Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

martedì 2 febbraio 2010

Una mousse al cioccolato per augurare buon compleanno...

Mousse al cioccolato

Febbraio, per noi, è tempo di compleanni...
Oggi il suo, tra 20 giorni il mio...

Per cui un caro augurio di buon compleanno a quel Matteo che:
  1. è di una bontà d'animo più unica che rara nonostante cerchi di sembrare un po' cinico
  2. farebbe qualsiasi cosa per farmi ridere (figure super-cacine comprese...)
  3. è convinto di avere un cartone animato come fidanzata
  4. scruta scrupolosamente il piatto in cerca "del verde" da eliminare
  5. odia fare la spesa al supermercato, ma ci viene (qualche volta) solamente per fare le corse con il carrello (immaginate il mio imbarazzo!) e per riempirlo di schifezze che altrimenti io non comprerei mai
  6. tutti i sabato sera mi fa la pizza migliore del mondo
  7. ha sempre un nuovo progetto da realizzare
  8. sostiene che il mio unico dio non sia altro che un banalissimo e insignificante "frullatore"...
  9. però ritiene anche che i toast fatti con il tostapane KA risultano di gran lunga migliori degli altri
  10. sostiene che la mousse al cioccolato della signorina Semplicemente Pepe Rosa non abbia rivali... ;)

    La mousse e il cucchiaino...

Mousse al cioccolato

Ingredienti per 6 persone
200 g di cioccolato fondente
6 uova biologiche e freschissime
70 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale

Spezzetta il cioccolato. Mettilo in una ciotolina assieme ad un cucchiaio di acqua e fai sciogliere a bagnomaria. Fai fondere dolcemente, stando attento che l'acqua del bagnomaria non bolla, ma sobbollisca semplicemente.
Separa i tuorli dagli albumi. Aggiungi un pizzico di sale agli albumi e montali a neve ferma. 
Quando si sarà sciolto il cioccolato togli la ciotola dal fuoco e dai una bella mescolata. Mentre aspetti che si raffreddi, sbatti i tuorli con lo zucchero. Aggiungi questo composto al cioccolato fuso e mescola bene per amalgamare. 
Incorpora delicatamente gli albumi al composto mescolando dall'alto verso il basso stando attenti a non smontarli. 
Distribuisci la mousse in 6 coppette individuali (o se preferisci in uno stampo unico) e metti in frigo per almeno 4 ore. 
Se vuoi, puoi decorare la superficie della mousse con scaglie di cioccolato, con un ciuffetto di panna fresca montata o con del cacao in polvere.

40 commenti:

Laura ha detto...

Come ci riconosco bene il mio fratellone.... bellissimo ritratto :-)

Alem ha detto...

buon compleanno, allora!!
e forse ha ragione sulla mousse al cioccolato!

Anonimo ha detto...

E allora buon compleanno... a tutti e due...

posso aggiungere che da piccolo, quando eravamo in ascensore, fissava qualcuno che viaggiava con noi dicendo "mamma, hai visto quel signore come è brutto?"... ti lascio immaginare il mio stato d'animo....

Buona giornata!

Carla

PS ricetta precedente: ma ci vogliono proprio DIECI formaggini? non è che si finisce al pronto soccorso con qualche problema?

Carolina ha detto...

@ Laura: :)

@ Alem: grazie e buona giornata!

@ Carla: io ne ho messi 10 e al pronto soccorso non ci siamo finiti, ma in famiglia non siamo di quelli delicati... ;)
Comunque, dipende soprattutto dalla grandezza di questi formaggini. Si può iniziare con 6 e assaggiando vedere se è il caso di aggiungerne ancora oppure no...
Buona giornata anche a te e un abbraccio!

Simo ha detto...

Auguroni a Matteo...credo abbia ragione sulla mousse, sai? Ragazzo fortunato!!!!!!!!
Bacioni!

Kittys Kitchen ha detto...

AHAHAH! Unico dio il frullatore! AHAHAHAH! Che ridere!
Un augurio di cuore a Matteo che tramite le tue parole ormai mi sembra quasi di conoscerlo.
Penso proprio che devo dargli ragione sulla tua mousse al cioccolato! Sembra stepitosaaa!
Un bacio bellissima

Fiordilatte ha detto...

ahahah povero Matteo costretto a fare la spesa!! al mio fidanzato piace molto invece, quando andiamo in montagna una delle parti più belle è proprio la sosta all'Auchan per farla :)
Cmq questa mousse ha un aspetto meraviglioso!

Fra ha detto...

sai che abbiamo molti punti in comune fra i nostri compagni ;)
Buon compleanno a tutti e due, credo che questa mousse sia un modo dolcissimo per festeggiare!
Un bacione e buona giornata
fra

Juls @ Juls' Kitchen ha detto...

Tanti auguri a Matteo, che non conosco ma da come lo descrivi e dai commenti nel post sui biscotti al burro e glassa di arancia è proprio simpatico!
e un braverrima per la mousse e le foto, pare di poterla mangiare!

Unknown ha detto...

Buon compleanno allora! Mia piace molto come scrivi! E questa mousse dev'essere sofficissima e goduriosa! baci!

Marta ha detto...

buon compleanno a questo fortunato fidanzato!

Ago ha detto...

:-DDD Caro sei forte!
Povero ragazzo fortunato ;-D
Sta cosa del cartone animato mi sa che la pensa anche il mio fidanzato :-DDD
Tantissimi auguroni al tuo boyfriend allora eee...mi passi quel cucchiaino? E' bellissimo!!!
Ti mando un bacione
Ago :-D

rossella ha detto...

ehi.... auguri!!!!!
perfetta la mousse per febbraio...(mi sto sbellicando dalle risate, per quella cosa del carrello!)
=D

Carolina ha detto...

@ Simo: ragazzo fortunato?! Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il diretto interessato... ;)

@ Elisakitty's Kitchen: sì, io prego e credo nel dio KA... ;)
Un bacio e grazie!

@ Fiordilatte: quale magia gli hai fatto?! ;)

@ Fra: ah sì?! Dobbiamo presentarli...
A presto!

@ Juls @ Juls' Kitchen: ha appena letto il tuo commento e sta spudoratamente gongolando...
Un bacio!

@ carlotta: benvenuta!
Grazie per i complimenti e buona giornata!

@ Marta: grazie e a presto!

@ Ago: grazie mille per i complimenti...
A presto!

@ vaniglia: se vuoi te lo presto per fare la spesa... ;)
Un bacio grande e buona giornata!

terry ha detto...

Auguri ordunque!
...e complimenti per questa mousse...semplice e golosa!:)

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Caro :)

Con questa mousse mi prendi proprio per la gola, come mi pare di aver da poco cinguettato di là... ;) Tanti auguri di buon compleanno a Matteo anche da parte mia allora! A te li farò il giorno esatto (quindi il 22 giusto?). Anche il mio ragazzo è dei pesci, lui li compie il 27.

Un bacio grande

love lives in the kitchen ha detto...

mi ispira molto! che bontà!
a presto!
justyna

Fiordilatte ha detto...

eheheh vero che è strano? sono fortunata via. Gli piace cucinare e anche fare la spesa O_o speriamo solo duri!

marianna franchi ha detto...

Ciao!Buon compleanno!!!UN ABBRACCIO ad entrambi

Carolina ha detto...

@ terry: grazie mille e buona giornata!

@ Camomilla: buongiorno cara! ;)
Grazie per gli auguri. Sì, io il 22. Il tuo ragazzo il 27?! Quanti nati in questo febbraio... :)
Un bacio.

@ love lives in the kitchen: ti assicuro che è buonissima!

@ Fiordilatte: esatto! Chissà se durerà... ;)

@ marifra79: grazie e buona giornata!

Micaela ha detto...

Buon compleanno allora, che belle cose hai scritto! :-)
la mousse dev'essere spettacolare!

Tiziana Rinaldi Art ha detto...

ma buon compleanno allora a monsieur pepe rosa!
con una mousse e una dedica così compiere gli anni diventa ancora più festa :)

Betty ha detto...

auguri al festeggiato e complimenti a te per mousse, divina!

Olivia ha detto...

Auguri a MAtteo e a tutti voi che che vi mangiarete questa mousse!!!!Niente male come dolce per festeggiare!!!

wennycara ha detto...

Ma bene! Allora tanti auguri!!!
La mousse deve essere una meraviglia: delicata e dolcissima.
Brava Carolina, sei proprio un tesoro (e mi sa che Matteo lo sa benissimo ;)).
Un abbraccio,

wenny

Unknown ha detto...

possiamo unirci calorosamente agli auguri anche noi?

PS: che ne dici se partecipo anch'io al vostro sondaggio? Mi sa che io però più di Barbapapà non posso sperare da J! =D

PPS: mitica mousse e bellissima foto...

cavoliamerenda

Anna Bernasconi Art ha detto...

Buonissimi (in tutti i sensi) festeggiamenti!!!
Io sono reduce dai festeggiamenti di gennaio: 4 compleanni in famiglia in un mese solo!
Adesso si prova a fare dieta fino a Carnevale, ma con qualche eccezione eheh!

Carolina ha detto...

@ Micaela: grazie cara.
A presto e buona serata!

@ the t time: “monsieur pepe rosa" mi piace molto!!! ;)
Grazie cara...

@ Betty: grazie mille!

@ Olivia: vero?!
Grazie e a presto!

@ Wennycara: grazie stella...
Sì, mi apprezza molto... Ed io gongolo...
Un bacio.

@ cavoliamerenda: sì, sì, partecipa!
Baci...

@ Anna B.: caspita 4 tutti insieme sono un impegno tosto!
Grazie!

la Susina ha detto...

auguri auguri auguri!!! ottimo festeggiamento con questa morbidissima mousse!! ^^

Daphne ha detto...

auguroni ^_^
Non è che vuoi pensare a una ricetta per la mia torta? ;)
Ho indetto un giochino, se ti va...son di là :)

Luca and Sabrina ha detto...

Grazie per averci svelato il segreto della tua mousse che non conosce rivali! La mousse di cioccolato è quanto di più afrodosiaco possiamo immaginare!
Auguri a Matteo! Ci hai fatto sorridere col tuo post!
Baci da Sabrina&Luca

Serena ha detto...

Ma questo Matteo sa di essere l'uomo più fortunato al mondo? Anche più delle donne che hanno il privilegio di potersi dire tue Amiche?

Mangiamamma ha detto...

Gnam! Bellissimo il tuo blog, Caro! Già che passo, ti segnalo il mio http://tuttomamme.blogspot.com...facci un giro e dimmi che ne pensi! Baci! Chiocciolina77(...ovvero la Silvia di Lorenzo;) )

Unknown ha detto...

Sembra buonissimaaaa ti aggiungo alla mia blogroll

Carolina ha detto...

@ Susina "strega del tè": hai ragione, ottimo festeggiamento!
A presto e grazie!

@ Daphne: appena ho un attimino di calma vengo a trovarti!
Buona serata!

@ Luca and Sabrina: speriamo che sia anche di vostro gradimento ragazzi!
A presto!

@ Onde: cara, cara, la mia amica Onde... :)

@ Chiocciolina77: ciao Silvia!!!
Ti ho scritto... ;)

@ Ylenia: appena posso cercherò di passare, ok!?
Ciao, ciao!

@ bismama 2.0: grazie mille, che gentile!
Ti auguro una buona serata!

Günther ha detto...

è l'uomo ideale!! anche io odio fare la spesa tanti auguri e complimenti per la torta

fiOrdivanilla ha detto...

ma... ma questa è aria cioccolatosa!!!!!!!!!!! aria golosa!!! che mousse divina Caro!! Udddioo :)) vorrei fosse già anche ilo mio di compleanno!! Si può anticipare?? ;D

tartina ha detto...

aaah! che dolce! sìsì, va bene la mousse, ma anche il tuo matteo :)
oltretutto compite entrambi gli anni nel mese degli innamorati... sarà un caso? comunque sia auguri a matteo, a te aspetto a farli, onde evitare sfighe di sorta :P
la mousse è splendida, sembra una nuvola!

un bacio enorme,
*

Fiordilatte ha detto...

caro ho appena preparato 3 coppette di mousse :) come rimane spumosa già da subito! però ho provato a pastorizzare sia i tuorli sia gli albumi poi ti dico come viene!

ps oggi con calma ti risp alla mail ;)

Anonimo ha detto...

golden goose outlet
supreme
kyrie 9
goyard outlet
kd 13
jordan shoes
off white jordan 1
bape
kd 14
golden goose sneakers

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio