Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

venerdì 5 aprile 2013

Scaloppine al limone (e una vincitrice...)


Scaloppine al limone e buon appetito!


Altresì dette ricette di carne for dummies. Dunque, per me. Il mio rapporto con la ciccia non è mai stato dei migliori, anzi diciamo che probabilmente a noi due (la ciccia e la sottoscritta) qualche seduta da uno psicanalista avrebbe giovato. Crescendo è sicuramente migliorato, ma solo con alcuni tipi di carne. Se una volta messa nel piatto - ben cotta - la mangio anche volentieri, la stessa cosa non si può dire per cucinarla. Mi fa effetto. Giuro. E lo so che non sta bene leggerlo da una foodblogger in un blog di cucina, ma tant'è gente. Mi dovreste vedere. Quando la tolgo dal suo involucro per cucinarla sembro un prestigiatore. Con la sola forza del pensiero provo a tirarla fuori e sbatterla in padella, ma ahimè non ci sono ancora riuscita. Allora prendo coraggio e toccandola con la minor superficie possibile del pollice e dell'indice l'acchiappo e la getto in padella. A quel punto, nella padella, prende forma un'onda anomala e l'olio va a finire da tutte le parti. Uno tsunami. E la fettina giace rattrappita e accartocciata in un angolo della padella. Una scena tristissima. E per fortuna che ultimamente mi ricordo sempre di togliere il coperchio, perché per ben due volte l'ho lanciata lì sopra. Un film dell'orrore, credetemi. Roba che mi viene da piangere se ci ripenso. Dunque, suppongo che ora capirete il perché del for dummies. Oltre che molte cose sul mio conto... Ma capirete anche che io più di una fettina di carne non posso cucinare, perché l'idea, per esempio, di farcire un pollo dal culo potrebbe traumatizzarmi a vita. E non oso pensare cosa potrebbe succedere alla mia cucina dopo il lancio del pollo. 

Prima di annunciare la vincitrice (a proposito è in fondo al post!) devo assolutissimamente fare gli auguri alla mia super mamma. Oggi è il suo compleanno e compie 60 anni (certo mamma io 30 te 60, che anno di cacca questo). Infiniti auguri mami, con tanto affetto. Però aspettatemi per festeggiare eh! =D



SCALOPPINE AL LIMONE

Ingredienti per 4 persone
  • 8 fettine di vitella (affettate sottilissime)
  • 1 limone
  • olio extravergine d'oliva
  • farina
  • prezzemolo
  • sale
  • pepe
Elimina eventuali grassettini (ecco un'altra roba che mi farà morire prima o poi) dalle fettine di carne. Infarinale bene da entrambi i lati. In una padella scalda qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e metti a cuocere le fettine a fiamma medio-bassa finché non saranno dorate su entrambi i lati (il tempo varia a seconda dello spessore della carne, ma se sono molto sottili ci vorranno al massimo 10 minuti). Verso la fine della cottura spremi sulla carne il succo di un limone, sale e pepa e ricopri con il prezzemolo (precedentemente lavato e tritato). Servi subito.


And the winner is...

12 commenti:

Kittys Kitchen ha detto...

AHAHAH! Ammetto che quella texture un pochino "viscida" della carne cruda, spesso da fastidio anche a me. Dalla vaschetta la faccio scivolare anche io in padella senza maneggiarla troppo!
Ti capisco perfettamente.
Anche se alla fine, una volta cucinata mi piace. Soprattutto le scaloppine al limone, pensa che da piccola dicevo che era il mio piatto preferito! :)

Complimenti alla vincitrice.
Un buon weekend a te

Emporio74 ha detto...

Tanti auguri alla tua mamma Caro e buon fine settimana :)

nouvelles couleurs - vienna atelier ha detto...

-) auguroni alla tua mamma anche da parte mia e congratulazioni alla vincitrice-)! Smack

Serena ha detto...

Carol, che paradosso, io adoro cucinare la carne. Anche se poi non amo mangiarla... non so è una roba un po' pervert e mi fa sentire disumana, ma quanto mi piace massaggiarla, tagliarla, rosolarla...
Fai gli auguri a mamma e sappi che qui siamo sotto una pioggia battente da ieri. Che primavera deprimente!

Chiara ha detto...

A piace cucinare tutto e mangiare tutto...che disgrazia :-)

Grazie per il premio, sono stata proprio fortunata!

A presto!
Chiara

Unknown ha detto...

Adoro le scaloppine al limone!!! Quest'ultimo ingrediente poi è uno dei miei preferiti... tendo a utilizzarlo sempre, sia per le ricette dolci che per quelle salate!
Buon fine settimana!!!
F*

Fabrizia ha detto...

Auguri mamma di Caro!!! P.s voglio vederti dal vivo mentre cucini la carne!!!!!

Unknown ha detto...

Ciao! ti scopro oggi grazie a Chiara! Qui mi piace già, ora giro un po' per il tuo blog! ;)
Mara

Valentina ha detto...

tanti auguri alla tua mamma!
anche io non amo cucinare la carne, ma ho una passione per le scaloppine :D

Valentina ha detto...

ahh, pure tu hai un ariete in famiglia! io tanti tanti e ci vado parecchio d'accordo, peccato però che la mia mamma sia della vergine...;)
auguri mamma di carolina!

Carolina ha detto...

Ben ritrovate ragazze! È sempre un piacere leggervi. Spero che abbiate trascorso una buona Pasqua. :)
Vi abbraccio tutte,
Carolina

rosi ha detto...

Grazie per questo sito e tutte le informazioni abbonda. Trovo molto interessante e lo consiglio a tutti!
Buona fortuna a voi. Sinceramente .

Voyance gratuite serieuse

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!