Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

lunedì 26 luglio 2010

Enjoy Coca-Cola!


Sorbetto alla Coca-Cola (1)


"Mi dici: una Hoha-Hola hon la hannuccia horta horta?"
Ma guarda, neanche morta.
Questa felice domanda me la sento ripetere da oramai 27 anni. Tutte le volte che qualcuno scopriva che ero fiorentina in automatico mi veniva detto: "Ah, sei di Firenze! Allora, mi devi dire...". No bellino, io non ti DEVO dire proprio niente. E poi, se fino a che non ti avevo detto da quale città provenivo tu non avevi capito, vorrà dire che questa benedetta C non l'aspiro poi così tanto. Ti pare, di grazia?
Ma mi dite perché i bambini fiorentini devono crescere con questo incubo? Mica siamo animaletti da circo o fenomeni da baraccone! Guardate che si tratta di un trauma infantile non da poco per questi poverini... Noi giriamo per lo stivale con il terrore che prima o poi ci venga chiesto. È sempre lì che aleggia nell'aria...
Ma, visto che ci siamo, mettiamo tutti i puntini sulle i. Mi chiedo, ma coloro che sono rei di porre la felice domanda si sono mai interrogati sull'intelligenza di una "cannuccia corta corta"? Guardate che non serve proprio a niente. Se la cannuccia è troppo corta la Coca-Cola non si beve, eh!? Ma neppure una Fanta o una Sprite che di C non ne hanno! Mah...
Comunque, dopo che LA domanda è posta i pargoli gigliati si dividono in 2 categorie:
  • pargolo gigliato verace: lui te lo dice proprio come hai sempre sognato di sentirlo dire. Tutto bello haspirato. E se è in vena ti aggiunge pure che "la hannuccia è holorata". È decisamente il preferito tra le due categorie.
  • pargolo gigliato bastardo dentro: io appartengo fieramente a questa categoria. Tant'è che da piccola la nonna mi chiese di "dare soddisfazione" ad una coppia di Cuneo che mi faceva la domanda ogni volta che mi vedeva. Il profilo del pargolo gigliato bastardo dentro? Lui sfoggia il suo miglior sorriso e, con aria innocente, pronuncia la frase con tutte le C belle marcate. Manco studiasse dizione da quando era in fasce. E poi gode nel vedere sparire quell'espressione di soddisfazione dal volto di colui che ha posto la domanda. ZAN ZAN. Enjoy Coca-Cola!
Si tratta di un sorbetto inconsueto, I know... Ma ha un gradevolissimo sapore, alquanto dissetante ed è particolarmente adatto a combattere la calura estiva. Fidatevi, non vi deluderà... ;)

Sorbetto alla Coca-Cola (2)



SORBETTO ALLA COCA-COLA

Ingredienti per 4 persone
  • 330 ml di Coca-Cola (1 lattina)
  • 70 g di zucchero
  • 1 limone (il succo)
Spremi bene tutto il succo del limone e aggiungilo alla Coca-Cola e allo zucchero. Mescola bene per amalgamare. A questo punto versa il composto nella gelatiera e lavoralo secondo le istruzioni. È probabile che questo sorbetto impieghi meno tempo ad addensarsi rispetto agli altri sorbetti e questo perché aumenta notevolmente di volume con una certa rapidità. Quindi, tienilo d'occhio!


Always Coca-Cola...

26 commenti:

Fiordilatte ha detto...

ahahahahahah mi hai fatto rotolare delle risate questa mattina :) poveri bimbi fiorentini! ps ma ancora problemi con il fuso??? che mattiniera!

fabrizia ha detto...

che ridere!!!sapessi quando dici che sei romana...e tutti cominciano a parlare come buzzurri!come se nessun romano sapesse parlare correttamente l'italiano!!!buona giornata!

( parentesiculinaria ) ha detto...

IHIHIHI! Bellissimo post. Anche io mi son sempre chiesta il perchè uno dovesse chiedere una cannuccia corta. Che se ne fanno??
Il sorbetto farebbe very happy la mia dolce metà, peccato non avere la gelatiera (o meno male??!!). Splendida la foto del frigo vintage :)

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

fiorentini e non solo.. il teatrino si ripete anche da queste parti! :P
Io putroppo niente coca-cola (con o senza C) non mi piace... ma nella foto, come ti dico, mi ci rivedo almeno in un pezzettino!
un abbraccio bella ammerigana presto londinese!

Serena ha detto...

Davvero, che domanda noiosa che ci sentiamo rivolgere da chi proviene da altre regioni... come se, poi, gli altri dialetti, non avessero anch'essi delle peculiarità, non storpiassero comunque delle vocali e delle consonanti! Io mica tutte le volte che vedo mia suocera le chiedo di dirmi "mang la pésca che è buon"!!! Detto questo, il sorbetto è proprio fantabiruloso e mi pare pure facile!

Carolina ha detto...

@ Fiordilatte: sono contenta di averti fatto iniziare la giornata col sorriso... Credo che ne avrai bisogno! ;)
No, niente più fuso! Sono solo mattiniera.
Che bello leggerti... :)
Un bacio.

@ fabrizia: mi fa piacere che tu abbia rotto il ghiaccio con i commenti... :) Guarda che quando ci si prende gusto è finita!
Sì, anche le sorti dei romani non sono migliori...
Buona giornata cara!

@ ( parentesiculinaria ): secondo me puoi farlo anche senza gelatiera... Forse avrai un effetto diverso. Diciamo granita!? Ma non deve essere male... ;)
A presto!

@ la Giulina: sì, nel pentolone ci sono tutti i toscani senza eccezioni...
Non avrei mai detto che non bevevi la Coke...
Un abbraccio bella ragazza presto in ferie (ricordatelo!)!

@ Onde: Ondina mia che ridere!
"Mang la pésca che è buon" mi fa morire... :) Sei un mito!
Il sorbetto è semplicissimo, come dire... "For dummies"!
Un abbraccio.

Barbara ha detto...

ahahahah! mi hai fatto troppo ridere con sta cannuccia! w i bimbi gigliati bastardi inside!!! XD buona giornata!

Kittys Kitchen ha detto...

i bastardi dento... Non avevo dubbi che tu appartenessi a quella categoria! AHAHAHAH! Mi hai fatto sbellicare stamattina con il tuo post, non avevo mai considerato che i poveri fiorentini dovevano convivere con questa domanda ricorrente... Però se la cosa ti rassicura io non ho mai chiesto a nessuno di dirmelo!
Deve essere molto dissetante questo sorbetto a fine pasto o a merenda ma la cosa che mi ha fatto impazzire è l'ultima foto del frigorifero... nel deserto

wennycara ha detto...

Come sa di States questo sorbetto (e che dire del set?) :)
La storiella è davvero fantastica. Con che bello spirito sei rientrata!
Un abbraccio,

wenny

Cey ha detto...

Sei grandiosa =) Mi hai fatto riderissimo =) A me comunque quando sentono che ho la Evve chiedono di dire ramarro marrone e poi scoppiano a ridere. Spero che un sacco di ramarri marroni gli facciano i dispetti =D

Carolina ha detto...

@ Barbara: evviva le risate! Fanno sempre bene...
:)

@ Elisakitty's Kitchen: anch'io adoro quella foto del frigo della Coca-Cola in versione vintage!
Un bacio!

@ Wennycara: l'ispirazione mi è venuta mentre ero in vacanza, ma non loro non lo fanno!
Un abbraccio cara!

@ Cey: anche tu mi hai fatto sorridere con questo povero "ramarro marrone"! Ti sono nel cuore, cara... ;)
Non ci resta che sperare nei ramarri marroni bastardi dentro... ZAN ZAN!
:)

le Frufrù ha detto...

ciao carolina!
grazie per aver scoperto il mio blog...cosi' io posso scoprire il tuo!
lo sai che io ho una passione sfrenata per la coca cola?
colpita e affondata con questo sorbetto!

lucy ha detto...

si in effetti queste discriminazioni esistonoe posso immaginare ma il tuo racconto mi fa piegare dal ridere.il tuo sorbetto farebbe la felicità del mio figliolo.uin abcione e p.s. complimenti per le foto fantastiche del tuo viaggio ch e mi sa che è stato uguale al mio fatto qualche anno fa.rendono pienamente giustizia a quei parchi fantastici

pips ha detto...

mi hai fatto morire dal ridere, Caro!! sei troppo forte!! troppo simpatica!! Che bella ricetta... dissetante e fresca, insomma... perfetta,come ogni tua ricettina!! Avrei da porti una domanda: visto ce ai blogspot e lo usi molto bene, volevo chiederti se mi potevi spigare come si fa a mettere nel riquadro gli ingredienti della ricetta ( mi piace molto questa idea :) e come fare per mettere l'etichetta delle categorie a lato. Ogni volta che tento di inserire il gadget, non mi rimane. Non so come mai... mah! Ti ringrazio per ora e non posso non farti l'ennesimo complimento per blog e ricette... sei troppo brava! Un abbraccione! M

Carolina ha detto...

@ le Frufrù: benvenuta!
Mi fa piacere trovarti qua... :)
Grazie e a presto!

@ lucy: tuo figlio è un amante della Coca-Cola? Perché da queste parti ne abbiamo parecchi... :)
Buona serata!

@ Martina: grazie cara, sei fin troppo gentile! :)
Sono passata da te per cercare il tuo indirizzo e-mail, ma non riesco ad entrare...
Potresti scrivermi tu? Scusa, ma almeno posso spiegarti tutto con calma e per bene senza creare troppa confusione qua.
L'indirizzo è: carolina.cenni@gmail.com
A più tardi!

Oxana ha detto...

Che ridere!!! E pensa te che io ho saputo di una battutina di voi Toscani da una ragazza di Puglia che ha vissuto un pò li, e proprio diella pronuncia di "COCA-COLA CON LA CANNUCCIA"..........
Bel post, Carolina! Brava!
Un bacione

Anonimo ha detto...

Geniale... Un abbraccio carla

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ahahah Caro, mi hai fatto sorridere con questo simpaticissimo e piacevolissimo post! Nella tua foto noto qualcosa decisamente nel mood a stelle e strisce, beh che poi sarebbe pure la patria della Hoha Hola, oddio no Coca Cola ;)

Non ho mai assaggiato nulla di simile, ma sono certa mi piacerebbe molto!

Buona serata carissima, un abbraccio.

Carolina ha detto...

@ Oxana: visto!?
Grazie mille e a presto!
Buonanotte!

@ Carla: :)
Un abbraccio!

@ Sara: sì, il mood a stelle e strisce ha invaso la valigia sotto forma di cianfrusaglie firmate (scusa se è poco...) Martha Stewart. Scatoline per contenere biscotti e cupcakes, stelline filanti, cannucce e confezioni porta pop-corn... Proprio non potevo non comprarle!!! Mi capisci, vero Sara?!
Buonanotte stella!

Edith Pilaff ha detto...

Grazie per questa bella ricetta,da provare subito,e tanti complimenti per il blog!
Un saluto.

Aurelia ha detto...

Ciao Carolina,
intanto welcome to home, e poi
grazie per avermi fatto ridere.
Ti immagino, carina come sei, far lezione di dizione, alla coppia di Cuneo...ha ha ha
Per il sorbetto, che te devo di...che sei sempre strabravissima!!
Un bacione, con la C bella marcata :))

Lucia ha detto...

Ah, sei di Firenze? Allora mi dici: "una Hoha-Hola hon la hannuccia horta horta?" :-D Scherzi a parte, questo post è esilarante! Mi sono divertita come una matta... Per non perderti di vista nell'universo dei blog sono diventata tua sostenitrice, quindi preparati: tornerò presto a trovarti e a rifarti la fatidica domanda :-)

Carolina ha detto...

@ Edith Pilaff: grazie a te... :)
A presto!

@ Aurelia: grazie mille cara Aurelia.
Sono contenta di averti regalato un sorriso...
Buonanotte!

@ Lucia: benvenuta!
Grazie per tutti questi complimenti...
Sono felice di averti divertito.
A presto!

Lefrancbuveur ha detto...

Divertente la storiella della Hoha Hola :))
Hai proprio un bel blog! Complimenti!
Enrico

Steph (desserts for breakfast) ha detto...

this looks super refreshing! i don't usually drink much soda, but soda in ice form is a whole other story altogether! can't wait to try this.

Carolina ha detto...

@ Lefrancbuveur: grazie per i complimenti! Davvero...
Ti auguro una buona serata!

@ Steph (Desserts for Breakfast): wow! For me, is a pleasure to have you here...
Neither do I drink much Soda, but this sorbet is perfect in Italian summer! It's so refreshing!
Thanks for your comment. I love your blog... I find it amazing!
Have a nice evening!

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!