Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 1 luglio 2013

Le melanzane alla parmigiana della mamma


Melanzane alla parmigiana della mamma


Le melanzane alla parmigiana sono una di quelle ricette dalle infinite versioni. Ogni famiglia ha la sua custodita in un vecchio ricettario con le pagine macchiate di caffè e storie culinarie. Ma non solo. Probabilmente anche all'interno della stessa famiglia le melanzane alla parmigiana della nonna differiscono in qualche ingrediente o passaggio da quelle delle mamma e della zia. Perché ognuno di noi mette un pezzettino di se all'interno delle ricette con le quali si diletta. Com'è giusto che sia. E così facendo, nella maggior parte dei casi, non ci si rende conto che si contribuisce a dare carattere ad un rustico piatto di pasta o a impreziosire la tortina morbida della merenda. Credo fermamente nella possibilità di raccontare la storia di una famiglia attraverso i suoi piatti preferiti, i cavalli di battaglia, le scoperte culinarie più o meno recenti e le influenze culturali di viaggi, parenti lontani o amici particolarmente cari. Tant'è che se vi dovessi dire qual è la stanza della bella casa di Firenze in cui sono cresciuta che preferisco, senza pensarci un attimo risponderei la cucina. Non la mia camerina o il salotto, ma la cucina. Perché abbiamo sempre avuto l'abitudine di raccontarci attorno ai fornelli, mentre uno pulisce i carciofi, l'altra grattugia il parmigiano, mia sorella apparecchia e la mamma butta la pasta. E adesso le mie ricette sono qui per voi. Rifatele pari pari dal primo all'ultimo ingrediente o prendete spunto e metteteci un pizzico di voi. Ma sappiate che non mi potete fare regalo più grande di quello di farmi entrare nei vostri ricettari di famiglia. ♡



MELANZANE ALLA PARMIGIANA DELLA MAMMA

Ingredienti per 4 persone
  • 1 kg di melanzane
  • 500 g di mozzarella di bufala
  • 500 g di pomodori san marzano o piccadilly
  • 1 cipolla
  • parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe
  • basilico
Pela le melanzane. Tagliale a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore e mettile a spurgare con il sale grosso in un colino appoggiato su una scodella o nel lavello per un'ora. Trascorso questo tempo, lavale bene sotto l'acqua corrente, asciugale con della carta assorbente tamponandole e friggile in abbondante olio bollente per due minuti per lato. Tieni da parte. Taglia la mozzarella a fettine e metti anche lei a scolare in un colino per farle perdere l'acqua in eccesso. Prepara la salsa di pomodoro. Affetta sottilmente la cipolla e falla rosolare in una padella in qualche cucchiaio d'olio. Aggiungi i pomodori a pezzi e il basilico, sala e pepa e cuoci per 30 minuti scoperto. Una volta cotto, passa la salsa con il passatutto e tieni da parte. 
Assembla le melanzane alla parmigiana. In una teglia metti un po' di salsa di pomodoro sul fondo, uno strato di melanzane, la mozzarella, il parmigiano, il basilico e un altro strato di salsa. Procedi così fino alla fine degli ingredienti, considerando che dovrai terminare con uno strato di mozzarella e parmigiano. Inforna a 180° gradi per 30 minuti. Sforna, lascia rapprendere per 10 minuti e servi.

17 commenti:

Cristina ha detto...

che bontà! noi solitamente le facciamo al forno, mettiamo le melanzane a crudo o grigliate in una teglia e condiamo con il sugo di pomodoro e mozzarella.
Certo quelle fritte sono molto più buone, ma ogni tanto anche questa versione 'light' ha il suo perhè :)

Kittys Kitchen ha detto...

Sei di ricette di casa questo periodo? E come non prepararsi almeno una parmigiana a stagione? Mi sembra il minimo sindacale! :)

La tua ricetta in realtà è identica a quella di casa mia, ma si sa, sono talmente tante le variabili che fanno cambiare questo piatto che, come dici tu, non sarà mai lo stesso da cucina a cucina... Come le chiacchiere che si tengono nelle cucine di ogni famiglia. Baci bella

Unknown ha detto...

già la foto è super invitante e... non avendo mai provato a fare le melanzane alla parmigiana voglio provare a farle!!!
ti farò sapere! Grazie della ricetta ;-)
Un abbraccio
Francy

Federica ha detto...

Carissima è vero quello che dici, nessuna storia viene raccontata meglio che in cucina,attorno ai fornelli mentre si cucina,a tavola mentre si assaporano i cibi cucinati con amore e nelle ricette di famiglia dove c'è sempre un profumo o un sapore che sa di "casa"!!
Adoro la Parmigiana è uno dei miei piatti preferiti in assoluto!!
Bacioni!!

Anonimo ha detto...

Che ricettona! Da provare subito! Grazie Carolina buon inizio settimana!

Veru

Sara ha detto...

Io le amo.... però me le concedo solo in versione light grigliate invece che fritte... odio deturpare un simile capolavoro...

Chiarapassion ha detto...

Carolina io adoro la parmigiana di melanzane e da buona napoletana la preparo esattamente come te...una goduria! E' bellissimo condividere le ricette di famiglia e come sempre la tua presentazione è bellissima.
Baci

Serena ha detto...

Attraverso le tue parole sento di volere un pochino bene anche alla tua famiglia... sarò scema?

Amaradolcezza ha detto...

ohhhh la parmigiana che cosa buona!!!!

come hai ragione io anche se penso a un posto di casa mia penso alla cucina :) alle chiacchiere fatte insieme la sera quando anche papà tornava a casa, alle confidenze fatte con mamma tra una pagina da studiare e un manicaretto da preparare!

un bacio grande

wonderchiari ha detto...

ok ti insegno a fare la pearà della mia nonna! =D

Unknown ha detto...

ma sai che ne parlavo proprio oggi a pranzo con i miei colleghi? ogni famiglia ha la sua ricetta della parmigiana di melanzane! e quella della tua mamma è buonissima!:D

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

Ti adoro per le ricette e per come sei! Verissimo che I nostri piatti raccontano la nostra storia... smack! ... E grazie di farci entrare nelle tue ricette -)

Carolina ha detto...

Grazie a tutte per i vostri commenti. Adoro leggerli alla sera, con tutta la calma di questo mondo. Così li assaporo uno ad uno... :)
Buonanotte ragazze care,
Caro

Anonimo ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo :) sembra buonissima!
Io adoro quella della nonna, tra uno strato e l'altro aggiunge mozzarella e sopra c'è quello strato croccante e dorato dato dal forno...
La mia versione invece è light (son perennemente a dieta) griglio le melanzane e al posto della mozzarella uso il fiordilatte (son triste lo so :p)

Buona serata
Nicky

Unknown ha detto...

che post tenerissimo!
da noi e' cosi' per la caponata: in teoria e a stessa ricetta eppure quella di zia Anna e' in un modo, quella della mamma in un altro, la mia in altro ancora...
Un abbraccione stella!

Sara ha detto...

da oggi ti seguo anke qui! passa a vedere il mio blog!

voyance par mail en ligne ha detto...

Articolo eccellenti e un ottimo passaggio blog troppo! Grazie per tutti i vostri consigli.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio