare dei frutti di bosco al naturale accompagnati da una fresca e leggera crema inglese. Un dessert semplice, del quale però vi innamorerete sicuramente...
La crema inglese è un classico, e personalmente trovo che abbia solo pregi: il gusto, la consistenza, la freschezza,... L'importante è stare attenti alla cottura! Assicuratevi di non esporla a temperature troppo elevate né ad ebollizione.
Ingredienti per 4 persone
1/2 litro di latte intero e fresco
1/2 baccello di vaniglia
4 tuorli
100 g di zucchero semolato
300 g di frutti di bosco freschi (io ho usato lamponi, fragole e mirtilli)
Taglia il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e mettilo in una casseruola con il fondo spesso. Versa il latte e portalo al punto di ebollizione. Quindi allontana immediatamente dal fuoco, copri e lascia in infusione.
Versa i tuorli in una ciotola, incorpora poco alla volta lo zucchero semolato e monta fino a quando il composto si sarà leggermente schiarito.
Elimina il baccello di vaniglia, grattane l'interno per recuperare i semini e aggiungili al latte.
Versa poco alla volta il latte caldo aromatizzato sul composto di uova e zucchero mescolando con un cucchiaio.
Quindi versa il tutto nella casseruola e rimetti sul fuoco (la fiamma deve essere bassa) senza mai smettere di mescolare. Nel momento in cui la crema inizierà ad addensarsi e a rimanere attaccata al cucchiaio, togli la casseruola dal fuoco.
Versa la crema inglese in una grande ciotola, copri con un foglio di pellicola per alimenti, lascia intiepidire e mettila per un'ora in frigo prima di servire.
Lava e asciuga (tamponando delicatamente) i frutti di bosco e suddividili in 4 coppette. Versa la crema inglese sulla frutta e servi immediatamente.
21 commenti:
Buongiorno carissima!
Combinazione, proprio ieri sono andata a caccia di frutti di bosco... e li ho trovati! Per ora li ho messi nel congelatore in attesa di qualche idea illuminante, tipo questa di gustarli con la crema inglese... goduria allo stato puro!
Buona settimana, un abbraccio
Davvero una coccola questa ricettina.......
Buondì Carolina,
sai che credo di non aver mai assaggiato né preparato la crema inglese??? Devo tenerla a mente, me la vedo bene come salsina di accompagnamento a molti dolci :)
@ Camomilla: a caccia di frutti di bosco!?!? Wow che bello, voglio andarci anch'io! Mio cugino tempo fa mi aveva detto che verso fine agosto mi avrebbe portato a cercare le more... Devo iniziare a riproporre l'argomento... ;)
Sono sicura che ti verrà in mente qualche splendida idea!
Per quanto riguarda i pistacchi non salati non dirlo a me! Qua sono praticamente introvabili. Io ho fatto una massiccia scorta a Londra, e praticamente avevo la valigia piena di bustine... ;)
Un abbraccio cara!
@ Simo: hai proprio ragione...
Ti auguro una buona settimana!
@ Fiordilatte: allora devi provare al più presto: è buonissima! Concordo con te, è perfetta come accompagnamento per moltissimi dolci. Soprattutto quelli da gustare tiepidi, oppure quelli un po' pesanti (ad esempio tutto cioccolato) per smorzare un po' il gusto.
Un bacio!
ottimo suggerimento, davvero! Spero di trovare presto dei buoni frutti di bosco, in questi ultimo giorni volevo acquistarne ma ne ho trovati di pessimi! Grazie per l'idea! Lisa
Questa è davvero una goduria!
Un bacione
fra
@ Lisa: come hai ragione! Purtroppo non è per niente facile trovarne di veramente buoni...
A presto!
@ Fra: è vero! Grazie mille.
Buona settimana!
buonissima la crema inglese e con i frutti di bosco poi... una guduria!!!!
complimenti e buona settimana.
Buon pomeriggio cara!fantastica la crema inglese con i frutti di bosco!
Delicata e fresca, praticamente perfetta, grazie!!
Davvero un classico, ma sempre gradito! E poi piace a tutti, dai grandi ai piccoli!
@ Betty: hai ragione: una goduria!
Buona settimana anche a te!
@ Nightfairy: grazie e a presto!
@ Barbara: è vero. Potrebbe sembrare una preparazione più invernale, ma non è così... È estremamente versatile.
A presto!
@ Elga: concordo... È molto difficile che non piaccia!
Ti auguro una buona settimana.
Caroo noooo .. ma così mi fai venire voglia anche del gelato oltre che a questa coppetta-delizia!! Ma lo sai che con gli stessi ingredienti.. basta che frulli tutto insieme, metti nel congelatore e ogni due ore tiri fuori e centrifughi col minipimer..il tutto per 2 o 3 volte.. e fai un delizioso gelato?? Che bella ricettina, fresca e invitante! una spolverata delicatissima di cacao amaro starebbe bene secondo te? Comunque sei bravissima, ricetta o no è una bella e fresca idea per continuare questa calda estate.. !
p.s.: -1.. domani proverò lo sciroppo :D alla fine ho provato anche io con qualche cucchiaio di glucosio.. vedremo! ti mando una bottiglia per posta eh? così lo provi :D hihi
La crema inglese è una delle cose che non preparo mai, sarà che è alla vaniglia, che è un sapore a cui non sono abituata...mi ci sono avvicinata con il corso...altrimenti usavo solo limone, ovunque...
@ fiordivanilla: in effetti la tua è un'ottima idea, ed io non ci avevo pensato... Il cacao amaro credo che ci stia molto bene, un bel contrasto.
Sono curiosa di sapere dello sciroppo, mi raccomando scrivimi! Aspetto la bottiglietta via posta... ;)
Un bacio!
@ mika: capisco... Anche io ho imparato ad apprezzare la vaniglia solamente 5 anni fa circa. Però da allora me ne sono letteralmente innamorata. Ovviamente nelle giuste dosi, se è troppa è stucchevole pure per me.
Ti assicuro che questa crema inglese è davvero delicata...
Buona giornata!
Che bella ricetta fresca e golosa! E poi in questo periodo sono ghiottissima di frutti di bosco quindi mi hai dato un ottimo suggerimento!
..mmmh che delicatezza Caro!
Questa crema con questi frutti di bosco sono davvero delicatissimi!
MI hai fatto venir voglia di frutti di bosco: vediamo che se pò fà! ^___^'
Un bacione tesoro e buona settimana anche a te!
MMH CARO!
Che delizia deve essere proprio qiello che mi ci vorrebbe ora!
Vorrei passare più spesso da queste parti ma faccio quello che posso.
Un bacio grande da Troyes!
Elisa
semplicemente splendidi!
Questa la provo subbbbito!
Posta un commento