Home About me Indice delle ricette Ricette per i più piccoli Contatti Link
logo_spr

giovedì 29 marzo 2012

Vi presento l'antisposa


Budino allo yogurt con salsa alle fragole


C'è sposa e sposa. C'è quella che fin da adolescente programma il giorno del matrimonio nei minimi dettagli e c'è quella che prima del "senti che dici, ci si sposa?" non ci aveva mai pensato. Io faccio parte del secondo gruppo. Del secondo esiguo gruppo. Sì perché ho scoperto che la gente brama per organizzare 'sto benedetto giorno. Attorno al matrimonio ruota un business capace di far impallidire persino la mole di denaro che gira a Wall Street. Io per ora ho fatto impallidire in rigoroso ordine cronologico: il catering, un paio di commesse, mia nonna e sicuramente qualche invitato. Infatti sono diventata l'antisposa. Odio i vestiti da sposa (l'effetto bomboniera mi spaventa) e il trucco&parrucco con fissante per le foto (coooosa?), trovo assurdo che nel 2012 l'unica cosa che si manda ancora via posta siano le partecipazioni (una mail? Un sms? Un tweet?), così come stampare i menù (guarda che non siamo mica al ristorante? Si mangia quel che c'è) e i confetti mi si appiccicano ai denti (e quindi no, la bomboniera che va a popolare la credenza della nonna non la faccio). E come va a finire? Che quella strana sono io. No dico, ma vi rendete conto? Comunque il nostro è un matrimonio atipico, perché io sono l'antisposa e lui, no, non si è messo in ginocchio. O vediamo se smettono di chiedercelo adesso. Che poi, insomma, da qualche parte ci sarà pure qualche fanciulla già felicemente sposata o in procinto di farlo che la pensa così. 'Azz. Che poi fosse per me la torta nuziale me la farei da sola. Sul libro della Leila Lindholm c'è anche una bella ricettina... :D


BUDINO DI YOGURT CON SALSA ALLE FRAGOLE

Ingredienti per 4 - 6 porzioni
  • 4 fogli di colla di pesce Paneangeli
  • 250 g di fragole
  • 100 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 500 ml di latte fresco intero
  • 400 g di yogurt al naturale
Metti la gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Frulla le fragole con un terzo dello zucchero. Incidi il baccello di vaniglia per il lungo ed estrai i semini. Porta a ebollizione il latte con i semini di vaniglia, il baccello e lo zucchero restante. Togli la pentola dal fuoco e togli il baccello. Strizza la gelatina e falla sciogliere nel latte. Filtra il latte e mescolalo con lo yogurt. Distribuisci nei bicchierini monoporzione e metti in frigo per almeno due ore. Prima di servire versa la salsa alle fragole sul budino allo yogurt.

lunedì 26 marzo 2012

Aspegren!


Collage Aspegren


Aspegren è una ditta danese specializzata nella produzione di tessili da interno e prodotti per la casa. Nasce nel 2000 dalla creatività e dalle competenze nei campi del design e dell'artigianato di Charlotte Aspegren. Sul sito si trova un po' di tutto: dai tappeti, alle tazze e dai cuscini ai nastri. Alcune fantasie sono deliziose, girly e decisamente primaverili. Ho un'insana passione per i loro vassoi... Non sono belli? Se non mi sbaglio qualcuna di voi cercava le uova da appendere all'albero di Pasqua, giusto? Vi suggerisco di provare a dare una sbirciatina... ;)

giovedì 22 marzo 2012

Spring up your home!


spring is here...

Cookbooks and momiji


Spring is here! Visit your favorite flower shop and bring home lots of flowers to spring up your home. Or momiji too. ;)
Have a nice weekend my friends!

lunedì 19 marzo 2012

Torta di yogurt e mele


Torta di yogurt e mele 1

Torta di yogurt e mele 2


Do small things with great love... ♡



TORTA DI YOGURT E MELE

Ingredienti per 8 persone
  • 1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
  • 1 mela 
  • 4 uova
  • 1 vasetto e 1/2 di zucchero
  • 3/4 di vasetto di olio extravergine d'oliva
  • 2 vasetti e 1/2 di farina "00"
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
Per prima cosa frulla la mela sbucciata e affettata con lo yogurt in modo che risulti una crema omogenea. Monta le uova con lo zucchero, unisce l'olio extravergine d'oliva, lo yogurt alla mela, la farina, il lievito e il sale. Ungi con l'olio lo stampo e infarinalo. Versaci dentro il composto e cuoci in forno già caldo a 160° gradi per circa un'ora. 
La ricetta è tratta da "Torte di mele", di Maria Teresa Di Marco e Marie Cécile Ferré, ed. Guido Tommasi Editore.

giovedì 15 marzo 2012

DIY: Facciamo l'albero di Pasqua?


DIY: Easter Tree


Io l'ho già fatto, e voi? :) 
Da oggi inauguriamo una nuova rubrica: i DIY. Cosa vuol dire? Do it yourself. Fattelo, praticamente. Tra il fattelo e il compratelo, io ho sempre preferito la seconda. Più pratica. Però è da tempo che sogno di lanciarmi in questo progetto, ma mi è sempre mancato il tempo. Tempo che manca tutt'ora, ma se sto qua ad aspettare che mi cali dal cielo non andiamo da nessuna parte. Così, ho preso coraggio e in 4 giorni sono riuscita a montare il primo post di questa nuova avventura. 4 giorni. Manco fosse candidato al Pulitzer.
Si parte da una tradizione nordica e da un DIY for dummies: l'albero di Pasqua. Mi sono appassionata così tanto agli alberelli visti in giro che non ho saputo resistere. Così ho acquistato i ramoscelli di salice al mercato dei contadini del giovedì mattina (sia quelli con i germogli "pelosi" che quelli ondulati) e le uova colorate e in un attimo l'ho preparato. Ecco, d'ora in poi per noi non ci sarà Pasqua senza alberello. Lui non lo dà a vedere, ma è chiaramente moooolto felice di questa cosa.
Potete farlo in mille modi: usando rami particolari trovati durante una passeggiata nel bosco o estirpati nel cuore delle notte dal cespuglio del vicino (alzi la mano chi non l'ha mai fatto, forza...), oppure con qualche rametto pieno di germogli: pesco, ciliegio, magnolia o quello che riuscite a reperire. Magari lasciate perdere quelli finti che fanno un po' tristezza, ok? Se avete tempo potete persino dedicarvi alla colorazione delle uova. Date un'occhiata qui, qui o qui per qualche spunto. 

Easter Tree

Easter Tree

Easter Tree



ALBERO DI PASQUA

Cosa serve:
  • 1 vaso abbastanza alto di vetro, latta, ceramica o plastica
  • ramoscelli (i miei sono di salice)
  • 6 uova colorate dotate di nastro per appenderle
Concentrati bene. Prendi un vaso (il mio è Ikea ed è alto 27 cm), disponici dentro i ramoscelli in modo carino e appendi le uova colorate ai vari rami in modo che risulti una composizione equilibrata e divertente. È una cosa impegnativa me ne rendo conto... :D

N.B. L'altezza del vaso dipende dalla dimensione dei rami. È chiaro che se hai scelto un albero maestro ci vorrà un vaso capace di sostenerlo. Stai attenta a scegliere dei rami che non siano troppo esili, perché non riuscirebbero a reggere le uova.

lunedì 12 marzo 2012

Made by girls: Dark Chocolate


Made by girls: Dark chocolate


Ho conosciuto Marzia di Dark Chocolate in un giorno londinese grigio come tanti altri. Assieme abbiamo trascorso una giornata di shopping a tema food e dintorni pazzesca camminando come dannate da una parte all'altra della città per cercare di fare e vedere il più possibile. E ci siamo riuscite! Marzia è una giramondo. È in gamba e interessante. Sempre in movimento, sempre su un aereo. Ecco, questo è il suo guest post. Vi lascio con lei e con i suoi racconti di shopping parigino in versione simply girly.


simply paris by Marzia

Alzi la mano chi non è mai stato a Parigi. Ora abbassatela, prenotate un volo e preparate il portafoglio per il folle shopping parigino. Io sono appena tornata da un weekend nella Ville Lumiere, che ormai è una seconda casa per me. In questo simply girly vi porto in giro con me nei miei negozi preferiti: scoprirete che oltre alla cucina, adoro anche il thè e la moda.

  1. Maxi mug in porcellana. Con questa mega tazza sarà come averne 2 in 1 e non arrivare mai in fondo. È disponibile in grigio e rosso con tanti uccellini disegnati o nella versione molto japan viola con i fiori di sakura. Costa 8,95 euro e potete trovarla presso tutti i Nature & Découvertes di Parigi. Per sorseggiare thé o un lunghissimo caffè americano durante le dure mattinate o pomeriggi in ufficio.
  2. Thé des Moines. Tradotto: il thé dei monaci. Una miscela di thé nero e verde inspirata da una ricetta ancestrale elaborata in un monastero tibetano. La ricetta è segreta ma secondo me profuma di fiori e di agrumi. 7.90 euro il sacchetto da 100 gr o 13.90 euro con la confezione in metallo. Lo trovate nella boutique Palais des thés in 64 Rue Vieille du Temple, dove vi offriranno un assaggio di thé all’entrata. Per sorseggiare un thé misterioso e segreto… 
  3. Papillote in silicone Lékué. Perfetta per cuocere al vapore o al cartoccio nel microonde o in forno. Dimezza i tempi e conserva sapori e vitamine. Basta mettere un po’ di acqua sul fondo della papillote e cuocere quello che volete: carne, pesce, verdure. La misura per una persona costa 15,90 euro. Ne trovate di tutte le forme e dimensioni da Alice Délice nel Bercy village,un negozio dove ogni foodie impazzirebbe. Per pasti sani, veloci ma coloratissimi… 
  4. Infusore da thé a forma di foglia. I veri amanti del thé non usano le bustine, ma gli infusori. Questo simpatico in silicone è fatto a forma di foglia e galleggia all’interno della vostra tazza. Costa 8,90 eur ed è disponibile in verde e arancio nel negozio della Chaise Longue in 20 Rue Francs Bourgeois. Per chi non sa rinunciare al thé e vuole dargli un tocco di allegria… 
  5. Collana-orologio. Sembra un orologio da panciotto ma non lo è. È una collana che non vi permette mai di dimenticarvi l’ora. Per soli 15 euro ciascuno ne trovate dai più romantici con le farfalle ai più rock con i teschi da Dileme al 74 Rue St-Antoine. Per trasformarsi nel Bianconiglio… 
  6. Pantofole ballerine. Amate le ballerine così tanto da non riuscire a togliervele neanche quando siete in casa? Muji vi propone un ottimo compromesso: delle ciabatte calde e morbide a forma di ballerina! Costano 16,50 euro e li trovate in tutti i Muji, il mio preferito è in 27 Rue Saint-Sulpice. Per essere sempre alla moda, anche in casa…

giovedì 8 marzo 2012

Pasticcini glassati al limone


Biscotti glassati al limone


Ok, mi sono appena resa conto che questa è la settimana dei biscotti... Dispiaciute? ;) Non saprei dirvi perché, ma ho passato diversi mesi senza biscottare. E poi, ad un tratto, mi sono ritrovata ad infornare teglie su teglie! E devo dire che sono uno più buono dell'altro. Perfetti per quando si ha voglia di preparare qualcosa di poco impegnativo, ma di sicura riuscita. Questi, che altro non sono che i parenti al limone di questi, rimangono i suoi preferiti...  E con questi ultimi fiocchi di neve speriamo di salutare definitivamente l'inverno. :)



PASTICCINI GLASSATI AL LIMONE

Ingredienti per circa 25 biscotti
Per la pasta:
  • 100 g di burro morbidissimo
  • 50 g di zucchero
  • 180 g di farina "00"
  • 1 tuorlo
  • scorza finemente grattugiata di un limone
Per la glassa:
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 o 2 cucchiai di succo di limone (o q.b.)

Lavora il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unisci il tuorlo e la scorza di limone. Incorpora la farina e forma una pasta. Avvolgila nella pellicola e mettila in frigo per 30 minuti circa.
Scalda il forno a 180° gradi. Stendi la pasta in modo che abbia uno spessore di circa 5 mm. Con degli stampini ritaglia i biscotti fino ad esaurire la pasta. Ricopri 2 teglie con la carta da forno e sistemaci sopra i biscotti. Inforna e cuoci per circa 8/10 minuti fino a che i biscotti non sono dorati sui bordi. Togli dal forno e lascia raffreddare i biscotti sulla teglia per 5 minuti. Dopo, trasferiscili su una griglia e lasciali ancora raffreddare. A questo punto prepara la glassa. Mescola lo zucchero a velo con succo di limone a sufficienza per formare una glassa liquida. Metti la glassa in una sac à poche e decora a piacere i biscotti. Puoi fare motivi a zig-zag, pois, righe, ricoprirli interamente,... Spazio alla fantasia!

lunedì 5 marzo 2012

Biscotti arancia e pinoli


Biscotti arancia e pinoli


Vi è mai capitato di trovare un libro di cucina che vi rispecchi così tanto da pensare: "Ecco, se io fossi un libro sarei proprio questo"? A me è successo con "A piece of cake" (in italiano si intitola "Pane, dolci e biscotti") di Leila Lindholm. Sì, se io fossi un libro sarei sicuramente fatto di quelle pagine bucoliche che raccontano di torte, crostate, estati e campagne svedesi, barattoli di vetro contenenti biscotti e zuccheri aromatizzati, tovaglie a fiorellini, alzatine di ogni colore e forma, crumble, muffin, dolci semplici e soffici e picnic. Fu la Vany a dirmi: "Guarda, ho trovato un libro che mi fa pensare a te". Dopo una rapidissima consultazione, l'avevo già acquistato. Se la Vaniglia ti dice così pensare è inutile. ;) Infatti, non smetterei mai e poi mai di sfogliarlo. Così, i biscottini di oggi sono per lei. Per ringraziarla, perché non sbaglia mai un colpo.
La ricetta è tratta da "A piece of cake", di Leila Lindholm, ed. New Holland.



BISCOTTI ARANCIA E PINOLI

Ingredienti per circa 50 biscotti
  • 200 g di burro morbido
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 90 g di zucchero
  • 270 g di farina
  • 2 arance (la scorza grattugiata)
  • 75 g di pinoli
Lavora il burro, lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino a che non ottieni una crema. Aggiungi la scorza d'arancia, i pinoli (tieni da parte circa una cinquantina di pinoli per decorare) e la farina e forma una palla. Avvolgi nella pellicola e metti in frigo per almeno un'ora. Riscalda il forno a 175° gradi. Togli l'impasto dal frigo, forma delle piccole palline e schiacciale leggermente. Ricopri con della carta da forno 2 teglie e posiziona sopra i biscotti. Metti un pinolo al centro di ogni biscotto facendo una leggera pressione. Cuoci al centro del forno per circa 10 minuti. Sforna e lascia raffreddare.

giovedì 1 marzo 2012

Heart bowls and fresh pink roses


Muesli con pera e mirtilli


Rose


❤ one. dreaming the weekend.
❤ two. an healthy and yummy breakfast.
❤ three. a slowly sunday.
 four. fresh pink roses.
❤ five. my new heart bowls.

❤ What is your list for this weekend? ❤ 



MÜESLI CON PERA E MIRTILLI

Ingredienti per 4 persone
  • 200 g di fiocchi d'avena
  • 375 ml di succo di pera
  • 2 pere grattugiate con la buccia
  • 125 g di yogurt naturale
  • 4 cucchiai di mandorle tostate tritate 
  • 80 g di mirtilli
Versa i fiocchi d'avena in una ciotola con il succo di pera e lascia riposare per un'ora o tutta la notte in frigorifero. Al momento di servire, aggiungi le pere grattugiate, lo yogurt e mescola bene. Versa il müesli nella ciotoline individuali, aggiungi le mandorle tostate fatte a pezzetti e i mirtilli lavati. Servi subito.
La ricetta è tratta da "Un uomo in cucina" di Bill Granger, ed. Luxury Books.

Cerca nel blog

Love is such a beautiful chaos ♡

Be social

Foodshopping Maps
Quelli che la pappa no!
Simply Girly
Funny and lovely Discoveries

Il blog per Ipad

iPad_home

Followers

Collaborazioni


logo-listanascita



logo-casabento



Hey Kiddo!

Archivio