Ancora una ricetta con le fragole...
Grazie a questo maggio che ha fatto molto bene alle mie piantine che adesso propongono a me e agli uccellini (mannaggia a loro!) piccole e sweet strawberries.
Un gelato di un soffice color rosa, del quale si scopre la preziosa bontà cucchiaino dopo cucchiaino...
Ingredienti per 4 persone
200 g di fragole
150 g di zucchero
150 g di latte
100 g di panna fresca liquida
1 uovo
1 baccello di vaniglia
1 pezzetto di scorza di limone
Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raccogli tutti i semini. In una pentola piccola metti il latte, la scorza di limone, il baccello di vaniglia e i suoi semini. Scalda il latte in modo che si aromatizzi. Appena raggiunge il bollore toglilo dal fuoco e fallo raffreddare. Nel frattempo pulisci bene le fragole, tagliale a metà e poi frullale fino a ridurle in purea. In una ciotola monta l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungi le fragole a mescola bene. Filtra il latte aromatizzato e aggiungilo insieme alla panna al composto di fragole.
A questo punto versa il composto nella gelatiera e lavoralo secondo le istruzioni.
27 commenti:
uau! Posso rubarmi io quel cucchiaio??
Tu quindi hai fatto il gelato con le fragole coltivate da te!? Ma sei un fenomeno vero e proprio!
La consistenza sembra cremosissima... E il gelato alla fragola devo ammetterlo (sarà gusti da bambina) ma resta sempre il mio preferito! :)
Buonagiornata cara!
Buongiorno Carolina,
questi sono i momenti in cui rimpiango di non avere una gelatiera :\
Dalle tue foto questa delizia appare così cremosa... che invidia! ;)
un bacione, buona giornata,
wenny
MMMMmmmmmmmm! sono in adorazione!!!
DIVINO!!!
P.s. bellissima foto!
@ Elisa: prendi pure! Sì, ho un vaso piuttosto grande con delle belle piantine che mi hanno lasciato degli amici prima di trasferirsi in Australia... Non sono molte ma erano la quantità giusta per il gelato. Non ti dico la soddisfazione del gelato fatto proprio tutto in casa! ;)
Il gusto fragola insieme al lampone è pure uno dei miei preferiti... Un bacio!
@ Wennycara: io vado pazza per l'idea di fare il gelato in casa. Ho una gelatiera piccola, ma che funziona alla perfezione. E ti assicuro che è tutta un'altra cosa... Un abbraccio!
@ Maya: grazie mille per i complimenti!
Buona giornata ragazze!
Sembra proprio bello cremoso! brava :-)) bacioni
Con i semini di vaniglia non l'avevo proprio mai provata!!! Chissà che buona!
uhhhhhhh che buonooooo...fresco goloso una carezza....un baione
MERAVIGLIA questo gelato! eh si adesso è proprio periodo!
Posso darti un picccccccolo suggerimento? No niente link oggi :) Lunedì sono finalmente riuscita a procurarmi l'agar, e l'ho usato per il gelato. Beh, mai venuto così cremoso, ma soprattutto una volta messo in freezer non si formano gli odiosi cristalli di ghiaccio e rimane morbido! Ci sarebbe anche la farina di semi di carrube ma ancora non l'ho provata... a breve dovrei postare le ricette!
Se invece sei fra le poche fortunate che riescono a fare un gelato che non si scioglie subito e che non gela in freezer, ti sto invidiando tantissimo ^__^
@ Claudia: sì sì, lo è...
@ Cianfresca: buonissimo...
@ Lo: hai ragione una carezza!
@ Fiordilatte: ops... A me per ora non si è mai gelato in freezer... Mi sto sentendo in colpa!!! Però adesso mi hai incuriosita e vorrei provare lo stesso per vedere la differenza.
Mi interessano molto le tue ricette a riguardo, non vedo l'ora che le posti... Un bacio cara!
Buon appetito!
Mea culpa, ho letto di fretta e non ho visto che usi l'uovo :) per quello rimane cremoso e non gela. Solo che qui a casa non vogliono che lo usi, perché poi si sente! Ecco perché ripiego su altri addensanti. Però capitasse che volessi farlo senza uova, l'agar funziona :)! Rimane anche meno calorico!
Buona giornata!
Mai fatto il gelato in vita mia, ci credi?
Sarà che non ho la gelatiera... ma ora che ho scoperto che posso farlo anche senza e che ho visto quanti gelati gustosi già impazzano per i blog... non posso esimermi, proprio no!
Bacio!
m.
Tenerissimo, rosato, soffice gelato! Che voglia di rubarne un cucchiaino! Baci :-D
@ Fiordilatte: ti posso assicurare che l'uovo proprio non si sente... Comunque proverò! Notte!
@ Mariù: neanche io prima di ricevere la gelatiera come regalo di compleanno... ;)
@ Romy: guarda che quello puoi prenderlo...
Buonanotte ragazze!
che colore delicato buonooo il tuo gelato
buonissimo carolina e che bel colore che ha questo gelato sa proprio di buono!!baci imma
C'è un giochino per te!!!!
Non c'è nulla di più buono del gelato home made e deve essere sublime con le fragole di produzione propria: io lo preparo senza aggiunta di uova, essendo alla frutta ;-)
Che tentazione..così delicato..ti é venuto benissimo!Buon weekend :*
@ Silvanausa, Imma, Sara e Nightfairy: grazie mille a tutte!
@ Lenny: è strano, perché di solito faccio anch'io come te... Solo che per il gelato alla fragola ho questa ricetta che è buonissima e che utilizza un uovo...
Buon fine settimana!
Che bontà! Mi viene voglia di mangiarlo!!! gnam, gnam...
Adoro le fragole... ho provato a fare i tuoi biscottini con le fragole, ma l'impasto mi è venuto molle e appiccioso... il profumo era buono ma alla fine non si sono cotti e sono rimasti molli anche dopo 20 minuti nel forno... DOVE ho sbagliato? :-(
@ theknittingcowgirl: uhm... Non saprei dirti... Forse hai fuso il burro. L'hai aggiunto liquido o ammorbidito tipo una crema? L'unica cosa che mi viene in mente è questa... Anche perché a parte il burro poi sono tutti ingredienti secchi, per cui è strano che ti siano venuti molli. A me non avevano creato problemi e un'altra persona che li ha fatti mi ha detto che le erano venuti bene...
Spero che possa essere questa la soluzione.
Buona domenica!
Mi sembra un gelato magnifico e quasi mi pento di aver smesso di prepararne... Ma se mangiamo anche i dolci dove possiamo "limare"? Ti leggo sempre volentieri, a presto Carolina
Carla
(^_^) ciao Carolina ,mmm che delizia sembra proprio un nuveletta rosa super golosa mmmm questa la copio subito (-_^) troppo buona per farmela sfuggire (^_^) un abbraccio e buona domenica baci baci ♥♥
Veramnete delizioso, si fa mangiare con gli occhi e solo ad immaginarne il sapore ci sentiamo in paradiso! che buone le fragole, che buono il gelato con le tue fragoline!
Un abbraccio da Sabrina&Luca
@ Carla: non saprei proprio... Certo che però è dura limare sui dolci... Non si può limare su altro?!?! Grazie ancora per il libro. Non vedo l'ora di iniziare a leggerlo, ma mi sono promessa di fare la brava e aspettare di aver dato l'esame. Ce la farò? È lì sul comodino accanto al letto che mi guarda... Un bacio e buonanotte!
@ May: eh sì, è proprio una nuvoletta rosa!
@ Sabrina & Luca: ciao cari! Grazie mille. Adesso passo a trovarvi...
Buonanotte a tutti!
wow fai delle ricette strepitose . complimenti. questo e propio goloso !
"sì, lo voglio".
ma proprio tutto, il gelato la gelatiera e il giardino con le piantine di fragole!
Scusa il tono lapidario, questo post riunisce tre grandi desideri frustrati: un ottimo gelato alla fragola (pressoché introvabile), una GELATIERA e piantine da spostare dal balcone alla pentola...
Posta un commento